Report torneo La Battaglia per la Terra di Mezzo – Rivarolo (TO) 02/03/2019

  • Ferdi95
  • Avatar di Ferdi95 Autore della discussione
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
Di più
04/03/2019 16:54 - 27/10/2019 21:29 #127482 da Ferdi95
Report torneo La Battaglia per la Terra di Mezzo – Rivarolo (TO) 02/03/2019

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Le forze del Bene e del Male si sono scontrate questo sabato all'associazione Doppio Uno per la conquista della Terra di Mezzo.
Abbiamo diviso la mappa in esagoni, e per ogni punto vittoria conquistato da una delle due fazioni veniva colorato un esagono di verde o di rosso, al termine della giornata la Terra di Mezzo si presentava così:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


La classifica finale (che include fino a 2 punti pittura per il Bene e 4 per il Male) recita: 53 Bene , 43 Male
A distinguersi nello scontro sono state le forze dei Ranger dell'Ithilien per il Bene e di Mordor per il Male, che si sono rispettivamente aggiudicate i premi di Araldo dei Valar e di Servo di Sauron.
I premi per le migliori armate sono andati a Dale e a Mordor (che ha fatto l’en plein).
Oltre a questi premi ogni giocatore ha ricevuto una mappa della terra di mezzo incorniciata, mappa i cui esagoni erano stati colorati man mano in base ai risultati di ogni partita.

I tre scenari sono stati: Hold Ground, Lords of Battle e Heirloom of Ages Past

Classifica delle due fazioni nel dettaglio:
Attenzione: Spoiler!


Parlando del torneo:
sono molto soddisfatto dell'evento, ero curioso di provare il formato a 600 pt Blue vs Red, mi è piaciuto molto ma non so se preferirlo al Blue vs Blue... Giornata veramente piena da arbitro/giocatore, si sono viste partite interessanti, combattute e divertenti in tutti e tre i turni su tutti i tavoli, con dei piacevoli scontri molto a bg. Tutti eserciti molto caratteristici e assolutamente rispettosi degli scritti del Professore; sono state utilizzate 9 armate diverse su 10 partecipanti, con 2 eroi con nome presenti più di una volta tra le varie liste.
Clima rilassato, amichevole e familiare come al solito in Doppio Uno :)

In spoiler lascio una bozza delle liste dei partecipanti:
Attenzione: Spoiler!


Album con tutte le foto: www.facebook.com/DoppioUnoAssociazioneLu...m_id=297115294300229


Video-analisi sul mio canale YouTube:
Ultima Modifica 27/10/2019 21:29 da Ferdi95.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Samildanach
  • Avatar di Samildanach
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwinyl
Di più
04/03/2019 17:42 #127486 da Samildanach
Che sgravi i ranger ? da quando il male ha iniziato a lasciare a casa il Sdo il tiro massivo del bene fa davvero male.

Bel torneo Ferdy!

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ferdi95
  • Avatar di Ferdi95 Autore della discussione
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
Di più
04/03/2019 17:56 - 04/03/2019 20:57 #127493 da Ferdi95
In attesa del video pubblico un report "old style", ovvero scritto :lol:

La mia lista era quella dei Rangers of Ithilien, non solo non la avevo mai provata, ma ho finito di montare i pezzi giusto il giorno prima del torneo!

Prima Partita - Hold Ground contro Isengard
Inizio al tavolo 1 per battezzare il magnifico tavolo ultimato da poco da Federico, veramente uno spettacolo!
Schiera per primo l'avversario, separando le sue tre bande: Sharku (con 8 warg e 6 balestrieri) al centro di uno del lato lungo a Sud, Mauhur sul lato corto ad Ovest e Lurtz (con la fanteria corazzata) sul lato lungo a Nord, quasi all'angolo a Nord-Est. Tocca a me schierare e mi prendo un bel rischio, piazzando le bande di Madril e Faramir dietro a Sharku.
Primo turno tiro con i 28 archi che sono entrati e faccio qualche danno ai warg, e poi inizia una serie infinita di corpo a corpo. Con tutta la calma del mondo entrano anche Damrod e gli Hobbit, che puntano dritti verso il centro, Mauhur non è ancora arrivato perchè ha fatto un giro leggermente più lungo, ma Lurtz è praticamente sull'obiettivo. I raminghi hanno qualche difficoltà a sbarazzarsi della sua prima banda, e nel frattempo Sam, Frodo e Smeagol si sacrificano per rallentare i predoni di Mauhur per un paio di turni (utilissima la Difesa Eroica di Frodo).
Quando resta solo un balestriere lascio indietro tre raminghi e porto il resto verso il centro, ritrovandomi chiuso tra Mauhur che arriva da Sud e Lurtz che mi aspetta a Nord. Sono ancora in superiorità numerica e la possanza mi aiuta a sfondare, Lurtz e Mauhur fanno fatica con i combattimenti eroici e restano senza possanza, lasciando guidare il gioco a Faramir e Madril.
L'ultimo turno di gioco chiamo un combattimento eroico con Faramir e riesco a portarmi in superiorità numerica di 1 o 2 pezzi vicino all'obiettivo, e la partita finisce 5-1 per me.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Seconda Partita - Lords of Battle vs Mordor #2
Schierando alternati io mi posiziono su una collina a pochi pollici dal mio bordo del tavolo, mentre l'avversario si posiziona comodamente nella sua metà. Speravo in una carica dritto per dritto dei warg, ma la manovra del mio opponente è stata molto più intelligente. Ha formato una colonna di orchi del morannon e uruk, e oltre di questa, nascosti dal mio tiro da 10 frapposizioni, si sono posizionati i warg. Qui mi sono reso conto che serve a poco avere 35 archi se sono a forza 2, ed infatti siamo arrivati in corpo a corpo verso il terzo o quarto turno con il male che aveva subito 4 o 5 perdite al massimo :( :S . Sfrutto una foresta per ridurre l'area di contatto e mi schiero perpendicolarmente a quello che era il mio posizionamento iniziale; le schiere di Mordor non avanzavano perfettamente in linea, e così sono arrivati per prima 6 o 7 morannon. Un paio vengono caricati da 4 raminghi a testa, ma ferire è comunque difficile, mentre il resto delle mie forze si posiziona per creare una diga contro la carica dei warg. Lui ha 6 punti possanza perchè il capitano uruk è lontano, io il doppio, ed i punticini di Sam, Frodo e Smeagol si rivelano utilissimi per riuscire ad arginare un po' la sua cavalleria. In pochi turni di corpo a corpo siamo ad un pareggio nel conteggio delle uccisioni, che è 12-12 all'inizio dell'ultimo turno.
Vado a finire la Possanza chiamando combattimenti eroici dove posso, cercando di fare più uccisioni possibili, riuscendo a mandarlo in rotta per un pezzo e ad essere in vantaggio nel conteggio finale, con Smeagol che si lancia su un cavalcawarg, addentando al collo ed uccidendo il cavaliere.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Terza Partita - Heirloom of Ages Past vs Mordor #1
Gli obiettivi vengono posizionati più o meno uno per plancia: uno in ciascuna delle foreste che potete vedere nella foto della partita 2 (stesso tavolo) e altri tre specularmente nell'altra metà di campo, tutti in terreno sgombro. Anche qui l'abilità di Madril mi aiuta a posizionarmi: Damrod e i suoi entrano da un lato corto, arrivando subito a pochi pollici dal segnalino nella foresta più ad Est, Madril, Faramir e gli Hobbit entrano dal bordo lungo a Sud, avviandosi verso altri due obiettivi. Il mio avversario schiera entrambe le bande al centro del bordo Nord, avanzando rapidamente con la cavalleria per occupare i segnalini, mentre il Signore delle Ombre lo proteggeva dal mio tiro.
Provo a cercare con i raminghi di Damrod e niente, il turno successivo provo con Madril e non trovo nulla, poi mentre mi riposiziono tocca al mio avversario provare a scavare, ha mandato gli orchi battitori nella foresta che non ho occupato io, ma non trova niente, e nulla trova il cavalcawarg appiedato che cerca al centro-nord.
A questo punto restano i due obiettivi ad Ovest, uno protetto saldamente dalla sua cavalleria e uno dietro la mia linea di raminghi. Scelgo di non rischiare provando a scavare e tengo la posizione, il mio avversario invece rischia e vince, trovando la reliquia. A questo punto per me la partita è persa, sono consapevole di non poter sopraffare i suoi 18 pezzi di cavalleria in corpo a corpo, e anche mandandolo in rotta non avrei possibilità di vittoria, dato che il suo orco fugge con la reliquia accompagnato dal SdO che lo protegge dal tiro e dalla tentazione di fuggire in caso di rotta. Così ci picchiamo amorevolmente per i turni che ci seprano dalla fine :lol:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Considerazioni sulla lista:
l'armata era in cantiere, e dato che c'era un altro ragazzo che avrebbe portato una lista di rivendell molto simile a quella che avrei giocato io ho deciso di provare i raminghi.
Essendo abituato a giocare con gli elfi ho notato subito le enormi differenze che ci sono tra i due: arco a forza 2, maestria, coraggio e difesa più bassi. Cosa porta rispetto agli elfi una lista di questo tipo? Il triplo della possanza, il 100% di archi e dei numeri leggermente più alti. L'abilità di Madril è utilissima o completamente inutile in base allo scenario, anche se forse la consapevolezza di poter modificare il tiro di dado per l'entrata mi ha portato a rischiare un po' troppo in fase di schieramento (fortunatamente senza gravi conseguenze).
Le grosse difficoltà che ho notato sono la mancanza di uno stendardo e l'impossibilità di farsi scudo, che avendo maestria 4 salverebbe parecchie vite. Diciamo che se un elfo ha uno stendardo vicino può essere tranquillamente fermare 3 o 4 nemici, nascondendosi dietro lo scudo; qui se vuoi fermare 3 o 4 nemici puoi solo trovare una morte eroica.
Con il giusto abbinamento può assolutamente dire la sua (anche se quello della seconda partita sembrava perfetto per una vittoria tranquilla, ma dopo la prima partita mi erano rimaste solo le frecce con la punta arrotondata :dry: ) mentre in scenari come Contesa dei Campioni puoi stringere la mano all'avversario e concedere in primo turno...
La lista mi ha abbastanza soddisfatto, anche se sono consapevole che le prime due vittorie non siano state schiaccianti e sarebbero potute diventare sconfitte se un paio di tiri di dado fossero andati meglio agli avversari e peggio a me. Sicuramente la possanza aiuta tanto, ma i tre nanerottoli sono dannatamente lenti, e la tentazione di sostituirli con un campitano di gondor che porti 7/8 guerrieri e uno stendardo c'è, ma il bg della lista che ho giocato me la farebbe amare anche perdendo 12-0.
Ultima Modifica 04/03/2019 20:57 da Ferdi95.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Powered by Forum Kunena