× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/lega dellanello.png[/img]

REPORT - Torneo Asgard Aldeno 11/7

  • Volpenera
  • Avatar di Volpenera Autore della discussione
  • Offline
  • Responsabile Tornei
  • Responsabile Tornei
Di più
13/07/2021 09:38 #135463 da Volpenera
REPORT - Torneo Asgard Aldeno 11/7 è stato creato da Volpenera
Buongiorno, grazie a tutti per aver partecipato, e' stato per noi un piacere avervi al nostro 1° Torneo di Lega. Abbiamo cercato di fare tutto il possibile per farvi passare una felice giornata di gioco.
Speriamo che il regalo di benvenuto sia stato di vostro gradimento, cosi come il resto. Se avete feedback negativi e positivi scriveteli senza problemi che siam qui per migliorarci sempre di piu'. Vi lascio la classifica qui sotto.





Alessandro Sganzerla 18 26 24
Marco kummer 18 16 13
Carlo Pulcini 14 18 11
Tommaso Zerbi 14 14 10
Mattia Roncher 12 20 20
Sergio Pogliaghi 12 22 10
Filippo Sganzerla 12 20 10
Giulio De Cicco 12 12 -2
Gianluca Seminara 8 15 3
Zanin Giorgio 8 8 -5
Riccardo Fogaccia 7 5 -9
Manuel D'urbino 6 11 3
Giacomo Perghem 6 16 -3
Marco Pinamonti 6 15 -4
Filippo Ambrosini 6 6 -9
Paolo Cuman 6 8 -13
Mattia Passarini 6 8 -15
Favarotto Jacopo 2 5 -14
Riccardo Collufio 1 5 -12
Bye 0 0 -12

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/07/2021 11:01 - 13/07/2021 11:19 #135464 da Pio
Risposta da Pio al topic REPORT - Torneo Asgard Aldeno 11/7
Eccoci allora!
Innanzitutto grazie mille all'organizzazione. La giornata è stata bellissima, la location top e voi molto molto generosi in tutto: dai generi di conforto durante la partita, all'organizzazione del pranzo, ai premi.
Uno spunto di miglioramento: far rispettare in maniera più stringente le tempistiche ai giocatori (soprattutto se la sera c'è la finale!!! :lol: )
Grazie davvero ancora, tornerò sicuramente ad Aldeno!

Ed eccoci coi BR. Io portavo i corsari di Umbar. Dalamyr, Delgamar, Capitano e Bo Sun con corsari, balestre e reavers. Rompre la perfetta tematicità (ma salva la vita) un black numenorean con banner. 51 pezzi (avrò sempre la superiorità numerica, giusto? Sbagliato! :lol: )

Prima partita contro Paolo Cuman, che porta LL Ugulk’s Scout con Ugluk, Mauhur, Capitano Uruk, Grishnak, Snaga e Uruk e orchi a riempire. 54 pezzi.
Lo scenario è Capture and Control. Io schiero tutto sulla linea di metà campo, mentre Paolo preferisce posizionarsi leggermente arretrato, per sfruttare tiro e movimento di 8". Al primo turno avanzo di qualche pollice oltre la metacampo e lí mi metto. Lui mi carica e ci meniamo per tutta la partita senza troppe pretese tattiche. A statistica io vado giù più facile, ed è infatti esattamente quello che accade, anche se non mi aspettavo accadesse cosí alla svelta. Morale: sono fortunato che la partita finisca al primo turno in cui vado in rotta. Io ho 4 obiettivi, lui 1. Io sono in rotta ma gli ho ucciso il leader. 9-2. Partita molto bella e di picchio, Paolo molto simpatico e sportivo, spero che ci incontreremo ancora!

Seconda partita contro Kingoppilif. Lui gioca Minas-White Council con King Elessar, Hurin e Galadriel Lady of Light. 2 cavallini, 9 rangers e lattine a riempire. Mi sembra di ricordare attorno ai 30 pezzi. Lo scenario è to the death e io guardo con amore l'uomo corrotto che sventola una bandiera pirata. Il mio avversario ha la luce magica, ma 2 miei colpi di balestra riescono a superarla e ad accoppare 2 suoi ranger. Filippo si ritrova nella situazione di dover venire a prendermi. I miei balestrieri mettono pressione su alcuni corridoi del campo e i suoi 3 eroi e la cavalleria provano lo sfondamento fra 2 scenici. La partita viene poi enormemente influenzata dal fatto che io abbia vinto TUTTI gli spareggi sui movimenti eroici. Questo mi ha permesso di contenere enormemente Elessar (che è rimasto fra quei due scenici per il resto del match) ma non di aggirargli la truppa lasciata sola sull’altro lato dello scenico altrettanto bene (a causa dei vincoli di movimento del “con me”). Morale: ho banner, lo mando in rotta e al 25%. Lui mi manda in rotta. 7-3.
Kingoppilif merita un plauso e tutta la mia stima per come ha reagito a tutti questi spareggi finiti in mio favore. Era ovviamente disperato, ma non ha mai perso il sorriso e ha continuato a giocare al massimo e con gran divertimento. Credo che questo sia davvero la personificazione dello spirito del gioco e sono molto molto contento di averlo incontrato e spero ci incroceremo ancora.

Terza partita e sono decisamente provato, di certo non nella condizione ottimale per affrontare Tomgalad e la sua splendidamente dipinta Army of Lake Town con governatore, alfrid, Braga, capitano, Gandalf e Bombur. Truppa a riempire. 56 pezzi. Lo scenario è Destroy the Supplies. Di nuovo luce magica e i suoi modesti 17 archi (honesty bow what?) di cui 3 vanno a segno mi fanno saltare 3 balestrieri al primo turno. È il karma per la partita precedente, ora sono io che non posso più stare ad aspettare, altrimenti si avvicinerà troppo ai miei obiettivi. Però io sto pensando di fare l'amore con quel black numenorean perchè ho di nuovo il banner, e il mio avversario no. Al che scatta il piano malefico: gioco per il pareggio. Sono sopra di due punti, vado ad incontrarlo con l’obiettivo di morire il prima possibile. Se riesco a crepare prima che lui raggiunga i miei obiettivi tenendo leader e banner al sicuro è 2 pari. Al che infratto Dalamyr e il banner in una casetta e mi dedico al suicidio. Va tutto secondo i piani, anche se abbastanza per il rotto della cuffia.
Anche con Tomgalad bellissima partita e atmosfera al tavolo, anche se ovviamente tesa dal momento che giocavamo per un posto sul podio. Podio che raggiungo per la prima volta col terzo posto ( guarda mamma! )

Tutto molto bello, mi spiace solo per l’ultima partita: è sempre più brutto (anche per l'avversario) giocare per il pareggio rispetto che per la vittoria, ma l’unico piano a cui sono riuscito a pensare per ora per tentare la vittoria è ancor più brutto: non cercare neanche lo scontro e tergiversare ancora di più mentre lui avanza piano piano per provare ad arrivare in fondo con nessuno dei due in rotta e io col banner. Sarebbe sicuramente una partita che vorrei giocare più volte per imparare.

Complimenti ancora ai miei tre avversari e grazie, mi sono proprio divertito.
Ultima Modifica 13/07/2021 11:19 da Pio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/07/2021 12:46 #135465 da leonardo
Risposta da leonardo al topic REPORT - Torneo Asgard Aldeno 11/7
Grande Pio!
Ottimo piazzamento, avevo visto bene l'anno scorso a prevedere una tua ascesa!
E grande anche a portare i pirati, meritano più ammmmore (e dobloni) qua in Italia!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Stonehamster
  • Avatar di Stonehamster
  • Offline
  • Responsabile Tornei
  • Responsabile Tornei
Di più
13/07/2021 13:39 #135466 da Stonehamster
Risposta da Stonehamster al topic REPORT - Torneo Asgard Aldeno 11/7
Ciao a tutti! Primo torneo ad Aldeno di una lunga serie mi auguro! Location perfetta, organizzatori gentili e più che accoglienti e....birra media omaggio alle 9 di mattina per cominciare bene la giornata.....direi che meglio di cosi non poteva andare ahah!
Si prosegue con un ottimo pranzo in ottima compagnia, davvero tutto bellissimo.
Se mi chiedessero cambieresti qualcosa per i prossimi, direi solo di essere un pelo più bacchettoni sugli orari visto che abbiamo finito tardi, ma questo è derivato semplicemente dall'atmosfera rilassata che ha caratterizzato la piacevole giornata.

Ma passiamo al report del torneo, io ho portato la legione leggendaria di Helm Hammerhand, eroico re di Rohan:
Helm cavallo
17 guerrieri di rohan scudo giavellotto ascia
1 cavaliere di rohan ascia

Sandrino, capitano di rohan a cavallo ascia
10 guerrieri di rohan scudo giavellotto ascia
1 guerriero di rohan scudo stendardo ascia
1 cavaliere di rohan ascia

Chiccamatta, capitano di rohan a cavallo ascia
11 guerrieri di rohan scudo giavellotto ascia
1 cavaliere di rohan ascia

per un totale di 45 modelli a 700 punti

Prima partita mi becco Matteo che mi spiega di essere il bye, e gioca una rivendell praticamente mono eroi con gil galad, arwen, glorfindel e un capitano di rivendell in arcione, con 6 alti elfi e 2 cavalieri di rivendell...si comincia con lui che mi offre una birretta (la seconda della mattina), io che chiaramente ricambio...la partita dura poco in capture e control, si basa fondamentalmente su birra e piacevoli chiacchere.
bye quindi vittoria maggiore per me anche se non ho ben capito quanti punti ho preso ahah

Seconda partita incontro un avversario che speravo di beccare, Volpenera, piazzatosi benissimo al semifinal dello scorso anno. Scenario To the death, lui gioca la leggendaria di Lurtz, senza stendardo purtroppo per lui.
La schermaglia parte dal primo turno, il match up è favorevole per me, visto che ho Helm che può andare in giro abbastanza incontrastato, i giavellotti che feriscono bene contro la difesa 5 degli esploratori uruk e lo stendardo dalla mia parte. Complici dadi piuttosto fortunati mando il mio avversario sotto il 25% e vinco 12 punti a 1, un arco uruk mi aveva ferito Helm.

Terza ed ultima partita contro Sergio e la sua e mia ex amata leggendaria Assault upon helm's deep con 2 baliste e 9 balestre uruk, scenario destroy the supplies. Qui il match up è sfavorevole per me, schiero a palla e marcio, sperando che le sue baliste non facciano il loro dovere. Cosi non è, primo turno colpiti Helm, 2 capitani e 2 cavalieri, tutti appiedati ma fortunatamente incolumi (forse i cavalieri morti non ricordo). Secondo turno, questa volta a piedi, marcio nuovamente, e per fortuna le baliste non tirano benissimo e io sono già in gittata con i giavellotti...qui inizia la mia partita, schermaglia con possanze infinite di helm che anche in questa partita, considerata l'assenza di maghi o eroi molto grossi, può fare quello che vuole. Lui avvia perfettamente una manovra di affiancamento con il suo leader e un manipolo di soldati per conquistare i miei obbiettivi, io lascio 4 rohirrim in difesa disperata, ma si comportano molto bene cedendo un solo supply marker. Io ne distruggo due, lo mando in rotta, e tengo in vita il mio stendardo uccidendo il suo, 8 - 2 per me e vittoria maggiore che mi consegna la vittoria finale del torneo.

IL SUONO DEL CORNO DEL MANDIMARTELLO SUONERA' PARECCHIE ALTRE VOLTEEEEE

ps Premi spettacolari già assaporati ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Volpenera
  • Avatar di Volpenera Autore della discussione
  • Offline
  • Responsabile Tornei
  • Responsabile Tornei
Di più
13/07/2021 18:26 - 13/07/2021 18:30 #135468 da Volpenera
Risposta da Volpenera al topic REPORT - Torneo Asgard Aldeno 11/7
Breve report anche per me.
Sfrutto il Torneo a km 0 e decido a 8 giorni dall'evento di provare una lista che a livello estetico e da bg mi piace tanto, La Leggendaria degli Scout di Lurtz.

Conosco i problemi della lista, ma l'idea di correre tanto e avere archi in grado di muovere 4 e sparare mi divertiva. Scelgo l'opzione spamm puro, quindi inserisco 4 eroi e poi via di Uruk Hai, un tamburo ci sarebbe stato molto bene, ma fisicamente non ho fatto in tempo a procurarmi il pezzo.

1°partita vs Leggendaria assalto fosso di helm

Sulla carta mi sento tranquillo, l'avversario gioca 2 baliste e 1 bomba. Ho la superiorita' numerica, conosco bene la lista avversaria e so come contrastarla. Corro addosso all avversario e concedo tiri brutti alle baliste (1 per sfighe varie sparera' gran poco). Conquisto 4 obj su 5 e mando in rotta l'avversario nonostante dei tiri non brillanti. 9-2 x me

2°partita

Trovo Alessandro con Helm a cavallo e na sfracca di fanti con giavellotti. Allo scambio liste capisco gia' di essere sotto un treno, non hi vantaggi dalla mia forza, r5 scadente contro le sue armi, la missione richiede uno stendardo che io non ho e il tavolo presenta vari imbuti interessanti per chi ha dei supporti ( non io ?).
Provo a dare speranza ai miei archi in early game sperando poi di sfruttare in partita una mono occasione favorevole per fare un cac mirato (strike di lurtz + aiuti vari), mentre affido un fianco a mauhur. Purtroppo Mauhur in un combattimento decisivo con un suo capitano a cavallo decide di fare harakiri con un bel 3-2-1 e di morire giustamente come un cane. Il tutto condito con dei tiri non entusiasmanti sul resto del fronte. Perdo la mia prima partita a torneo contro un ottimo avversario con una bella lista.

3° distruggi le scorte vs vanilla isengard con saruman ugluk e misto uruk.

Ho la superiorita' numerica e ho il movimento dalla mia. Pusho con 4/5 di esercito cercando di mettergli le mani addosso il prima possibile. Spacco velocemente 1 obiettivo, uccido con una freccia di lurtz il suo stendardo incautamente avanzato ecmetto le mani addosso a Saruman. La partita tatticamente e' dominata, ma i dadi nn la pensano cosi, perdo tantissimi scontri 2vs1 e perdo molti scout contro i mono dadi del mio avversario. Vinco solamente 3-0 e finisco nel calderone della gente 2-1.

Considerazioni:
700 punti per questa lista forse son troppi, lista cmq sicuramente divertente che può dire la sua anche contro certe liste top. Soffre molto contro pezzi divini che riescono anche a spammare pezzi, ma non si puà essere forti vs tutti.
Ultima Modifica 13/07/2021 18:30 da Volpenera.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/07/2021 19:25 #135469 da Glaurung
Risposta da Glaurung al topic REPORT - Torneo Asgard Aldeno 11/7
Breve storia triste

Porto la mia monoeroi:

Thorin, Re sotto la Montagna
Dwalin
Gloin
Bombur
Kili
Fili
Nori
campioni di Erebor e Bilbo, mastro scasshobbit

Prima partita contro Sergio e le sue baliste
Scenario basato su 5 obbiettivi. Le sue baliste stanno su delle colline da cui vedono tutto il campo. I miei modelli vengono bersagliati per 5/6 turni dalle baliste, rimango senza punti foto, mediamente muoverei di 5", ma vengo colpito, buttato a terra e fatto indietreggiare.
Alla fine Sergio decide di caricarmi, lo mando sotto al 25% senza accorgermene, lui tira, fa 2 e la partita finisce con tutti gli obbiettivi sotto il suo controllo.
C'è poco da dire, l'avversario era avvantaggiatissimo, ma è stato corretto e sportivo. L'unico colpevole è Jay Clare. Rimane un mistero come su 13 eroi nani, nessuno abbia la marcia eroica.
MVP della partita Bombur: viene colpito tre o quattro volte dalle baliste, che però non lo uccidono. Si ritrova separato dal gruppo e accerchiato dagli uruk, vince il combattimento e uccide due avversari.

Seconda partita contro Foga (mi sembra) e la sua Leggione Leggendaria del Balrog
Scenario basato su stendardi (che non ho, ma lui sì, con i tamburi), uccisione del Leader (balrog) e mandare in rotta/sotto al 25% l'avversario (impossibile finchè il Balrog a più di 5 ferite). BENE
In sostanza trituro tutto. Vengo colto di sorpresa dalla frusta del Balrog che rapisce quell'inutile di Kili. Questo resisterà per un turno, vincerà pure, fallendo il tiro per ferire (che valeva un punto), per poi essere arrostito dal demone di Morgoth. Tocca poi a Thorin che però vince il combattimento, ma non riesce a ferire (x2). Intanto sul campo rimangono 7 modelli miei, un Balrog, i tamburi e un goblin. Questo perchè sono riuscito a fare bene i conti e ad aspettare ancora un turno prima di mandarlo sotto il 25%. Combattimento della vita: bombur, sfruttando la possanza e Difesa eroica, ha tenuto fermo il balrog (sprecate entrambe le volte perchè ha vinto il combattimento e ha fallito il tiro per ferire x4); tuttavia Dwalin e Nori, con due combattimenti eroici, caricano il Balrog e qui il mio avversario finalmente fa un 6 per vincere il combattimento, portandoci al pareggio (non prima di aver ucciso l'odiato Dwalin).

Terza partita con mi sembra Paolo Cuman e la sua banda di Ugluk
Scenario impossibile da vincere per me, i suoi modelli muovono di 8", col tamburo 11". Abbandono le provviste e mi lancio all'attacco.
Lo distruggo, ma complice un impegno e il ritardo nelle partite, abbandono la partita. Potevo ancora vincere, ma avendo perso tutti gli obbiettivi, avrei fatto molta fatica a bruciare i suoi senza che lui mi fermasse, senza mandarlo sotto al 25%, facendo finire lo scontro.

Nel complesso, mi sono divertito. Complice la sfortuna negli scenari (e la natura intrinsecamente sbilanciata delle monoeroi), svolgo il mio compito di mod e faccio divertire la gente, andando a raggiungere il caro Samil là dove noi apparteniamo, in fondo alla classifica.
Bravi i ragazzi di Asgard, spero che questo sia il primo di numerosi tornei.

Discepolo di Balin, Grande Profeta di ogni Sventura
Fedele giocatore degli Esterling Impuri
"Don't feed the troll, unless you are a goblin"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/07/2021 00:04 #135470 da Foga
Risposta da Foga al topic REPORT - Torneo Asgard Aldeno 11/7
Mi ci metto pure io...
mi unisco come Pio e tutti gli altri in mille ringraziamenti verso l'organizzazione. tavoli, atmosfera, servizio bar, location, tutto veramente magnifico se questo era il primo non vedo l'ora che organizziate il secondo :)
come "pecca" mi azzardo a dire che sarebbe servito un arbitraggio più deciso nelle 2/3 occasioni in cui al mio tavolo è servito un parere esterno è stato un pò macchinoso avere una decisione netta, anche se capisco perfettamente che sia un ruolo ingrato e parecchio complicato (io in primis sono sicuro che non saprei rispondere ad ogni dubbio che nasce in torneo)

veniamo alla lista... portavo il mio grande amore ovvero LL del Balrog con 2 capitani, tamburo e goblin a riempimento per un totale di 43 pezzi.

1° turno contro Mattia (se non erro) che portava un'alleanza gialla mostri di Mirkwood+the Trolls+Goblin town. quindi King goblin, scriba, gollum, un capitano base e uno mercenario. la regina ragno e bert a colmare qualche truppa goblin. partita interessante che credo di non aver giocato al meglio, ma complimenti al mio avversario per la capacità di utilizzare in sinergia tutti quei mostri. in soldoni io occupo quasi tutti gli obbiettivi, ma tentenno con il balrog impaurito dalla combo gollum anellato+bert+king poco distanti, questo permette al mio avversario di posizionare bene l'armata e iniziare a levarmi la truppa. finisce 10 a 0 per lui (5 obbiettivi interamente suoi, io con il balrog e poco altro sul tavolo. niente rotta e leader intonsi). che dire... batosta istruttiva :)

2° turno contro Glaurung che giocava i campioni di erebor non ricordo esattamente tutti i nani che aveva, (ma li ha elencati poco sopra lui stesso)
scenario di picchio e per un'altra volta con il balrog evito la prima linea per quel fastidiosissimo anello. vado di accerchiamenti e con il demone tento qualche frustata per papparmi un eroe alla volta, ma entra solo in 2 occasioni. negli ultimi turni ci giochiamo il tutto per tutto il balrog non riesce a vincere con thorin che con un movimento eroico si porta al sicuro un manipolo di nani coraggiosi si lancia alla carica del mostro senza possanza per chiamare il colpo, ma non riescono a ferire il balrog. finisce in un onestissimo pareggio 2 a 2 (lui mi porta al 25% e io ho il banner). bella partita con un ottimo equilibrio tra voglia di giocare al meglio e rilassatezza. è stato un piacere

3° turno contro Samil e i suoi nani di Kazad scontro tematico a pieno BG Balin, Floi e campione con molto tiro (quasi 10 archi e balista) e nani vari a riempire 37 modelli se non erro.
io sfondo su un fianco con un paio di goblin che corrono e sfiammano un obbiettivo (a essere onesti più per una distrazione del mio avversario che per mia gran bravura). nel mentre al centro il balrog passa un sacco di turni impastato contro 1 o 2 kazad guard, credo che in tutta la partita abbia accoppato 4 nani, mentre la mia truppa viene macellata impunemente. sul fianco destro (presidiato da balista e dal grosso degli archi) aspetto i nani dietro uno scenico riuscendo ad ingaggiarli prima che prendano il mio marker. finisce 3 a 2 per me (io sfiammo una scorta ed entrambi abbiamo il banner). visto che eravamo lontanissimi dai primi tavoli la partita è stata più che rilassata, mi piacerebbe aver l'occasione di sfidare samil nuovamente :)

grazie a tutti quanti i miei avversari (e anche a chi non ho avuto il piacere di affrontare) è stata una giornata magnifica)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/07/2021 10:18 - 14/07/2021 10:21 #135471 da Tomgalad
Risposta da Tomgalad al topic REPORT - Torneo Asgard Aldeno 11/7
Una gran bella giornata, in una location spettacolare, con il miglior clima auspicabile ad un torneo – e non solo grazie alla birra. Grazie ad Ivan, Volpenera e tutti coloro che hanno collaborato a imbastire l'evento. Spero che questo sia il primo di tanti tornei di Lega ad Aldeno.

É stato bello fare nuove conoscenze e rivedere amici di vecchia data – non ultimi ex membri del Bianco Consigl… ehm dello staff (Samil [da domenica non più Sgravil] e Brego il Pony [da domenica Brego il Drago]) e chi lo staff non lo lascerà mai (Glaurung l’Esterling).

Giocavo La Compagnia di Thorin (Gandalf e Bombur) alleata a Lake-Town (Master, Alfrid, Braga, Lake-Town Captain), per un totale di 57 modelli.

Prima partita: Capture and Control vs Brego con Smaug
Il torneo inizia con uno scontro: fratricida (tra mod ed ex mod); a BG pazzesco; piacevolissimo e, nonostante i soli 3 punti Possanda di Smaug, combattutissimo verso gli ultimi turni. Gli straccioni dominano la prima parte della partita, perdendo tutti gli obiettivi e ferendo Smaug. Il problema è che questo continua è inarrestabile e continua a mietere vittime. Lake-Town va in rotta e quando la partita termina al quarto turno tira un sospiro di sollievo. 11 (e una birra!) a 2 per gli straccioni.

Seconda partita: To the Death vs Manuel con Mordor
Un’altra piacevolissima partita. Lista mosto buona contro la mia. Entrambi senza stendardo. Nonostante gli straccioni riescano a mietere parecchie vittime, era patta fino all’ultimo turno, quando Gandalf riesce a ferire Gothmog in combattimento. 1 a 0 per gli straccioni.

Terza partita: Destroy the Supplies vs Pio con i Corsari di Umbar
Parto che sto perdendo, visto che il mio avversario ha uno stendardo (e, come se non bastasse, Alfrid si mette di impegno e ruba due punti Possanza al Master al primo turno). Ciononostante, gli straccioni guidati da Gandalf non demordono e mietono vittime sia con il tiro che in combattimento. I corsari vanno in rotta e i Lake-Town sono ad un passo dalle supplies avversarie. La partita si chiude in pareggio all’ultimo turno quando Delgamar, resistendo all’immobilizzamento di Gandalf, riesce a contenere per un’ultima volta l’orda di straccioni ormai prossimi a distruggere le supplies. Ancora una piacevolissima partita e combattuta fino all’ultimo. Ottima promessa Pio. Livellando qualche errore di schieramento, avresti potuto facilmente guidare la partita!

Chiudo il torneo quarto classificato portando a casa un ricchissimo e inaspettato premio Migliore Armata.
Grazie mille a tutti della bellissima giornata e… a prestissimo!

Se dovessi suggerire agli organizzatori un miglioramento per il futuro, devo premettere che, da organizzatore, riconosco che le tempistiche di un torneo siano sempre un terno al lotto il giorno dell’evento. Tuttavia, raccomanderei di stilare una timeline più verosimile. Potreste prendere spunto da quella “rodata” (ma non per questo non problematica) del Final (sitodellanello.altervista.org/joomla25/i...limitstart=0&lang=it). Nel caso di un torneo da 700 punti, le partite dovrebbero durare due ore — non possono essere iniziati turni allo scoccare (o dopo) le due ore, ma alcune partite potrebbero prolungarsi oltre le due ore per finire il turno in corso, magari iniziato pochi momenti prima (notate che, come permesso da Infopack di Lega, nel caso del Final il dice down cade 15 minuti dopo le due ore). Tornando al torneo di domenica, la mezzora lasciata nella timeline tra la fine della seconda partita e l'inizio della terza partita era verosimile; la pausa pranzo alle 12 con la prima partita da iniziarsi alle 10, forse meno.

PS: Il torneo ha usufruito per la prima volta del Bye introdotto a p.6 della Matched Play Guide (la vittoria automatica in mancanza di spareggiatore). Raccomando la lettura a tutti, specialmente a futuri organizzatori.

PPS: Un ringraziamento speciale ad Ale, Manu e Filo.

Tom
Ultima Modifica 14/07/2021 10:21 da Tomgalad.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Samildanach
  • Avatar di Samildanach
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwinyl
Di più
14/07/2021 14:53 #135474 da Samildanach
Risposta da Samildanach al topic REPORT - Torneo Asgard Aldeno 11/7
Non voglio dilungarmi eccessivamente nel vergognoso e tragico resoconto delle mie partite. Posso dire che oltre che sulle armature dei nani di Balin, la ruggine si è notata pareccchio anche su di me :lol:
Diciamo che ha vinto lo sport, e siamo tutti felici.
Sono molto contento di veder crescere e prosperare il gruppo di gioco Trentino, e nonostante le tre batoste prese ho giocato tre partite rilassate e divertenti (due su tre contro avversari mai incontrati prima, che fa sempre piacere!).

Come detto anche da altri siamo andati un pò lunghi ma qualche piccola sbavatuta, peraltro ampiamente compensata da atmosfera, compagnia e birrette, non è la fine del mondo. Ci tengo tanto a sottolineare che già normalmente organizzare un torneo è molto più che mettere giù quatro tavoli e comprare dei premi, e in questo periodo la burocrazia che ci sta dietro può essere qualcosa di asfissiante, quindi BRAVI,e basta.
Rinnovo i miei ringraziamenti ai miei avversari, e spero di incontrarli presto su qualche altro campo di battaglia!
Alla prossima.

P.S. Esterling boia.

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/07/2021 16:07 #135477 da alletg
Risposta da alletg al topic REPORT - Torneo Asgard Aldeno 11/7
A quanto pare mi sono perso un torneo epico.

Devo farvi però una domanda in quanto per me è un po' una novità.

Discorso Bye. C'era una persona che fisicamente ha giocato "tanto per provare", oppure effettivamente non c'era nessuno e quindi chi doveva "giocare contro" il Bye se l'è goduta girando tra i tavoli?

Effettivamente il bye potrebbe aiutare defezioni dell'ultimo minuto, anche se magari non è bellissimo da vedere . A mio modo di vedere è sempre meglio che in questi casi uno degli organizzatori non giochi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Volpenera
  • Avatar di Volpenera Autore della discussione
  • Offline
  • Responsabile Tornei
  • Responsabile Tornei
Di più
14/07/2021 17:03 #135478 da Volpenera
Risposta da Volpenera al topic REPORT - Torneo Asgard Aldeno 11/7

alletg ha scritto: A quanto pare mi sono perso un torneo epico.

Devo farvi però una domanda in quanto per me è un po' una novità.

Discorso Bye. C'era una persona che fisicamente ha giocato "tanto per provare", oppure effettivamente non c'era nessuno e quindi chi doveva "giocare contro" il Bye se l'è goduta girando tra i tavoli?

Effettivamente il bye potrebbe aiutare defezioni dell'ultimo minuto, anche se magari non è bellissimo da vedere . A mio modo di vedere è sempre meglio che in questi casi uno degli organizzatori non giochi.


Ciao, abbiamo ricevuto 5 pacchi nell ultima settimana, siamo passati da 24 a 19 iscritti dopo che ci eravamo organizzati per fare/comprare 2 tavoli in piu' per far giocare tutti. Abbiamo usato le ultime regole assegnando al giocatore vs il bye il punteggio previsto. Inoltre avevamo 1 persona (non avvezza ai tornei) che in caso di volonta' dell'avversario aveva una lista per tirar due dadi in clima goliardico. Non abbiamo messo direttamente il bye giocante per motivi organizzativi, pero' avevamo previsto delle attivita' da svolgere per chi nn avesse avuto voglia di giocare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Piumotto
  • Avatar di Piumotto
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Precedentemente "Skum"
Di più
14/07/2021 23:40 #135479 da Piumotto
Risposta da Piumotto al topic REPORT - Torneo Asgard Aldeno 11/7
Mi accodo ai complimenti! è stato il mio secondo torneo in assoluto e mi sono trovato benissimo!!
Il pacchetto d'accoglienza è stata un'idea fenomenale! Una miniatura a testa e la birra delle 9.30... potentissimo!!!
La location per tornei estivi è fantastica! all'inizio il vento era forte ma come aveva previsto uno dei ragazzi, poco dopo si è calmato ed è filato tutto liscio!
Cibo spaziale, premi assurdi!
BRAVI BRAVI BRAVI!
Le tempistiche sono già state affrontate quindi non mi dilungo.
Peccato aver avuto un bidone di 5 persone di botto, ma d'altronde è imprevedibile.
Così come imprevedibile il crash del sistema per gli accoppiamenti che ha alterato un po' gli accoppiamenti dell'ultimo turno, ma va benissimo così!
Gestione favolosa, davvero davvero bravi! Mi terrò sicuramente la domenica libera per quelli avvenire!!

Ora i BR

1° vs Giacomo Perghem che porta la LL di Théoden (Théoden, Eomer, Deorwine e Gamling + guardie reali).
Paga un pelo di inesperienza schierando tutto l'esercito su un fianco a distanza di carica della mia fanteria. Nei primi due turni vinco i primi due spareggi e lui si ritrova a 2 modelli dalla rotta mentre io ho solo 5/6 morti e 4 su 5 obiettivi conquistati.
Al 3° turno vince lui e con un colpo gobbo mi svampa Sully. Da lì in poi, grazie alla celebre difesa di harad, le mie file di vanno a sfoltire a vista d'occhio.
è comunque troppo tardi e lui è troppo impantanato: entrambi in rotta, io mantengo tutti gli obiettivi, lui ha ucciso il mio leader. 11-2 per me.
Piacevolissima partita e divertentissima dato che fin da subito ci siamo ammazzati pesantemente rimanendo sul campo con 5 o poco più modelli a testa

2° vs Mattia Roncher con la sua bellissima e inusuale combo di mostri e goblin.
Devo "vendicare" il mio compagno orobico Foga e così avviene.
circumnavigando un grosso masso centrale divido l'esercito in due. Con il grosso punto a triturare quanti più goblin possibili per mandarlo in rotta, con l'altro corro il prima possibile verso il fastidiosissimo scriba. Il Nazgûl riesce a tenere a bada la regina per tutta la partita (salvando pure le chiappe a zio Sully all'ultimo turno) mentre Bert e il Re non fanno grossi danni perché un po' arretrati rispetto al combattimento principale.
Va detto che in questo caso la mia media di risultati nei dadi è stato quanto meno insolita. penso si aggirasse intorno al 5.9 XD un plauso meritatissimo va fatto a Mattia che, nonostante fosse giustamente disperato, non ha perso il sorriso! Chapeau!
Lui è in rotta io no, io ho un banner lui no, lui è ridotto al 25%: 9-0 per me


a questo punto c'è stato il crash del pc XD
A fine secondo turno avendo un delta di +18 quindi avrei dovuto affrontare o Sganzo o Sergio, entrambi a +17. Invece capito ancora contro Mattia ahahaha c'è evidentemente qualche errore! Vengo prontamente cambiato con Manu. Come gli altri, un avversario mai incrociato quindi sono molto contento!


3° vs Manuel Trattore D'urbino con la sua monomordor (gothmog, Nazgûl-maresciallo, kardush, gorbag + orchi e black numenorean a riempire)
Avanziamo in centro molto timidamente, ci sfrecciamo a vicenda un po' ma senza troppo sucesso. sul lato dx la warband di mordor prova ad aggirare un masso centrare andando a prendere l'obiettivo laterale semiscoperto, ma manu capisce l'antifona e invia un bel contingente di supporto.
sul lato sx l'obiettivo è in piena zona boschiva e ahimè troppo protetto per un accerchiamento: lascio comunque la maggior parte dei cavalli più per pressione psicologica che altro.
In centro, complice un'iniziativa che mi è favorevole, vedo una bellissima flashkill su gothmog, che però saggiamente resiste al comando del mio Nazgûl con tutta la possanza.
Cambio drasticamente idea e porto Sully sulla sx un po' più in sicurezza lontano dal maresciallo e da gothmog e ben protetto dal fedele Raza.
in centro inizio a prenderle ma lui è troppo lontano dalle mie scorte per preoccuparmene, sulla sinistra inizio a darle io, ma sono nella sua stessa condizione di lontananza.
sulla dx invece la manovra all'ultimo turno funziona: un warg solitario riesce con uno slancio a distruggere la sua scorta centrale precedentemente liberata da un comando dello SDO.
Molto contento di questa cosa mi faccio ingolosire da una sua possibile rotta e casco in pieno nel suo tranello magistralmente architettato: supportato da Manu dichiaro un combattimento eroico con Sully...... copiato da gothmog lì vicino! ahahah (bravissimo manu, bella mossa!). vince lui lo spareggio e ovviamente fionda quel trucidatore contro il mi povero re, che però nonostante fosse in trappola sopravvive miracolosamente concedendo solo un punto di ferita e mantenendo il banner.
L'ultimo turno purtroppo è durato ben più di 15 minuti infatti abbiamo dovuto interrompere il lancio dei dadi.
La partita finisce con io che ho distrutto 1 scorta, lui 0, io ho un banner, lui no, entrambi i leader feriti: 5-1 per me.
Bella partita, meno picchio ma quasi più tesa delle altre! Una vittoria sudata!!! ....ma poi tra l'altro, Manu l'abbiamo più bevuta la birra vinta? non ricordo XD

totale 25 pt vittoria con delta +22

Molto soddisfatto, anche se quel singolo punto delta di differenza mi ha lasciato l'amaro in bocca! Vorrà dire che ci riproverò la prossima volta! Sganzo questa è una sfida! XD ahahah

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/07/2021 09:03 #135480 da MattTia
Risposta da MattTia al topic REPORT - Torneo Asgard Aldeno 11/7
Facciamo questo report! Premessa che ho iniziato a testare Goblin Town poco prima dell’ultimo lockdown, quindi si è potuto giocare poco, specie il formato 700pt. Primo torneo con i goblin quindi e opto per una lista “mostruosa” sacrificando un po la possibilità di spam di goblin town ma aggiungendo pezzi grossi come alleati. Il Re Goblin viene quindi affiancato dall’immancabile Scriba, Gollum, Bert il Troll e Regina dei Ragni di Mirkwood (oltre a goblin a riempimento e una banda di mercenari che non fa mai male).

Prima partita
Una lista che ho sempre temuto visto l’assenza di fearless nel mio esercito e il coraggio gia basso di mio: leggendaria del Balrog! Avversario ci tengo a precisare molto simpatico (Foga), fedele compagno goblin a questo torneo. Come descritto da lui nel report poco sopra, il trio Re, Gollum, e Bert fa da deterrente per il Balrog, che per i primi turni pascola nei campi senza una meta precisa (facendosi abbattere un turno da un goblin lanciato in faccia dal Re, cosi, per sport…. xD). La Regina si lancia in un attacco disperato gia dal primo turno, e ammetto grazie ai dadi sopravvive fino all’arrivo dei mercenari che le danno man forte facendomi conquistare il fronte sinistro del tavolo. Senza il demone che minaccia le mie truppe, Re e Bert conquistano il centro, lasciando alla marmaglia goblin di conquistare gli obbiettivi mancanti. Il Balrog rimane incolume, vinco conquistando tutti gli obbiettivi.

Seconda partita
Lista harad davvero ben strutturata, con la presenza di un Nazgul e tanta truppa ben distinta e specializzata; scenario sfavorevole per me, ma comunque fattibile. Il mio avversario muove tutto l’esercito attorno al mio, sfruttando la rapidità della sua cavalleria e la forza dei suoi archi avvelenati; qui faccio l’errore di chiudermi a riccio per i primi 3 turni, subendo il tiro del mio nemico e nascondendo i mostri per paura della magia del suo Nazgul. Una volta che decido di partire all’attacco i dadi mi puniscono: perdo tutti i movimenti eroici, non salvo una magia, e pian piano il mio avversario inizia ad ingaggiarmi. Nazgul che gioca con i miei mostri come un burattinaio inchiodandomi quello essenziale ad ogni turno. Banner del mio avversario mvp: perde gli scontri e ad ogni reroll li va a vincere. Cosi facendo i goblin iniziano a morire uno dopo l’altro, mostri inchiodati, arriva la rotta, speranze infrante; partita comunque interessante, son stato colto alla sprovvista dalla varietà della lista avversaria e dall’incapacità di coordinare un attacco decisivo, merito del movimento e dello schieramento tattico del mio avversario.

Terza parita
Gioco in casa con un mio compagno d’associazione, che conosco da anni. Lui gioca Thranduill e Legolas accompagnati da elfi vari ed eventuali e un piccolo manipolo di uomini del lago. Scenario favorevole a me (distruggi le scorte) che mi permette a pieno di sfruttare le abilità di incursione dei mie goblin tra Scriba e Mercenari. Ostacolo più grosso: Thranduil su alce, capace di shottarmi il re, spaventare le mie truppe e mietere goblin su goblin. Alché Bert pensa… sai cosa? Quasi quasi gli tiro un sasso! Parte il colpo, colpisce il re elfico, lo ferisce, il mio avversario tira i fati… 3 fati sprecati... bene! Da li in poi per me va tutto in discesa. Bert uccide Thranduill usando tutte le possanze, Legolas (complici i dadi) muore contro il Re Goblin, la Regina mangia elfi ad ogni turno e i mercenari vanno a prendersi le scorte nemiche.

Ringraziamo ancora tutti i partecipanti al nostro primo evento riguardante la Lega dell’Anello e speriamo di rivedervi più numerosi al prossimo. Ci vediamo al Final per chi ci sarà!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/07/2021 15:53 #135484 da alletg
Risposta da alletg al topic REPORT - Torneo Asgard Aldeno 11/7

Volpenera ha scritto:

alletg ha scritto: A quanto pare mi sono perso un torneo epico.

Devo farvi però una domanda in quanto per me è un po' una novità.

Discorso Bye. C'era una persona che fisicamente ha giocato "tanto per provare", oppure effettivamente non c'era nessuno e quindi chi doveva "giocare contro" il Bye se l'è goduta girando tra i tavoli?

Effettivamente il bye potrebbe aiutare defezioni dell'ultimo minuto, anche se magari non è bellissimo da vedere . A mio modo di vedere è sempre meglio che in questi casi uno degli organizzatori non giochi.


Ciao, abbiamo ricevuto 5 pacchi nell ultima settimana, siamo passati da 24 a 19 iscritti dopo che ci eravamo organizzati per fare/comprare 2 tavoli in piu' per far giocare tutti. Abbiamo usato le ultime regole assegnando al giocatore vs il bye il punteggio previsto. Inoltre avevamo 1 persona (non avvezza ai tornei) che in caso di volonta' dell'avversario aveva una lista per tirar due dadi in clima goliardico. Non abbiamo messo direttamente il bye giocante per motivi organizzativi, pero' avevamo previsto delle attivita' da svolgere per chi nn avesse avuto voglia di giocare.


Beh sicuramente meglio un bye che non uno sparring farlocco. E' vero che il bye ti da una vittoria maggiore di 6 a 0, ma almeno ti concede solo i punti per l'uccisione del leader. Se poi in aggiunta al bye ci metti uno che tira anche due dadi ma concedi le regole del bye va bene ugualmente

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Volpenera
  • Avatar di Volpenera Autore della discussione
  • Offline
  • Responsabile Tornei
  • Responsabile Tornei
Di più
15/07/2021 20:31 #135490 da Volpenera
Risposta da Volpenera al topic REPORT - Torneo Asgard Aldeno 11/7

alletg ha scritto:

Volpenera ha scritto:

alletg ha scritto: A quanto pare mi sono perso un torneo epico.

Devo farvi però una domanda in quanto per me è un po' una novità.

Discorso Bye. C'era una persona che fisicamente ha giocato "tanto per provare", oppure effettivamente non c'era nessuno e quindi chi doveva "giocare contro" il Bye se l'è goduta girando tra i tavoli?

Effettivamente il bye potrebbe aiutare defezioni dell'ultimo minuto, anche se magari non è bellissimo da vedere . A mio modo di vedere è sempre meglio che in questi casi uno degli organizzatori non giochi.


Ciao, abbiamo ricevuto 5 pacchi nell ultima settimana, siamo passati da 24 a 19 iscritti dopo che ci eravamo organizzati per fare/comprare 2 tavoli in piu' per far giocare tutti. Abbiamo usato le ultime regole assegnando al giocatore vs il bye il punteggio previsto. Inoltre avevamo 1 persona (non avvezza ai tornei) che in caso di volonta' dell'avversario aveva una lista per tirar due dadi in clima goliardico. Non abbiamo messo direttamente il bye giocante per motivi organizzativi, pero' avevamo previsto delle attivita' da svolgere per chi nn avesse avuto voglia di giocare.


Beh sicuramente meglio un bye che non uno sparring farlocco. E' vero che il bye ti da una vittoria maggiore di 6 a 0, ma almeno ti concede solo i punti per l'uccisione del leader. Se poi in aggiunta al bye ci metti uno che tira anche due dadi ma concedi le regole del bye va bene ugualmente


Che è esattamente quello che è stato fatto :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Powered by Forum Kunena