× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/lega dellanello.png[/img]

Resoconto torneo di Roma 16/06/2019- Furia di Elendil

  • Alberto
  • Avatar di Alberto Autore della discussione
  • Offline
  • Responsabile Eventi Ludici
  • Responsabile Eventi Ludici
Di più
18/06/2019 21:32 - 19/06/2019 14:57 #128731 da Alberto
Salve a tutti ecco il report completo, per cominciare vorrei ringraziare tutti i partecipanti per la partecipazione e lo spirito con cui hanno partecipato.
I risultati sono stati i seguenti:
1: Alessandro Sganzerla- Stonehammer (BENE) 15 (31) (buono spesa 50 euro)
2: Vincenzo Crippa- Dain Ironfoot (MALE) 15 (28) (buono spesa 25 euro)
3: Piero Aloisi - Shaggy (BENE) 11 (27) (buono spesa 10 euro)
4: Andrea Pensa -Andrea Pensa (MALE) 11 (26)
5: Luigi Luongo (MALE) 11 (24)
6: Filippo Capuano- Pipposa90 (MALE) 11 (21)
7: Danilo Bonaccorsi- Danilo90sa (BENE) 10
8: Manuel Urbino- Trattore Nanico (BENE) 9 (32)
9: Alessandro Formica (MALE) 9 (31)
10: Mattia Bornoroni - Matrus (BENE) 8
11: Andrea Macrì 7 (BENE) (32)
12: Maurizio Macrì 7 (MALE) (27)
13: Andrea Buccilli 7 (BENE) (22)
14: Vincenzo Porcelli - (BENE) Venzo 6
15: Antonio Ciliberti -Legoeto (MALE) 5
16: Erik Regoli - Erik Regoli (BENE) 4

Miglior massacratore: Andrea Pensa (buono spesa 11 euro)
Armata Caratteristica: SHAGGY (buono spesa 11 euro)
Armata Dipinta: Manuel (buono spesa 11 euro)
Sovvenzioni al sito 32 euro
costo affitto sala 20 euro

Arbitro e T.O Alberto Priori -Alberto
Ultima Modifica 19/06/2019 14:57 da Alberto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/06/2019 07:36 #128733 da Glaurung
Per favore, nome e cognome di tutti, anche dei non iscritti al sito.

Discepolo di Balin, Grande Profeta di ogni Sventura
Fedele giocatore degli Esterling Impuri
"Don't feed the troll, unless you are a goblin"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
19/06/2019 13:33 #128741 da Shagrat
Porto la lista che mi aveva fatto vincere il mo primo torneo in assoluto qualche mese addietro a CT e non la cambio nemmeno dell'1%...anche se li sapevo che scenari si sarebbero giocati e qui si andrà ad estrazione.

6 esploratori nelle bande di Tauriel e Legolas e la regina trans solo con arco e cerchietto a guidare 9 guerrieri di bosco afro e una guardia di palazzzo.

MATCH 1 - Resistete VS Maurizio Macri.

Maurizio mi propone la sfida e accetto di buon grado dato che pur vedendolo spesso da ormai 5 anni per varie ragioni non abbiamo mai potuto fare uno scontro 1 vs 1 insieme.
contro mi trovo una bella mono Easterling con catafratti, cavaliere dragone bersluscone a guidarli, Khamul su bestiolina, Amdur su destriero e 30 easterling suddivisi equamente nelle due bande di Khamul e Madur...zero archi e e almeno 16 picche...e un tamburino

fortunatamente vince lui l'iniziativa, in questo genere di scenari con entrata randomica a mio avviso è spesso fondamentale non entrare per primi.
senza che nessuno usi un singolo pt possanza ci ritroviamo equamente ridistribuiti, lui nella metà sud-ovest e io in quella nord-est.
avanzo lentamente e provo a tirare quante più frecce possibili, specie sui catafratti molto vicini alla banda di Tauriel, ma dopo 3 turni riesco a stento a disarcionare due catafratti
inutile dire che con il tamburino lui riesce quasi subito ad arrivare al centro, mentre la banda di Khamul studia quella della regina trans, per ben 4 turni pur essendo a 7 pollici di distanza nessuno carica l'altro, poi pur temendo la mia ira della natura e pur avendo provato invano a stregarmi la Regina con le magie di Khamul inizia il CaC nella zona a nord-ovest del tabellone.
finalmente le mie frecce iniziano a funzionare e uccido dei catafratti, azzoppo un altro cavallo e azzopo anche il cavaliere dragone, infierendogli pure una ferita. qualche altro easterling appiedato viene ucciso dalle mie frecce...ma sto avanzando troppo lentamente verso il centro pur di tirare freccee la Banda della regina ormai è bloccata in CaC
il tempo scorre e iniziano a cadere anche i miei nei turni successivi, specie gli esploratori mandati in aiuto alla banda di Trans che stava per essere circondata. Con un altra freccia riesco finalmente a uccidere il cavaliere dragone rendendo inutilizati tutti i suoi possanza, a questo punto solo catafratti riescono a caricare i meiei arcieri, ma quelli dell abanda di legolas, mentre quelli della banda di Tauriel non tirano più e quasi indistrurbati avanzano verso il centro del tavolo.
La regina sopravvive ad una gandbang innaudita. Amdur la carica e altri 5 o 6 easterling sono coinvolti nello scontr, fra picche e robe varie.....ben 10 dadi (compreso quelo che amdur ritira) contro i 2 della regina...pt possanza finiti da entrambi nella fase movimento di questo turno...lui totalizza un 5 e io un bel 6...riesco pure ad assestare un colpo ad Amdur e lui sbaglia con l'unico fato che ha, concedendomi il mio primo pt scenario.
Legolas è costretto ad usare combattimenti eroici per venire in soccorso ala madr...ehm padre....ma sono in inferiorità numerica tale da non poter riuscire a raggiungerlo nemmeno nel caso più fortunoso.alla fine la regina viene brutalizzata e muore in un solo turno...quello seguente a quello dove si è salvata e ha ferito Amdur.
quasi tutto il resto dei miei sopravvissuti è ormai entro i 6 pollici dall'obiettivo e riescono a mietere parecchie vittime. alla fine dopo molta sofferenza e indecisione ho più del doppio dei modelli al centro rispetto al mio avversario e ho ferito il leader, lui mi h ucciso Trans e nessuno è in rotta e vinco di maggiore.

MATCH 2 - Dominio VS Legoeto

Incontro una mono Angmar con tumuli, Ombra, Re stregone a cavallo, 6 spettri delle paludi , un capt su warg con 5 o 6 cavalcatori a seguierlo e un infinità di orchi.....quasi 50 pezzi
scenario e tavolo mi agevolano tanto, scelgo io dove schierare e mi piazzo nella parte con 3 belle zone boschive quasi a ridosso del centro del tavolo.
ovviamente sto fermo a distanza di almeno 13 pollici dal centro e vicino ai miei due obiettivi, lui schiera ovviamente a ridosso di metà campo. le mie frecce fanno stragi, 13 morti in due turni nessun CaC avvenuto.
i suoi warg riders stanno provando a prendermi su di un fianco coperti da un cimitero sopraelevato su collina che li cela e li protegge dal mio tiro, mentre tutto il resto della sua forza si scaglia sulla banda della mia regina protetta dal bosco in cui si trova.
i suoi spettri delle paludi non riescono quasi mai ad avere la meglio sui miei coraggiosi elfi e solo verso la fine della partita riesce a spostarmene 3.
nemmeno le paralisi riescono ad entragli e la regina non deve spendere nemmeno pt volontà
mentre le mie frecce continuano a volare e ghermire vittime, arrivano i cavalcatori di lupi e impegnano legolas e alcuni esploratori...all'inizio i lupi hanno la meglio e iniziano a fare i primi caduti nelle mie fila...ma quando la principessina L'Ebola's verme fogna arriva e usa movimenti e combattimenti eroici la banda di Wargriders viene annichilita, nel frattempo al centro il cerchietto delal regina attiva una bella ira della natura e il r degli stregoni con 4 dadi e il re-roll della corona riesce a fare solo un come risultato più alto !!!!
verso la fine della partita la regina viene spesso parallizzata, si risveglia e viene nuovamente paralizzata, ma i suoi guerrieri la tirano fuori dai guai sistematicamente

la banda di tauriel, in difficoltà in tutti i CaC affrontati fino a quel momento inizia a dire la sua quando, ormai in rotta, l'ombra fallisce il test di coraggio con un doppio uno e a nulla possono servire i 2 pt volontà residui nella sua scorta....finalmente l'unico punto del campo dove soffrivo è anchìesso facilmente gestibile.
Legolas, risucito a disfarsi dei wargriders nemici ora si trova dietro allo sfigatissimo Re degli Stregoni, in due turni riesco ad azzoppargli la cavalcatura (la sifga assale nuovament il buon Antonio che fa sulla tabella del disarcionamento, dopo esegue un 6 seguito da un 4 e spreca tutti i fato per salvare quest'unica e fortuita ferita inferta) e poi grazie all'ausilio dei pt possanza della principessa verme fogna riesco ad assestargli il colpo di grazia, proprio mentre mi trovo sopra l'obiettivo del centro del tavolo.
la partita finisce mentre controllo 3 dei 5 obiettivi, dopo averlo mandato in rotta e dopo aver ucciso il suo leader.
vittoria maggiore per me.....certo la sua lista partiva svantaggiata contro la mia e il tavolo e lo scenario mi hanno dato ancora altri vantaggi, ma il mio simpatico avversario deve sicuramente andare da un brabo esorcista o comprarsi un bel cornetto antisfiga dato che ha sfigato il 99% dele volte.
contento di averci potuto giocare contro, non tanto per il risultato ottenuto, che non mi dispiace di certo, ma per il fatto di aver potuto parlarci e conoscerlo, e vedre come nonostante tutto sia rimasto sereno e scherzoso. Questo dovrebbe essere lo spirito di ogni giocatore che va ad un torneo. grande Antonio.

MATCH 3 - Assalto al Campo VS StoneSganzo

speravo di affrontare vincenzo o andrea che invece si ritrovano al tavolo uno ad affrontarsi, solo perchè le loro liste erano più facili da affrontare per la mia...invece mi becco contro l'unica lista che non avrei mai voulto affrontare. per la terza volta consecutiva su tre tornei romani di questa season esce assalto al campo come ultimo scenario.

Sganzo porta una lista geniale e sgravissima allo steso tempo. balista dei nani, alfrid, capitano di lake, dain su porco, gandalf il grigio , colli con spada in prima linea e lancieri di lake dietro con lance......
La balista inizia già a tirarmi addosso al primo turno e inizia a puntare subito la regina....il campo non mi permette di nascondermi e non posso ne dividermi ne restare indietro...senza tattica alcuna mi lancio incontro al mio nemico a testa bassa.
luce magica concentrata e la balista dei nani annullano completamente il punto di forza della mia lista e riuscirà ad uccidere giusto 2 pupini avversarsi in tutta la partita, ma solo perchè lontani dalla gittata delle diavolerie di gandalf o perchè a fine partita la luce magica era finita.
è un massacro, oltre la lista impossibile il mio avversario è troppo avanti tatticamente. prova a pungermi su di un fianco con piede di porco e 6/7 fanti Tauriel e pochi altri però lo stallano li per tutta la partita.
La regina Trans ha finito i fato, i volontà e i possanza.....è nel mezzo della battaglia e provo a lanciare ira della natura prima di perdere questa possibilità.....ma ho gandalf li in gittata, visto che il mio avversario è avanti e non lascia niente al caso.....non ho pretese sia chiaro, ma avendo già usato il pt gratuito derivante del bordone spero semplicemente di fargli usare i volontà e fare esaurire l'effetto della luce magica concentrata. decide di difendersi ovviamente con il capitno di lake town, che potenziato a inizio gara da Alfrid può contare su ben 5 pt possanza !!!!! tira per resistere e fa 1 con il dado....e usa i 5 benedettissimi da lui pt possanza e resiste.
la Regina viene uccisa brutalmente, sono in rotta, i miei cercano di bloccare i pochi pupazzi del mio avversario che sono liberi e che cercano di fare meta..per due turni ci riesco pure ma alla fine Sganzo ha ovviamente la meglio e inizia pure a farsi scudo per non mandarmi sotto il 25% perchè vuole capitallizzare al massimo
giusto per sfregio mi intestardisco e alla fine dopo vari e ripetuti tentativi riesco a far finire i pt fato a Dain e persino a infliggergli una ferita....un 12 a 1 meritatissimo per il mio avversario, ma sulla quale avevo ben pochi dubbi


grande toroneo, con tanta gente, simpaticissima e clima davvero rilassato e scherzoso.
gi sforzi del grande Alberto e la sua costanza alla fine ripagano e riesce a organizzare un torneo con 16 giocatori nonostante le defezioni, anche se per l'ennesima volta è costretto a sacrificarsi e non giocare

io mi piazzo al terzo posto e vinco l'armata caratteristica dopo il ballottaggio con il buon Danilo...La giuria popolare mi decreta vincitore del ballotaggio dopo che Alby ha elencato le armate e i pt di forza e le pecche dei parametri delle nostre armate.


Attenzione: Spoiler!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Stonehamster
  • Avatar di Stonehamster
  • Offline
  • Responsabile Tornei
  • Responsabile Tornei
Di più
21/06/2019 10:53 #128764 da Stonehamster
Risposta da Stonehamster al topic Resoconto torneo di Roma 16/06/2019- Furia di Elendil
Buongiorno a tutti cari, Roma ormai per me tappa fissa, a mio parere un ambiente sano, con partecipanti corretti, combattivi e simpatici, non è una coincidenza che ogni torneo ci sia sempre più gente, e sopratutto  che chi viene a giocare, faccia il possibile per tornare anche la volta dopo e via dicendo.

Il torneo parte con una cenetta la sera prima, in ottima compagnia, leggera leggera, in cui Shaggy prova a far sbronzare il sottoscritto per trarne un illecitissimo vantaggio, sfoderando dallo zainetto una bottiglia di Jack Daniels.....avrete letto come è andata a finire ahaha

Veniamo ai report
Io giocavo una lista su cui lavoro e che gioco da parecchio (e continuo a lavorarci eheh)

Dain su maiale LEADER
12 nani scudo
3 nani mattock
1 nano stendardo

Gandalf il grigio
15 lake town lancia

Capitano di lake town
Alfrid
3 lake town lancia
1 lake town spada
1 lake town arco

Balista dei colli

Alleanza verde con 44 modelli

Prima partita hold ground contro la mono isengard di Luigi (gioca saruman, lurtz e vrasku)
Vinco ahimè l iniziativa, e con dei tiri non proprio ottimali sono costretto a schierare dalla parte opposta alla balista, consapevole del fatto che sarebbe durata poco, ma confidente che i suoi serventi agguerriti avrebbero dato cara la vita.
Primo turno di tiro sparo su saruman, deviazione....5....possanza....saruman usa 2 fati e perde il cavallo, inoltre gli ammazzo 4 uruk....non male. Lui simpaticissimo e sicuramenre portato per il gioxo, ma ancora un pò inesperto. Tiene lontana un banda di 10 balestre e vrasku per sparare, ma la luce accecante di gandalf impedisce di far danni, manda un pò di uruk della banda di lurtz a uccidere i serventi, perdendo altra forza in mezzo...troppa. vinco io di maggiore
Nota di merito saruman op

Seconda partita contro la mono cripte di Trattore nanico. Lista mai affrontata, e che valutavo di piccolo impatto :)
Scenario Dominio, iniziamo a pestarci....e ci continuiamo a pestare...il problema è fondamentalmente che i suoi modelli a difesa 9 non muoiono manco a pagarli
E i miei a difesa 7 pian piano (ma neanche troppo ) iniziano a salutarci.
L ago della bilancia sono gli eroi, se mi libero in fretta di Balin r del campione con dain, posso fare la differenza finchè numeri sono equilibrati...carico il campione....calcolo molto male i suoi 200 fati e spero un pò troppo nei dadi...morale non lo ammazzo con 8 dadi al 5. Il turno dopo vince lo spareggio, mi carica con balin e campione, spavaldo usa asce, colpo eroico e tutte le possanze...ovviament3 io perdo il combattimento e, come se non bastasse, mi ammazza dain, il re porcello.
Da lì la mia strategia deve cambiare, manca ancora molto tempo alla fine della partita, e la situazione è grigia come il mio gandalf....la linea fa acqua da tutte le parti. L unica mia tenue possibilità è vincere avendo più obbiettivi sotto il mio controllo, sculare un pelo e sperare che lui si accorga troppo tardi che ero molto più vicino al 25 per cento (termine della partita) di quanto preventivasse. Nel turno giusto, inizio a fallire test di coraggio per la rotta come se non ci fosse un domani, uso tutti gli accorgimenti (prima testo coi guerrieri e poi con gli eroi, in modo da non sfruttare il resistere) carico modello che non hanno lo scudo per quando possibile, pbbligandolo a combattere e ferire......e a fine turno sono sotto al 25%, ho 3 obbiettivi pieni (6pti), lui 1 combattuto (1 pto)....lui mi ha ucciso dain e mandato in rotta (2 pti) io ho ferito balin (1 pto) finisce 7 a 3 per me
Fosse durata un turno in più si sarebbe ribaltato tutto, partita davvero molto bella. (Incluso un dibattito di gioco, chiarito perfettamente dal manuale ma che non spiego in questa section)

Nota: le cripte menano, porca miseria se menano

Terza partita Shaggy ...assalto al campo con la balista, contro esercito da schermaglia....ben descritta da lui. Ci tengo a sottolineare una cosa: i miglioramenti dei giocatori nell ultimo anno. Quest anno è stato ricco di tornei, i risultati a mio parere si vedono...prendiamo Shaggy, l anno scorso mi schierava i morti in seconda fila...quest anno ottiene 2 vittorie maggiori con una lista molto difficile da giocare, e che gioca correttamente anche in un match up sfavorele per composizione delle armate.
Altra cosa che ci tengo a sottolineare, si è creato una lista che lo appassiona, adattandola al suo stile di gioco...sento spesso ragazzi che tendono a "copiare" liste di altri, o diciamo prenderne spunto in maniera massiccia.....per poi ottenere risultati non sempre soddisfacenti. Un consiglio che mi sento di dare ai novizi (e non solo ) è di giocare! La differenza tra vittoria e sconfitta (oltre ai dadi) la fa la conoscenza dei diversi abbinamenti e situazioni, per cui una mono bosco atro giocata 20 volte, sarà sicuramente molto più performante di una lista mischione giocata 1 volta (magari giocata benissimo da chi se l è inventata e testata 1000 volte)
Provare per credere

Infine un enorme grazie a tutta la comunity di Roma , per interpretare al meglio lo spirito di questo gioco (sia sotto l aspetto competitivo che sotto quello ludico) BRAVI! E MITICO ALBI! anche se a tavola ti sei trattenuto ahahah

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/06/2019 16:57 #128768 da venzo
ecco il mio report..
questo e' stato il mio primo torneo, ho concluso con un pareggio e due sconfitte, ma sono state 3 partite divertenti e decise all'ultimo turno per lo piu' da miei errori, non essendo abituato alla realta' del torneo e da un limite di tempo.

porto degli elfi in alleanza gialla che vorrebbe rappresentare Arwen che va a trovare nonna Galadriel

Galadriel lady of light (leader), Celeborn, Haldir e Arwen + 31 elfi

1a partita, Antonio con una bella Angmar, pareggio 0 - 0
Schiero per primo. Arwen capita in un angolo e viene circondata poi da Shade e Re Stregone mentre gli altri Celeborn a Sud e Haldir con Galadriel ad Est nella parte sud, il resto dell'esercito di antonio schiera a Est dalla parte nord
Arwen scappa via, grazie a un movimento eroico e i 5 elfi che l'accompagnavano che si sono immolati, nel mentre Celeborn si porta al centro, lentamente arriva anche haldir e co. che con mezzi movimenti tirano frecce senza fare grossi danni.
Al termine del tempo io sto tenendo il centro in netta inferiorita' numerica con due fronti, uno con Celeborn e l'altro con Haldir mentre lui con i Warg ha sfondato. Contando i modelli entro 6" dal centro risulta un pareggio 20 a 20 non ci sono ferite e nessuno dei due e' in rotta.
Praticamente pareggio perche' da parte mia non ho fatto entrare 3 elfi che erano rimasti indietro per tirare con meta' movimento e perche' non ho fatto instill fear su degli orchi all'ultimo turno perche' ho provato a fare banish sul lich king.
in questa partita partivo largamente avvantaggiato sulla carta e mi spiace aver "intossicato" il torneo di antonio che e' stato davvero sportivo, ogni turno cercava di muovermi i miei modelli con i suoi 4 spettri, ma i miei elfi a parte 2 volte sono stati molto coraggiosi.

2a partita Maurizio con gli Esterling - sconfitta 2 - 5
partita con 5 obiettivi, pago molto il fatto di avere poca mobilita' vincero' lo scontro principale al centro Galadriel e Celeborn killano prima Khamul e poi Amdur e tutta la banda centrale tranne 3 pezzi
ma Haldir e 8 arcieri non riescono a prendere l'obbiettivo su cui lui si era precedenteme piazzato con 8 esterling, e all'ultimo turno da questo lato, haldir a parte perdo la maggior parte dei combattimenti
sull altro obiettivo arwen appieda grazie alla magia i catafratti, ma verra' uccisa dall esterling dragon knight che arriva a lei grazie a un combattimento eroico e poi uccide 1 degli altri 2 elfi che tenevano l'obiettivo.. per cui anche se gli ho fatto fuori circa 400 o 450 punti di armata vince maurizio che ha meglio preso gli obiettivi 5 - 2

3a partita mattia mirror di elfi gioca anche lui Galadriel lady of light e Arwen ma con Cirdan e un capitano elfo a cavallo
lui ha piu' mobilita' e raggiunge col capitano a cavallo e arwen il mio accampamento,
io arrivo dopo al suo accampamento perdendo tempo nel fare una guerra di frecce tra i miei arcieri protetti da galadriel e i suoi protetti da cirdan... mentre celeborn, haldir e arwen si prendono il centro del tavolo cotro il grosso delle sue forza mandandolo in rotta
all'ultimo turno io ho 3 arcieri arrivati nel suo campo su cui lui tira 3 frecce con 3 arcieri e me ne fa fuori 1
io con galadriel (che chiama combattimento eroico) e arwen attacco un warrior ma l'unico elfo suo che nn riesco a bloccare svincola arwen che quindi nn beneficia del combattimento eroico, per cui solo galadriel raggiunge l'accampamento in cui ci sono 3 pezzi miei e 3 pezzi suoi, per cui per quella freccia a segno non ho il controllo dell'accampamento e finisce 6-3 per lui invece di 6-3 per me. bella partita molto combattuta qui c'era molta stanchezza e ho mosso in un movimento eroico piu' pezzi di queli che potevo all'ultimo turno, per fortuna era abbastanza ininfluente.

ringrazio alberto e i miei avversari per il bel torneo, e' un modo diverso di giocare rispetto a casa che senza il tempo e' per lo piu' una partita al massacro
un grazie anche a danilo, filippo e luigi che hanno condiviso il viaggio fino a roma

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Powered by Forum Kunena