× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/lega dellanello.png[/img]

Report - I Porti di Umbar III 4/10/2020

  • Dikey
  • Avatar di Dikey Autore della discussione
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
05/10/2020 17:47 #133456 da Dikey
Report - I Porti di Umbar III 4/10/2020 è stato creato da Dikey
Si è svolto ieri il terzo torneo del 2020 (quarto dell'annata torneistica) a Catania, la terza edizione dei Porti di Umbar. Nome a cui sono affezionato perché è stato nella prima edizione di questo torneo che per la prima volta ho giocato a un torneo di Lega.
Il torneo ha visto la presenza della Sicilia Occidentale e Meridionale, grazie ai ragazzi venuti da Palermo e Siracusa, che hanno affrontato COVID 19 e strade sicule che, per chi non lo sapesse, ricordano le pendici del Monte Fato e sono mantenute con la stessa cura che Gollum ha dei suoi capelli, di cui condividono il generale aspetto ma ne invidiano la pulizia.
Un ringraziamento va a loro, a tutti i partecipanti, al Wargaming Point di Mascalucia diventato ormai la nostra sede e a Marco Salemi che si è prestato a nostro Giudice per il premio Armata dipinta.

La classifica, e le armate, sono state le seguenti.

1- Francesco Mirabella-Minas Tirith
2- Orazio Toscano - Far Harad
3- Mauro Moschella - Granburrone e Gwahir
4-Fulvio Busetta - Harad
5- Piero Alosi - Mordor
6- Valerio Cassaro - Radagast's Alleance
7 - Roberto Cannata - Riders of Eomer
8 - Antonino Laineri - La Compagnia
9 - Marco Falcone - Granburrone/Numenor
10 - Emanuele Mirabella - Mordor

Armata Caratteristica: Orazio Toscano, che ha presentato un'armata con 10 Predoni su cammello e dozzine di mezzi troll.
Armata Dipinta: Fulvio Busetta
Viandante della Terra di Mezzo: Roberto Cannata

Prima partita: Retrieval contro Roberto Cannata
Si tratta di una lista nuova per Roberto, che paga la mancanza di pratica. Schiera, oltre a Eomer, anche Gandalf e Erkenbrand con un Capitano in supporto. Purtroppo paga caro l'errore di non chiamare subito la luce magica di Gandalf quando le frecce nel mio turno costringono Erkenbrand ed Eomer a ricorrere al fato per salvare il proprio destriero, ma non succede nient'altro degno di nota dalla distanza.
Io mantengo le linee con i cavalieri schierati sul fianco destro, a breve distanza dalla fanteria. Un suo errore di calcolo e mio di comunicazione apre una via perché Boromir e Faramir possano assalire Gandalf, che viene falciato in un turno, grazie alla lancia di Faramir e 3/4 Punti Possanza di Boromir.
La maestria 3 dei cavalieri Rohirrim non aiuta contro i guerreri di Gondor supportati da Raminghi e Guardie della fontana e dallo stendardo di Boromir e, sulla mia destra, i miei cavalieri si lanciano contro il fianco dei Rohirrim, privandoli del bonus di cavalleria, intrappolandoli e ferendoli grazie alle lance. Boromir e Faramir lavorano di concerto per uccidere il cavallo di Eomer e poi Eomer stesso mentre Erkenbrand, privato del cavallo, viene bloccato dagli scudi a D7.
Il capitano Rohirrim, distante dal resto delle truppe, un giro largo per arrivare alla mia reliquia ma questo vuol dire che non riesce a portare peso in mischia. I cavalieri crollano, riesco a mandare i cavalieri sulla reliquia e sono pronto a far partire la catena di passaggi, ma Roberto concede la partita, ormai diventata per lui non solo impossibile da vincere, ma anche frustrante.
La lista di Roberto soffre la mancanza di quella Maestria 4 e 5 dei Riders of Theoden che, contro le armate del bene, pesa davvero tanto.

Seconda partita: Breakthrough contro Valerio e la sua armata di Radagast e Gwaihir
Una delle partite più brutte e noiose che abbiamo mai giocato, con 40 minuti passati a passarci l'iniziativa senza far nulla di concreto dopo un iniziale scambio acceso nei che mi è costato il leader e la pazienza, in cui ho perso tutti gli spareggi chiave e, purtroppo, non ho mostrato il lato migliore di me, facendomi prendere in certi momenti dal nervosismo alla vista di un Boromir incapace di ferire...o vincere spareggi.
La presenza della balista e il suo successo (due ferite su Radagast e 1 su un aquila) in due turni ha fatto si che Valerio giocasse di prudenza, quando forse avrebbe dovuto rischiare e semplicemente gettarsi nella mischia. All'ultimo turno, un ramingo furtivo toglie il controllo di un obiettivo a un aquila e i cavalieri si lanciano suicidi a occupare l'obiettivo avversario, riuscendo a sopravvivere e conquistare punti preziosi. Vinco 5 a 2.
Le liste monomostri o quasi sono quelle contro cui mi piace meno giocare. La partita va a ridursi al "circonda, chiama colpo eroico, spera che non facciano 6".

Terza Partita: assassination contro Orazio.
Per la seconda volta di fila, e terza complessiva, io e Orazio ci giochiamo il torneo al tavolo 1.
Per la prima volta in 6 partite, la mia armata va in rotta. Orazio è un giocatore in gamba, i mezzitroll sono pezzi davastanti e il coraggio è dalla loro parte.
Faccio l'errore GRAVISSIMO di mettere Boromir e la sua Warband a distanza, per attaccare da dietro, ma questo vuol dire che anche lo stendardo è a distanza e la maestria dei Troll si fa sentire. Faramir si lancia in carica per evitare una carica, perde e viene ucciso dal Re Mahud. 5 punti per Orazio.
Boromir si fa perdonare e falcia due mezzi troll per turno, avvicinandosi al fianco dove Madril (assassino) piazza due ferite sul bersaglio, che tira fato...e sopravvive. 3 punti per me.
Entrambi andiamo in rotta, le sue forze hanno preso il sopravvento, e il terrore dei mezzitroll ferma più di un guerriero di MT sul posto, ma Boromir avanza e, all'ultimo turno approfitta di uno spazio aperto da Madril col suo ultimo possanza per finire un mezzo troll per lanciarsi sul bersaglio e ucciderlo. i 3 punti diventano 5, la partita finisce. Entrambi in rotta, entrambi abbiamo ucciso il bersaglio. 6 a 6, l'ultimo turno è stato chiamato in combattimento.
La partita era ancora apertissima. Boromir era a distanza di carica dal Leader Mahud ormai privo di possanza, ma Orazio aveva ancora fin troppi mezzi troll in grado di massacrare i soldati rimasti e caricarlo voleva dire far passare a tutti il test di coraggio. Un altro turno avrebbe potuto fare la differenza per entrambi.

Alla fine io e Orazio abbiamo pari punteggio, ma io ho un miglior delta punti, più PV totali e leader uccisi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/10/2020 18:13 - 05/10/2020 18:14 #133457 da Glaurung
Risposta da Glaurung al topic Report - I Porti di Umbar III 4/10/2020
Congratulazioni ragazzi per riuscire a tenere viva la comunità al sud nonostante tutte le evidenti difficoltà!

Discepolo di Balin, Grande Profeta di ogni Sventura
Fedele giocatore degli Esterling Impuri
"Don't feed the troll, unless you are a goblin"
Ultima Modifica 05/10/2020 18:14 da Glaurung.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/10/2020 21:28 #133458 da Johanxp
Risposta da Johanxp al topic Report - I Porti di Umbar III 4/10/2020
Grandissimi e complimenti ai vincitori così come a tutti i partecipanti!

Morbido quando ti muovi, duro quando colpisci.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ALBIONE
  • Avatar di ALBIONE
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Cavaliere d'Argento
Di più
09/10/2020 22:34 #133463 da ALBIONE
Risposta da ALBIONE al topic Report - I Porti di Umbar III 4/10/2020
Siete un esempio, penso, per ogni gruppo italiano!

POTERE HOBBIT!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
13/10/2020 06:34 #133482 da Shagrat
Risposta da Shagrat al topic Report - I Porti di Umbar III 4/10/2020
No vabbeh, invio il report e mi da tempo scaduto.. Perdo tutto quello che ho scritto


Attenzione: Spoiler!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Powered by Forum Kunena