× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/lega dellanello.png[/img]

Resoconto Final di Lega dell'Anello 2021

  • Glaurung
  • Avatar di Glaurung Autore della discussione
  • Offline
  • Responsabile Tornei
  • Responsabile Tornei
Di più
20/09/2021 22:51 - 27/09/2021 07:21 #135733 da Glaurung
Resoconto Final di Lega dell'Anello 2021 è stato creato da Glaurung
Eccoci qui.
Dopo settimane molto piene ed impegnative, dopo tre giorni di fuoco, dopo un viaggio di rientro faticoso e pericoloso e ad una giornata in stato comatoso, si è concluso anche quest'anno il ritrovo della comunità del Sito dell'Anello.
Ci sarebbero molte cose da dire e sicuramente farò un report più dettagliato più avanti, tuttavia credo sia bello avere un posto dove riportare le proprie impressioni ed esperienze, positive o negative, nello spirito di miglioramento e condivisione che sempre ha distinto questo gruppo di appassionati.
Noi dello Staff abbiamo fatto del nostro meglio per offrirvi la migliore esperieza possibile e contiamo sul vostro feedback per fare ancora meglio.
Detto ciò, prima di lasciarvi spazio, volevo ringraziare tutti coloro che ci hanno aiutato nell'organizzazioni:
- per i tavoli, l'eterno Samildanach, i fantastici Bivaccari di Vicenza, il Drago Verde di Bassano, la Ludicars per il salvataggio in corner con le ultime plance, gli utenti Claudio Lancellotti (Johanxp), Mattia Baccolini (picchiofanatico), Davide Piacentini (PIACE), Maciej Wytrychowski (Ganjalf), Mattia Bornoroni (Matrus) e i ragazzi di Roma che hanno fatto una macchina in più, pur di portarmi i tavoli, i miei compagni mod Ferdinando, Tommaso e Matteo e Alberto e tutti coloro che ho dimenticato (spero nessuno). Per dirla alla Tolkien, "Glaurung non avrebbe fatto granchè, senza di loro". Grazie a voi si è potuto tenere l'evento e penso che per questo ve ne siamo tutti grati;
- per la copertura mediatica il mitico Gianluca Seminare (Apho), con cui ho condiviso il tavolo "logistico", oltre che a mille momenti di ilarità. Grazie a lui chiunque non sia riuscito ad esserci potrà sentirsi un po' parte dell'evento. Si è prodigato tantissimo a montare, smontare, imprecare contro la luce assente ed è stato una parte vitale dell'evento.
-l'agriturismo, per l'ospitalità, il buon cibo, il tanto vino e la comprensione per il macello che gli abbiamo lasciato in giro
-El Canter, per la stesura di uno dei migliori Custode del Sapere degli ultimi anni
-il/la fortunato/a festeggiato/a del sabato sera, perchè grazie alla sua festa ho potuto saltare la Conferenza
-Tutti voi utenti, che tenete viva e forte la comunità e rendete possibile tutto ciò.

Detto questo, ecco i risultati. In settimana amplierò il topic con tutte le classifiche, per ora accontentatevi di questo:

Attenzione: Spoiler!


Troverete tutte le foto scattate da Apho qui:

Se volete mandarci le vostre foto per farle aggiungere alla galleria del Sito dell'Anello potete inviarle via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


A voi!

Discepolo di Balin, Grande Profeta di ogni Sventura
Fedele giocatore degli Esterling Impuri
"Don't feed the troll, unless you are a goblin"
Ultima Modifica 27/09/2021 07:21 da Glaurung.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/09/2021 09:33 #135734 da Pio
Risposta da Pio al topic Resoconto Final di Lega dell'Anello 2021
Eccoci allora, inauguro i resoconti!

Innanzitutto grazie mille agli organizzatori e ai partecipanti, sono state 3 giornate incredibili.

Cosa mi è piaciuto:
- i tempi. Siete stati bravissimi a tenere i tempi, mi sarei aspettato dei ritardi mostruosi e invece nonostante le tantissime persone i tempi sono stati rispettati, davvero bravi. Unica eccezione forse il venerdì sera, ma secondo me il problema è stato soprattutto la cena.
- il clima. Nonostante sia un evento competitivo importate in clima è rilassato. Si ride si scherza e ci si diverte, è un piacere sfidarsi anche in maniera molto combattuta, ma stringendosi poi la mano a fine match.
- gli eventi. Sia la scelta dei tornei che gli eventi hobbistici sono vari e si armonizzano bene nei tre giorni.

Feedback per miglioramento:
- avvisare in anticipo chi NON ha la stanza in loco, bensì alla "casa vacanze", di modo che sia meglio organizzato coi mezzi di trasporto (banalmente avremmo portato una macchina in più).
- fare prenotare la cena del venerdì di modo che l'agriturismo sia preparato
- pensare, in caso di altrettanti partecipanti l'anno prossimo (si spera di sì) a fare 2 giorni di singolo. Esempio (ma ce ne possono essere mille altri): 40 partecipanti, dopo il primo giorno i top 20 continuano per la seconda giornata di singolo, i restanti 20 fanno un altro torneo

(Lungo) BR dei tre eventi

Attenzione: Spoiler!


Torno a casa sfinito ma felice. Ho conosciuto tanta gente simpatica con tanto ammore per i pipottini! Alla prossima!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/09/2021 14:46 #135735 da leonardo
Risposta da leonardo al topic Resoconto Final di Lega dell'Anello 2021
Buondì buondì!
Ok, di solito viene fuori un wall of text per i tornei normali, questo... Aiut!
Bene, premetto che spezzerò il br in tre visto lo scherzone del telefono in occasione dell'ultima volta.

Ok, let's start!
Decido di divertirmi e portare un'armata diversa ogni giorno, poi nel dettaglio.


VENERDÌ:
In macchina con Andrea (albione), Arno (Eminem) e Ivan (Daconqueror) si parte verso le sei e qualcosa da Rimini pieni di valige di pupazzetti e scatole di vino per il mio cliente milanese preferito (<3).
Dopo una cena per strada più lunga del previsto, arriviamo quasi tra gli ultimi verso le 20,35.
Chiacchiere, saluti e si parte nel Tutti contro Tutti.

Mi ritrovo con Ale Sganzo (helm), Mattia Lotrfan (angmar con gully) e Giacomo Jack (moria con Cave Drake)... A Goblin Town.
Tavolo bellissimo, qual'é il problema? Beh... Io porto due Grandi Bestie di Gorgoroth (più capitano orco su warg e 4 cavalcawarg) e le passerelle e i tunnel non sono proprio a loro misura.
Mi preparo mestamente a fare poco.
Mi alleo con Mattia per evitare che i miei poveri rinoceronti saltino giù dalla scarpata e comincino a passeggiare inutilmente e mestamente, nel frattempo spero nei miei 18 archi per fare l'obiettivo (33 punti massacro a tutti gli altri).
Mettiamola sul breve: gli altri tre mi schivano e praticamente mi ignorano. I miei warg muoiono contro i goblin, le bestie vanno pian pianino al centro continuando a sparare con minima efficacia.
Gully e Helm giocano a rimpiattino, menando goblinss e mostri di Moria. Tutti hanno paura di tutto, nessuno osa raccogliere il tesoro.
A fine partita tradisco il mio alleato orchesco passandogli sopra quei 4 modelli necessari per fare i 33 punti (due spettrini e due orchi), a suon di frecce e warg ho ucciso abbastanza goblin da coprire anche quelli e due Sentinelle di Rohan. Arriviamo all'ultimo turno e mi mancano giusto 7 punti da Sganzo. Helm (a una ferita rimasta) carica un Tumulo, uno spettro mi spedisce a travolgerlo di rimando (finendogli i fati e la possanza) e gully decide di finire il lavoro caricando anche lui.
Ho 18 archi puliti su un supporto e uno spareggio tra me e Mattia per vedere chi mena per primo Helm. Non ferisco e perdo lo spareggio: niente Obiettivo.
Arrivo ultimo al mio tavolo con due grassi punti.

Vinco però l'Armata Dipinta!
Grandioso successo!


Continua...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Stonehamster
  • Avatar di Stonehamster
  • Offline
  • Responsabile Tornei
  • Responsabile Tornei
Di più
21/09/2021 17:59 #135736 da Stonehamster
Risposta da Stonehamster al topic Resoconto Final di Lega dell'Anello 2021
Buonasera a tutti! Semplicemente uno spettacolo…final e relativo weekend CLAMOROSI!!!!
L’ambiente che si respirava era pura magia, e per questo prima di tutto un grazie immenso ai Mod e ad Apho, la cui dedizione, impegno e tempo sta portando l’amore e l’affluenza per questo gioco dove non sono mai arrivati.
In un post covid era 46 giocatori al torneo in singolo e final piu numeroso della storia.
Mi è dispiaciuto un pochino il fatto che non si sia svolta l’assemblea di lega, ma onestamente è stato bello lasciarsi andare a festeggiamenti alcolici…scrivo qui alcune proposte e spero che si riesca a discuterle prima o poi 
- Apho mod;
- Tempistiche del final perfette, non credo sia fattibile aggiungere partite alla schedule, ma penso che l’idea di Pio il malevolissimo di fare singolo il sabato e prosieguo del singolo la domenica per la top 20 con seconda opzione del 2 v 2 sia uno spettacolo e una soluzione CLAMOROSA;
- Capisco perfettamente che nessuno si sarebbe aspettato un’affluenza tale, ma limitare i posti di un evento nazionale penso dispiaccia un po’ a tutti, per l’anno prossimo sarebbe bellissimo porsi un target di 60 partecipanti al torneo in singolo…ce la faremo? Per quanto l’agriturismo La Brezza mi piaccia assai, nel caso ci fosse bisogno di trovare una nuova location mi metto a disposizione per cercarne una all’altezza!
- Ultima nota per quanto mi riguarda, coppe fantastiche di dimensioni stratosferiche ma sarebbe stupendo se i premi fossero direttamente collegati al mondo del signore degli anelli, che siano spade, magliette, elmi, corone, modelli dipinti, quadretti…chiaramente è solo uno spunto, ma sono curioso del vostro riscontro
Buoni Sganz propositi per il prossimo anno:
- Provare a trovare il tempo per dipingere, ho visto armate da sogno…farò del mio meglio;
- Organizzare un torneo degno di questo nome, nella grande milano, con numeri importanti. Mi piacerebbe raggiungere i 50 partecipanti e a breve mi muoverò per location e organizzazione. Al momento l’idea sarebbe di fare 3 partite il sabato e altre 2 la domenica, ma è tutto in divenire…seguiranno aggiornamenti.

REPORT TORNEO TUTTI CONTRO TUTTI
Già fatto da Leo Frollo ma non mollo, non ho molto da aggiungere se non che la mia vendetta arriverà ahahah

Nei prossimi giorni preparerò il report delle partite degli altri tornei, ma vorrei pubblicarlo solo dopo l’uscita dei relativi video, in modo da non spoilerare nulla.

Vi voglio bene e vi ringrazio immensamente per questo STREPITOSO FINAL 2021
adiossssss

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/09/2021 01:38 #135744 da _Jack_
Risposta da _Jack_ al topic Resoconto Final di Lega dell'Anello 2021
Ciao a tutti!
Ancora in hype dal Final appena trascorso mi sento particolarmente ispirato quindi provo a buttare giù anche io un bel report della 3 giorni. Inizio necessariamente col dire che per me è stata una bellissima esperienza, è stato il primo torneo con questo sistema di gioco, ma avevo già partecipato a numerosi altri eventi ludici e devo dire che l’atmosfera che si respirava è stata davvero stupenda, perfettamente in grado di rinfrancare la mia anima nerd ormai assopita da due anni senza eventi in persona. Complimenti vivissimi a tutta l’organizzazione nonché a tutta la community che mi ha subito fatto sentire a casa.
Partiamo con il report, che penso prenderò molto alla larga, non so se qualcuno lo leggerà effettivamente, ma mi sentivo di scriverlo anche per me stesso come ricordo di questo weekend…
Premessa
Attenzione: Spoiler!

Tutti vs Tutti
Attenzione: Spoiler!

2vs2
Attenzione: Spoiler!

Singolo
Attenzione: Spoiler!

_Jack_

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Stonehamster
  • Avatar di Stonehamster
  • Offline
  • Responsabile Tornei
  • Responsabile Tornei
Di più
23/09/2021 12:21 #135745 da Stonehamster
Risposta da Stonehamster al topic Resoconto Final di Lega dell'Anello 2021
Ciao Giacomo! Beh non so chi altro lo farà ma sappi che io mi sono gustato il tuo report e ti faccio i complimenti! 3 vittorie nel singolo del final non si ottengono tutti i giorni, grande!
Anche la lista è ottima, ben bilanciata, spero di incontrarti presto ad altri tornei!

SGANZ REPORT DEL 2 V 2 IN COPPIA CON ERIK REGOLI
“Se non puoi batterli unisciti a loro” e cosi il mio compagno di coppia è il mitico Erik, amico prima di tutto e tra i piu forti giocatori italiani …indubbiamente siamo una delle coppie favorite ad inizio torneo.
Dopo molte consultazioni, ma non troppe, decidiamo che visti gli scenari una bella monocavalleria sia adatta allo scopo, e quale meglio della leggendaria di Theoden dei campi del Pelennor?
Giochiamo quindi Theoden, Eomer, Eowin e merry, Enfelm, Gamling (senza banner) e 3 capitani a cavallo (rispettivamente Sandrino, Erik e Pippo), uno spruzzo di guardie reali per diletto e un cavaliere con banner per un totale di 18 modelli.
Partita 1 troviamo contro Samil e Zen con una mono khazad dum dotata di Durin leader, campione del re, capitano e balista…un match up piuttosto favorevole per noi vista la forza 5 in carica degli eroi e la scarsa mobilità dei nostri nemici/amici…decidiamo di ignorare completamente una delle loro fazioni e concentrarci su Durin e balista con tutti i nostri modelli. Nel giro di qualche turno gli trucidiamo la truppa, complice qualche 6 di troppo e puntiamo diretti durin (rimasto senza possanze) in un turno la carica combinata di Eomer, Eowin e Theoden the king lo uccide in un sol colpo. Da li abbandoniamo i 3 nani superstiti e ci dirigiamo a sbaragliare il resto dei nanazzi, che nel frattempo si stavano avvicinando al centro (obbiettivo della partita). Arriviamo e anche qui devasto, devo dire che i giavellotti hanno fatto decisamente piu male di quello che avrebbero dovuto (erik ha tirato un triplo 6 per uccidere una khazad, giusto per capirci). Vittoria maggiore per noi non ricordo il punteggio esatto.

Partita 2 al tavolo uno contro Mattia e Volpenera, giocatori di livello conosciuti per la prima volta al semifinal dell’anno prima. Giocano una lista molto difficile, sia da giocare che da affrontare e la giocano egregiamente. Lo scenario prevede di sommare le uccisioni dei due leader e comparare i numeri, i loro leaders sono re goblin e durburz, le loro liste sono: 1) goblin town con re goblin, scriba, grinna e banda di mercenari 2) durburz, 2 pipistrelli goblins e osservatore. Partita bellissima, che ci avvantaggia sulla carta (soprattutto visto il numero scarso dei nostri pezzi) ma non sul campo, loro schierano benissimo completamente all’interno di terreni accidentati che bloccano nettamente la nostra cavalleria, noi dividiamo l’esercito mandando un contingente sulla sinistra verso durburz e pipistrelli (theoden) e l’altro sulla destra verso goblin town e re goblin. A quel punto loro fanno tutto giusto: osservatore lato theoden, mercenari dietro di theoden, e dal dover affrontare una banda di goblin, ne devo affrontare due con osservatore in arrivo e re goblin nella metà del campo.
Visto il lavoro di Apho mi fermo qui, in quanto sia la seconda metà della seconda partita che l’interezza della terza saranno a breve pubblicate in streaming…chi vorrà vedersele le troverà sul canale di Apho.


Torneo singolo:
Il mio format preferito, singolo blu vs blu, porto una lista testata da tempo e ottimizzata in parecchie partite: leggendaria di Helm Mandimartello,glorioso re di rohan, accompagnato da 38 giavellotti (35 guerrieri e 3 guardie reali e un banner), 1 capitano a cavallo, 1 capitano a piedi e 4 staffette dirohan a cavallo per un totale di 45 modelli.
Prima partita contro Luca Berti in Divide and Conquer contro la sua alleanza verde numenor rivendell:
isildur a cavallo leader, erestor e gildor per un totale di 40 modelli con banner.
I primi turni marcio con quasi tutto l’esercito e mi dirigo a tutta birra verso il contingente principale formato di isildur e erestor, Luca ha molta paura di Helm, ma la vera minaccia sono i giavellotti, una volta in range mi stabilizzo a 6,5 pollici a mietere vittime di numenor (che ferivo benissimo) e una volta sfoltito mi butto nella mischia, nel giro di pochi turni la partita si indirizza bene da quel lato, mentre dall’altro con un manipolo di guerrieri e il capitano a cavallo cerco di temporeggiare contro gli elfi dei boschi di gildor…in due turni helm usa la possanza gratis per usare colpo eroico e superare la maestria elfica e i morti iniziano a farsi sentire, una volta raggiunta la rotta stacco helm e qualche guerriero dallo scontro principale e mi dirigo pesantemente al centro per conquistare in modo netto gli obbiettivi.
All’ultimo turno ho tutti e tre gli obbiettivi inconstestati e lui è in rotta, decido quindi di caricare Isildur con tantissimi rohirrim e provare il colpo grosso, con poche speranze visto che il suo leader ha 3 attacchi, maestria sua e ancora possanze. Io con 6 rohirrim e un capitano faccio 6, lui tira 1 1 2 e neanche le due possanze lo possono salvare…viene trucidato e mi consegna un secco 12 – 0 che risulterà fondamentale per il delta punti vittoria in un torneo a 3 partite con numeri cosi alti.

Anche qui non voglio spoilerare l’andamento della seconda e della terza partita, di cui verrà pubblicato lo streaming spero a breve, il mio report verrà completato quindi in un secondo momento.

Vi abbraccio e spero di rivedervi presto!!
Ciao
Ale

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/09/2021 12:58 #135746 da ganjalf
Risposta da ganjalf al topic Resoconto Final di Lega dell'Anello 2021
Salve gente, prima di dimenticarmi tutti i nomi e quello che è successo scrivo il mio resoconto, è stato un vero piacere poterci essere, non facevo un torneo e una partita decente da 2 anni praticamente, mi mancavano questo tipo di "rimpatriate".
Ho visto tante facce nuove e conosciuto gente stramba e interessante, vuol dire che in qualche modo riusciamo a trovare nuovi giocatori, avanti cosi(ricordo gli anni dove eravamo quasi sempre gli stessi praticamente ai tornei.) grazie per le belle e sportive partite avversari!

Prima di tutto grazie agli organizzatori , ai miei compagni di viaggio(il buon vecchio samil e zen) e a tutti in generale per la compagnia e le chiaccherate.
Nel tutti contro tutti portavo Helm con 14 dei cavalieri di rohan e 3 fanti, mi trovo a sinistra mononumenor e a destra il vampiro volate di agmar, quindi ovviamente mi dirigo a sinistra, incredibilmente riesco a ad ammazzare il cavallo di Elendil al primo turno , che si prendera la rivincita dopo due turni circa accoppando Helm.
nel 2 vs 2 gioco Eorl con 10 figli di Eorl e 5 cavalieri alleato con Eminem che gioca minas tirith con un trabocco, prima partita ci va di lusso affrontiamo la legione leggendaria di shelog con shagrat e orchi a volonta , arrivo primo al centro campo e i figli di eorl reggono meravigliosamente all'aracnide e agli orchi , vittoria
seconda partita dove vediamo uomini contro uomini affrontando una mononumenor( e gia qui il nonsense di giocare bene contro bene) partiamo belli convinti ma poi ci suicidiamo con tipo la peggior cosa autoinflitta che io abbia mai visto ad un torneo, praticamente il trabocco ci azzoppa entrambi gli eroi eeeee pazienza.
3 partita sempre uomini contro uomini bene contro bene.... pero è la prima volta che gioco contro Lake Town e la loro combo ricicla punti possanza volonta , quei pescatori reggono ottimamente ai figli di eorl e ai guerrieri di minas tirith ma anche questa la perdiamo
Torneo in singolo: finalmente l'occasione di giocare per la prima volta l'unico esercito che mi sono dipinto per me durante la pandemia MONODUNLAND! giocavo tutti e 4 gli eroi con nome e sono stati spettacolari! Ho avuto un po di culo a non aver affrontato eserciti con tanto tiro(che mi avrebbero massacrato) prima partita sempre contro Alessio (lo avevo affrontato nel tutti contro tutti) porta sempre Elendil a cavallo con numenoreani ;Galadriel e Galadhrim, sorprendentemente Elendil contro un solo cavaliere del Dunland perde il cavallo di nuovo e la mia superiorita numerica si fa sentire , il turno in cui faccio dunlending war cry con trydan è devastante e riesco a sfangarla
seconda partita contro Zens(che avevo conosciuto 2 settimane fa al Modena Play molto simpatico) che mi gioca contro il Balrog, e in due ore abbiamo assistito ai nudisti del dunland con M3,Fo3 e D3 caricare il balrog come se non ci fosse un domani, e morto l'oathmaker quei pochi huscarl che erano rimasti fanno lo stesso con la loro regole bodyguard bloccando egregiamente il balrog e anche qui riesco a sfangarla.
terza e ultima partita contro giulio de checco che mi gioca contro sempre goblin su goblin ma con il kraken stavolta, anche questo mostrone non l'avevo mai affrontato, giochiamo su lake town e lui emerge in mezzo ai miei nudisti che lo caricano sempre come se non ci fosse un domani(utilissimi i selvaggi nudisti del dunland in questa lista sopratutto se giochi contro il male)
fatico un po per lo strano tavolo che è per meta accidentato, mi dimentico anche di fare dunlending war cry con trydan figuriamoci, ma Gorulf e l'eroe barbone riesco ad accoppare il kraken in un turno con l'aiuto dei nudisti.

Considerazioni sulla lista leggendaria del dunland: Se non giochi contro una lista con 10-15 o piu arceri se la cava bene tutto sommato(e devi pregare il tuo amico immaginario se ne hai uno che non ti mandino in rotta visto che tutti gli eroi hanno Co4, crebain utilissimi e versatili, nudisti che superano i test di coraggio fenomenali, mai avrei pensato di arrivare terzo giocando loro per la prima volta( e senza nemmeno affrontare Rohan una sola volta contro cui hanno tutti +1 a ferire)
mi porto a casa 4 lucenti coppe(2 armate dipinte e la piu votata miniatura del Golden ring(sauron che strozza Gil Galad) grazie ancora a tutti, ci vediamo chissa quando ad un altro evento!

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Samildanach
  • Avatar di Samildanach
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwinyl
Di più
24/09/2021 10:28 - 24/09/2021 10:30 #135752 da Samildanach
Risposta da Samildanach al topic Resoconto Final di Lega dell'Anello 2021
Buongiorno signori, eccomi qui con il mio report.

Vedere tantissimi giocatori nuovi mi ha reso immensamente felice perchè il lavoro di contatti, aggregazione e promozione del gioco che è stato fatto negli ultimi 2-3 anni ha dato i suoi frutti. Bellissimo anche vedere tante armate a tema con i relativi display board (non me ne voglia nessuno, ma i Cavalieri Neri hanno conquistato il mio cuore!) e la buona partecipazione a Golden Ring e Speed Painting!
Dopo alcuni anni vissuti da organizzatore, finalmente ho potuto godermi un Final da utente pacco postale. Devo dire che questo cambio di prospettiva mi è stato molto utile per notare ed apprezzare alcune cose di cui prima per ovvi motivi facevo fatica a rendermi conto. Ringrazio tutti quelli che hanno hanno reso possibile questo evento! Molto molto umilmente, sapendo lo sbattimento infinito che c'è dietro all'organizzazione, mi sento quindi anche io in dovere di segnalare alcune cose che ho notato, lanciando dunque qualche proposta costruttiva per il futuro (e oltre alle proposte, mettendo a disposizione come sempre le mie mani e il mio tempo al servizio della comunità).


Accoglienza
: notavo che molti giocatori "nuovi" arrivavano un pò spaesati, vagando per il cortile senza sapere bene cosa fare. Penso sarebbe necessario avere un desk fisso per tutta la durata dell'evento con uno Staffer sempre presente per accogliere, dare indicazioni ecc. Insomma, un punto di riferimento anche durante i tornei per non dover vagare alla ricerca di qualcuno/qualcosa. (Questo al netto degli ingorghi stradali, che chiaramente non si possono prevedere. Anche questo ha causato un pò di confusione la prima sera)
Pasti: direi tutto molto bene, dosi e tempistiche. Essendo il venerdì problematico peroprio in virtù di orari, traffico, chi finisce tardi al lavoro, chi arriva all'ultimo...si potrebbe pensare a un birra+piadina opzionale (da segnalare magari il giorno prima per agevolare l'agriturismo, extra iscrizione).
Premi: il premio a tema, come dice Sganzo, sarebbe una figata, ma sto già esplorando alcune possibilità, mi sto buttando avanti e ne sto parlando con lo Staff.
Competitività: il bello del Final è che non discrimina nessuno, nemmeno gli sgravoni iper competitivi. Volendo rendere felici anche loro ho pensato alla possibilità di rendere il nostro final un poco più simile all' Ardacon. In che modo? Oltre ai consueti tre tornei giornalieri, che permettono a tutti di essere flessibili, venire un giorno, due o tutti e tre, aggiungere un torneo "master" su due giorni e 5 partite , a numero ridotto (12 persone), a cui potranno partecipare i primi 12 in classifica di Lega (chiaramente andando a scalare le posizioni se qualcuno non volesse/potesse). Naturalmente questo torneo dovrebbe avere un arbitro dedicato e una gestione a parte (si cercano volontari), un'area dedicata e magari un seti di tavoli "standard". Si darebbe quindi modo ai giocatori di alta classifica di sfidarsi con criterio in un torneo impegnativo e probabilmente meno soggetto al caso, e a tutti gli altri di competere normalmente negli altri eventi del Final. Ditemi la vostra, discutiamone, arriviamo a un compromesso che faccia felice più gente possibile e che faccia aumentare ancora di più i numeri!
Conferenza: è stato un peccato non farla, ma oggettivameente non c'erano le condizioni questa volta. Per il futuro forse sarebbe il caso di pubblicare prima una scaletta giusto per tenere l'attenzione un pò pù alta.

Finito col mio pippone faccio un velocissimo report dei tornei, non prima di aver ringraziato i miei compagni di viaggio Zen e Ganjalf e aver dato un metaforico abbraccio a tutti i miei avversari!

Attenzione: Spoiler!


P.S. Luigi ti aspetto a Verona!

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.
Ultima Modifica 24/09/2021 10:30 da Samildanach.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/09/2021 19:09 #135753 da Eminem
Risposta da Eminem al topic Resoconto Final di Lega dell'Anello 2021
Buonasera signori!
Si è chiuso anche questo splendido Final, il settimo a cui ho partecipato, uno più bello dell'altro!
Prima di passare ai BR vorrei accodarmi a Pio: per coloro che avevano la "casa vacanze" sarebbe stato comodo saperlo in anticipo per organizzarsi con la logistica.

Tutti Contro Tutti:
Portavo angmar con Ghulavar e fantasma. Purtroppo al mio tavolo c'era una balista di Isengard per cui non ho potuto fare nulla.

2v2
Ero in coppia con Ganjalf, lui con eorl e figli, io con Minas Tirith con cavaliere della torre bianca, re degli uomini e trabucco.
Prima partita contro 2 simpaticissimi avversari (uno un po' meno dato che aveva la maglia degli all blacks :P) con la legione di Cirith Ungol.
Eorl ottiene qualcosa come 7 possanze gratis e i figli tritano tutto, io mi limito a fare da tappo ad alcuni modelli nemici e a mettere i pezzi sull obiettivo.

Partita 2 contro Piumotto e Dayan El con una monofeudi.
La giochiamo piuttosto bene, riusciamo ad ammazzargli forlong (1 dei 2 leader) dato che c'è lo mandano dietro le nostre linee per provare ad ucciderci lo stendardo.
Non ci rimane che fare le uccisioni con i nostri leader e rallentare Imrhail per vincere, ma purtroppo faccio una svista bella pesante e il trabucco ci azzoppa I due leader, con questa mossa ho mandato in vacca la partita e il torneo anche al mio socio, mi sento ancora in colpa, ma mi sono fatto perdonare con una birra ahah.

3 partita contro lake town
Quando i dadi non girano, beh non girano, c'è poco da fare.
Perdiamo maggiore facendoci asfaltare, c'è poco da dire

Finalmente si passa al torneo in singolo, quello che attendevo con trepidazione.
Io giocavo un alleanza mordor harad con SDO su bestia alata, Suladan leader e Guritz, come Truppa 10 numenoreani, 10 morannon, 2 cavalcawarg, 15 haradrim con equip vari e 3 guardie del serpente a cavallo per 43 pezzi.

Alla prima partita affronto un simpatico avversario (chiedo scusa ma non ricordo il nome) con Gwaihir, 3 aquile, Gandalf e Bilbo.
In questo scenario la sua lista è fortissima, inoltre scula per bene i primi combattimenti, per fortuna però il tempo scade e non ho perso troppi modelli, vinco di maggiore ma per poco, 1-2 turni in più e sarebbe finita diversamente, anche perché non gli avevo inflitto ancora una singola ferita. Spero di ribeccarlo perché è stata una partita veramente piacevole!

Partita 2 contro una monohobbit nello scenario delle supplies.
Leggo rapidamente gli obiettivi della partita e non noto che il banner da punti, per cui gioco per il pareggio conscio di non poter fare molto contro 89 pezzi, l'unica speranza era un cac eroico con lo sdo per beccargli merry (il leader) ma dato che ha una banda con ambush che mi minaccia il leader la bestia alata ha avuto di meglio da fare.
Complici i suoi 89 pezzi facciamo pochissimi turni, scriviamo già i punti del pareggio quando noto che il banner da punti, per cui vinco di maggiore.

Partita 3 contro Piumotto in fog of war
Lui sfrutta la mia stessa alleanza, ma con 2 bande haradrim e 1 di mordor.
Appena vedo il tavolo e lo scenario mi rendo conto che la bestia alata avrà un ruolo cruciale, imposto tutta la partita sul mettere i pezzi giusti nei punti chiave per rallentarlo attendendo uno spiraglio per fare un cac eroico e andare nel suo scenico.
Cosa che farò al penultimo turno, l'ultimo turno vinco un fondamentale spareggio per un combattimento eroico e gli blocco Suladan con... Suladan per far sì che non possa prendere lo scenico nella mia metà campo.
Partita semplicemente bellissima, ho raramente giocato una partita così spinta dal punto di vista tattico, spero di ribeccare Piumotto, che oltre ad essere simpaticissimo è anche un gran giocatore.
3 vittorie maggiori ma purtroppo come al solito quando si parla di final mi fermo ai piedi del podio, devo dire che mi ha lasciato parecchio amaro in bocca, però mi ha caricato come una molla per i prossimi tornei.
Grazie a tutti i mod per l'organizzazione e alle persone che mi hanno prestato i pezzi, a presto ragazzi!

Non avrai pensato che un Hobbit potesse contrastare la volontà di Sauron? Nessuno può farlo. Contro il potere di Mordor non ci può essere vittoria. Noi dobbiamo unirci a lui, Gandalf. Dobbiamo unirci a Sauron. Sarebbe saggio, amico mio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/09/2021 21:08 #135755 da FTindustries
Risposta da FTindustries al topic Resoconto Final di Lega dell'Anello 2021
Ed eccoci qua, ormai siamo a 4 giorni dal final, ma le emozioni belle e brutte (pochissime) sono ancora vivide. Premettendo che io iniziai l'hobby con la scatola di Moria, ma troppo piccolo per capirne a fondo gioco e meccaniche e non continuai. Come la chiamo io, questa è la mia seconda primavera dell'hobby a 15 anni dal mio primo contatto con le miniature del signore degli anelli ho deciso di riprendere così de botto e ne sono assolutamente contento. Conosco Ferdi perchè è nel mio gruppo di gioco di pupazzi e quindi mi sono fatto trascinare in questa aventura, proprio come nelle grandi storie. Devo confessarvi che avevo timore di non divertirmi, non mi garba troppo l'ambiente torneistico e non sono assolutamente un gran giocatore ne lo voglio diventare, io amo il gioco e far si che i pupazzi siano belli insomma.
Viaggio magnifico in compagnia di Edoardo e Giacomo ovviamente con traffico, la machinata del terrore.
In ogni caso non vi tedierò con la descrizione delle mie partite anche perchè sono state dei totali fallimenti tattici misto al tormento dei Tartari, ma vi elencherò le cose che mi sono piaciute e le cose che non mi sono piaciute.
BELLE COSE
Bhe praticamente tutto: location magnifica, cibo buono assai, persone stupende e pupazzi a non finire. Sono stati 3 giorni di puro nerdaggio con persone che sinceramente pensavo citassero lotr ogni due per tre e meno male così non è stato. Ho conosciuto persone davvero squisite quali: Antonio il napoletano, ma veramente poco, Edoardo, il clone di Ferdi e viceversa, Patrick il mite, Giacomo il super pro, Mattia il mio compagno di stanza, Erik l'uomo del popolo e Luigi il vero discendente di Eduardo De Filippo.
BRUTTE COSE
Veramente poche, ma credo che una nota d'onore vada alle macchine d'assedio che sono state presenti in quasi tutte le mie partite, capisco che siano pezzi giocabili assolutamente, ma non posso far altro che disprezzarle con tutto me stesso. Non so quanto sia difficile organizzare un evento del genere e questo è stato il primo a cui ho partecipato quindi non mi posso esprimere molto sull'organizzazione, sicuramente la cosa che ho patito di più è stato il ritmo frenetico tra una partita e l'altra.
In conclusione ringrazio tutti coloro che mi hanno incontrato menzione d'onore agli organizzatori e soprattutto a Ferdi che ci ha trascinato in questa avventura.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/09/2021 00:17 - 25/09/2021 17:25 #135757 da leonardo
Risposta da leonardo al topic Resoconto Final di Lega dell'Anello 2021
... continua.

Eccomi qua a continuare il BR del final. Negli ultimi giorni il lavoro mi ha lasciato ben poco spazio per scrivere di pupazzini.

SABATO:
Sono in coppia con Ivan, mio padawan e ottimo giocatore. Primo torneo a coppie del gioco per entrambi, veniamo con un grassissimo record di 0 partite d'allenamento 2v2 giocate.

Alleanza Erebor Reclaimed-Iron Hills, io con thorin (full) e bifur, lui con Dain. 36 modelli di cui 5 in arcione e 4 balestre.

Alla prima partita cominciamo malissimo: schierati agli angoli opposti del tavolo contro una LL uruk con doppia balista e bomba guidata dai simpatici Luigi e Ferdi.
Io e Ivan cominciamo a muovere, cercando di ridurre al massimo i danni delle baliste. Io passo tutta la partita protetto dalla balista di Ferdi da qualche grossa collina rocciosa... Ma muovo di 5" a turno, non avendo la Marcia.
Al primo turno Luigi fiocca il 6 sullo scatter e addio capra di Thorin (leader).
Ivan, più veloce di me e con meno scenici nel mezzo, arriva verso il centro e comincia a menarsi con gli uruk di Ferdi.
Luigi invece fa l'errore che costerà loro la partita: invece di marciare sul centro e continuare a sparare su di me, mi viene addosso con Leader, bomba e qualche uruk di scorta. I miei ammazzosissimi nani non aspettano altro. Riesco a ingaggiare bene, bloccare la bomba con le capre e attivare la regola speciale di Bifur. Nel giro di tre turni, il manipolo di Uruk é sparito.
Al centro però le cose non vanno altrettanto bene: il fuoco concentrato e tiri di dado non molto fortunati di Ivan ci avvicinano alla rotta. Fortunatamente i nani sono tosti e lui regge abbastanza da permettermi di arrivare, mandare in rotta gli Uruk e assicurarci il centro-campo.
Una sudatissima vittoria 6-1


Seconda partita, ci ritroviamo contro la coppia Piace-Lotrfan e la loro Angmar.
Missione dei Generali, su una Lake Town ghiacciata contro WK a cavallo, Gully e Tumulo. E scelgono loro il campo. Ahia.
Schierano sul pontile più grande lasciando poco spazio comodo e tanto ghiaccio (terreno accidentato) per noi. Alcuni nani e due capre sono costrette a schierarsi sul ghiaccio e cominciare una luuunga manovra a tenaglia circondando una casa centrale.
Decidiamo di giocare il tutto per tutto: aggressivi e massimizzare i danni dei nostri due forti Leader a inizio partita.
Primo turno carichiamo con tutto, thorin e dain contro 2 orchi ciascuno e pronti al Combattimento Eroico, Gully si posiziona per Lanciare un nano in faccia a Dain. La magia ci mangia due volontà a Dain (che resiste al secondo incantesimo con un 6).
Periamo lo spareggio del Combattimento e Dain si ritrova ribaltato ancora prima di fare un solo danno e perde il cac successivo. Thorin uccide solo uno dei due orchetti. Gully vola superbo alle nostre spalle, mangiando altri due pezzi. Bifur tira la Testata.
Al secondo turno vinciamo l'iniziativa, bifur e dain si ritrovano contro un singolo orchetto e thorin mesmerizzato. Gully é però caricato dai nanetti è tenuto fermo.
Combattimento eroico con bifur+Colpo con Dain e si impatta assieme allegramente su Gully, che viene intrappolato e muore abbastanza male (dandoci un paio di punti per il Leader).
Morto lui a inizio partita, la cosa comincia a farsi più facile. Cominciamo a mangiare pian pianino gli orchetti (anche se i dadi sono più spesso dalla parte loro che nostra). Thorin continua a fare poco, si fa mesmerizzare again e viene caricato in massa da WK, spettrino e orchetto. Fortunatamente non é intrappolato e sopravvive.
Un turno o due dopo Dain ripete l'impresa e smaciulla anche il loro secondo Leader.
A fine partita siamo sopra di uccisioni, abbiamo ucciso entrambi i leader con dain e angmar é in rotta.
Vittoria 8-0

Terza partita, al tavolo 3 (grosso fiume con due ponti e un guado centrale) contro Ferdi Jr. (Edoardo) e Matrus, con LL Balrog (3 capitani e sciamano black shield).
Missione Cornered, ovviamente gli sfigati nel centro siamo noi (dain, che in banda ha lo stendardo).
I goblin si schierano tutto su un lato e io vado a fare panino dietro di loro, il più vicino possibile al tamburo.
Iniziano loro e al primo turno ci spaccano lo stendardo (zero possibilità di nasconderlo alla vista, purtroppo), partiamo male.
Dain carica due gobbi e chiama il Combattimento, thorin pure. Dain perde, thorin uccide un goblin (usando una possanza nel farlo). Partiamo MOLTO male.
Bifur accende la sua Testata Magica.
Il Balrog da fuoco a Dain.
Comincia una partita di massacri e di "rallenta il Balrog". Riusciamo in qualche modo a impedirgli buona parte dei Combattimenti Eroici (vuoi mandandogli troppi modelli, vuoi incastrando il suo basettone) grazie soprattutto a Bifur e alla sua infinita scorta di Testate.
Al turno 2 dain ripete l'impresa del fallire il combattimento eroico in carica e usa l'ultima possanza per vincere e allontanarsi dal demone di fuoco.
Continuiamo a dare la caccia al Tamburo, che continua a muoversi e scappare al centro della massa di gobbi. Piano piano sfoltiamo. Mangiamo i capitani. Dain si dirige attraverso i goblin verso il lato del campo in cui abbiamo paninato e infine si rotola a terra per spegnersi. Thorin riesce a vincere un combattimento contro il Balrog (la lama elfica si é rivelata utile, in una partita su tre) e riusciamo quindi ad arginarlo. Se i gobbi potessero andare in rotta, comincerebbero a scappare ma il Balrog li tiene li.
All'ultimo turno l'atmosfera si scalda un pelo, ma con quattro persone, stanche perlopiù, su un singolo tavolo in una partita che può mandare a podio é abbastanza comprensibile. Chiamiamo per l'unica volta l'arbitro su una regola (come ci si debba effettivamente comportare con il modello fisico del tamburo: scavalcarlo, ignorarlo, ecc).
Cerchiamo di tenere fuori i gobbi dal centro e mangiare quel tamburo. Riesco a mandare un nano e bifur tramite combattimento eroico sull'ultimo tamburino, ma il Balrog ha altri piani e lancia una capra attraverso 6 goblin, bifur e thorin. Uccide 3 goblin e zero nani, ma il tamburino sopravvive (l'intero combattimento a terra impedisce a me di ammazzarlo).
Infine abbiamo solo un paio di nani in più al centro (complice l'iniziativa persa negli ultimi QUATTRO turni) e abbiamo salvato il generale, loro ci mandano in rotta e hanno il tamburo.
Pareggio 5-5

Ci ritroviamo così terzi, con ben UN punto di secondarie in più dei nostri ultimi avversari!

Tre abbinamenti sulla carta terrificanti, sommati a dadi costantemente bassi per entrambi. MVP decisamente Bifur e la sua Testata of Doom partita sempre al primo colpo (anche se due volte su tre aveva intrappolato la propria vittima).
Io e Ivan giochiamo molto spesso e alla prova del nove risultiamo ben compatibili in squadra, capendoci senza bisogno di parlare. Bene così.


EXTRA: SABATO SERA

Il grande Edoardo rappacifica subito i toni (che non avevano raggiunto nessun tipo di vetta, eh) offrendo da bere. Cheers!
Buona cena innaffiata da del Chianti (mi spiace, ma il lambrusco proprio... No, non gliela fo), un whiskey o due e si finisce a parlare di dddroghe coi Bivaccari e il nostro compare di squadra Enea.
Verso le 23 noi tre (io, Ivan, Ene) decidiamo che é ora di visitare la ridente zona qui attorno e cercare un pub. Chiediamo all'agriturismo se si possa uscire e loro rispondono "certo. Chiudiamo alle 24, ma basta che facciate una telefonata se tardate". Andiamo ad esplorare la zona.
Troviamo forse l'unico pub, grazioso e con una bella camerierina dai capelli blu (di cui Ivan rimedierà il contatto, quindi altra coppa per lui).
Facciamo le tre.
Al ritorno il cancello é chiuso, telefono: nessuno risponde.
Suono, niente.
Chiamo il nostro compagno di stanza: ha il telefono spento.
Chiamo inutilmente tutti quelli di cui ho il contatto, poi scavalco il cancello e busso. Nulla.
The Horror.

Fortunatamente enea non pernotta all'agriturismo e ci trasferiamo da lui. Io e Ivan spareggiano l'unico posto letto disponibile e al rubacuori tocca il pavimento.
Ci addormentiamo alle 3,50.


Continua e si conclude nella prossima puntata...
Ultima Modifica 25/09/2021 17:25 da leonardo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • LOTRfan
  • Avatar di LOTRfan
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
  • Moria & Angmar player
Di più
25/09/2021 10:00 #135759 da LOTRfan
Risposta da LOTRfan al topic Resoconto Final di Lega dell'Anello 2021
Ringrazio ancora tutto lo staff del Sito per l'enorme sforzo di organizzazione: direi che se la sono cavata molto bene con un evento così grande ;-)

Dal tutti vs tutti al singolo ho portato sempre Angmar con Gulhavar: un pezzo di cui temo di essere diventato dipendente ^^' Il fatto di non aver mai incontrato liste di tiro o con macchine d'assedio non mi ha ancora demolito la sua utilità, ma mi sembra di vedere che il meta del gioco si stia spostando purtroppo verso quelle direzioni.

Ringrazio i miei avversari per le partite: davvero tutti di ottimo livello. La maggior parte delle vittorie le ho ottenute per uno spareggio o un incantesimo fortunato.

Sono d'accordo con le proposte di Samildanach per il prossimo Final. Anche l'idea del torneo Master al final mi sembra interessante.
Infine, nonostante il posto sia fantastico temo che si debba considerare una struttura ancora più ampia se i numeri dovessero risultare ancora quelli di quest'anno.

Scritto questo, spero di rivedere più gente possibile all'evento a Background del 23 ottobre e ai prossimi tornei :-D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/09/2021 17:33 #135764 da leonardo
Risposta da leonardo al topic Resoconto Final di Lega dell'Anello 2021
Ed eccomi a terminare questo lungo br, dopo una settimana dagli eventi. La memoria non è più quella di un tempo, ma ci proviamo.

DOMENICA:
Il singolo, aka il 'torneo serio'.
In squadra con Ivan (GT), Enea (return of the king) e albione (LL theoden monoeroi) decido di stupire il mondo e portare... I pirati. Hey, what else did you expect?

La lista:
Dalamyr (leader)
8 balestre
6 lance (di cui una con anche scudo)

Bo'sun lancia
9 reavers
2 balestre

Bo'sun lancia
9 reavers
2 balestre

Suladan cavallo
4 Harad arco e lancia
2 Harad lancia
2 cavalieri del serpente

48 modelli di ammicizia e ammore, con 12 balestre e 4 archi.

Ma torniamo alle avventure della mattina: ci svegliamo alle SETTE per filarcela dalla stanza di Ene prima dell'arrivo in reception di qualcuno. Siamo degli zombie (specie quello che ha dormito sul pavimento) e a me sta salendo il mal di testa...
Arriviamo abbastanza abbacchiati in agriturismo a fare colazione, saliamo in camera a prendere pupazzi e voglia di vivere e ci rassegnamo a un torneo non al nostro massimo. Oh beh.


Prima partita, tavolo 3:
Divide & Conquer contro il Piace.
Lui porta Galadriel LoL, Boromir compagnia, Legolas con elfi e denethor con truppa. 32 modelli.
Lista arlecchino e potenzialmente pericolosa, ma non avvantaggiata dallo scenario.
Il tavolo presenta in un angolo delle case immense e inagibili, in altri due delle collinette rocciose inscalabili con alberi e in uno il nulla. Al centro una casona.
Schiero dalamyr e bosun tra le case, sully e altro bosun in un angolo con solo una collina alberosa.
Piace schiera Boromir e Legolas nell'angolo vuoto, denethor e Galadriel tra gli alberi. Denethor decide che gli frega nulla dei suoi uomini e si stende a fare pennica nel suo angolo.
Io marcio il primo turno con tutto, il secondo con suladan, piace non marcia (l'avrebbe solo con Boromir). Questo mi porta in una posizione avvantaggiata che sommata alla differenza di numeri fa già la partita.
4 delle balestre di dalamyr si dirigono verso il loro obiettivo periferico e al terzo turno sparano su Boromir, disarcionandolo. Sully & co si dirigono su Galadriel & MT, dalamyr e il resto pure vanno nella direzione degli Uomini (ma stando più centrali).
Le fasi di cac vedranno i pirati incontrastati dalla parte di MT con Galadriel che con un Combattimento Eroico fa usare l'ultima possanza a suladan per un Colpo e dunque costringendola a tornarsene indietro.
A centro campo la F5 degli elfi equilibria un po' le cose, ma ho troppi numeri e Boromir arriva tardi a menare le mani.
All'ultimo turno Boromir vince lo spareggio del Movimento Eroico e riesce a paninate dalamyr assieme a Legolas e un altro elfo, uccidendolo.
Prendo quindi tutti e tre gli obiettivi mandandolo in rotta, ma perdo il leader.
Vittoria 10-2

Seconda partita, tavolo 2:
Ho l'occasione di una rivincita con il buon Samil, che mi ha distrutto a San Marino il mese scorso.
Lui porta una versione depotenziata ma più a bg della stessa lista: thranduil a cavallo con due cavalieri, Legolas a cavallo con 9 rangers e sentinella, "l'elfa che non esiste" con altri 9 rangers. 24 modelli col mantello elfico vs 48 uomini a d3 in Destroy the Supplies.
La missione mi avvantaggiata, ma il tavolo riequilibra un po' le cose. Al centro c'è una grossa rovina che se ben sfruttata può rendere la sua intera armata immune al mio fuoco.
Samil la sfrutta benone, muovendo quasi sempre i suoi archi per non farmi sparare nel mentre che la sua cavalleria fa il giro largo dietro a una lunghissima collina rocciosa per venire a minacciare il mio obiettivo destro.
Io faccio camminare 5 balestre più una banda di reavers e due cavalieri (che rimarranno nascosti) a costeggiare a sinistra la rovina, una volta superata la quale (tempo tre turni) avranno visuale libera, tengo gli altri reavers e gli eroi nascosti e qualche pirata, balestra e arco sul mio obiettivo destro (dentro un'altra rovina simile a quella centrale).

Il primo turno di fuoco di Samil mi fa avere flashback da Vietnam: 3 balestre e 2 omini morti.
Il secondo turno però lo riequilibra, facendomi 0 perdite.
Cominciamo una guerra da trincea, con Legolas e tauriel che chiamano i Tiri Eroici per sparare prima delle mie balestre. Piano piano la mia superiorità di tiro comincia però a farsi sentire. Gli mangio quei 7-8 rangers. Thranduil arriva sulla mia rovina, scende da cavallo e comincia a uccidere un omino a turno. I cavalieri pure.

Qui l'unico vero errore di Samil: carica (in un turno in cui io ho l'iniziativa) un reavers che stava facendo capolino dalla rovina centrale e chiama Combattimento Eroico con l'ultima possanza. Come ogni Combattimento Eroico che si rispetti, fallisce e si ritrova il turno successivo caricato da suladan (sua iniziativa, mio movimento eroico senza chiamare Con Me).
Riesco a paninare l'elfo con un casino di truppa e uso il combattimento come scudo per avanzare con il resto. Vado in full aggression anche dentro la rovina centrale. I miei due cavalieri si avvicinano alla sua Supply alla mia sinistra ormai scoperta, tenendosi a 25" dai suoi archi. In due turni si infilano dietro una scalinata a contatto con il Supply, poi uno scenderà e lo prenderà.
Colpo Eroico e Legolas muore.
Il turno successivo siamo finalmente in cac al centro. Le balestre rimaste di sinistra muovono verso il Supply centrale, così come l'ultimo cavaliere.
Samil va in rotta e a un modello dal 25%.
Ultimo turno: carico il caricabile, mando 3 balestre e un cavaliere sul Supply centrale (in modo che il suo ultimo arco non possa impedirmi di prenderlo) e... Chiamo combattimento eroico+Colpo su un elfetto per rimbalzare su Tauriel e cercare di evitare di farmi mandare in rotta. Purtroppo sono scemo e la carico anche avendo fatto solo 1 sul Colpo. Lei vince lo spareggio e con 6 dadi mi fa 5 ferite a dalamyr.
Vado in rotta e concedo il generale, prendo due obiettivi, rotta e stendardo.
7-3


Terza partita, tavolo 2:

Dopo due vittorie maggiori con parecchi punti, cerco di prepararmi mentalmente alla possibilità tutt'altro che remota di una finalissima con Sganzo al tavolo 1.
Quando annunciano gli abbinamenti però evidentemente qualcuno ha fatto più punti di me e mi ritrovo ancora al tavolo 2 contro Christian di Donna, che so essere uno dei giocatori più forti dell'ambiente italiano e con cui non ho ancora avuto il piacere di incrociare i dadi.
Christian porta una Mordor da 47 modelli con sdo a cavallo, shagrat, gorbag e kardush, 6 numeroreani, 2 cavalcawarg e fronte morannon con supporto di orchi (senza scudi).
Essendo lo scenario fog of war, ho la possibilità di giocare finalmente da attendista, sparando fino al cac. Altra cosa che mi avvantaggia è la sua mancanza di Marcia Eroica nella lista.
Schiero bello centrale dallo stesso lato della partita precedente con 3 balestre da un lato, 6 centrali e 3 all'altro estremo. Eroi dietro e reavers pronti ad accerchiare.
I miei obiettivi sono: fare sopravvivere un bosun (che schiero per ultimo e più lontano dalla sua massa), uccidere shagrat (che ragiono essere il modello che meno probabilmente eviterà i cac essendo il suo principale picchiatore) e un terreno accidentato sulla mia sinistra poco oltre la metà campo. Lui schiera tutto sul mio lato destro.
Comincia ad avanzare e io risparmio tempo evitando di muovermi per i primi tre turni. Sparo sempre ai modelli fuori dall'aura dello sdo e riesco a uccidere quei 5-6 modelli, andando ad aumentare la disparità numerica.
Lui manda una manciata di modelli (tipo 3 morannon, due orchi e un cavalcawarg) alla mia sinistra, verso una scalinata scoperta. Potrebbe essere il suo obiettivo come no. Col fuoco comincio a ridurglieli.
Il turno decisivo ha lui l'iniziativa ma è ancora lontano per caricare, quindi muove in avanti. Comanda Sully (con un 5 o 6) e io spreco due dadi fallendo nel resistere, me lo manda a bloccare la strada a dalamyr. Io attivo la mia carta trappola e rivelo la vera natura della mia lista: il corpo a corpo.
Anche senza eroi so che in media ho una superiorità netta negli scontri e un fronte più largo che mi permette di intrappolare.
I due turni successivi di cac vanno esattamente come previsto: i reavers in carica mangiano tutto quello che hanno davanti, shagrat si infila nella rovina sulla mia destra e si incaglia nell'uccidere un omino a turno. Lo mando in rotta abbastanza facilmente, ma faccio l'errore stupido che ancora mi ero risparmiato: non guardo l'orologio e uso i cavalieri per rinforzare il mio lato sinistro invece di mandarli sul mio scenico. Un paio di balestre libere riducono a uno il drappello di sinistra, che si arrampica sulla scala e viene raggiunto da un gorbag inviperito che mastica 4 omini a turno a suon di combattimenti eroici.
Ahia, siamo al pareggio probabilmente.
All'ultimo turno (sue iniziative negli ultimi 3ish turni, ma miei Movimenti Eroici a destra non ribattuti) lancia con kardush una fiammata su sully che resiste e un dardo nero che ferisce. Salvo il fato e mi gioco il piano B: carico con dalamyr e suladan uno shagrat già ingaggiato da un reaver e ormai quasi solo dentro la rovina.
Io chiamo due Colpi Eroici, lui pure. Vinco la maestria e uccido il mio bersaglio.

Scopriamo le nostre carte:
Il suo scenico era la scala (duh) che non avevo più modo di contrastare, il suo obiettivo suladan (ovviamente) e il suo eroe da fare sopravvivere... Shagrat!
Questo colpo di scena mi catapulta ad una vittoria maggiore per 9-3 e mi assicura il podio!

Quest'ultima partita merita una piccola riflessione in più.
La missione mi avvantaggiava leggermente (per il discorso del tiro) ma la discriminante che mi ha fatto vincere è decisamente il fatto che Christian non conoscesse bene la mia lista, mentre io avevo più familiarità con la sua (un senso di sicurezza che mi è quasi costato caro, in realtà).
Lui ha giocato ottimamente, direi un filino meglio di me (ha tenuto d'occhio meglio i tempi e gli obiettivi) ma non è stato sufficiente per compensare il "Gotcha Moment" dato dal killing power che la mia lista può mostrare nella giusta situazione.
Kudos to him, dunque!


PREMIAZIONI:
Arrivato sperando di non fare figure di m..da atroci, mi ritrovo invece al mio primo Final ad arrivare Secondo al Singolo.
Questo più un paio di premi pittura (armata dipinta il primo giorno, Speed Painting al secondo e categoria Mostro nel Golden Ring alla domenica) mi catapultano Secondo anche al Final e di conseguenza Secondo ANCHE in Lega!
Torno a casa con più coppe di quante riesca a tenerne in braccia!!

Il resto della squadra non delude: Enea inizia con una falsa partenza ma vince le successive due, Ivan si scontra in seconda partita al tavolo 1 con Sganzo e perde, ma stravince le altre due (arrivando quindi tipo decimo su 46 e credo settimo in Lega). Arriviamo secondi anche lì, quindi. Un ottimo risultato per dei Romagnoli al loro primo Final!


RINGRAZIAMENTI:
Prima di tutto agli organizzatori che hanno fatto un lavoro di tutto rispetto. Zero ritardi, zero difficoltà.
Successivamente a tutti i miei avversari, che sono stati dei signori. In special modo però a Samil, che oltre ad essere un signor giocatore si è riconfermato essere uno dei giocatori più sportivi e affabili che abbia mai incontrato nella mia carriera pupazzistica.
Ovviamente un ringraziamento anche ai miei compagni e padawan Ivan ed Enea, sono estremamente fiero di loro!

Sicuramente torneremo anche al prossimo, speriamo anche più numerosi (anche se forse dormiremo fuori, giusto per essere sicuri di riuscire a dormire in un letto in caso si faccia tardi di nuovo)!


Bene, spero di non aver annoiato troppo i lettori e alla prossima!
See you, space piadeinas!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/09/2021 19:18 #135770 da Gathamaur
Risposta da Gathamaur al topic Resoconto Final di Lega dell'Anello 2021
Bella ragazzi e grazie per l’evento.
Nonostante fosse il mio primo Final mi sono trovato molto bene con tutti, mi sono divertito e ho conosciuto gente molto interessante e appassionata.
Ammetto che non ero partito con molte pretese né con chissà quali aspettative su mie possibili mirabolanti imprese, però mi sono divertito e mi ha fatto riemergere una passione e voglia per il gioco che non avevo mai avuto.
Spero di riuscire assolutamente ad esserci di nuovo il prossimo anno e d’incontrare la stessa gente così straordinaria ed ammirevole.
Soprattutto un ringraziamento in particolare lo faccio a mio fratello Ferdi ed il buon Matrus che mi hanno seguito (in modo diverso) in questa mia prima avventura al Final.

Tutti contro tutti
Attenzione: Spoiler!


Due contro due
Attenzione: Spoiler!


Torneo in singolo
Attenzione: Spoiler!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ALBIONE
  • Avatar di ALBIONE
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Cavaliere d'Argento
Di più
26/09/2021 21:28 #135775 da ALBIONE
Risposta da ALBIONE al topic Resoconto Final di Lega dell'Anello 2021
Sarò breve... ringrazio i miei avversari lungo questi tre giorni di Final per il ben tempo passato assieme a giocare. Sono state tutte partite molto rilassate e appassionanti.
Per me è stato l'ennesimo Final... li ho fatti tutti fin dall'alba del Sito e non mi ricordo più a quanto siamo arrivati... ah ah ah
Devo fare i complimenti allo Staff per l'organizzazione... a parte il discorso "conferenza" in generale è stato tutto estremamente positivo.
Poi alcune osservazioni le ho fatte direttamente a Ferdi su whatsapp su molti dei punti già toccati da altri poco sopra.
Spero questo Evento sia stata occasione per "quelli nuovi" per capire la realtà della nostra comunity che è molto unita e appassionata al gioco, nonostante il poco supporto della casa madre GW!

POTERE HOBBIT!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Powered by Forum Kunena