Report Torneo IL RITORNO DEL "EL CLASICO" - ROMA - 31/10/2021

  • Stonehamster
  • Avatar di Stonehamster Autore della discussione
  • Offline
  • Responsabile Tornei
  • Responsabile Tornei
Di più
01/11/2021 11:20 #135972 da Stonehamster
Ciao a tutti ragazzi! Con immenso piacere pubblico il report del torneo concluso ieri a Roma, Il Ritorno del "El Clasico", torneo in formato singolo Blu vs Blu a 800 punti.
E' stata la mia prima esperienza come arbitro e devo dire che è stata stupenda, mi sono divertito moltissimo!!
Spero che il mio arbitraggio e organizzazione siano stati all'altezza e vi chiedo di inserire commenti a riguardo sia positivi che negativi, mi piacerebbe capire dove e come migliorare per i prossimi eventi!
Grazie tutti e complimenti ai giocatori, alla prossima!!!

Organizzatore Alberto Priori Alberto
Arbitro Alessandro Sganzerla Stonehamster
Vincitore Armata Caratteristica Luigi Luongo Iseengard
Vincitore Armata Dipinta Leonardo Brolli Leo

CLASSIFICA GENERALE
Manuel D'urbino Trattore nanico Male Army of Dunland
Leonardo brolli Leo Bene Army of Thror
Filippo Sganzerla king oppilif Bene Minas Tirith
Mattia Bornoroni Matrus Bene Lothlòrien
Enea Bucci Capitano Bene The Return of the King
Alberto Priori Alberto Male Angmar
Daniele Donvito Dayan-El Bene The Fiefdoms
Gambuti Manuel Curtis Bene Army of Thror
Erik Regoli Erik Bene Defenders of Helm's Deep
Emanuele Riccioni Durin Bene Army of Thror
Carmine Schiavo Carmineschiavo27 Bene Minas Tirith
Ivan Angeli DaConqueror Bene The Iron Hills
Giovanni d’Aniello Amdur Male The Easterlings
Luigi Luongo isengard Male Assault Upon Helm's Deep
Antonino Botingaro 0 Bene The Riders of Theoden
Matteo Faregna Kael90 Bene Minas Tirith
Nicola Contarini Nickola Male Army of Dunland
Alex December AlexD Male Isengard
Giacomo Romano Giacomo Romano Bene The Kingdom of Khazad-Dum
Pietro Cecioni Cecio Bene The Return of the King
Lapo Bindi Lapo Male Isengard
Maurizio Macrì Khamul Male The Easterlings

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/11/2021 20:55 #135989 da leonardo
Un discreto affollamento di report, eh?
Evabbeh, comincio io.

Premessa:
Roma e Rimini sono lontane, ma fortunatamente negli ultimi anni si é creato un piccolo gruppetto affiatato di giocatori del cesenate-riminese (riccionesi, siete solo una nostra appendice tzè!).
Quindi riusciamo a organizzarci in 4, di cui 3 presenti anche al final: io, Ivan, enea e gambo.

Non si sa perché ma ultimamente ci siamo appassionati ai nani e quindi... Ci lanciamo la sfida id*ota di fare macchinata mono nani.
Purtroppo non tutti riescono a preparare l'armata in tempo e rimediamo solo 3 armate barbute. Abbiamo però la soddisfazione di schierare un totale di UN modello a D4 e UN modello a d5 tra tutti e quattro.

Armata:
Senza un vero motivo oltre al "vorrei dipingere l'armata coi modelli in plastica più belli di questo gioco" mi dedico a una Army of Thror e riesco nell'impresa di dipingerla in fretta (quella postata su fba settimana scorsa, dai) e decido quindi di portarla.
Mai sono andato a torneo con una lista così poco testata da che ricordi. Avrò fatto due partite con la versione a 800 e qualche altra ad altri punteggi.
Zero velleità competitive, quindi. Si fa quel che si fa.

L'armylist ha grossi ed evidenti mancanze: zero cavalleria, zero tiro a lunga, zero magia.
Il mio scopo era quindi prendere queste mancanze e... Fregarmene. Chissene della cavalleria, io spammo nani!

Thror (leader)
18 grim(mer) hammers

Thrain
1 nano scudo stendardo
5 nani scudo
8 nani scudo lancia

Capitano scudo
12 nani scudo lancia

47 modelli a d7+, 8 possanze e 18 asce da lancio.


Viaggio:
Abbiamo deciso di essere furbi e non dormire lì al sabato sera, ma arrivare freschi freschi la domenica mattina (poi fare serata e ripartire lunedì con calma).
Il che vuol dire... Partenza alle 3,30 per premunirci contro eventuali imprevisti causati dal G20.
Arriviamo alle 8, smoccolando per l'ora di anticipo. Proviamo a fare il check-in, ma ovviamente é speranza vana. Passiamo il tempo in un bellissimo parcheggio a contare i disagiati per strada.
Entriamo al ludic con gli altri e io mi fiondo al cesso ma, sorpresina, non é un bello spettacolo e manca la carta. Quel che dovevo fare decide che non ne vale la pena di uscire. Bene.



Partita 1:
Heirloom of ages past Vs il buon Kael, che negli anni ho incontrato spesso e con cui ci si trova sempre bene.
Porta un 45 modelli di MT con Boromir full (leader), faramir full, Hurin full, 14 rangers, 4 cavalieri e 4 fontane. Il resto omini di MT corazzati.

Lui manca della fondamentale Marcia, io della cavalleria. Siamo lì, dai.

Inizia lui, gli posiziono la prima banda (Hurin, fa 2) in un angolo scomodo. Faramir (5) lo mette lui sul fianco di Hurin, Boromir caccia l'asso.

Ho l'opportunità di entrargli alle spalle dei Rangers (tutti con faramir) e sfiondarli con le mie 18 asce da lancio. Quindi faccio 2. Decido di non spendere possanze e mi mette nell'angolo più scarno di reliquie (di fianco a faramir, opposto a Hurin).
Il capitano con i supporti fa un altro 2. Spendo tutte le possanze e (sbagliando) per paura di Bozza lo metto vicino al mio Re.
Thrain caccia l'asso.

Al turno 2 inizio e vado sulla reliquia vicina a me: paccottiglia.
Thrain fa 5 e lo cambio in 4: almeno da avere lo stendardo sul lato del resto dell'armata, dai. Lo posiziono sulla destra di quello che è ormai il mio lato, per minacciare altre due reliquie (una vicinissima, l'altra verso metà campo).
Bozza arriva speculare a thrain, dal lato opposto.

Comincia una lenta passeggiata, con io che sono lontano i km dalle reliquie (e non mi sogno lontanamente di scavare quella vicina a thrain) e Kael che arriva a tutte le altre, non tirando su nulla.
Lo scontro muro contro muro arriva sulla reliquia centrale alla mia destra, l'unica che potevo minacciare con thrain e unica altra rimasta oltre alla "mia".
Faccio la sciocchezza di non rischiare lo spareggio del Movimento Eroico per cercare di bruciargliela (sappiamo benissimo tutti che in questi casi il 6 ha un 80% di possibilità di uscire, dai) e lui si posiziona davanti con i suoi 15 pupi + Boromir.
Cominciamo da lì a menarci, con due fronti quasi divisi da una casa (a contatto di base con la sua reliquia). Boromir si rivela poco efficace contro le d7 e spreca uno o due combattimenti eroici fallendo miseramente, hurin e faramir fanno meglio fino a rimanere svuotati. A quel punto hurin viene circondato e mangiato dal mio capitano+truppa e faramir disarcionato.
Nessuno dei due va in rotta e ci prepariamo al pareggio fino a che...
Sotto mio scherzoso consiglio Kael fa la sciocchezza di cercare il 6 sulla sua reliquia, fallendo.
Il mio nano con scudo rimasto i km indietro a guardia della mia reliquia trova un tesoro e mi vince la partita 7-1 (entrambi abbiamo stendardo).
É stato un momento molto strano. Abbiamo chiacchierato e scherzato tutto il tempo e quel tiro di dado ci ha per un secondo congelati entrambi. Poi ci siamo guardati e Kael ha commentato qualcosa tipo "ho fatto una ca**ata, vero?"
"Eh, si. Grossa, direi"

Spero non me ne abbia a male d'ora in poi! ^_^'


Seconda partita:
Seize the prize
Gioco contro Alex December al suo primo torneo con una Isengard molto classica: lurtz, ugluk, due capitani, 3 cavalcawarg, qualche balestra. 50 modelli, mi pare.

Vinco il terreno e regalo al mio avversario una bellissima pozzanghera nel centro tra lui e la reliquia, tenendomi una bellissima rovina e un bellissimo bosco a rallentare il mio fronte alla prima Marcia.
Avanziamo, con lui che circumnaviga la pozza e posiziona i warg sulla reliquia, non riuscendo a dissotterrarla. Ne uccido uno con le asce.

Il turno dopo vinco il movimento eroico e impatto sui warg.
Da qui in poi la partita é abbastanza a senso unico: io carico (lui non chiama i Movimenti Eroici quando perde l'iniziativa, a dispetto del mio consiglio) e sono sopra media con le asce. In cac succede quel che succede quando un'armata a d5 incontra una a d7 e pian pianino lo mando in rotta.
Al quarto o quinto turno disotterro la reliquia e la faccio camminare nella sua metà campo. Lo mando al 25% e finiamo prima della chiamata ai turni.
8-0

Purtroppo la partita é stata decisa dalla differenza di esperienza. Il primo torneo é sempre un battesimo del fuoco, specie se vinci bene alla prima partita e ti ritrovi ai tavoli alti alla seconda.
Il clima si é mantenuto tranquillissimo e ridente e i moccoli sono andati contro il tavolo lunghissimo che ha spezzato la schiena a entrambi.
Spero che Alex decida di continuare l'esperienza dei tornei, che in questo gioco sono molto più distesi e amichevoli delle altre realtà italiane!

Partita 3, tavolo 2:
Divide & Conquer vs Gambo.
Cosa c'è di meglio di un derby tra compagni di squadra ai primi tavoli? Un derby in mirror, ovviamente!
Gambo porta Army of Thror come me, con l'unica differenza di avere Thorin al posto di Thrain e 48 modelli in totale.
Partita "perfettamente bilanciata" direbbe thanos...

Sceglie lui le zone di schieramento e si inganna dandomi i due angoli migliori. Il campo é quello gw con due angoli a collina opposti senza scenici e grosse rocce e fossili sparsi per il campo. Lui si prende le colline dandomi gli scenici per cercare di rallentarmi, ma dandomi poi una posizione più avvantaggiata sul centro (alcune delle rocce e fossili creano un imbuto a suo sfavore).
Entrambi mettiamo thror e capitano in un angolo e il terzo eroe a quello opposto.
Entrambi marciamo due volte.
Io ho più asce in gittata (grazie, imbuto) e faccio il primo morto mandandoci in pareggio di pezzi.
Thorin&co impattano su una metà dei miei Grim, il suo capitano si infogna in un canyon a centro campo e combatterà un modello a turno per il resto della partita. Thrain&co menano suoi 6ish Grim + supporti.

La partita si mantiene in equilibrio a lungo, vedendo me rimanere in vantaggio di un morto (de facto mantenendo gli stessi numeri). Lui piano piano si chiude a cerchio sul centro, io aggredisco.
Questo porta tre conseguenze: lui ha più pezzi al centro, io ho un obiettivo laterale incontestato e la capacità di contestare l'altro ma soprattutto io riesco a intrappolarlo più facilmente.
Quest'ultima cosa comincia pian piano a far pendere I cac in mio favore fino a metà partita, quando cominciò a sc*lare forte e a lungo, specie sugli spareggi.
Questo sommato alla nostra diversa scelta di utilizzo della possanza (lui chiama un combattimento eroico
e un paio di Movimenti in più di me, io la uso per uccidere) causa un effetto slavina che negli ultimi turni lo vede andare in rotta e perdere tutti e tre gli obiettivi.
Ovviamente nessuno dei due leader é stato minimamente intaccato.
8-0

Ottima partita, anche se un pelo sfibrante dopo un po' a vedere rimbalzare quasi tutto da entrambe le parti.
Il buon gambo sta imparando rapidamente e lo ha dimostrato, riuscendo ad sfiorare il podio al suo terzo torneo. Stesso dicasi degli altri due nostri compagni, uno al primo e uno al terzo tavolo a fine torneo!

Finisco quindi con tre vittorie maggiori e un Delta di +21, avendo concesso UN solo punto vittoria su tre partite.
Ma non é sufficiente ad arrivare primo e mi accontento di un onesto Secondo Posto, replicando il risultato del Final.
Me ne esco però con una soddisfacentissima Armata Dipinta, che premia le mie tre settimane di fatica ai pennelli.

Che dire, l'armata che temevo mi avrebbe frustrato invece si é comportata bene. C'è da dire che non ho avuto match up particolarmente sfavorevoli quindi il giudizio per ora potrebbe essere sfalsato. Vedremo in futuro, via.

Concludo ringraziando tutti e facendo i complimenti ai romani per il bel club e il nell'ambiente creato (unica pecca il bagno. Plis boiz, next time dategli un colpo di straccio la sera prima) e soprattutto... Mi sognerò la carbonara mangiata domenica sera per i mesi a venire! Sbav!

See you, space nanassi!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/11/2021 12:57 #135990 da Foga
Grazie per il report Leo. io mi stò ancora mangiando le mani per non essere riuscito a scendere e leggere i report è pur sempre un paliativo ;)
mi piacerebbe anche conoscere le liste che sono state portate.. sarebbe possibile pubblicarle?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Stonehamster
  • Avatar di Stonehamster Autore della discussione
  • Offline
  • Responsabile Tornei
  • Responsabile Tornei
Di più
12/11/2021 10:03 #136029 da Stonehamster
Ciao caro,
perdona il ritardo nella risposta, questo weeeknd ti mando la top 5 delle liste presenti a torneo!
A prestissimo
Ale

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Stonehamster
  • Avatar di Stonehamster Autore della discussione
  • Offline
  • Responsabile Tornei
  • Responsabile Tornei
Di più
12/11/2021 14:45 #136035 da Stonehamster
Ecco la top 3 delle liste!



LISTA TERZO CLASSIFICATO
1 Boromir Horse, Banner, Shield
6 Warrior of Minas Tirith Shield and Spear
7 Warrior of Minas Tirith Shield
1 Hurin The Tall Horse
6 Warrior of Minas Tirith Shield and Spear
6 Warrior of Minas Tirith Shield 8 48
Galadriel Lady of Light

1 Balista vendicatrice e ingegnere
2 serventi 0 0


1 Theodred Cavallo 90 90
1 Staffetta Cavallo 13 13
LISTA SECONDO CLASSIFICATO
1-
Thror. 120
18 grimMer hammers (le sue guardie). 216

2-
Thrain. 120
1 nano scudo e stendardo. 34
5 nani scudo. 45
8 nani scudo e lancia. 80

3-
Capitano scudo. 65
12 nani scudo e lancia. 120

Totale 47 pezzi


LISTA PRIMO CLASSIFICATO
1 Thrydan cavallo 95 95
Regole Speciali

N. Guerrieri Equipaggiamento Mov. M Fo D A Fe C Armi da Tiro P.ti Tot.
1 dunlandiano stendardo 32 32
2 crebain 20 40
1 dunlandiano arco 8 8
5 dunlandiani scudo 8 40
5 huscarl 11 55

Leggendaria dunland
Eroe Equipaggiamento Mov. M Fo D A Fe C P V F P.ti Tot.
1 Gorulf 70 70
Regole Speciali

N. Guerrieri Equipaggiamento Mov. M Fo D A Fe C Armi da Tiro P.ti Tot.
2 crebain 20 40
1 dunlandiano arco 8 8
2 dunlandiani arma a due mani e scudo 9 18
2 dunlandiani scudo 8 16
5 huscarl 11 55

Leggendaria dunland
Eroe Equipaggiamento Mov. M Fo D A Fe C P V F P.ti Tot.
1 Frida 65 65
Regole Speciali

N. Guerrieri Equipaggiamento Mov. M Fo D A Fe C Armi da Tiro P.ti Tot.
2 crebain 20 40
1 dunlandiano arco 8 8
2 dunlandiani arma a due mani 8 16
3 dunlandiani scudo 8 24
5 huscarl 11 55

Leggendaria dunland
Eroe Equipaggiamento Mov. M Fo D A Fe C P V F P.ti Tot.
1 Oathmaker 55 55
Regole Speciali

N. Guerrieri Equipaggiamento Mov. M Fo D A Fe C Armi da Tiro P.ti Tot.
6 selvaggi 5 30
5 selvaggi arma a due mani 6 30

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/11/2021 14:51 #136036 da Foga
Grazie mille Sganzo. ci si vede a Genova il 5

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Stonehamster
  • Avatar di Stonehamster Autore della discussione
  • Offline
  • Responsabile Tornei
  • Responsabile Tornei
Di più
26/11/2021 12:23 #136125 da Stonehamster
yessssssssssss

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Powered by Forum Kunena