× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/lega dellanello.png[/img]

Report torneo "La compagnia di Tolkien" - 25 ottobre 2020 - Piovera (AL)

  • LOTRfan
  • LOTRfan's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
  • Moria & Angmar player
More
26 Oct 2020 23:14 - 26 Oct 2020 23:18 #133578 by LOTRfan
Ringrazio ancora il Conte e il suo staff per l'ottima organizzazione dell'evento e tutti partecipanti per essere venuti nonostante il periodo non facile.

Di seguito la classifica.
Pos - Nome - Punti torneo
1 Ivan Angeli 17
2 Stonehamster 14 (19 punti scenario, 16 delta avversari)
3 Leonardo Brolli 14 (19 punti scenario, 13 delta avversari)
4 Trattore Nanico 14 (18 punti scenario)
5 Pio 12 (20 punti scenario, 15 delta avversari)
6 Foga 12 (20 punti scenario, 8 delta avversari)
7 Mattia Baccolini 12 (14 punti scenario)
8 Enea Bucci 8
9 Erunamo 7
10 Piace 6 (11 punti scenario)
11 Ghillo Mandimartello 6 (10 punti scenario)
12 Manuel Gambuti 6(-2) (4 punti scenario)
13 Mama Troll 4
14 MnMStrike 2
15 Apho 0

Armata dipinta: Leonardo Brolli
Armata Caratteristica: Pio

Purtroppo ho dovuto anche fare da sparrer poichè Kael è stato male.
Ho assemblato al volo una lista di Angmar che ha fruttato una sconfitta, un pareggio e una vittoria.
Al mio leader la cosa non è piaciuta e mi ha poi giustamente punito

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Spero si potranno in futuro organizzare altri eventi al Castello di Piovera: la location è davvero carina!
Last edit: 26 Oct 2020 23:18 by LOTRfan.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
27 Oct 2020 09:15 #133580 by leonardo
Bene, a me l'onore di iniziare. A voi quello di sorbirvi un altro mio fin troppo lungo BR.

Innanzitutto c'é da ringraziare gli organizzatori: lochesción davvero splendida, cibo ottimo, gran bel clima in generale!

E ora veniamo alla ciccia...
Dati i buoni 365 km di distanza da casa mia al Castello, ho la fortuna di convincere ben tre persone vicine a me a venire su: una vecchia e sana macchinata di nerd che si svegliano alle 4,30-5. Per due di loro é il primo torneo a questo gioco, per l'altro il secondo: un bel battesimo del fuoco.

La lista:
Un po' per mancanza di tempo, un po' per recuperare le mancate uscite del Lockdown e un po' per burnout da pittura, da luglio ad ora non ho praticamente toccato i pennelli, dunque porto l'esatta identica lista che avevo a Reggio questa estate.

Dalamyr leader
8 balestrieri
3 corsari con lancia

Bo'sun con lancia
12 reavers

Suladan a cavallo
1 harad con arco
6 harad arco e lancia
8 harad con lancia
2 cavalieri harad arco e lancia

43 modelli di simpatia



Prima partita:
Divide & Conquer, tavolo 5.
Affronto il buon MnMStrike e la sua Gondor:
Boromir full (leader)
7 fontane
7 MT con scudo

Faramir full
4 cavalieri MT
10 Rangers

Scelgo il campo e decido i miei angoli in modo da regalare a lui un'enorme muro di fortezza da aggirare con metà del suo esercito.

Sfortunatamente la combinazione di questa cosa, dei suoi numeri inferiori (30 vs 43) e della mancanza di Marcia Eroica permettono a me di capitalizzare, concentrandomi sulla banda di faramir con tutta l'armata.
MnM fa un paio di piccoli errori di posizionamento, quali mettere solo una frapposizioni tra faramir e le mie frecce harad al 5+ che gli costano il cavallo e il mandare avanti boromir in gittata di carica in campo aperto (cosa che costerà anche a lui il cavallo).

Come detto riesco a mangiare la parte soffice dell'armata (complice anche qualche Iniziativa in più per me). Quando arriva l'altra, con boromir ormai a piedi, la partita é già segnata: con così troppi modelli in più mi riesce di mandare quasi sempre più modelli contro ogni suo e spesso intrappolarli.

Conquisto i due obiettivi laterali (di cui uno dall'altra parte del gigantesco muro), in quello centrale ho più modelli e lo mando in rotta.
8-0


Seconda partita:
Capture and control, tavolo 2.
Contro Pio e i suoi Feudi. Altro ragazzo ancora mai incontrato (sempre piacevole, specie quando fai le centinaia di km eheheh) al suo secondo torneo di MESGB. Occhio che qua c'é del talento, dategli tempo e tremerete, vecchi sgravoni!
Feudi, dicevo (a memoria):
Imrahil full
5 cavalieri full
1 lamedon
6 radicenera (qualche lancia)
4 picchieri
1 lossarnach

Forlong full
1 lossarnach
7 cavalieri a piedi
7 picchieri

34 modelli.

Uno scontro puramente a BG, mancava solo il tavolo a tema "porto"!

Schieriamo entrambi centralmente, i miei reavers sul centro, le balestre alla loro destra, le lance dietro. Lui ha due cavalieri e 3 radicenera verso l'obiettivo alla mia sinistra, che ho lasciato scoperto
Vince l'iniziativa al primo turno e qui il suo unico errore: non chiama il Movimento Eroico a controbattere il mio, permettendomi di conquistare spazio e tenerlo lontano da due degli obiettivi centrali.

La partita diventa subito un massacro: ci si picchia e ci si picchia ancora. Per il primo (e forse anche secondo?) turno imrahil rimane dietro le linee, per dare F5 al maggior numero di modelli possibile (not bad).
Qui la memoria mi si fa un pelo fumosa...
A sinistra rimane uno stallo alla messicana per due/tre turni tra i miei 3 reavers dietro un muro + cavaliere lontano e i suoi 5 pezzi.
Al centro le truppe si picchiano, a destra si concentra l'azione degli eroi. Forlong cerca di rimanere un pelo lontano da dalamyr e le sue bombe (che gli toglieranno la volontà e uccideranno il cavallo nell'unica occasione in cui riuscirò a caricarlo) mentre suladan e imhrail (più un cavaliere a testa) giocano a nascondino, a bullare qualche truppino avversario e a togliersi i bonus di carica vicino all'obiettivo di destra.

Momento più interessante della partita:
Forlong vince il Movimento Eroico e carica un omino, dalamyr e altri due vengono bloccati da un picchiere, imhrail carica due fanti e un cavaliere suladan.
Imhrail viene controcaricato dal mio cavaliere.
Combattimento eroico di forlong per cercare di liberare imhrail da cavaliere, di imhrail per andare su suladan e di dalamyr per andare su forlong.
Pio vince lo spareggio e fa quello di forlong, che uccide e va sul cavaliere. Dalamyr e amici uccidono e vanno su forlong. Imhrail con soli 3 attacchi vince e uccide lo stesso i due fanti e il cavaliere, andando su suladan (e disarcionandolo).

Ormai lui in rotta ed essendo entrambi agli ultimi punti possanza, imhrail carica dalamyr e viene circondato dalla truppa. Avendo entrambi una sola possanza, chiamo il Colpo per forzarlo a finirle. La maestria rimane sua e dalamyr muore, ma almeno le ha finite.

Sulla sinistra i 3 reavers e cavaliere riescono a uccidere i suoi e conquistare l'obiettivo, quello centrale é saldamente mio e quello contestato di destra torna al penultimo turno finalmente mio.

Al suo secondo turno post-rotta, la partita finisce (di dado).
Quattro obiettivi a me + rotta, leader e un obiettivo a lui.
9-4



Terza partita, tavolo uno, becco Sganzo.
... A HEIRLOOM.
Ora mi scuserete, ma io questo scenario lo odio. Lo reputo quello meno tattico e più fortuna-centrico del gioco e volentieri lo abolirei dai tornei. Anzi, facciamo un referendum per cavarlo? Pliiiiis.

Malmostosità a parte, incontro sganzo dopo circa un anno dalla nostra prima partita, DI NUOVO a Heirloom.
Parto discretamente scoglionato. Sigh.

Lui porta guardie di LT+Gandalf:
Gandalf a cavallo leader
Governatore
Alfrid
Capitano
Braga
44 guardie, di cui 15 archi (tutti nella banda del Gov)

Due unici barlumi di speranza: io ho lo stendardo, lui no e... Sganzo vince l'iniziativa.
É costretto a usare 1 possanza sul Gov e due di Braga, ma schiera tutto assieme nella zona dove ci sono meno reliquie (due vicine, più la centrale), diciamo a ovest.
Io schiero dall'altra parte (est) del campo con bo'sun (che usa la sua possanza) e dalamyr mentre suladan schiera sul lato sud, per capitalizzare sulle reliquie. Al primo turno mando un cavaliere che smonta e non tira su nulla.

Al secondo turno lui scava ma trova ancora paccottiglia. Un mio errore di posizionamento e il mio secondo cavaliere muore spazzato via da Gandalf.
Suladan e amici si avvicinano alla sua reliquia.

Terzo turno Gandalf chiama Concentrazione Eroica e decido di fargliela "sprecare": suladan e amici si avvicinano ancora di più alla reliquia dove lui ha Gandalf da solo (e a 7-8" una banda di omini). Invece di chiamare la Luce, Gandalf quindi blasta un povero disperato addosso a suladan, che subisce due ferite al 5+ (folata e disarcionamento)... Ne salva una.
Dalamyr e amici trovano dei bellissimi coproliti e continuano ad avanzare.
Rimangono 2 reliquie ai lati + quella centrale.

Andiamo avanti veloce:
Gandalf viene caricato da tre omini e perde il cavallo. Col tiro sganzo va sopra media e mi uccide un paio di modelli di troppo, il mio tiro di risposta fa pietà (complice il fatto che le balestre devono quasi tutte muoversi e quindi non sparare).

Anche al turno 5 Gandalf viene caricato (da un solo omino) mentre il resto decide di abbandonare la ormai futile pressione su quella reliquia e dirigersi verso il centro.

Al turno, credo, 7 c'é uno spareggio di Movimento Eroico che vince sganzo per la reliquia centrale. Non é nemmeno quella.
E qui mi si spegne il cervello.
Invece di fare la pussy e indietreggiare con tutto cercando di evitare il cac fino a fine partita (aka due turni), calcolo male i rischi e la statistica e carico.
Risultato: nel giro di due turni sganzo mi uccide 17 modelli, io circa 5 (si, ha schiulato ma anche rimanendo in media sarebbe stato un inutile rischio da parte mia).
Vado in rotta all'ultimo turno.
Nessuno ha la reliquia, io ho i punti dello stendardo e sganzo la rotta.
2-2

NEL FRATTEMPO AL TAVOLO 2: due dei miei "padawan" si sfidano e il buon Ivan sbriciola Enea, superando sia me sia sganzo e portandosi a casa il primo posto. Non male per essere il suo primo torneo, eh?

Torno a casa con un rispettabilissimo terzo posto (e un Memento di smettere di fare cazzate) e un sudato premio Pittura.
Tazza da the & due libricini firmati Tolkien Is da best premio di cui abbia memoria!

La romagna domina!

See you next time, space piadeine!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • plccrl
  • plccrl's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
27 Oct 2020 11:30 #133581 by plccrl
Ciao a tutti,

Colgo l'occasione per ringraziare tutta l'organizzazione per il fantastico torneo, mi sono divertito veramente tanto.

Portavo la seguente lista:

Imrahil full
5 knights of dol amroth full
4 men-at-arms
8 blackroot vale archers (4 con lancia)
1 clansman

Forlong a cavallo
6 knights a piedi
6 men-at-arms
2 clansman

34 modelli

La prima partita è divide and conquer contro Mama Troll e la sua The Black Gate Opens: capo troll con morannon e stendardiere, bocca di sauron con morannon e un altro troll (tamburino), per un totale di poco più di 30 pezzi mi pare.
Vinco lo schieramento e scelgo gli angoli che hanno meno ostacoli al centro. Mama Troll chiama con la warband della bocca tamburo al primo turno e marcia+tamburo il secondo. Anzichè puntare al centro punta alla warband di Forlong, che però, grazie a un movimento eroico non contrastato, riesce mettersi spalle al centro e ad affrontare i cattivoni arretrando verso il centro
La warband del capo troll arranca lentamente verso il centro, mentre Imrahil e la cavalleria vengono a dar man forte alla warband di Forlong che sta raggiungendo il centro.

La maestria 3 degli orchi pesa particolarmente e in combattimento i feudi fanno parecchi morti, senza subire troppe perdite. Highlight della partita il capo troll chiama Heroic Strength per fare un Hurl da home run e disarcionare Imrahil ma per 1 solo pollice non ci riesce.

Finiamo con l'obbiettivo centrale a supriorità mia, cosí come uno dei laterali, l'altro laterale è mio incontestato. Leader intosi, Mordor in rotta. 7-0
Mama Troll giocatrice simpaticissima e super sportiva, è stato un piacere scontrarsi!

La seconda è contro la bellissima armata di Leonardo, che ha scritto qui sopra. Ho iniziato da poco a dipingere anche io i miei corsari e non vedo l'ora di giocarli. Vederlo all'opera è stato un vero piacere. Il suo report copre già abbastanza tutto, l'highlight di doppio combattimento eroico è stato molto divertente, ma col senno di poi, anche se fossi riuscito a ferire in maniera più imporante Suladan (o addirittura a ucciderlo) non sarebbe cambiato granchè. È sempre un piacere prendere sberle da giocatori cosí bravi (mi era successo all'ultimo torneo con Stonehamster), sperando di imparare qualcosa per la prossima :lol:

Ultima partita con Piace e la sua "FAQ what?": Thranduil a cavallo con spada ma senza cerchietto, un po' di elfi, Galadriel war aspect, e Faramir full con un po' di gondoriani. 24 modelli se ricordo bene.
L'entrata a maelstorm mi favorisce decisamente, posso schierare come volgio e lo faccio vicino a 3 delle 6 reliquie. Piace, sfortunato, deve usare 3 possanze (2 di Faramir e 1 di Thranduil) per entrare con Faramir e la Lady dal lato opposto di dove sono entrato io, mentre Thranduil entra dietro alla truppa a piedi di Forlong, che nel frattempo si è pure accentrato. Riesce a caricarmi con gli elfi le picche, senza che la prima linea abbia modo di girarsi per dare una mano. Potenzialmente un macello, ma complice la F3 degli elfi, il banner di Imrahil che è davvero impressionante e un tiro di Thranduil non eccellente la linea regge.
La partita continua con Piace che fa molti più morti, ma il mio vantaggio di numero mi tiene in partita. Piace molto scoraggiato dal mancato massacro della truppa decide di scoprire le reliquie (secondo me un errore, anche perchè gli elfi, pur tenendoci più tempo del previsto, hanno infine decimato la truppa). Resto cosí con la reliquia in possesso, mi disinteresso totalmente dei gondoriani rimasti, che sono ormai lontani e con Imrahil e la cavalleria rimanente torno a difendere la reliquia, e nel far ciò riesco a uccidere Thranduil leader con un bel overkill Imrahil-Forlong-Cavaliere. Entrambi in rotta. 9-1

Alla prossima ragazzi!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Foga
  • Foga's Avatar
  • Away
  • Junior Member
  • Junior Member
More
27 Oct 2020 11:31 #133582 by Foga
Mi aggrego pure io ai report :)
Dovutissimi mille ringraziamenti a LOTRfan e tutta la contea del falcone per l'incredibile evento realizzato in un momento così difficile.
grazie anche a tutti i giocatori sia sfidati sul campo che incrociati nella giornata. il clima anche ai tavoli era ultrapiacevole

Io portavo per il mio 2° torneo la LL di Moria volendo spiazzare gli avversari con un Balrog a 600pt
quindi:
Balrog
2 goblin con scudo
1 goblin nudo
3 prowler
6 goblin con lance
2 goblin con arco
tamburo di Moria

Capitano con scudo
6 goblin con scudo
6 goblin con lance

Solo 30 pezzi solo 2 possanze, ma un gigantesco mostro di ombra e fiamme

Partita 1 contro Piace che portava Faramir full con qualche minas, Thranduil a cavallo con qualche mirkwood e la lady della luce (24 pezzi totali) esce "Divide & Conquer". Nessuno dei 2 ha un'orda o un esercito particolarmente mobile quindi siamo abbastanza paritari.
Io marcio dal primo turno con la banda del capitano per evitare che finisca ingaggiata prima dell'intervento del Balrog. il piano più o meno riesce i goblin insieme a un paio di lanci del Balrog fanno sfaceli nella banda minas e sicurano un obbiettivo laterale ed il centro per Moria. intanto gli elfi (temendo il balrog) si portano a copertura dell'altro obbiettivo laterale. nell'ultimo turno con Combattimento eroico del balrog aggiro il "muro" elfico e mi fiondo sull'unico elfo che difende l'obbiettivo, ma sfigo e non lo ammazzo. finisce 7 (laterale in maggioranza + centro solo mio + rotta) a 1(Ferita al leader) per me

2° partita contro Stonehamster con la lista Lake Town descritta sopra da Leonardo. scenario Domination e già la partita si prospetta in salita: meno truppe, maestria più bassa e un sacco di differenziale di possanze.
Negot! si parte e via 1° turno non riesce ad ingaggiarmi il Balrog ed ho l'occasione per fare qualche danno purtroppo commetto il primo grosso sbaglio e tentato da un combattimento eroico sul fianco allontano il mostro dalla poca possanza a mia disposizione e apro un varco sulla linea frontale. inoltre non riesco a resistere alla folata di Gandalf (nonostante usassi 5 dadi). tutto ciò porta nel giro di 2/3 turni all'annientamento dal campo di tutti i goblin, ma nonostante tutto mi faccio in 4 per cercare di conquistare 1 punto o 2 mirando a Gandalf ossessivamente e cercando di "sedermi" sopra un obbiettivo.
Riesco almeno ad uccidere Gandalf in un paio di turni, quando provando a fare il 12 a 0 il mio avversario ingaggia il Balrog chiamando un colpo eroico (sapeva perfettamente che era un suicidio, ma la partita ormai era sua e penso abbia fatto bene a tentare il cappotto). finisce 11 (5 obbiettivi + ferita al leader) a 1 (leader ucciso) per Stonehamster.

3° partita contro Ghillo che portava un'ultima alleanza con glorfindel full (leader) e qualche elfo + Isildur a cavallo con anello e numenoreani al seguito (28 pezzi se la memoria non mi inganna)
partita rilassatissima e divertentissima che mi aiuta a riprendermi dopo la batosta della partita precedente. Entrambi sappiamo che non concorriamo per i primi tavoli e quindi ci permettiamo alcune leggerezze che giocando calcolando ogni rischio non avremmo dovuto fare. tutto questo porta il Balrog a fare sfaceli a destra e sinistra al primo turno di CaC si mangia lo stendardo di numenor, dopo 2 turni a duellare con isildur (anellato) trova un varco e carica Glorfindel sommergendolo insieme a qualche goblin levandolo dal campo. la partita ormai a preso una china molto difficile per il bene, ma il turno prima di mandarlo al 25% e chiudere la partita prova a scavare la reliquia che teneva sotto il suo controllo, fortunatamente per me non la trova (altrimenti avremmo pareggiato) e mi permette la vittoria 12 a 0.
Menzione d'onore un arciere elfo che per metà partita proverà a raggiungere la sommità di un muro che dominava il campo e dopo essere caduto per 2 volte (sopravvivendo ad un totale di 4 colpi a Fo3) fugge in preda alla rotta mentre è ancora attaccato alla parete :).

che dire... per aver portato una lista così strana non mi aspettavo una piazzamento così bello, tra l'altro ad uno sputo dal mio concittadino e compare di mille battaglie Pio (alla prossima ti supero io ;) )

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Stonehamster
  • Stonehamster's Avatar
  • Offline
  • Responsabile Tornei
  • Responsabile Tornei
More
29 Oct 2020 17:55 #133592 by Stonehamster
Buonasera a tutti!
Lista 600 pti:

gandalf il grigio cavallo leader

Governatore
7 guardie arco
8 guardie lancia arco

Braga
5 guardie nude
7 guardie lancia

Capitano
5 guardie nude
7 guardie lancia

Alfrid
2 guardie nude
3 guardie lancia

10 possanze + Alfrid
15 archi
49 modelli

Prima partita Dividi e conquista contro una mono minas tirith piena di eroi e possanze di un simpaticissimo Manuel il Gambo!
Giocatore alle prime armi ma con un buon senso del gioco, non commette grandi errori tattici (a parte lasciare un fante davanti al povero boromir che perde il cavallo folatizzato al primo turno). Match up sfavorevole contro 49 pezzi con mago (contro un suo eroe molto grosso), come gli ho accennato la lista era da rivedere un attimo (via un eroe per pezzi o trabocco).
Vinco maggiore mandando in rotta il mio avversario

Seconda partita contro Foga e la leggendaria del Balrog! Anche qui l’abbinamento mi avvantaggia perché, sebbene non abbia speranze contro la grande bestia, la mia truppa è nettamente superiore alla sua e faccio wipe out in 4 turni……balrog escluso XD. Partita descritta da lui sopra, nota di merito a Gandalf che a fine partita, in preda alla follia, decide di provare ad ammazzare Ombra e Fiamma…e ci resta secco.

Terza partita contro Leonardo Brolli o piu conosciuto come Frollo ma non mollo. Una gran partita. Avversario molto forte e preparato, che gioca una signora lista come descritto sopra…peccato per lo scenario non dei migliori per essere la partita con cui ci si gioca il torneo.
Ad ogni modo, visto che l’andamento della partita è stato descritto da leonardo, presento qualche spunto di riflessione sia per me che per lui.
Cosa avrei potuto fare di diverso io: lui partiva in vantaggio con i 2 punti per lo stendardo, molto ma molto tosta, e vincere l’iniziativa il primo turno è stato ancora piu’ pesante. Per portarmi a casa la vittoria avrei potuto fare una cosa diversamente, tentare di uccidergli lo stendardo di suladan a fine partita (già ferito) con le folate di gandalf. Avrei indubbiamente rischiato di non mandarlo in rotta, ma a posteriori ne sarebbe valsa la pena!
Cosa avrebbe potuto fare leo: schiera dopo, partendo 2 a 0 sopra…come dice giustamente lui, o io tiro fuori un 6 da una delle reliquie…oppure non esiste universo in cui te la fai scappare.
Forse come alternativa interessante, schierarmi dietro le linee e provare a mandarmi subito in rotta sarebbe stata una scelta coraggiosa e forse vantaggiosa: alfrid era fuori posizione e gandalf anche, se avesse vinto lo spareggio per il movimento eroico il turno successivo probabilmente avrebbe fatto un pulito 12 a 0. Poi sempre facile parlarne a posteriori, nel complesso sempre molto bello affrontare avversari forti, una delle partite piu belle dell’ultimo anno indubbiamente!

Grazie mille a tutti ma soprattutto a Tia!!!
Alla prossima...chissa quando sarà...

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum