× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/lega dellanello.png[/img]

Report Alle Pendici del Monte Fato - CT

  • Shagrat
  • Shagrat's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
More
01 Apr 2019 18:35 #127859 by Shagrat
Nonostante le numerose defezioni, alcune comprensibili, altre ingiustificate, siamo riusciti a svolgere il torneo e divertirci passando una serena giornata insieme condividendo il nostro hobby preferito.

Ringraziamenti dovuti ad Alfio di Paola per la location, il supporto logistico e la possibilità di distribuire un welcome pack nonostante il contributo gw ai tornei nel suo caso scatterebbe dalla seconda metá dell'anno.
A Frank Dikey che ha elaborato un programma excell per abbinamenti e classifica di questo formato, foglio che non é stato ancora elaborato e reso fruibile da noi dello staff, nonostante il formato sia il piu in voga negli ultimi tempi. Grazie a suo fratello per averci salvato all'ultimo rendendosi disponibile come sparring, permettendoci di raggiungere il numero minimo richiesto per il torneo.
Grazie a Sgravil per essere venuto da così lontano e per presenziare come spesso accade a numerosi tornei di Lega.
Grazie anche a Jurs per essere venuto da Siracusa.
A Horatius per aver portato un quarto tavolo visto che la macchina di mio fratello era satura di tavoli e scatoloni di scenici.
Grazie a Maurop2002 per il servizio navetta per coloro che non avevano mezzi per raggiungere il luoho del torneo e grazie a tutti per aver partecipato e aiutato nel sistemare la sala, visto che tutto é stato sistemato la mattina del torneo nel giro di pochi minuti.


I miei BR li rimando alle prossime ore,a seguire invece i risultati del torneo e l'esito dell'assegnazione dei premi speciali

1° Dikey - Francesco Mirabella - Male/Angmar - 14 pt
2° Samildanach - Riccardo Colluffio - Bene/Lorien+Arnor+Gwaihir - 10 pt/ 32 pt avversario
3° NR - Orazio Toscano - Male /Army of Azog -10 pt/27 pt avv.
4° Barahir9 - Gabriele Reito - Bene/Sale Trans+Colli Ferrosi - 9 pt
5° Shagrat - Piero Alosi - Male/Dol Guldur -7 pt/29 pt avversario (TO & arbitro)
6° NR - Emanuele Mirabella - Bene/ Minas T. + Dunclivio - 7 pt/ 28 pt avversario ( Sparring)
7° Maurop2002 - Mauro Moschella - Male/Moria - 7 pt/ 23 pt avversario (-2 pt penalitá giá inclusi nel calcolo x dragone non gw extra size)
8° Jurs1989 - Graziano Moschelli - Male/Mordor - 6 pt


Caratteristica - Orazio Toscano
Dipinta - Maurop2002

Altri premi non validi per la classifica di lega:

Errante della terra di mezzo - Samildanach
Premio Simpatia - Barahir9
Ultimo classificato - Jurs1989


Warning: Spoiler!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Samildanach
  • Samildanach's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwinyl
More
02 Apr 2019 10:20 #127866 by Samildanach
Replied by Samildanach on topic Report Alle Pendici del Monte Fato - CT
Eccomi col mio report!
Per l'occasione porto Gwaihir, Galadriel con una banda piena di Galadhrim (4 lama e scudo, 4 lancia e scudo, Stendardo, 4 guardie e 5 silvani con arco), e due bande di Arnor(entrambe composte da capitano, 8 guerrieri e 4 raminghi).
Prima partita, perlustrazione, contro Gabriele(Barahir) che porta Dain su porco, Legolas e Thranduil su alce con relative truppe annesse. Ho il vantaggio del numero ma la qualità degli eroi avversari in campo mi inquieta non poco. Ci vogliono 3 turni completi per far si che tutte le bande entrino in campo. Fortunatamente riesco ad azzoppare dain tirando tutto quello che ho, e facendo impantanare lui e 5/6 nani in un cac con la banda di arnor che si sacrifica così tenendoli impegnati tutta la partita. Al centro Gabriele tiene nascosto Thranduil il più possibile mentre io avanzo compatto per poter sfondare e portare qualcuno dall'altra parte del tavolo. Di fatto però ci impantaniamo in un cac che durerà fino alla fine della partita. Thranduil lancia un'ira a cui Galadriel resiste, perde male il suo primo cac e poi resterà mesmerizzato per tutto il resto della partita. Intanto ho una sfortuna maledetta e tre frecce elfiche riescono a ferire Gwaihir, che fa il suo dovere lanciando in giro elfi, anche se i nani tengono duro. Piano piano faccio pesare i numeri, e comunque riesco a mandare in rotta l'avversario, che è ben lontano dal fare altrettanto. 5-1 per me.

Seconda partita, contesa dei campioni contro Francesco (Dikey), che porta Angmar con re stregone e corrotto su bestia, un capitano, un troll, due spettri delle paludi e marmaglia orcheesca. Gran bella partita, ho il vantaggio del +1 a ferire di Arnor ampiamente compensato dal fatto di non riuscire quasi mai a caricare con questi piccoli fifoni. Ci schieriamo tutto in faccia e iniziamo a pestarci da subito. I povero gwaihir resterà SEMPRE mesmerizzato, e non potrà fare granchè per la mia causa. Al secondo turno ho l'occasione di prendere in mano la partita, in un cac in cui si fronteggiano il corrotto e ben 6 miei modelli (tra cui una guardia della corte), vinco il combattimento ma nonostante i bonus a ferire sia di due Arnor che di due lame elfiche riesco solo a far utilizzare un punto fato allo spettro, osa che avrà conseguenze disatrose. Dopo una serie di turni in stallo il re stregone riesce a farmi fuori due raminghi, a questo punto devo rischiare il tutto per tutto sforzandomi di mandarlo in rotta, ma non ci riesco per un solo modello. Per rincarare la dose il re vince un altro cac portandosi a 4 modelli uccisi, e sfuma pure la possibilità di una confitta minore. 5-1 per Dikey in una partita comunque molto bella e combattuta, in cui ho pagato carissimi un paio di errorini di movimento. I miei capitani con coraggio 3(2) poi non hanno praticamente mai potuto contribuire al risultato, visto che utilizzandoli spesso per i mov eroici, non potevo permettermi di rischiare di fallire i test di terrore.

Terza partita. Cattura e controlla contro Mauro che portava un Balrog, un Dragone volante e un abitatore dell' oscurità. Partita strana e interessante. Per prendere gli obiettivi dovevo dividere le forze, e fare questo mi ha impoedito di affrontare direttamente i suoi bestioni (avendo tra l'altro solo Gwaihir con il colpo eroico e non volendolo rischiare senza motivo) quindi decido di giocarmela mandando a morire un po' di gente alla volta e andando a prendere gli obiettivi. Di fatto ucciderò solo l'abitatore con Gwaihir. Per il resto cerco per quanto possibile di stare alla larga dal Balrog e di mesmerizzzare/obbligare il dragone il più possibile. Dopo molti turni su quest'andanzzo (in cui il Balrog ha comodamente maciullato una 15 ina di modelli in giro e il drago 7/8) vado in rotta. La partita potrebbe terminare all 1-2 quindi manovriamo entrambi con attenzione perchè ogni turno potrebbe esseere cruciale. Con mia enorme fortuna un capitano di Arnor resiste miracolosamente al test di rotta (usando pure un punto volontà), cosa che mi consente di conquistare 3 Obiettivi contro i 2 di Mauro. 4-2 per me. Concludo il torneo a 10 punti arrivando secondo.

Che dire. E' la seconda volta che vado a Catania, e mi sono trovato di nuovo molto bene. Shag si è sbattuto tantissimo e ha organizzato un bel torneo. Nonostante fossimo solo in 8 i premi sono stati più che al'altezza, e nessuno è tornato a casa a mani vuote. E' stato un piacere fare questa trasferta e spero davvero che non sia l'ultima volta. Ringrazio davvero di cuore tutti i ragazzi siciliani che, come sempre, mi hanno fatto sentire a casa. Menzione speciale per Mauro che mi ha scarrozzato e per Shagrat che mi ha ospitato! Alla prossima, miei cari Haradrim!

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
02 Apr 2019 11:29 #127868 by Dikey
Replied by Dikey on topic Report Alle Pendici del Monte Fato - CT
Prima Partita: perlustrazione

Affronto Piero che porta il Necromante, due Castellani e 6 nazgul di Dol Guldur. La strategia è abbastanza semplice e inevitabile: aggirare i Nazgul e uscire. Inutile tentare di prendere punti in altro modo, vista la natura dei Nazgul. I warg riescono a uscire quasi tutti, tranne un paio freddati dal Raggela Anima del Necromante, porto fuori i due nazgul quando la loro riserva di volontà (utilizzata per qualche tiro e immobilizzamento) si avvicina alla fine e poi abbastanza orchi da potermi assicurare una vittoria maggiore. Per quanto non sia neanche lontanamente brutto come "assalto al campo", Perlustrazione rimane uno degli scenari che mi piace di meno.

Seconda partita: contesa dei campioni

Apro con prosciuga coraggio su Gwaihir, che esaurisce i punti volontà nei primi due, tre turni (non ricordo) perché bersagliato da entrambi i Nazgul. Il Re degli stregoni fallisce un combattimento facile e sono costretto a bruciare rapidamente la sua possanza, ancorandomi a un singolo punto per assicurarne la sopravvivenza. Dimentico le regole speciali del corrotto, e questo porta più di un problema, visto che avrei potuto liberarlo e risparmiarmi così svariati turni di combattimenti contro elfi. Partita comunque molto bella e tesa, il cui andamento variava da turno a turno.

Terza partita: Conquista e controlla

Finalmente un'armata contro cui Angmar da il massimo, Gundabad. Il Re degli Stregoni e il corrotto aprono con un doppio prosciuga coraggio su Azog, che poi passerà il resto della partita a difendersi dalla fioca luce degli spettri con appena C2, con il risultato di non andare in mischia una sola volta. Orazio controlla subito tre dei cinque obiettivi con i suoi ma, con Azog lontano e i suoi mostri senza punti volontà deve fare affidamento solo sugli orchi per mietere vittime nei primi turni, anche se poi il troll riuscirà a a uccidere almeno sei orchi e un altro caricherà entrambi i Nazgul, ferendo le bestie alate. Il bonus d'armata di Angmar e il -1 dei Nazgul si fa sentire, e praticamente sono io a dettare il tempo degli scontri (che comunque non vanno troppo bene, essendo gli orchi di Angmar abbastanza patetici). Il re degli stregoni vince la partita liberando l'obiettivo centrale insieme al troll e prendendo l'obiettivo a sinistra a forza di tiri e combattimenti eroici. Un tiro in particolare si conclude con tre gundabad con scudo morti e 3 a terra, ma questi vinceranno comodamente il loro combattimento. L'aver tenuto Azog lontano dalla mischia di fatto ha costretto Orazio a giocare con solo i punti possanza del capitano, che comunque alla fine è riuscito a mantenere il controllo dell'obiettivo a destra (altro errore mio, non usare Instill Fear all'ultimo turno per liberarlo). Alla fine, io controllo tre obiettivi e Orazio due, nessuno è ancora vicino alla rotta e i leader stanno bene, vittoria minore.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Shagrat
  • Shagrat's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
More
02 Apr 2019 16:25 #127869 by Shagrat
Replied by Shagrat on topic Report Alle Pendici del Monte Fato - CT
La mia lista da arbitro giocante e fotografo é poco impegnativa da giocare per ovvi motivi, anche se da arbitro ho avuto davvero pocp da fare, vista la natura strarilassata dei partecipanti e il clima amichevole.

Necromante, 2 slayer, re degli stregoni, Khamul, Forsaken, Headman e 2 castellani con lame morgul ( lame che non ho mai potuto sfruttare).

La prima partita Perlustrazione contro Dikey é stata giá raccontata dal mio avversario che portava angmar....e io avevo ben poche pretese e possibilitá in questo scenario scelto volutamente da me per non avvantaggiarmi.
Entrano in gioco al primo turno solo necromante, i 2 castellani e 1 slayer...gli altri impiegheranno 2 turni, cosa che mi avrebbe potuto avvantaggiare in teoria.
I warg del mio avversario muovono velocemente sul lato sguarnito accompagnati dai due nazgul su bestie...il necromante é troppo lontano anche se negli ultimi turni ne secca un paio con raggela l'anima e prova a sfinire un nazgul. Dopo 4 o 5 turni sono giá usciti 5 warg e il turno dopo anche i due nazgul esausti. Il resto della partita vede un paio di scaramucce in mezzo al campo e la partita termina ovviamente con una sconfitta maggiore per il sottoscritto.

Match 2 contesa dei campioni contro barahir con dain, transuil legolas e allenaza verde sale trans e colli fellosi.
Riesco a bloccare subito il suo re elfico e leader, che perderà tutte le iniziative e gli spareggi di azioni eroiche tranne una in cui, nell'enfasi della partita scorda di usare le magie del cerchietto e un ultimo turno dove usa ira e riesce a tirami a terra i miei pupetti, nonostante le scorte di volontá fossero dalla mia parte.
La situazione si sblocca solo verso la fine, dain prova a cambiare il cprso della partita ma l' accerchiamento al re elfico mi riesce nonostante i pochi pezzi a mia disposizione. Gli faccio spendere tutti i ppssanza, volontá e fato, riesco lasciarlo con una sola ferita prima che questo si dia alla fuga...con i 3.volontá usati uno per volta riesce a resistere a tutti i malefici lanciatigli dal necromante e con un fato salva la ferita mortale assestata sempre dal necromante, che sarebbe stata fatale.
Re trans ne uccide 3 e il necro 2...io porto a casa il punto per aver ferito il leader e perdo di minore.

Match 3 con il buon Jurs in conquista e controlla. Partita combattutissima e la sua superiorità numerica mi sovrasta. Riesco ad abbattergli la bestia e i nostri leader sono agli sgoccioli con la volontá dopo i numerosi scontri magici a distanza fra loro.
La chiave della partita si rivela aver conservato le risorse di possanza con i nazgul, risorse che sfrutto quando viene chiamato l'ultimo turno, chiamo combattimenti eroici a go go e riesco a vincerli tutti conquistando così il terzo obiettivo che mi permette di vincere di minore con 6 pt scenario contro i 4 del mio avversario.


Warning: Spoiler!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Barahir8
  • Barahir8's Avatar
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Le loro teste si univano sotto una corona di fiori
More
04 Apr 2019 12:40 #127896 by Barahir8
Replied by Barahir8 on topic Report Alle Pendici del Monte Fato - CT
Porto al torneo, una alleanza verde, tematica della battaglia delle 5 armate. La mia lista prevede Thranduil full accompagnato da una manciata di guardie Reali, Il principe Legolas che guida il grosso delle forze Elfiche, e Dain Piediferro Signore dei Colli Ferrosi con Balestrieri,Stendardiere e fanteria Nanica.

Premetto subito che sono soddisfatto abbastanza, della mia lista, durante gli scontri nessuno dei miei eroi è rimasto ucciso... mentre molti sono le vittime che hanno mietuto . Delle tre battaglie del torneo due su tre sono state vinte con merito.

Prima partita contro Samil, giocatore molto cordiale e leale.(a volte mi consigliava cosa fare con Thranduil e mi ricordava le sue regole)
Lui portava una bella lista orda, molti erano i suoi modelli, ed essi per lo più venivano da Arnor, Raminghi e guerrieri, accompagnati da elfi di Lothlorien al seguito della regina bianca.(o come la chiamano i nani la strega elfo...)
mentre per non farsi mancare nulla c'era pure Gwahir....

Soffro subito per via dei numeri alti del mio avversario, lo scenario prevedeva il fuggire dal lato opposto del campo, quindi schiero alla meglio i miei 30 guerrieri contro i suoi credo quasi 60!
Ma clamorosamente nessuno dei due eserciti, per mia grande sorpresa riuscirà a sfondare le linee nemiche, nessuno nemmeno un singolo modello.
Ma questo costerà caro al mio esercito, che stremato era riuscito a tenere botta molte volte, alla fine va in rotta verso il penultimo turno, unico appunto Dain che colto da ira improvvisa tenta da solo di sfondare la falange di Arnor, uccidendo molti nemici, riesce ad avvicinarsi verso l'obiettivo. Ma delle frecce malevole uccidono il suo cinghiale, così il Re cade per terra, insieme alle ultime speranze di vittoria.
Sarà la prima è la sola sconfitta del mio esercito.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Barahir8
  • Barahir8's Avatar
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Le loro teste si univano sotto una corona di fiori
More
04 Apr 2019 13:02 - 04 Apr 2019 13:03 #127897 by Barahir8
Replied by Barahir8 on topic Report Alle Pendici del Monte Fato - CT
Seconda partita contro il mio amico Shagrath e la sua temibile Dol guldur.
Scenario contesa dei campioni.
Era la prima volta che affrontavo questa armata, e il pensiero di affrontare il Negromante mi inquietava non poco. Alla fine però visto lo scenario decido di affrontare subito di petto il nemico, e di tagliare la testa del serpente. Quindi mando Thranduil ad affrontare il Negromante in uno scontro tanto epico quanto folle, leader vs leader.
Le iniziative in questa battaglia sono sempre a favore del male così come gli spareggi.
Non riesco a sfruttare a pieno le magie del Re degli Elfi dei Boschi.
Ma ciononostante sono molti i turni in cui Thranduil riesce affronteggiare quasi da solo Sauron e i suoi Nazgul, che continuavano e risorgere dopo ogni morte, saranno morti complessivamente una quindicina di volte!
Thranduil nello scontro con il Negromante rimane ferito quasi mortalmente, ma resiste ad ogni sua magia... con il tempo che avanza lancio un'ira della natura con il Re, e prima di fuggire per evitare le magie del Negromante, uccido con Thranduil con le lame elfice tre spettri, che mi permettono di vincere questo serrato scontro. 3-1
Last edit: 04 Apr 2019 13:03 by Barahir8.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Barahir8
  • Barahir8's Avatar
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Le loro teste si univano sotto una corona di fiori
More
04 Apr 2019 13:19 #127898 by Barahir8
Replied by Barahir8 on topic Report Alle Pendici del Monte Fato - CT
Terza e ultima partita contro Emanuele, che portava Gondor guidata da re Elessar, ei morti di Dunclivo.

Scenario conquista e controlla.
Il mio avversario manda subito Re Elessar in prima linea contro la mia falange nanica, mentre io mando Dain e Thranduil ai lati dello schieramento, per una mossa a tenaglia. Alla fine la mia tattica si rivelerà vincente, perché mentre Elessar fa strage di Nani con Anduril. Legolas uccide molti Gondoriani, e i due re prendono gli obbiettivi posti ai lati del campo, massacrando tutto al loro passaggio.
Nello scontro solo il Re di Gondor viene risparmiato, e viene caricato solo dal solito Dain all'ultimo turno, in uno scontro senza vincitore.
Vittoria ancora una volta per l'alleanza Elfica Nanica. Credo per 5-2

Così si conclude il mio torneo, considerazioni finali sulla mia lista, probabilmente dovrei alzare un po' i numeri dei modelli e aggiungere uno o due cavalieri, così forse avrei vinto anche la prima partita.
Infine complimenti, a tutti i ragazzi molto cordiali e simpatici. E un grazie a Piero per come organizza tutto, con simpatia e precisione olimpica.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum