× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/lega dellanello.png[/img]

Report torneo Il Signore dei Miniacs 04/09/2021

  • Ferdi95
  • Ferdi95's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
More
06 Sep 2021 10:30 - 13 Sep 2021 12:55 #135641 by Ferdi95
Ecco a voi il topic a disposizione per il report di questo evento nella fantastica location del Miniacs! Ci tengo a ringraziare tutti i numerosi partecipanti per aver reso questo primo torneo realizzato in collaborazione con la Ludic Milano veramente eccezionale :)
Ringrazio in particolare Mattia (lotrfan) per aver arbitrato e per avermi sostituito nella gestione sul posto della giornata, così come ringrazio Giulio, Nico e tutta la Ludic per il supporto organizzativo prestato e per averci dato la possibilità di organizzare questo toneo. Ultimo (ma non ultimo) ringrazio Gianluca (Apho) per il supporto mediatico fornito al torneo con la sua diretta streaming, speriamo che sempre più eventi godano di questa attenzione e condivisione!

Ora sotto con i report, voglio tanti racconti dettagliati che permettano a tutti quelli che non hanno partecipato di capire l'evento come se avessero passeggiato tra i tavoli per tutto il giorno :woohoo:

Gli scenari: Breakthrough; Reconnaitre; Contest of champions

La classifica:
Posizione / Giocatore / Punti partita / Delta punti Vittoria / Punti vittoria * / (Penalità)
1 Marcello Scoz 18 23 -
2 Filippo Sganzerla ( KINGOPPILIF ) 18 19 -
3 Alessandro Sganzerla 18 18 -
4 Manuel D'Urbino ( Trattore Nanico ) 13 8 -
5 Luca Comoretto 12 14 -
6 Alberto Zambelli ( Nanoforever ) 12 12 -
7 Simone Fornaiolo 12 8 -
8 Riccardo Fogaccia ( Foga ) 12 6 -
9 Cristian Di Donna 12 5 -
10 Marco Kummer ( Piumotto ) 12 1 14
11 Federico Aiello ( Mnm Strike ) 12 1 12
12 Davide Piacentini 11 7 -
13 Roberta Comoretto 11 -2 -
14 Luca Piantanida 7 -5 -
15 Luigi Serrao 7 -6 -
16 Raffele Rinaldi 6 3 -
17 Rocco D'Onofrio ( RASTEIZ ) 6 0 -
18 Matteo Menessini 6 -1 -
19 Davide Bignone 6 -13 8
20 Davide Lignani 6 -13 7
21 Adriano Giudice 5 -5 - (-2)
22 Mattia Bignone 5 -10 -
23 Massimo Gaffuri 2 -18 -
24 Luigi Luongo 0 -9 -
25 Valerio Moccia 0 -17 - (-2)
26 Carmine Schiavo -2 -26 - (-2)

Armata Caratteristica: Marco Kummer ( Piumotto )
Armata Dipinta: Alessandro Sganzerla
Giocatore più giovane: Davide Bignone

* I punti vittoria sono stati riportati solo nei casi di parità nel conto dei punti partita e del delta punti vittoria

Provvedimento disciplinare: Warning / Ammonizione / Primo e ultimo avvertimento per Valerio Moccia.
Causa: essersi presentato ad un evento di lega con un esercito con numerosi pezzi non dipinti.
Last edit: 13 Sep 2021 12:55 by Ferdi95.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Stonehamster
  • Stonehamster's Avatar
  • Offline
  • Responsabile Tornei
  • Responsabile Tornei
More
07 Sep 2021 15:51 - 07 Sep 2021 15:52 #135652 by Stonehamster
Replied by Stonehamster on topic Report torneo Il Signore dei Miniacs 04/09/2021
Buongiorno a tutti, per questo bellissimo torneo ho portato la lista che propongo da un po' e che porterò anche al Final 2021: la leggendaria del Mandimartelllllllllll
in particolare
1) Helm full, staffetta a cavallo, royal guard scudo giav, 16 guerrieri scudo giav
2) Sandino, capitano di rohan a cavallo, 2 staffette a cavallo, guardia reale scudo giav, guerriero banner, 8 guerrieri scudo giav
3) chicca, capitano di rohan a piedi, 1 staffetta a cavallo, 1 guardia reale scudo giav, 10 guerrieri scudo giav
45 modelli totali a 700 punti con la bellezza di 38 giavellotti letali e 4 archi....il tutto con ascia

Andiamo dritti al report:
GAME 1: breakthrough contro Cris e la sua mordor con sdo, shagrat, gorbag e kardush 47 modelli, tavolo 1 contro l’italian sbg champion del 2018.
Schieriamo uno in faccia all'altro e iniziamo a menarci di santa ragione, lui ha primo rango a difesa 6 e mago, ma il secondo rango a difesa 5 e maestria mia in gran parte della linea. La prima parte di partita è a suo favore in tutti i sensi, non la vedo per nulla bene, helm sfida shagrat nell'unico turno in cui non sarà immobilizzato, caricandolo...uno spareggio fortunato mi avrebbe portato ad ammazzare l'uruk...utilizzo tutte le possanze per pareggiare il 6 di cris ma perdo lo spareggio, helm perde cavallo e una ferita. I due capitani utilizzano tutte le possanze per vincere combattimenti o uccidere pezzi in prima fila, possanze che ad un primo sguardo possono sembrare buttate, ma credo sia stata la scelta che mi ha permesso di vincere la partita. I due capitani utilizzano quindi 4 possanze per uccidere 3 o 4 morannon, aprendo i varchi per i miei giavellotti.
Con helm non faccio altro che dichiarare movimento eroico praticamente tutti i turni, e il penultimo turno mi si apre una finestra per provare a penetrare le linee e prendere l'obbiettivo centrale difeso da cris, la mia staffetta vola sulla destra ma viene prontamente seccata da un dardo nero dell'sdo. All'ultimo turno cris è ad un modello dalla rotta, sul fianco destro ho sfondato e ho solo modelli miei che corrono in avanti, Cris reagisce caricandomi con il signore delle ombre che avrebbe terminato le volontà a fine turno, riesce a bloccarmi i modelli, ma non a mandarmi in rotta. Alla fine io detengo al 100% il mio obbiettivo e quello di destra, lui controlla parzialmente quello di sinistra, il suo, infine, è in parità.
Sdo morto, helm vivo e lui in rotta mi porta una vittoria maggiore.

GAME 2: perlustrazione contro Alberto Nanoforever che porta una bellissima Rivendell con glorfindel, cirdan ed erestor.
Entriamo in campo praticamente tutti e due al secondo turno, vedo uno spiraglio…lui ha schierato in centro cercando di controllare il campo in tutta la sua ampiezza, ma i suoi unici 3 cavalieri erano leggermente decentrati sulla sinistra, non aspetto un secondo, al secondo turno fingo di riposizionarmi e al terzo marcio tutto verso la destra del campo con un manipolo di cavalieri guidati da Helm, in particolare un capitano di rohan a cavallo, 3 staffette ed helm…mentre con il resto dell’esercito avanzo centralmente. A quel punto lui capisce il rischio, con un turno di tiro mi uccide 1 staffetta e ne azzoppa un’altra con 4 arcieri, con glorfindel ripiega il piu velocemente possibile muovendo di 12 pollici…ma è già tardi…complici un paio di spareggi a mio favore esco dal campo il turno 5 con il capitano e la staffetta rimasta a cavallo, mentre helm si gira a fronteggiare praticamente tutto l’esercito elfico da solo. Ora anche i miei giavellotti sono in range, ed inizio a bersagliare gli archi elfici, unica vera minaccia per la mia difesa 5…con un colpo di cul…reni! helm resiste al primo combattimento perso sopravvivendo con zero fati e una ferita, ma porta lo scontro in una guerra di logoramento, dove l’eroe di Rohan grazie alla sua possanza gratuita risulta ingestibile. Resiste da solo per tutta la partita e permette al resto dell’esercito di sopraggiugnere…Alberto mi manda in rotta e ferisce il leader, io ferisco glorfindel e esco con 4 modelli…vinco una tiratissima partita per 8 a 4. Gli elfi sono indubbiamente la lista piu ostica per Helm, maestria 5, frecce e colpi a forza 3 e luce magica/aura di spavento con cirdan, per fortuna lo scenario non era to the death.

GAME 3: rematch contro un ragazzo della nuova band di Bergamo da tenere d’occhio, il trio Piumotto, Foga e Pio si toglierà parecchie soddisfazioni nel breve periodo…trust!
In questa partita incontro Foga dei tre moschettieri, in contest of champions contro una simpaticissima angmar dotata di witch king con cavallo e corona leader, Gulavar terrore di non vi dico cosa e uno spettro dei tumuli, marmaglia di orchetti e cavalcawarg con due spettri delle paludi….si in contest of champions.
I miei giavellotti, la maestria superiore e la difesa 5 avversaria mi danno un grande vantaggio sul fronte…peccato che contino le ferite del leader, che gioca contro 2 maghi e un mostro. Il mio avversario fa tutto bene, immobilizzamento con WK che mi esaurisce subito le volontà di helm, spettro dei tumuli lo paralizza e gulavar si butta dalla mia parte di campo per concludere la partita al turno uno uccidendomi il leader…con i due spettri delle paludi prova a crearsi lo spazio per far passare la basetta di gulavar e farla atterrare a contatto con helm, le aree di controllo dei miei guerrieri lo salvano e gulavar non riesce a caricarlo (o meglio ci riesce, ma i combattimenti si separano complice la mia iniziativa e il fatto che io avessi caricato con helm 2 suoi orchetti).
Al termine del primo turno ho Helm paralizzato, senza cavallo e per terra…gulavar dietro. Tiro un dado per la paralisi: 3…uso 3 possanze e lo porto a 6 e qui la partita gira. Vinco 3 spareggi consecutivi per il movimento eroico, impegno gulavar con carne da macello e sfondo il rango con giavellotti ed helm, gulavar e il re stregone non tirano dadi fortunati (per usare un eufemismo), vinco di maggiore e spero che i due giocatori ai tavoli 1 e 3 non facciano lo stesso…ovviamente vincono entrambi e finisco terzo per punti vittoria…capita!

La cosa che non capitava da tempo invece erano 3 avversari cosi bravi a torneo, davvero tutte partite molto tirate e combattute, spero di incontrarvi al final….ma in clash by moonlight grazie! ahaha
Un abbraccio a tutti e a presto!!!!
Last edit: 07 Sep 2021 15:52 by Stonehamster.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
07 Sep 2021 23:36 - 07 Sep 2021 23:37 #135663 by Foga
Ok. Pronti via! Mi butto pure io nel report del torneo!
Portavo il mio “nuovo” grande amore Angmar, nello specifico:
WK + corona+ cav bardato seguito da 12 orchi scudati (di cui 6 anche con lancia), 1 banner con scudo e lancia, 1 spettro e 2 archi con lancia.
Gully con 4 warg rider + scudo e armi da lancio, 2 wild warg
Barrow wight con 10 orchi scudati (di cui 5 anche con lacia) e 1 spettro

1° partita VS Mattia (spero di non sbagliare il nome). Breacktrought. Lui portava i nani con Balin, Gimli e campione un mix di cripte e iron e un buon gruppo di ranger arcieri.
Schiero compatto su un obbiettivo laterale e lui mi risponde con il campione su un fianco, cripte e iron in faccia e i ranger centrali pronti a prendere gli obbiettivi sguarniti. Salvo un banner regalato alle asce da lancio la partita segue la mia idea iniziale.. quindi i nani che caricano a singhiozzo per i test di coraggio e gli eroi che cadono come birilli: 1° turno salta Balin, al 2° salta Gimli e da lì Gully è libero di volare sulla truppa per bilanciare i numeri e aprire la via alle mie truppe per riprendere gli obbiettivi abbandonati in precedenza, lo mando al 25% 20 minuti prima dell’ultimo turno. Finsce 6 (rotta, leader, obbiettivo arretrato + maggioranza sui 2 laterali) a 2 (rotta e obbiettivo arretrato) in mio favore. Vittoria maggiore
Gully non delude (e scula un pochino) perdendo un solo scontro in tutta la partita.

2° partita VS Piumotto. Ricognizione. Lista Harad + Mordor con Sulladan, raza e SL e un bel po' di cavalleria. Peccato perché essendo entrambi di Bergamo e amici da tanto ci mazzuoliamo spesso e volentieri, ma alla classifica non si comanda.
Avanziamo entrambi tranquilli al centro fino al 3° turno quando fortunatamente (per me) lui chiama una marcia per pressarmi nella mia metà campo, ma finisce con tutta l’armata “incastrato” tra 2 scenici che gli bloccano i fianchi. Approfitto al volo dell’occasione e mando 3 warg sul fianco più coperto mentre Gully con un lancio e un CaC eroico disarciona/ammazza ¾ della sua cavalleria e uccide sul colpo Sulladan (nel turno successivo il pipistrellone morirà male per aver perso lo spareggio, ma ormai il suo sporco lavoro era compiuto). La partita già qua è decisa, ma la fortuna mi sorride in particolar modo e mi permette di fare cappotto. Finisce 12 a 0 in mio favore.

3° partita VS Stonehamster. Contest. Liste e andamento della partita le ha già descritte lui, mi limito ad aggiungere le mie considerazioni personali:
sbaglio a schierare arretrato a destra “regalando” l’iniziativa ai rohirrim che (giustamente) ne approfittano,. Questo gli permetterà di insidiarmi tutti i turni il WK con i movimenti eroici impendendogli di lanciare magie. Certo di contro avrebbe potuto “regalarmi” qualche Kill per mio leader, ma Helm picchia di più e meglio). Al 2° turno nonostante lo scorno per aver sbagliato le stime (promemoria per tutti: meglio misurare una volta in più che affidarsi alle stime ad occhio) del volo di Gully su Helm, la partita stà seguendo le mie più rosee speranze Helm è senza possanza né volontà e la mia linea cade, ma non troppo in fretta. da qua il fato mi volta le spalle perdo i successivi spareggi e quindi helm rimane libero di caricare e accumulare ferite a suo vantaggio, il mostrone volante si rifiuta di vincere nuovi scontri e il resto degli orchi non brilla. Uniche 2 consolazioni: il banner di Rohan avrà supportato la linea forse 2 turni perennemente allontanato dagli spettri delle paludi; il Wk regge 2 CaC contro Helm e mi salva dal 12 a 0; rispetto all’ultimo scontro con Sganzo sono conscio di essermela giocata moolto meglio e prima o poi arriverà la rivalsa ?.

Finisco un po' più indietro di quanto avrei voluto nella classifica, ma soddisfatto di tutte le partite giocate. Grazie a tutti i miei avversari e ai partecipanti del torneo, in particolare a chi si è sbattuto per tutta la giornata.
Che dire ragazzi… Bergamo avanza! ? ci si vede al Final!
Last edit: 07 Sep 2021 23:37 by Foga. Reason: sbaglio

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
08 Sep 2021 10:03 #135668 by Marci
Ciao a tutti
Ringrazio gli organizzatori e tutti i ragazzi per il bellissimo clima del torneo!

Portavo Mordor con:
Witch King 3/16/3 su bestia alata (+1D)
7 Numenoriani neri + 7 Morannon con lancia (2 con scudo) + Warg spada e scudo

Shadow Lord a cavallo
7 Numenoriani neri + 7 Morannon con lancia (3 con scudo)

Shelob

Tot. 32 modelli

Partita 1 vs Luigi Serrau con Aragorn King a cavallo, Gandalf il bianco su Ombromanto, guerrieri di MT e raminghi con lancia più qualche Fontana.
Schieramento di Mordor avanzato in zona obiettivi laterali, tengo Shelob e il Re agli opposti, mentre Gondor resta più difensiva a difesa del proprio obiettivo centrale.
Il WK avanza al centro e appena possibile cerca di disarcionare Aragorn, senza successo causa fortifica spirito.
Gandalf si tiene alla larga dal Witch King e si limita a lanciare sorcerous blast contro il mio lato destro, riuscendo a disarcionare lo Shadow Lord
e facendo qualche vittima.
La bestia alata interviene e con un Hurl su un trenino di guerrieri di Minas Tirith riesce a disarcionare Gandalf limitandolo fortemente. La sua controffensiva per riprendere obiettivi viene bloccata dai un paio di Transfix con cui fermo Aragorn. Libero il centro sempre con il WK, il che mi permette di tenere tutti gli obiettivi.
9-0 per me senza che nessuno dei due vada in rotta o ferisca il leader.
Witch King dominatore del match, con lo shadow Lord utile sia a evitare perdita da tiro, sia a lanciare un transfix a turno. Shelob controlla un lato ed evita che qualche guerriero del Bene ritorni in zona obiettivi.

Partita 2 vs Davide Bignone con Khazad Dum (Balin, Gimli, un re dei Nani, 3 Khazad, 3 Iron Guards, ranger e guerrieri per un totale di 43 modelli).
Lo Scenario condanna il mio avversario. Shelob minaccia i nani facendo muovere il suo schieramento più in orizzontale che in verticale, accettando di attrarre il tiro nemico (3 ferite e 4 Will spesi nei primi turni). Il Witch King se la prende con i vari arcieri che possono bersagliare i miei orchi/warg lanciati a fondo campo, e supporta Shelob in un paio di combattimenti che spezzano lo schieramento nanico. Una volta arrivati nella mia metà Balin inizia a subire transfix dallo Shadow Lord, rendendo fattibili i combattimenti restanti per il mio esercito. Controllo il campo e faccio uscire all’ultimo turno alcuni dei miei guerrieri. 8-0 per Mordor.
Davide sfortunato con lo scenario ma molto bravo a provarle tutte, per una mia leggerezza subisce un dardo nero a 12” quando potrei lanciarlo solo a 6”, Balin resta vivo ma mi scuso a fine partita per l'errore.

Partita 3 vs Luca Comoretto con Moria + Dark Denizens of Mirkwood (Durburz leader con Bat Swarm e Dweller in the Dark, più goblin di Moria. Druzhag con un troll di caverna, wild warg e goblin. Un capitano goblin con altri guerrieri. Spider Queen e Giant Spider).
Lista molto particolare e Luca bravissimo. Partiamo con le sole bande dei Leader al centro, le altre costrette dal fondo.
Primo turno iniziativa sua, chiamo movimento eroico e scelgo di spostarmi sul suo fianco per iniziare uccisioni e non giocarmi tutto al centro, dove ha anche il Dweller e temo possa impantanarmi in combattimenti spiacevoli. I buff che può dare alle sue truppe si dimostrano infatti devastanti, permettono alla regina di ragni di mangiare Shelob, e realisticamente avrebbero potuto causare un destino simile al Re Stregone. Quest’ultimo si occupa invece di uccidere i pipistrelli per non avere problemi in combattimento (costretto a usare uno Strike e rimasto a 1 might) e una volta sopravvissuto a un combattimento contro il troll (che non ferisce nemmeno, Luca molto sfortunato per tutto il match) vola via con l’ultima possanza e indirizza la partita uccidendo Goblin in quantità. Nel frattempo Durburz fa quello che può per uccidere a ogni turno 2-3 modelli, ma è marcato dallo Shadow Lord con i soliti transfix.
Mi manda in rotta ma il numero di uccisioni del WK e una ferita al suo leader mi permettono di vincere. 8-2 per Mordor.

Vinco il torneo davanti a giocatori sicuramente più esperti e abili, aiutato da un ottimo accoppiamento scenari/lista. La mia Mordor si dimostra comunque versatile e sono contento di averla portata al posto della più “sgrava” Assalto al Fosso :) , seguendo il desiderio di giocare quello che preferisco ossia una lista con tanta magia, mobilità e impatto in corpo a corpo. Mentre per Shelob si dimostra spesso che 90 punti sono tanti (troppi), il Witch King su bestia, e non solo a cavallo, segna in modo decisivo ogni singolo match per la sua velocità e forza di impatto. Lo SL non sfruttato al massimo per via del tiro nemico solo normale, ma è cruciale da Nazgul semplice per garantire la giusta dose magica. Il blocco di Numenoriani + Fo4 dei supporti si dimostra sufficiente anche grazie al terrore.

Ringrazio i miei avversari per la grande sportività e tutti i ragazzi conosciuti al torneo.
Ho ripreso a giocare da non moltissimo (grazie Ferdi!) e mi trasferirò a breve negli Stati Uniti, spero però di tornare prossimamente per un torneo con tutti voi. Ovviamente a Detroit mi porto il Witch King :)
A presto!
Marcello

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum