× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/archivio lega dell anello.png[/img]

Report Torneo di Grugliasco 04/03/18

  • Samildanach
  • Avatar di Samildanach Autore della discussione
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwinyl
Di più
05/03/2018 20:45 #122111 da Samildanach
Report Torneo di Grugliasco 04/03/18 è stato creato da Samildanach
Eccomi qui, scusate il ritardo!

Innanzitutto la Classifica:

Bene:
1 FerdyTo(Ferdinando Marchisio)-15 pti
2 Eminem (Arno Zanello) -15 pti
3 Peo (Fabio Peano) 15 Pti

4 Fabien Zanello 12pti
5 Samildanach (Riccardo Collufio) 12 pti
6 Rohan Rider (Valerio Gulino )10 pti
7Claudio Tiso 7 pti
8 Edoardo Saluzzo 7pti

Male:
1 AleMark (Alessandro Marcone) 11 pti
2 Gondor Knight (Edoardo Rezzaro) 7 pti
3 Sulladan (Nicolò Farinella) 7 pti

4 Matteo Simonetti 7 pti
5 Guido Marcodini 7 pti
6 Cucchio (Stefano Cucchietti) 5 pti
7 Federico Bona 4 pti
8 Alberto Ceresa 3pti

Armata Dipinta: Peo (Fabio Peano) – Army of Thror
Armata Caratteristica: Rohan Rider (Valerio Gulino) – The Shire
Miglior Racconto: Cucchio (Stefano Cucchietti)
Miglior Generale: FerdyTo (Ferdinando Marchisio)
Miglior Esordiente: Matteo Simonetti

Scenari estratti:
-Signori della Battaglia
-Conquista il premio(o il tesoro, o quello che volete voi)
-Resistete!


Ringrazio davvero tutti quelli che hanno partecipato, ma in modo particolare Ferdinando che mi ha aiutato come "contatto sul posto", e Claudio che era il referente della Liut, che ci ha supportato e sopportato al 100% , rendendo possibile il nostro Torneo.

Appena riesco a far resuscitare la mia connessione veloce pubblicherò tutte le foto! Ma voi datevi da fare coi report nel frattempo!

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/03/2018 22:01 #122112 da Peo
Risposta da Peo al topic Report Torneo di Grugliasco 04/03/18
Da cosa cominciare? Innanzi tutto grazie mille a Samil, Ferdyto, la LIUT e tutti quelli che hanno organizzato l'evento e partecipato.
Era il mio primo torneo e non sapevo bene cosa aspettarmi, ma alla fine il bilancio è decisamente positivo!!
Portavo una lista di nani di Erebor guidata da Thror e Thrain, solida e soddisfacente.
Attenzione: Spoiler!


Prima partita contro Guido: lui porta una lista con immortale su bestia, castellano, 5 cavalieri morgul e il resto numenoreani neri.
Schieriamo subito al centro molto vicini e ci ingaggiamo al primo turno. Faccio un movimento eroico con Thrain e in seguito un combaatimento eroico sempre con lui per caricare la bestia, supportato da un lanciere da spendere anche il terzo punto possanza per vincere il combattimento e... non ferisce il numenoreano!! :blink:
Il resto della truppa si comporta bene (a parte due martelli torvi che per tre turni consecutivi non passano il test di coraggio per caricare! (dura giocare contro un esercito che causa terrore e un nazgul nei paraggi!!). Ma Thror da l'esempio e mette a dura prova il castellano picchiando qualche numenoreano sulla strada.
Durante questa mischia concitata la bestia alata si diverte a lanciare i miei nani (una volta a testa tocca anche ai miei eroi planare!!) finchè non commette l'errore di caricare Thror rimasto a terra. La circondo con Thrain e un paio di nani e stavolta il padre di Thorin si fa valere squartando la bestia.
Da lì in avanti uccido i suoi modelli rimanenti e Spettro e Castellano si dissolvono. Rimane un solitario cavaliere morgul che fugge, riesce poi a caricare 2 nani isolati e ucciderli entrambi, poi ne uccide ancora uno mandandomi in rotta!!! :woohoo:
Infine vinco l'iniziativa e rimane sommerso tra asce e barbe!
Finisce 6 a 1 per me, con punteggio quindi di 5 a 1.
Avversario goliardico e divertente, è stato un piacere giocarci!

Secondo match contro Alberto e il suo bellissimo Mumak equipaggiato con funi, armi sulle zanne e una decina di haradrim (ha costruito le funi e le corde degli arcieri, ottimo lavoro!).
L'obiettivo è dissotterrare il manufatto, quindi il primo turno avanzo con una marcia eroica, mentre lui avanza e fa scendere alcuni modelli per raccogliere. Nei due turni successivi lo carico e massacro i modelli a terra, recuperando il manufatto.
Purtroppo per lui attorno al centro ci sono parecchie rovine in cui riparare i nani. Nell'unico spareggio di combattimento eroico che vince marcia su Thror che resiste stoico. Poi a colpi di due ferite a turno gli abbatto la bestia.
Vinco anche qui di maggiore per 10 a 0.

Ultimo scontro contro il mio caro amico cuneese Gondor Knight, già incrociato più volte sia sui campi della terra di mezzo che su quelli di Bloodbowl! Lui porta una lista di Mordor con Shelob, Sciamano, Gorbag e tanti morannon e orchi con stendardo. Per gli ingressi casuali facciamo tiri molto alti ma inspiegabilmente Edo fa entrare una sua banda al di là del fiume molto lontana.
Ci dirigiamo verso il centro e combatto contro il resto delle sue forze mentre Shelob rimane guardinga per colpire al momento opportuno rimanendo lontana dai due eroi nanici. Cerco di non consumare Possanza, che si sarebbe rivelata utile alla fine per combattimenti eroici e duelli contro il ragnaccio.
Dopo alcuni turni bilanciati mi tocca un turno in cui vengo non solo baciato, ma proprio limonato duro dalla fortuna, i 6 fioccano e insieme a colpi penetranti qua e là cadono diversi orchi. Shelob prova agiocare a bowling ma è troppo tardi, rimangono pochi orchi per caricare i miei a terra. Al termine del primo turno in cui va in rotta tiriamo un 2 e la partita termina.
8 a 0 e terza vittoria maggiore!!

Torno a casa con un terzo posto per il Bene e il premio di migliore armata dipinta, non potrei essere più soddisfatto!!

Considerazioni sparse:
- eserciti davvero molto variegati, per il bene non c'erano due liste prese dalla stessa Army List e si spaziava da arnor a rohan, dalla contea a bosco atro! Per il male ben due mumak, una di esterling e una bellissima lista di Goblin Town (che purtroppo non si è scontrata con gli hobbit!! :cheer: ). Isengard e Gondor non pervenute.
- Ottimo giocare con pochi punti. essendo sfide con un tempo limite quasi sempre gli scontri sono terminati entro le due ore. Personalmente trovo questo gioco ottimo tra i 400 e i 600 punti!
- grande idea fare un torneo con sole monoliste, grazie alle quali ci sono stati scontri a tema come angmar/arnor e si sono evitati i mischioni (che personalmente non riesco a sopportare!). Ah care vecchie Legioni della Terra di Mezzo, rifacessero un libro del genere sarei l'hobbista più felice del mondo!!

Ne avrei di cose da scrivere, ma mi fermo qui per non annoiarvi troppo!!
Alla prossima e... spero si riorganizzi presto un altro evento in Piemonte!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/03/2018 10:16 #122114 da Tomgalad
Risposta da Tomgalad al topic Report Torneo di Grugliasco 04/03/18
congratulazioni a tutti quanti, ma soprattutto a Samil che si è fatto 11 ORE di macchina per organizzare un torneo. Una monumento a questo ragazzo!

Cosa è successo al Male a questo giro?
I primi 5 del Bene hanno più punti del primo del Male

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Stonehamster
  • Avatar di Stonehamster
  • Offline
  • Responsabile Tornei
  • Responsabile Tornei
Di più
06/03/2018 10:31 #122115 da Stonehamster
Risposta da Stonehamster al topic Report Torneo di Grugliasco 04/03/18
MENO PUNTI
MENO NAZGUL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/03/2018 10:58 - 06/03/2018 11:02 #122116 da Carlo
Risposta da Carlo al topic Report Torneo di Grugliasco 04/03/18
@ramosciellomatto: penso che in questo formato a così pochi punti i nazgul non credo siano sto granché, dovendo muovere molti meno pezzi ci sono molti più turni da giocare e di conseguenza la possibilità di esaurire la volontà dei nazgul è un rischio reale che ti fa dosare l uso della loro magia più di quanto si farebbe a 800 punti. Oltre al fatto che senza una vera falange i nazgul non da combattimento sono più vulnerabili e facilmente attaccabili.
Essendo gli eroi del bene da picchio più forti di quelli del male (salvo rate eccezioni) ne risulta che in uno scontro senza magia il bene ne guadagna molto. Penso che questo potrebbe spiegare un tale divario in punti tra le due compagini
Ultima Modifica 06/03/2018 11:02 da Carlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Stonehamster
  • Avatar di Stonehamster
  • Offline
  • Responsabile Tornei
  • Responsabile Tornei
Di più
06/03/2018 11:07 #122117 da Stonehamster
Risposta da Stonehamster al topic Report Torneo di Grugliasco 04/03/18
Sono pienamente d accordo con te, infatti credo sia il formato (appunto che va dai 400 ai 600 pti circa) che favorisce la tattica dei giocatori e la loro bravura, a discapito del livello di sgravaggine della lista, che ha punteggi elevati ha decisamente troppa influenza a mio modo di vedere.
Ha anche molti altri aspetti e conseguenze positivi: alta varieta di liste, non si tira per forza fino a tarda sera e i giocatori non escono stremati dal torneo...ovviamente sono le mie opinioni che contano pochissimo, ma mi sentivo di condividerle.
Per questo sono favorevolissimo al commento di Peo che consiglia questo formato, lo consiglio ampiamente anche io.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/03/2018 11:47 #122118 da Carlo
Risposta da Carlo al topic Report Torneo di Grugliasco 04/03/18
tutto giusto, ma non collegherei il livello di sgravatine e gli squilibri bene-male ai punti lista. A 400 punti ci saranno pezzi sgravissimi che a 1000 perdono di significato e viceversa.
A tal proposito, non credo sia un caso che in una classifica a 8 il primo del male abbia meno punti del quinto del bene.

etto ciò mi piacerebbe molto giocare un torneo a pochi punti come questo, magari provando gli haradrim

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/03/2018 12:25 #122119 da Cucchio
Risposta da Cucchio al topic Report Torneo di Grugliasco 04/03/18
Sarà che sono abituato a giocare a 500 punti, ma concordo anch'io sul fatto che tra 400 e 600 sia l'ideale!
Per quanto riguarda il torneo mi sono divertito molto, grazie ancora a Samil per tutto l'impegno che ci ha messo! Nonostante io abbia portato il male, sono felice che il bene abbia trionfato! :cheer:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/03/2018 12:28 #122120 da Tomgalad
Risposta da Tomgalad al topic Report Torneo di Grugliasco 04/03/18

Cucchio ha scritto: Nonostante io abbia portato il male, sono felice che il bene abbia trionfato! :cheer:


Se questo non è lo spirito giusto non so cosa dire!
Gandalf ne sarebbe orgoglioso

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/03/2018 13:15 - 06/03/2018 13:16 #122121 da Ferdi95
Risposta da Ferdi95 al topic Report Torneo di Grugliasco 04/03/18
Come al solito quando c'è da scrivere mi lascio prendere la mano, e anche nei report sono andato lungo ahahah

In spoiler inserisco la mia lista:
Attenzione: Spoiler!

  1. Prima partita contro Cucchio che giocava Angmar con Re Stregone a cavallo e Buhrdur, oltre a due spettri e una ventina di orchi (con uno stendardo). Scenario Signori della Battaglia, entriamo abbastanza rapidamente in corpo a corpo nella mia metà di campo, il terzo turno Arwen riesce a buttare a terra il 90% dei suoi (incluso il Troll) e riesco così a fargli qualche uccisione, queste sommate a quelle degli archi mi pongono in vantaggio numerico. Erestor uccide il cavallo del Re Stregone lanciando i pugnali e, dopo aver ucciso lo stendardo, sfondo sul mio fianco sinistro (con Erestor) e mi faccio strada mentre Arwen e gli arcieri tengono occupato qualche orchetto. Riesco a mandarlo in rotta e la fortuna mi assiste dato che Buhrdur tira un doppio 1 e fugge, a questo punto inseguo il Re Stregone e riesco ad ucciderlo l'ultimo turno di gioco. Tra stendardo che mi ha aiutato parecchio e le ire della natura entrate bene sono riuscito a perdere solo 6 modelli e chiudo con una vittoria maggiore 12-0.
  2. Seconda partita contro Matteo e i suoi circa 45 goblin di GoblinTown, guidati dal Re Goblin, due capitani e lo scriba, scenario Cattura il Tesoro. Lui muove solo di 5", ma avendo molta più possanza di me (7 contro 2) si può permettere una marcia eroica, il primo goblin che arriva a contatto con l'obiettivo tira un bel 5 e se lo prende. Sono stato aiutato molto dagli scenici dato che ho potuto schierare i miei arcieri in alto su una rovina e molto vicino all'obiettivo c'era una rovina con soli tre ingressi da cui il Re Goblin non passava. Divido pertanto l'esercito con Erestor e due guerrieri con scudo a difendere le entrate della rovina, supportati da tre lancieri, mentre Arwen guida il resto della truppa alla destra della rovina e lontana dal Re Goblin, che mi uccide qualche guerriero rimasto a fare da diga. Il suo goblin con l'oggetto fa un bel giro ma non si avventura verso il mio bordo per evitare il tiro degli arcieri che lo aspettano al varco, nel frattempo lo scriba fa entrare in totale circa 7 goblin, due o tre dei quali scalano la rovina uccidendo un arciere. Pian piano riesco a impormi sul fronte destro della rovina e a fare qualche uccisione con i difensori del tempio fino a mandarlo in rotta, a questo punto Erestor salta fuori caricando il Re ed Arwen impegna l'ultimo capitano rimasto in vita. Qui il mio avversario ha avuto una sfortuna senza senso dato che credo gli siano scappati una quindicina abbondante di goblin, così i miei guerrieri che erano assediati dentro la rovina si sono trovati in superiorità numerica. Con Arwen sfrutto l'Ira della Natura e carico il Re Goblin con lei, Erestor e qualche altro guerriero, riuscendo ad ucciderlo in un altro paio di turni, mentre i guerrieri escono dalla rovina e si impossessano dell'artefatto. Anche qui sono riuscito a contenere le perdite a una decina di modelli e riesco a chiudere 12-0, ma la fortuna mi ha guardato con un occhio di riguardo dato che con la rotta Matteo non ha tirato più di 6 con due dadi e la situazione (che fino a quel momento era abbastanza critica dato che aveva l'obiettivo nella mia metà campo e il leader in salute) si è completamente ribaltata
    Menzione speciale va al bat-goblin che si è arrampicato su una delle colonne della rovina per piombare sugli elfi rintanati, ma è rimasto lassù un turno di troppo ed è stato prontamente abbattuto dagli arcieri.
  3. Terza Partita al tavolo 1 contro AleMark, scenario Resistete!, lui gioca il Signore delle Ombre a cavallo con 6 morannon con scudo e 6 mordor con lancia e un Nazgul generico a cavallo con una decina di orchi (morannon/mordor tra cui uno stendardiere). Campo che presenta un bel rivo di lava con tanto di isolotto centrale che taglia quasi a metà il quadrante più vicino a me a sinistra ( tra Nord ed Ovest ) . Iniziativa sua e schiera il Nazgul oltre metà del lato Nord, mentre il SdO non entra. La mia banda di Arwen tira un 3 e quindi si trova tagliata fuori dal suddetto fiume lavico, mentre la banda di Erestor entra perfettamente alle spalle della sua. Iniziamo a picchiarci e sono in superiorità numerica e con maestria alta, prova ad avvicinarsi all'obbiettivo ma in tre o quattro turni della sua banda resta solo il Nazgul, che fugge verso la banda del SdO, che è entrato dal terzo turno dal lato opposto del tavolo. Arwen passa agilmente il fiume di lava, mentre i guerrieri devono fare 2 tiri per saltare e 2 per scalare per poterlo superare dove all'1 finisci abbrustolito: due ci lasciano le penne, due arrivano dall'altra parte mentre gli arcieri si fermano sull'isolotto. Erestor sopravvive abbastanza bene anche alle magie del Nazgul e conserva tutti i punti Possanza, Volontà e Fato, mentre Arwen riesce a trattenere un po' il Nazgul ma soccombe dopo che il SdO le lancia dardo nero sul cavallo. Arriviamo allo scontro con la sua dozzina di orchi schierata a sinistra dell'obiettivo e i miei che arrivano da ancora più a sinistra, fortunatamente ho perso pochi pezzi finora e ne arrivano i due dalla banda di Arwen, così siamo più o meno in parità ma io ho lo stendardo. Piano piano inizio a respingerlo verso l'obiettivo con Erestor che viene obbligato a caricare 4 o più orchi per volta e viene bombardato da dardi neri ma è benedetto dai Valar e quindi non teme nulla. Bisogna dire che Ale con i dardi è stato veramente sfortunato tirando una valanga di 1, 2 e 3 (e quando riesce a colpire fa 2 per ferire). Si avanza lentamente con gli archi che non fanno una kill in tutta la partita e il Nazgul che muore combattendo contro Erestor perchè finisce la volontà, ma pian piano anche lui finisce il fato e si ritrova con una sola ferita, mandarlo in rotta mi aiuta a togliere qualche morannon che con difesa 6 sono duri da buttare giù. Al terzo turno dopo la sua rotta si continua a giocare e ci sono ancora tre o quattro orchi vicini all'obiettivo e più di una decina di elfi, Erestor ha solo più una ferita e una volontà e il SdO un solo volontà. Si sacrifica per castare un altro dardo nero e niente, ennesimo 2. Ale perde il suo leader e vinco 12-0, partita decisa moltissimo dai tiri di dado, se il SdO fosse entrato subito o gli fosse entrato il primo dardo nero sarebbe andata sicuramente in maniera diversa, anche se quel fiume di lava era proprio un'infamata :pinch:

Note a margine:
Mi sono trovato molto bene con tutti i miei avversari e in generale con tutti i ragazzi con cui ho avuto il piacere di fare due parole durante il torneo.
Ringrazio tantissimo tutti quelli che hanno partecipato a questo torneo: Samil che si è sbattuto per organizzare ed è venuto fino a Torino facendo anche da sparring, i ragazzi e la sede della LIUT che ci hanno ospitato, i giocatori più esperti che hanno parteciato facendoci vedere degli ottimi esempi di avversari e tutti i partecipanti. Spero che questo torneo sia il primo di una lunga serie e il punto di partenza per la rinascita del gioco in Piemonte e spero che ai prossimi eventi ci siano sempre più persone.
La soddisfazione per i premi di 1° classificato del bene e miglior generale è grandissima anche perchè è un risultato assolutamente inaspettato e perchè lo ho ottenuto con i miei amati Alti Elfi, ma ancora più grande è quella per aver visto un così bell'evento a Torino, con un'atmosfera fantastica e un buon numero di partecipanti con armate stupende, questo è stato veramente un sogno che si è realizzato.
Ancora grazie a tutti e a presto :) :cheer:

Aggiungo qualche risposta ai commenti che mi hanno preceduto:
@Peo mi sa che hai aggiunto qualche guerriero di troppo... se la lista fosse stata quella saresti a 560 punti :lol:
@Carlo, @ramoscellomatto probabilmente ci orienteremo sui 600 così da dare qualche opzione in più ma penso resteremo anche noi su punteggi bassi, anche se personalmente non mi dipiacciono le partite a punteggi più alti punti ma con pochi eroi che costano tanti punti (quindi magari 4 bande a 1000 o 3 a 800 ma con eroi da 140 punti)
Ultima Modifica 06/03/2018 13:16 da Ferdi95.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/03/2018 13:27 #122122 da Peo
Risposta da Peo al topic Report Torneo di Grugliasco 04/03/18
Hai ragione Ferdyto!! Ho messo troppi lancieri!! Erano 8 in tutto!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/03/2018 15:12 #122123 da Gondor Knight
Risposta da Gondor Knight al topic Report Torneo di Grugliasco 04/03/18
Prima di raccontarvi brevemente i miei scontri voglio innanzi tutto ringraziare samil per l'organizzazione e tutti i partecipanti, soprattutto i più esperti, per aver reso l'atmosfera del torneo molto piacevole per tutti.
È stato il mio primo torneo di lega ma di certo non sarà l'ultimo :lol:
Per questo torneo ho portato Mordor con shelob, sciamano, gorbag con scudo, 12 morannon con arma a una mano e scudo, 6 morannon lancia e scudo, 5 orchetti con lancia è uno con stendardo. Credevo, con un buon numero di modelli e un mostro, di poter impensierire molto i miei avversari; ce l'ho fatta solo in parte portando a casa una vittoria maggiore e due sconfitte maggiori.
Prima partita contro il veterano Eminem che schiera una monocavalleria di rohan con erkembrand, teodred e scudi rossi con tante asce (maledetti colpi penetranti:(). I primi 8/9 turni la cavalleria rimane giustamente a debita distarnza in modo da cercare di sfoltire la mia orda di orchi.
Le frecce, anche grazie alla furia potenziata dello sciamano, non mietono troppe vittime e si arriva al corpo a corpo con la partita ancora da decide. Riesco a un certo punto a circondare erkembrand con shelob gorbag e un paio di morannon. Sembra giunta la fine per il leader nemico che però ricorrendo a un duello eroico riesce a pareggiare in maestria gorbag (che a sua volta si era alzato la maestria) e tirando un sei in combattimento e con un dado favorevole allo spareggio sopravvive.
Qui si chiude la mia partita poiché termino la poca possanza a mia disposizione esponendomi ai continui movimento eroici del mio avversario, che non sbaglia una mossa per tutta la partita. Risultato: 12-0 per Eminem.
La scendi partita mi vede impegnato con Edoardo Saluzzo e il suo fantastico esercito di bosco atro con legolas, tauriel, 2 cavalieri, arceri e guerrieri vari. Questa volta lo scenario (cattura il tesoro) e il campo (goblin town) mi favorisco. Edoardo tiene a distanza gli arcieri con Legolas per provare a ferire con le frecce e manda a raccogliere il tesoro l'elfo femmina. Una sfortuna incredibile con i dadi e la leggerezza degli elfi contro i morannon, mettono subito la partita in discesa per me e in poco tempo riesco a ottenere una vittoria maggiore raccogliendo il tesoro con schelob e portandolo fuori dal lato di campo avversario.
Nella terza partita sfido uno dei miei compagni di merende: il buon vecchio mastro Peo. La partita è stata descritta già molto bene da lui quindi non aggiungerei nient'altro a parte i dovuti complimenti per tutte le martellate che è riuscito a dare ai miei poveri orchi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • LOTRfan
  • Avatar di LOTRfan
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
  • Moria & Angmar player
Di più
06/03/2018 19:39 #122124 da LOTRfan
Risposta da LOTRfan al topic Report Torneo di Grugliasco 04/03/18
Un torneo in Piemonte con 16 partecipanti: complimenti a Sami e a tutti i partecipanti! ;-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Stonehamster
  • Avatar di Stonehamster
  • Offline
  • Responsabile Tornei
  • Responsabile Tornei
Di più
07/03/2018 14:21 #122130 da Stonehamster
Risposta da Stonehamster al topic Report Torneo di Grugliasco 04/03/18
@Carlo, @ramoscellomatto probabilmente ci orienteremo sui 600 così da dare qualche opzione in più ma penso resteremo anche noi su punteggi bassi, anche se personalmente non mi dipiacciono le partite a punteggi più alti punti ma con pochi eroi che costano tanti punti (quindi magari 4 bande a 1000 o 3 a 800 ma con eroi da 140 punti)[/quote]

Anche secondo me 600 sono il top!! B) B) B)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/03/2018 15:00 #122131 da Rohan rider
Risposta da Rohan rider al topic Report Torneo di Grugliasco 04/03/18
Scriverò qualche riga raccontandovi il torneo dal mio punto di vista. Come già tanti hanno scritto ringrazio Samil per l'organizzazione e tutti i partecipanti per la bellissima atmosfera. Primo torneo anche per me, soddisfatto del risultato e della bellissima giornata. Per divertirmi e su spassionato consiglio di Peo porto i mie bellissimi hobbit, pensando che non fossero infondo una lista competitiva ma tanto belli da vedere quanto divertenti da giocare. Per questo motivo e per rispettare a pieno il background decido di lasciar nella tomba il buon Ruggitoro e portare una lista così composta:
-Paladino (leader)
8 scieriffi
1 arciere
-Sam (pony)
12 miliziani
-Marry (pony,scudo)
12 Brandybuck
-Pipino (pony)
12 cacciatori
-Fattore Maggot
stretta, zanna, lupo
-Lobelia
-Fredegario
55 modelli
La prima partita la gioco con AleMark, che portava SDO e un nazgul generico, morannon e seconda linea di orchetti. Io schiero a fondo campo per sfruttare al meglio i miei archi e lui schiera al centro del campo, ma il suo SDO limita tantissimo le mie frecce che mi sembra qualche vittima la facciano. Scegli un lato del campo e avanza distruggendo completamente la banda di Sam (anche lui ci lascia le penne), in aiuto sopraggiungono marry e pipino che grazie ai pony muovono un po di più rispetto al resto degli hobbit. Pipino eroico, e sopratutto grazie al bonus di carica del pony, riesce ad uccidere qualche orco. Prima che sopraggiungano i restanti 30/40 hobbit gli orchi fanno marci indietro, e ancora grazie al SDO le mie frecce sono inutili. Prova a lanciare qualche dardo sul mio generale, ottenendo qualche fallimento, una vota ho resistito e una volta per mia fortuna non è riuscito a ferire. Le gambe corte degli hobbit si fanno sentire e la partita finisce con una vittoria maggiore per lui visti il numero maggiore di uccisioni. 3 a 0 punteggio finale. Pago forse un piccolo errore nello schieramento iniziale,con la banda di Sam facilmente raggiungibile e sopratutto la bravura e astuzia del mio avversario. Ringrazio AleMark per la sua cortesia e simpatia.
Ah l'ultimo turno ha visto uno scontro epico tra Lobelia e il Nazgul, vinto dalla vecchietta che da un ombrellata al cavallo rimproverandolo per la sconfitta causata.
Seconda partita contro Sulladan, sotterrare il tesoro. Per mia fortuna il suo Mumak non è stato equipaggiato con le funi ma togliere il bestione da sopra il tesoro è stata un impresa. Partita bella, tattica e sopratutto faticosa, ho finito sfinito come penso anche il mio avversario. Per i primi turni io mi sono nascosto nel bosco e ho provato ad aggirarlo con qualche modello, poi decido di uscire. Pipino va sul tesoro, disarciona e prova a raccoglierlo fallendo, il mumak lo calpesta, sopravvive ma nel combattimento ci lascia le penne. Gli altri hobbit decidono di non scappare e affrontare il mumak. Il secondo calpestamento porta via con se circa 20 hobbit :(. Le poche possanze del capitano si fanno però sentire insieme ad un Sam, questa partita eroico, che sopravvie ad un calpestamento ed al successivo combattimento. Il mumak rimane poi intrappolato nella mia metà campo mentre merry raccogli il tesoro e lo parto nella metà campo avversaria. Vittoria minore per me 5 a 3 perchè io sono in rotta.
Bellissima partita e avversario super simpatico che spero di rincontrare.
Terza partita, altro Mumak :( questa volta di Alberto Ceresa. Nuovamente devo spostare il mumak dal centro del campo, questa volta il mumak ha le funi. Le mie frecce feriscono i sui arcieri sul mumak diminuendo la sua possibilità di tiro. Nuovamente il mumak calpesta i miei Hobbit in una carica uccidendone circa 15, ma da li in poi viene intrappolato dai continui movimenti eroici degli eroi e la carica di un singolo hobbit. Tutti i restati 30/40 muovono verso il centro del campo. Vittoria maggiore per 10-0 perchè a fine partita lui non ha modelli al centro del campo ed è in rotta. Le sue funi sono servite a poco e il mio avversario è stato parecchio sfortunato perchè nonostante le funi 2 haradrim sono morti nella discesa dal mumak. Bella partita anche questa e corso di aggiornamento sul Mumak direi passato a pieni voti.
Concludo come ho iniziato, grazie a samil, grazie ai partecipanti e agli organizzatori e grazie ai veterani con cui ho potuto giocare delle partite davvero divertenti. Anche io impazzisco per questo formato, anche perchè si possono portare liste più curate dal punto di vista della pittura se si preparano da zero.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Powered by Forum Kunena