× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/lega dellanello.png[/img]

Report Torneo-La Battaglia della città del Lago

  • Samildanach
  • Samildanach's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwinyl
More
21 Oct 2019 08:54 - 21 Oct 2019 13:45 #129823 by Samildanach
Prima di ogni altra cosa devo ringraziare immensamente tutto il gruppo Veronese.Senza il loro supporto non sarei riuscito davvero a fare nulla. Sono molto contento della partecipazione e spero che l'evento sia stato divertente per voi giocatori quanto lo è stato per me. Ecco la classifica(quella completa verrà girata, come da infopack, al Mod Tornei) dopodichè lascio a voi la parola.

Scenari sorteggiati:

Storm the camp
Seize the price
Hold Ground

BENE:
1 SiSonoIo
2 Nanoforever
3 Alemark
4 Stonehamster
5 Debbia91
6 ImrahildiDolAmroth
7 Bomba
8 Thomas Barone
9 Kael90
10 Kaizokugari
11 Trattore Nanico
12 Tia
13 JohanXP
14 Alex Zotti

MALE:
1 Cris9
2 ElvenKnight
3 ElCanter
4 Bestiarossa89
5 Seo
6 Sulladan
7 Azghal
8 Brusa
9 Michael Mezzetto
10 Anthony
11 Maghettoscuro
12 Zen
13 Ghillo Mandimartello
14 Nikola

DIPINTA:Tia
CARATTERISTICA:Imrahil
Sono inoltre stati assegnati premi di consolazione per l'ultimo e il quarto posto (sia del Bene che del Male)

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.
Last edit: 21 Oct 2019 13:45 by Samildanach.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Kaizokugari
  • Kaizokugari's Avatar
  • Offline
  • Troll Capo
  • Troll Capo
  • キツネ様は言った...
More
21 Oct 2019 09:36 #129824 by Kaizokugari
Replied by Kaizokugari on topic Report Torneo-La Battaglia della città del Lago
Grazie a Samil per aver colto la palla al balzo e aver organizzato un bel torneo (strapieno!) così vicino a casa :cheer:

Giornata davvero piacevole nonostante il "caos" della location, magari scriverò un battle report approfondito una volta che avrò smesso di auto flagellarmi per aver fatto impazzire Eomer (con conseguente disfatta a un soffio dalla vittoria alla seconda partita) per la morte di Eowyn quando questa in realtà non era Eowyn ma ancora a cavallo sotto le mentite spoglie di DERNHELM :pinch:

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Samildanach
  • Samildanach's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwinyl
More
21 Oct 2019 13:47 - 21 Oct 2019 13:49 #129830 by Samildanach
Replied by Samildanach on topic Report Torneo-La Battaglia della città del Lago
Qualche foto!

Warning: Spoiler!

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.
Last edit: 21 Oct 2019 13:49 by Samildanach.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Stonehamster
  • Stonehamster's Avatar
  • Offline
  • Responsabile Tornei
  • Responsabile Tornei
More
21 Oct 2019 15:38 #129832 by Stonehamster
Replied by Stonehamster on topic Report Torneo-La Battaglia della città del Lago
Ciao a tutti! Bellissimo torneo e super numeroso!
Un po di rammarico per il quarto posto, ma va bene cosi!

Atmosfera stupenda, e un gran numero di giocatori, ottimo modo di iniziare l anno.
Prima del report parto con una quesito di cui non riesco a capacitarmi:
so che 14 tavoli sono molto tosti da radunare, lo capisco, ma non sarebbe meglio, al fine di ridurre al minimo situazioni veramente non eque, scendere di qualcosina con gli elementi scenici su alcuni tavoli, piuttosto che essere costretti a renderne alcuni "ingiocabili", o simil?

Non è la prima volta che succede e non sarà l'unica, ma non capisco la "linea guida" da seguire (in questo caso parlo di: minas tirith, moria, cattedrale gigante in mezzo al tavolo ahah, al final se non erro cancello nero e rovina gigante al centro). Con rispetto vorrei capire se l'idea è di evitare in futuro queste cose o no ecco, poi non stiamo a discutere dell'epicità di giocare in certi scenari, ma nel rendere le partite "giocabili" anche se una persona decide di portare mumak o Smaug.
In attesa di riscontro vado di battle report:

Portavo sgravata:
gloin campione di erebor leader
6 nani scudo
6 lancia scudo
dori campione di erebor
5 nani scudo
6 nani lancia scudo
1 capretta con mattock

Prima partita Maghetto Oscuro in assalto al campo:
Gia mi pento di non aver portato la balista :side: , fortunatamente il mio avversario gioca lista da picchio come me, solo che la mia picchia di piu, non ci sono grossi margini di manovra ne di errore, lo mando presto in rotta nonostante la morte prematura di dori, e vinco di maggiore.

Seconda partita contro Ghillo, Seize the prize contro la leggendaria del cancello nero, molto molto forte. Anche qui picchio molto, e, complice il mancato apporto del capotroll nei primi due turni di combattimento, uccido la bocca di sauron e mi porto in netto vantaggio numerico, uccidendo anche il portatore della reliquia, che cade quindi in mio possesso. Vinco di maggiore

Terza partita contro un simpaticissimo Michael, che porta un'esotica monoisengard con 2 stendardi, ugluk e vrasku, scenario: hold ground.
Ovviamente grazie ad uno schieramento improbabile una mia banda finisce in mezzo alle sue, mentre un altra sarà dalla parte opposta del campo, i nani si battono,ma la maestria 4 degli uruk da fastidio, e pian piano soccombono. Vado in rotta molto presto, e il mio avversario, avendo l'iniziativa tira subito un 1, che fa terminare la partita, concedendomi una terza vittoria maggiore visto che la mia seconda banda aveva 3 modelli entro 6 dal centro.

Cosi tutto bello soddisfatto, con in saccoccia 3 vittorie maggiori e 4 birre, scopro di essere arrivato.....quartooooooooooooooooooo aahahah
A presto cari

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Samildanach
  • Samildanach's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwinyl
More
21 Oct 2019 16:21 #129833 by Samildanach
Replied by Samildanach on topic Report Torneo-La Battaglia della città del Lago
@stonehamster non posso dati torto, cercherò per il futuro di soppesare maggiormente questo fattore quando mi toccherá nuovamente fare da TO. Penso sia giusto tenere questa cosa in considerazione, ma d'altro canto non vorrei castrare eccessivamente gli hobbisti che vogliono darsi da fare per creare tavoli belli e a tema, e come in quasi tutto penso sarebbe meglio che sia un sano dialogo tra giocatori e organizzatore a regolare questa cosa. (comunque dai, di Moria non si può dire niente, il Mumak ci ha pure vinto!).

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Stonehamster
  • Stonehamster's Avatar
  • Offline
  • Responsabile Tornei
  • Responsabile Tornei
More
21 Oct 2019 16:32 #129834 by Stonehamster
Replied by Stonehamster on topic Report Torneo-La Battaglia della città del Lago
Sisi Samil infatti cmq un "problema minore", però dal conto mio stavo pensando ad un paio di precauzioni che si potrebbero prendere, senza stravolgere il gioco o limitare nessuno, volevo chiederti cosa ne pensavate:
- cercare di mettere i tavoli piu creativi nelle ultime posizioni (in modo da non compromettere le partite "decisive" del torneo, anche se in questo modo la prima partita rimane "a rischio")
- fare un post-it di regole ad hoc per determinati tavoli (es moria: colonne tutto ok, ma per i bordi si può uscire normalmente andando a contatto di basetta con le pareti)
- cercare di non far giocare piu di una volta un giocatore in uno di questi tavoli
- cercare di tenere il centro del tavolo libero oppure con elementi scenici GW

Non si risolve a pieno la cosa ma almeno un po' si limita ecco, poi come sempre apertissimo a pareri eh, potrei sempre dire cavolate ahaha

Un mega grazie ancora a Samil, disponibilità e generosità totale
Sei un grande!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Samildanach
  • Samildanach's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwinyl
More
21 Oct 2019 17:11 #129835 by Samildanach
Replied by Samildanach on topic Report Torneo-La Battaglia della città del Lago
@stonehmster apri un Topic dedicato alla cosa, così tutti possono dire la propria senza ingolfare questo di OT

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
21 Oct 2019 17:51 #129836 by Debbia91

Samildanach wrote: @stonehmster apri un Topic dedicato alla cosa, così tutti possono dire la propria senza ingolfare questo di OT


Ciao Stonehamster,mi trovi parzialmente in disaccordo sul discorso dei tavoli tematici; penso che il giocare su tavoli tematici sia la cosa più bella ed appagante che un giocatore del Signore degli Anelli possa fare, ci contraddistingue dai "tristi" tavoli di AoS, o, peggio, di Warhammer Fantasy, spogli e tristi. Anche io, in fase di organizzazione di eventi e tornei vari mi sono posto il quesito: ma in questo tavolo uno Smaug ci può giocare? In un tavolo spoglio, una lista di Elfi o una Grigia Compagnia non sarebbe troppo forte? E al contrario,in uno troppo fitto di scenici non sarebbe troppo penalizzata? Ecco, in quest'ottica sta al giocatore, secondo me, scegliere una lista che possa essere bilanciata a prescindere dal tavolo in cui giocare, poi ovviamente ci sarà la componente "fortuna": potrà capitare che io, giocatore di Elfi capiti in una miniera piena di frapposizioni, come in una pianura sgombra perfetta per il tiro.
Sono invece d'accordo con te per il discorso di non fare giocare 2 volte lo stesso giocatore su un tavolo,e se non è possibil,almeno non 2 di fila.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Zombi Vegetariano
  • Zombi Vegetariano's Avatar
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
More
23 Oct 2019 16:05 #129867 by Zombi Vegetariano
Replied by Zombi Vegetariano on topic Report Torneo-La Battaglia della città del Lago

Samildanach wrote: @stonehmster apri un Topic dedicato alla cosa, così tutti possono dire la propria senza ingolfare questo di OT


Serebbe effettivamente utile per evidenziare le caratteristiche di densità e linea di vista e magari anche simmetria per rendere il gioco godibile a seconda dei pareri dei giocatori. In vista di futuri lavori. Fermo restando che in questo gioco, per fortuna, BG ed estetica la fanno da padrone.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ElCanter
  • ElCanter's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwiniyl
More
23 Oct 2019 20:47 #129873 by ElCanter
Ringrazio anch’io il Bivacco per averci ospitati e Samil per aver gestito magistralmente tutta l’organizzazione.

Permettetemi di dire la mia sui tavoli, dato che circa la metà sono stati allestiti con i miei scenici mi sento tirato in causa.
Le linee guida dell’infopack lasciano gli organizzatori abbastanza liberi, non c’è scritto da nessuna parte che il centro dev’essere libero, che ci devono essere almeno un bosco, una rovina, una roccia, ecc.
Ci sono tornei dov’è così, non è il nostro caso: a noi piace giocare su tavoli a tema e sederci a chiaccherare davanti a un piatto di risotto. Io capisco chi viene per vincere (secondo me tutti in realtà), però ormai sono anni che organizziamo tornei, perché volete farci cambiare a tutti costi?
E non sto dicendo che non accettiamo critiche. Ci è stato fatto notare che le rovine di Umbar erano troppe per un tavolo solo e le abbiamo divise in due tavoli.
Minas Tirith era al limite del tavolo, che però era un 4’x4’ (ca 5 cm più grande di un 120x120).
Le pareti di Moria si possono contare come non esistenti al fine di calcolare l’entrata o l’uscita.
Che problema c’è se una rovina occupa il centro del tavolo?
Detto questo sempre pronto a ricevere critiche, ma vi prego siate più specifici possibile.

Passo ad un piccolo resoconto delle partite.

Nella prima Manuel è abbastanza sfortunato col tiro, per cui riesco ad arrivare senza grossi problemi in cac. I due abitatori ovviamente crepano nonostante la suspence dei colpi eroici di Faramir. Il draghetto non riesce a sfondare, ma almeno sopravvive e si lancia anche in un disperato tentativo di conquistare il campo avversario, pur non riuscendoci essendo solo soletto. Incredibile pareggio per me...poteva andare molto peggio.

Seconda contro Marco, ancora raminghi. Scelgo il lato migliore e prendo il tesoro al secondo turno.
Il drago vola al di là della rovina e uccide Faramir che l’avevamo impavidamente caricato. Ma le sorprese sono appena iniziate. l’abitatore col tesoro è in fin di vita e l’altro muore. Sono costretto ad indietreggiare per evitare di andare in rotta e far testare il drago, che però rimane bloccato da pochi raminghi. L’abitatore intanto si è ripreso e poi finalmente arriva il drago, ma Damrod e suoi uccidono l’abitatore e si prendono il tesoro. Rotta per entrambi. Ultimo turno. Movimento eroico per entrambi. Vince lui, ma Damrod scappa e lascia il tesoro in bella vista a portata del drago. Prendo il tesoro e lui mi carica con tutto quello che gli rimane. A me basterebbe un 6 con 5 dadi, ma ahimè faccio solo 4. Vince lui, drago intrappolato: 6 ferite, ne salvo solo una col fato. Devo fare 5 test di coraggio, se ne fallisco uno solo ho perso. Il primo passa, il secondo devo usare tutta la volontà, il terzo passa, il quarto tiro un fatidico doppio 1. Partita al cardiopalma, complimenti a Marco per non aver mai mollato, si è meritato la vittoria.

Terza partita contro Matteo, purtroppo senza storia per lui. Anche se ne uccido pochi alla volta non riesce a controbattere e finisco per polverizzarlo letteralmente dal campo.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum