× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/lega dellanello.png[/img]

[Report] Pelargir CT

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat Autore della discussione
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
28/10/2018 23:05 - 30/10/2018 17:27 #125169 da Shagrat
[Report] Pelargir CT è stato creato da Shagrat
Grande giornata oggi. Circondati da centinaia di passanti incuriositi abbiamo svolto al centro commerciale di Etnapolis il secondo torneo della Lega 2019, nonché secondo torneo in Sicilia in 3 mesi dopo 12 anni di vuoto.
Un doveroso e sentito ringraziamento va ai ragazzi del Wargaming Point Catania e al gruppo Gaijin per questa grande opportunità, con tanta visibilità.
Un Grazie di cuore va anche al TO nonché arbitro Dikey e a tutti i ragazzi della comunity della Sicilia East, sempre più numerosa e appassionata.

Mi riservo tempo per il mio report e passo a comunicare i dati per la Lega.

Eventuali dati su punteggi e delta vari possono essere reperiti tramite il video premiazioni postato sul nostro gruppo Facebook.


1 Jurs 1989 - Graziano Moschelli / Male
2 Barahir - Gabriele Reito / Bene
3 Valerio Paratore / Bene
4 Dikey - Francesco Mirabella / Bene ( TO & REFREE)
5 Bretoniano 91 - Giuseppe Cunsolo / Bene
6 Emanuele Mirabella / Male
7 Shagrat - Piero Alosi / Male
8 Michelangelo Riccardi / Male

Caratteristica - Michelangelo Riccardi
Dipinta - Shagrat


Attenzione: Spoiler!
Ultima Modifica 30/10/2018 17:27 da Shagrat.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mastro Delirio
  • Avatar di Mastro Delirio
  • Offline
  • Troll di Mordor
  • Troll di Mordor
Di più
29/10/2018 08:09 #125172 da Mastro Delirio
Risposta da Mastro Delirio al topic [Report] Pelargir CT
Grande Shagrat! Location da urlo per quanto riguarda la visibilità.

Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/10/2018 10:07 #125173 da Tomgalad
Risposta da Tomgalad al topic [Report] Pelargir CT
Complimenti ragazzi!

Bravo Jurs, non possiamo far vincere la Lega a Samil

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/10/2018 13:54 #125175 da AleMICO
Risposta da AleMICO al topic [Report] Pelargir CT
Grande torneo e grande "spot" per il gioco!
Fantastici!

Thorin: Dove eri andato se posso chiederlo?
Gandalf: A guardare avanti.
Thorin: E cosa ti ha fatto tornare?
Gandalf: Il guardare indietro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/10/2018 11:09 #125183 da Johanxp
Risposta da Johanxp al topic [Report] Pelargir CT
Da applausi, grande evento.

Morbido quando ti muovi, duro quando colpisci.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/10/2018 12:44 #125184 da Bretoniano91
Risposta da Bretoniano91 al topic [Report] Pelargir CT
Aggiungo Shagrat CULONE che ha ucciso all'ultima freccia scoccata da un goblin il mio povero theoden, superando tutte le frapposizioni del caso...


Theoden è tattico, ma fragile come un bicchiere di cristallo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ElCanter
  • Avatar di ElCanter
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwiniyl
Di più
30/10/2018 12:48 #125186 da ElCanter
Risposta da ElCanter al topic [Report] Pelargir CT
Grandi!
Attenzione Piero sta risalendo la classifica!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat Autore della discussione
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
30/10/2018 17:28 - 30/10/2018 18:03 #125193 da Shagrat
Risposta da Shagrat al topic [Report] Pelargir CT

Bretoniano91 ha scritto: Aggiungo Shagrat CULONE che ha ucciso all'ultima freccia scoccata da un goblin il mio povero theoden, superando tutte le frapposizioni del caso...


Theoden è tattico, ma fragile come un bicchiere di cristallo


Tutti i grandi eroi nei libri di Tolkien muoiono così !!
10 punti spesi benissimo quelli dei miei 2 battitori


iniziamo il torneo con 53 minuti di ritardo...dovevo pure sistemare i tavoli dato che la sera prima abbiamo esposto ed ero andato via prima distrutto senza sonno...a fine torneo chiudiamo con soli 8 minuti di ritardo sul programma...roba che manco frecce rozze recuperano così :D

La mia lista da torneo di 48 pezzi comprendeva:
Gothmog con scuLo come leader, Gorbag, Shelobbina, Schiavista e La Bocca di Sauron a cavallo.
6 Guardie Nere, 3 uruk con scudo, 5 wargriders, 12 morannon, 2 battitori e tutto il resto orchi lanciere...esclusi uno stendardo e uno con mazzapicchio e scudo.

Match #1 Conquista e Controlla VS Jurs19189

il mio avversario, che poi si rivelerà il campione del torneo chiudendo a punteggio pieno schiera una mono Mordor da 51 pezzi contando che ora la bestia di Gorgoroth non contà più per uno.
Re degli stregoni basic con 3 - 17- 3, capo troll, Shagrat full e ovviamente la bestia come eroi, poi esclusi 5 wargriders tutti orchi a completare la lista.

praticamente guerra civile, mordor vs mordor nel tavolo di mordor...io facevo il sudista in quanto schieravo lo schiavista :D

schieriamo uno di faccia all'altro, vinco iniziativa, e dichiariamo due concentrazioni eroiche.
come intermezzo vediamo gli arcieri sulla bestia fallire miseramente, così come i due miei battitori
Provo a mesmerizzare Shaggy con 1 dado, riesco, lui si difende con 2 dadi, ottiene un 6 puro e in virtù delle nuove regole spreca un solo volontà ripristinando il volontà del dado con 6 netto.
carico shaggy con la Bocca di Sauron in arcione e svento la prima minaccia, i wargrdiers di questa mia banda blocano gli orchi avversari nella banda di shaggy, alcuni dalla collina riescono a prendere i nemici alle spalle....con Gorbag, Schiavista e le turpe riesco a impattare tutta il suo schieramento centrale e carico pure il trollone capo con le Barad Dur, escluse due che falliscono il test di coraggio. Gorbag prova a sfruttare la sua regola speciale e carica due orchi andando in inferiorità numerica.
Sul versante est carico con Gothmog e quasi tutti i morannon (esclusi 3 modelli che falliscono il test) la grande bestia es svento la minaccia e shelob inizia un movimento orizzontale per portarsi dietro le linee nemiche ad est...per agire nei prossimi turni.
Al mio avversario resta poco da muovere, porta i 4 wargriders a ovest, visto che non trovano spazio per muoversi al centro e annulla i bonus di cavalleria ai miei wargriders che avevano aggirato il suo schieramento. Il re degli stregoni punta la bocca di sauron con dardo nero concentrato, usa 4 dadi, ottiene un 6..decido di difendermi solo con 2 dadi e conservare un volontà per gli eventuali prossimi turni....fallisco lui ottiene facilmente il 3 per ferire a forza 9 e poi però otiene un solo 1 sul ddo...io gioisco ma rido presto e ottengo uno con il dado per il fato..,Bocca di Sauron che resta con 1 fe, 1 possanza e 1 volontà.


Decido di cautelarmi e dichiarò un colpo eroico con Gothmog, riesco a infliggere 3 ferite nette alla bestia....penso e decido di usare due possanza con Goty e togliermi subito dal campo il fardello della bestia che calpesta....un orchetto muore sul colpo per i danni da caduta, 3 restano sdraiati e gli altri si salvano.

risolvo con successo tutti gli alti combattimenti nella zona est e quella centrale e lascio il troll capo alla fine dato che mi aspetto un attacco brutale. Gorbag va alla grande e al centro faccio vittime....a ovest però ho la peggio e la Bocca di Sauron non conclude nulla.Il troll vince il combattimento ma deve sprecare i due possanza per farlo, lancia una guardia nera ma nella traiettoria trova un solo orco, nessuno dei due muore alla fine.

vinco un altra iniziativa bocca di sauron, shagrat, Gorbag e re degli stregoni dichiarano movimenti eroici, vince graziano e shaggy carica l'eroe numenoriano nero a cavallo, portavoce di Sauron....lo triturerà in questo stesso turno.
Gorbag quindi ha campo libero a muovere prima dall'altro lato anche se lo schiavista non allevierà le sue fatiche.
Il nazgul prova un dardo nero su Gorbag con 4 dadi ma fallisce miseramente.
a est carico tutto, specie i modelli a terra dopo la morte della bestia, al centro ho la meglio e blocco tutto, mentre ad ovest inizio ad avere problemi di organico.
frecce ancora vane da entrambe le parti.
Gorbag chiama un combattimento eroico e lo vince muovendosi ancora, al centro il capo troll viene ferito e salva la ferità con un fato, al centro e a et ho la meglio ma a ovest vengo annichilito.

Nei turni successivi Shagrat e i suoi hanno campo libero a ovest e giungono al centro dopo aver lasciato un presidio di 3 orchi sull'obiettivo ad ovest.
Il re degli Stregoni continua vanamente con dardi neri a vuoto a suon di 4 dadi per volta. Gothmog, Schiavista e Gorbag liberano tutta la zona ad est e provano a convergere su Re degli Stregoni e sull'obiettivo al centro.

all'ultimo turno prataicamente un battitore uccide un orco con freccia e l'altro un altro orco in CaC, ma l'obiettiv ad ovest rimane di Jurs, l'obiettivo a nord, nella mia parte di campo me lo sono perso nel tentativo driuscito di far fuori subito la bestia mandandogli tutto addosso...ma con l'avanzare di Shagrat e i suoi verrò tagliato fuori per rientrare e alla fine non riuscirò a controllare l'obiettivo centrale per uno scontro perso, obiettivo centrale che dunque andrà al mio avversario.
Shelob nonostante le azioni brutali a respingere fa un errore di tempo e calcolo movimento e invece di andare sull'obiettivo sud si getta sul Re degli Stregoni ma non riesce a ferirlo.
Finisce la partita troppo presto, un turno mi sarebbe giovato per cambiare il corso della partita in maniera considerevole.
nonostente numerose perdite nessuno dei due va in rotta, leader illesi, io controllo solo l'obiettivo a est, quello a nord è neutro e il mio avversario ne controlla ben 3
Perdo 6 a 2 e conseguo una sconfitta minore. partita comunque rilassata anche se combattuta.


Attenzione: Spoiler!
Ultima Modifica 30/10/2018 18:03 da Shagrat.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat Autore della discussione
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
30/10/2018 18:22 - 30/10/2018 18:53 #125194 da Shagrat
Risposta da Shagrat al topic [Report] Pelargir CT
Match #2 Conquista il Tesoro VS Bretoniano91

Il Semper Simpatico Bep porta Gondor e Rohan Alleate. Theoden Leader, Boromir con Stendardo e Cirion..tanta maestria 5 grazie stendardo e bonus, 6 guardie reali in arcione, un rohirrim a cavallo con stendardo, tante cittadelle e qualche cavaliere di Rohan e soldato MT a riempire.

Le marce eroiche ovviamente si sprecano e lui con la cavalleria sorpassa subito la zona di estrazione e crea un muro.
io schiero Shelob sul fianco ovest come deterrente per Boromir, Gothmog al centro fra schiavista e Gorbag e ad est solo la mia cavalleria di Wargriders, guidati dala Bocca di Sauron per bloccare Cirion e i suoi e sperare di tornare alle spalle del nemico in tempo.
Gothmog e i suoi vengono presto schiacciati fra le rocce minerarie di Moria dalla cavalleria rohirrim, theoden e le sue guardie hanno la meglio, Gothmog e Theoden comunque si feriranno entrambi entro i primi 2/3 turni di battaglia. fallendo tutti i tiri fato a disposizione,
Boromir viene intimidito da Shelob e si gioca a scacchi ad ovest, pian piano ha la meglio e si avvicina pericolosamente al centro mentre Shelob aggirando le linee emiche miete vittime mentre gioca di respingere.

i pt possanza vengono presto esauriti da tutti fuorchè da Boromir. La bocca di Sauron mesmerizza subito Cirion con un dado, lui sbaglia il tiro e resterà in balia dei sortileggi del numenoriano nero per tutta la partità, visto che vincerà anche gli spareggi per i movimenti eroici.
I wargriders pian piano vengono abbattuti tutti dalle cittadelle della banda di Cirion, Ma la Bocca di Sauron si Farà valere, vincerà tutti i combattimenti, ucciderà l'Impavido Cirion e molti dei suoi prima di galoppare furiosamente verso il centro lasciano i pochi sopravvissuti lontani dalla battaglia.

Le regole speciali di Gothmog , Maestro della Battaglia, l'era degli uomini è finita e il tempo degli orchi è giunto mi permetteranno di cambiare le sorti al centro del tavolo, Gothmog riesce a rialzarsi e i morannon estinguono la guardia reale mentre Boromir avanza inesorabilmente..ma troppo lentamente.

Bep dopo i primi 3 turni inizia a scavare ma on riesce a tirare fuori la reliquia, per un turno riesco a monopolizzare la zona di scavo ma no nriesco nemmeno io a tirare fuori il tesoro, poi negli ultimi 3 turni è una lotta di alternanze, arriva pure shelob ma nessuno riesce a tirare fuori sto maledetto scringo in sta partita.....tutto è in bilico e Bretoniano91 è in rotta già da 3 turni ma il resistere dei due grandi eroi e la regole guardia del corpo
delle fontane tiene tutti i modelli restanti del bene in gioco, esclusi un cavaiere di rohan troppo lontano e un MT.
All'ultimo combattimento bep riesce a Mandare anche me in rotta, ma nella fase di tiro che ha preceduto i combattimenti uno dei due battitori sulla collina supera mette a segno un colpo, supera la frapposizione del terreno, quella del CaC e infligge la ferita a Theoden ormai appiedato, senza fato e con l'Ultima ferita.

vinco di minore per 3 a 2 grazie al battitore e alle regole di Gothmog..ma che fatica contro la maestria 5 onnipresente nell'esercito del mio avversario.


Match #3 Nebbia di Guerra VS Dikey

Già tremo perchè il mio avversario è una calcolatrice vivente, roba che i programmi di schacchi mettiti proprio da parte...e poi ha Elessar a cavallo, Faramir ed Eowyin in arcione, tanta cavalleria e Fontane.

Scelgo di proteggere lo Schiavista, designo Eowyn come target e i 4 obiettivi da scelgiere sono suddivisi equamente in due zone ai margini est e d ovest, con due scenici ravvicinati in ogni zona. Per non far capire i miei intenti al mio avversario schiero shelob, cavalleria, Gothmog e schiavista a ovest quando il mio obiettivo in realtà è la tomba di balin situata ad est.
schiero e cerco di temporeggiare per non cadere in pasto alla cavalleria...sbaglio 3 movimenti, a caricarmi sono Elessar, faramir e un cavaliere di MT...non potrebbe andar peggio ma la sfiga attanaglia Dikey, il Combattimento eroico di Elessar e quello di Faramir vengono bloccati, Faramir perde uno scontro facile e addirittura vede tutti gli orchi puntare al suo destriero che diverrà carne per le loro fauci.
Elessar non riesce a totalizzare più di un 2 con i dadi e vede anch'esso i Morannon accanirsi contro la sua cavalcatura....viene disarcionato dopo aver speso a vuoto due tiri fato per il suo destriero con la regola signore dei cavalli, poi ottiene un 1 sul disarcionamento e si becca pure il colpo a forza 3 che lo ferisce, usa così il suo ultimo fato che gli impedisce di subire la ferita.

Elessar resterà sdraiato nella polvere per altri 2/3 turni e Gothmog grazie a Maestro della Battaglia avrà sempre la meglio, gli orchi non riusciranno più a ferirlo dato che spesso ricorrerà alla difesa eroica.
Faramir non ne azzecca una, tranne alla fine e riesce a mietere la sua prima vittima dopo 3 partite :D, ma resterà l'unica tacca che poterà a casa.

Eowyin avanza piano con la cavalleria e scocca frecce contro l'unica banda che presidiava una zona chiave, quella di Gorbag.
La zona presentava 3 elementi scenici in uno spazio ristretto e quindi quasi sicuramente l'obittivo scenico che si era preposto di controllare. Le mie guardie nere salgono sulla collina e si nascondono dietro gli scenici. alla fine i Rohirrim cricano Gorbag e i 4 modelli rimasti sotto....ma si trovano in una strana trappola, Barad dur e orchi saltano dalle passerelle direttamente in CaC o a supporto, lo scontro è cruento e ci alterniamo con le vittime, Eowyn si lancia in bocca a Gorbag, l'orco dichiara colpo eorico, lei risponde...Dikey viene nuovamente braccato dalla sfiga...ottiene 1 con il dado per il colpo eroico e viene superata in maestira, io vinco il CaC ma entrambi dobbiamo spendere un possanza per decidere chi colpirà, ferisco la dama dei cavalli e lei sbaglia entrambi i fato e prende pure la ferita.

la partita sembra compromessa irrimediabilmente per Dikey.. ma alla fine Elessar riesce a rialzarsi e si lancia al centro del tavolo su Shelob che stava camminando a furia di respingere verso la zona est sull'obiettivo scenico...taglia quasi tutti i miei truppini fuori dallo scontro avvalendosi delle colonne, riesce a vincere il CaC e assesta due ferite a Shelob nel tentativo di farla fuggire, il ragnaccio supera con successo entrambii test di coraggio per la sua regola istinto predatore senza ricorrere all'uso di Volontà...ma è il bersaglio designato quindi Dikey si porta 1 punto partita in tasca.

io riesco a uccidere Eowyn ma Dikey controlla la caverna con il carrello minerario, la sua zona di controllo non mi permette di entrare nel ristretto spazio fra gli scenici...l'unico modello che può è l'ultima guardia nera sopra la collina....salta nela zona ristretta ma è l'unico modello che totalizza 1, cade con la crapa in giù, sbatte la testa e il colpo a forza 3 dice che un bel 6 sul dado la farà schiattare senza combattere....suicida impavido

Finisce il tempo, Umani in rotta, Eowyn morta e il mio schiavista illeso
shelob ferita boeittivo conseguito e faramir vivo, con orchi in rotta

perdo 7 a 8

Gorbag e Gothmog due grandi....battitori fanno il minimo indispensabile quando serve consueguendo pt importanti, schiavista inutile, schelob che poteva essere usata meglio ma na putenza..Bocca di Sauron che non può avere la mejo su tutti ma se usata megjo fa alla grande

se cmabio il giocatore..cioè io la lista è valida uhaha

combattuta in tutte le tre partite, con 1/2 turni estra a partita avrei vinto tutto, ma sono stato anche sculato o i miei avversari sfigati, quindi bene così


Attenzione: Spoiler!
Ultima Modifica 30/10/2018 18:53 da Shagrat.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/10/2018 10:45 #125204 da Dikey
Risposta da Dikey al topic [Report] Pelargir CT
Report Iper Rapido.

Match 1: Conquista il tesoro.

La partita viene in realtà decisa già nella fase di schieramento, quando il mio avversario schiera una banda di balestrieri distanti dalle altre due,errore dovuto alla poca esperienza. Eowyn guida una banda di cavalieri di Rohan contro questi balestrieri, attaccanti che poi saranno supportati anche dai cavalieri di Minas Tirith che, facendo il giro, li prendono alle spalle. A quel punto gli uruk, che fino a quel momento si stavano difendendo bene contro Rohan grazie alla loro maestria superiore, crollano.
Poco vicino, Faramir guida il suo contingente contro la fanteria del morannon, venendo però fermato dal capitano, che continuerà a respingere i suoi attacchi per l'intera partita.
Elessar decide la partita. Resiste a Saruman per tre turni con risultati eccezionali che gli permettono di mantenere i punti volontà, abbattendo un'intera banda da guerra e aprendosi la strada verso Saruman, che viene salvato dall'intervento di un troll. Il troll viene abbattuto in due turni, Saruman viene ferito. Gli uruk sono crollati, ma i Morannon hanno mantenuto l'obiettivo proteggendolo dall'assalto di Faramir. Io però ho occupato tutti gli altri, ferito il Leader e mandato in rotta. 10 a 2, ma so che dovrei scontare la fortuna

Partita due: Afferra il tesoro
Poco da dire. La partita è combattuta e la risoluzione eroica di Aragorn aiuta a salvare da due folate magiche di Radagast, con l'aquila che subisce due ferite, una delle quali da Eowyn. Poi il crollo. In un turno perdo movimento eroico, fallisco il tiro volontà (fatto con faramir che aveva ancora possanza piena, con tutti e tre i dadi) ,dimentico che esiste la difesa eroica ed è caporetto. Alla fine del turno successivo decido di concedere la partita: con il tesoro nelle mani dell'aquila e leader defunto l'unica cosa che potrei fare sarebbe temporeggiare, ma concludere piuttosto che rovinare il gioco all'avversario e a me stesso.

Partita finale: Nebbia di Guerra
La sfortuna continua. Piero rimane scoperto nei primi turni, commettendo un errore che in altre occasioni sarebbe stato letale, ma Aragorn e Faramir falliscono entrambi i loro combattimento eroici, perdendo contro gli orchi e finendo disarcionati. Aragorn in particolare si esibisce poi in 5 tiri di 1 consecutivi e perderà tutti i movimenti eroici passando quasi l'intera partita per terra, sopravvivendo grazie alla difesa 7. Per far capire la magnitudine del fallimento, specifico che Piero non aveva dichiarato né difesa né colpo con Gothmog, che era perfettamente a portata di Aragorn: se il combattimento eroico fosse riuscito, Elessar sarebbe riuscito a caricare il generale orco nel secondo turno e con otto colpi al 4 per ferire e 3 punti possanza la partita sarebbe stata ben diversa, mentre Faramir si sarebbe mosso per arrivare alle spalle del battaglione, aprendosi la strada verso lo schiavista.
Dall'altra parte Eowyn e i suoi abbattono qualche orco, finché Eowyn si schianta contro Gorbag perdendo il confronto di colpo eroico, cavallo e ferita nello stesso combattimento. Il lato positivo è che un cavaliere abbatte l'orco vicino alla miniera e al turno successivo riesce ad infilarsi dentro.
Capisco che Piero vuole usare Shelob per prendere Aragorn alle spalle e cerco di mantenere il fianco così da farla arrivare in fretta dietro di me. Alla fine Aragorn e tutti quelli a portata riescono ad indietreggiare, tenendosi fuori dalla portata della carica degli orchi e raggiungendo Shelob piazzata dietro una colonna.

Alla fine della partita, Faramir è ancora in perfetta salute, grazie a continue difese eroiche, Shelob è stata ferita e la miniera conquistata. Piero riesce però ad abbattere Eowyn e difendere lo schiavista. Punteggio finale 7 a 6 per me.

Considerazione finali:
Elessar è finalmente un pezzo giocabile e vale i suoi punti. L'accesso a tutte le azioni eroiche combinato al punto possanza gratis (in tutte le partite Aragorn è arrivato esattamente dove doveva arrivare al primo turno), le ferite al 4+ e un magnifico stendardo a 6" lo rendono un pezzo che per a Gondor, semplicemente, deve esserci. Non c'è motivo per giocare Strider, a meno che non si voglia risparmiare sui punti: con quei 65 punti in più hai uno stendardo a doppia portata, armatura pesante e Anduril.
Ma non siamo al rapporto qualità/prezzo degli Eroi di Granburrone e credo che, secondo questi termini, Glorfindel rimanga il migliore eroe del gioco.

C'era tanto entusiasmo per Rohan ma, dopo averla vista, questo è scemato. L'intera Rohan dipende da Theoden, ma Theoden rimane un eroe con 2 ferite e 1 fato. Questo limita l'efficacia dei Rohirrim, che non possono allontanarsi a più di 12" da Theoden, creando un paradosso, perché si da un lato si vuole tenere Theoden quanto più coperto è possibile ma allo stesso tempo deve rimanere sufficientemente vicino ai cavalieri per potenziarli, rimanendo IL bersaglio perfetto per arcieri e per la tremenda freccia patriot di Legolas. Il semplice privarlo del cavallo dimezza di fatto la sua utilità e, appiedato, ha solo due attacchi per difendersi.

I bonus di Mordor sono a mio parere eccessivi. Stiamo parlando dell'unica armata del gioco ad avere accesso a tutto, il +1 di coraggio fa più di quanto non possa sembrare e la possibilità di ritirare 1 per ferire permette in pratica di fare finta e pugnalata senza penalità. Si, è vero che il bonus è legato al numero dei modelli, ma Mordor ha quasi sempre il vantaggio numerico in ogni caso. Perché non dare questo bonus ai poveri Easterling?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/10/2018 10:48 #125205 da Bretoniano91
Risposta da Bretoniano91 al topic [Report] Pelargir CT
Eccomi qui a fare un report, poco dettagliato a dire il vero perchè ricordo poco ahimè.


Decido di portare un'epica alleanza del bene Rohan + Minas Tirith. La lista comprende

Re Theoden detto Sputacchio (perchè muore a forza di sputi)
Stendardo
5 Cavalieri
6 Guardie reali a cavallo


Boromir con stendardo (na bestia inesorabile) detto lumachina
7 fontane
6 guerrieri scudo
1 guerrido scudo e lancia


Cirion Lannister detto lo sfigato
6 fontane
5 guerrieri scudo
1 guerriero scudo e lancia


Un torneo segnato dalla mia inesperienza e sfiga





Match #1 Conquista e Controlla VS Barahir


Lui porta uno strano miscuglio di elfi con haldir, legolas e nani dei colli ferrosi con Dain. Alleanza rossa non ha bonus. Ha alcuni cavalieri galadrim che accompagnano Dain piede di porco.
Ha più tiro di me con 3 balestre naniche + 2 elfi di bosco atro + 4 elfi galadrim

La partita è nel tavolo di Osgiliath (bellissimo), c'è un fiume a separe una parte del tavolo.
Uno degli obiettivi è sul ponte.

Lui schiera tutto ammassato al centro eccetto legolas e due arcieri con mantelli all'interno di rovine, i balestrieri dietro (saliranno a secondo turno su un edificio). il suo fianco sinistro è tenuto da Haldir, ma comunque oltre il fiume.
Io ho cirion nella parte destra oltre il fiume in un tentantivo di aggiramento che si rivelerà essere fin troppo lento (avrò solo due turni di CaC)
Sul mio fianco sinistro la cavalleria ben nascosta dal tiro.

Turno uno avanziamo con tutto, io tento di restare nascosto. Ingenuamente lascio dietro l'obiettivo nella mia zona di schieramento con la convinzione di poterci tornare dopo (così ahimè non sarà).
Il tiro va male per entrambi.

Secondo turno ci avviciniamo ulteriormente, io resto a distanza di carica coi cavalieri ma oltre la sua portata. Il tiro uccide n cavaliere, un cavallo. Io gli secco il nulla.
Il turno fronte si divide in 2 parti, l'alleanza rossa penalizza non poco l'avversario dato che gli eroi sono lontani (eccetto Dain il carroarmato).

Terzo turno arriviamo in carica sia al centro dove abbiamo Boromir + la sua gang vs nain ed elfi. (il grosso dell'armata ma senza eroi se non il solo haldir leggermente decentrato).
Grazie allo stendardo di boromir vinco molti combattimenti ma non riesco praticamente mai a ferire i nani.
Sull'altro fianco dain fa strage di tutto quello che tocca, ma il suo fianco cede sotto la carica della cavalleria. Diversi elfi e nani ci lasciano. Intanto Cirion Lannister si porta a portata di carica dal ponte. Haldir carica e da manforte con alcuni cavalieri lasciati in riserva

Quarto turno
Lui carica quindi perdo il bonus coi cavalieri. Theoden aveva speso tutta la possanza per fare dei movimenti eroici dato che ho avuto solo il primo turno di iniziativa. Haldir carica e da manforte assieme ai cavalieri. Io controcarico con Cirion. Boromir a furia di combattimenti eroici fa stragi di cuori di donne e di elfi. Anche lui rimbalza sui nani però. li la battaglia è in stallo ma viene chiamato l'ultimo turno. TERRORE!
Dain piede di porco con un combattimento eroico uccide prima due guardie reali che gli sbarravano la strada, poi arriva a caricare due uomini che tenevano l'obiettivo. DOVE PASSA LUI LASCIA SOLO POLVERE! Una belva. Arriva preciso a toccare l'obiettivo conquistandolo. Quello al centro è conteso, quello sul ponte è mio grazie ad un uomo sdraiato dietro il cornicione. Lui tiene anche quello dal suo lato. Io non tengo invece quello dal mio lato, il modello era a 2". Fine partita 4-2 per lui vittoria maggiore! Era a 3 modelli dalla rotta! Ed il fianco cominciava a cedergli. Un altro turno e non so come sarebbe potuta finire. Ma l'inesperienza mi ha fottuto.

Man of the match DAIN piede di porco detto carroarmato.





Match #2 Conquista il Tesoro VS Shaggy

Ho la sfiga di beccare una lista anti uomini in una partita tragicomica dove i nostri picconi non serviranno a nulla.
Faccio un fatale errore nello schieramento, dividendo le forze facendomi abbindolare dalle cavallerie sui fianchi.
Riesco a creare un muro di cavalieri davanti la reliquia ma separo le forze e quindi giù di mazzate con quel Gothmog.
Le sue regole speciali si rivelano un dito al c..o e comincio a cedere terreno dopo che dichiara la fine dell'era degli uomini. boromir arriva sul fianco ma troppo tardi. La bocchina di sauron e i warg sono impantanati contro fin troppi miei modelli. Li distruggo ma 3 fontane restano lontane dallo scontro centrale che intanto infuria.
Comincio a cedere terreno e perdere modelli a go go. L'arrivo di boromir dal fianco riesce a ristabilire un pò i numeri. Ci alterniamo nei tentativi di scavare ma nessuno di noi due riesce a tirar fuori sto tesoro.
Siamo entrambi feriti e fiaccati dai numerosi scontri. Qui succede l'irrimediavbile.

Una freccia scagliata da un lurido orchetto colpisce alle spalle Re Theoden ingaggiato. Supera ogni sorta di tiro frapposizione possibile ed immaginabile e mi uccide il leader al gong finale.
Al centro non ho la stessa fortuna con Gothmog che rimane senza fati e con una ferita.
Nessuno riesce a tirar fuori nulla e la partita finisce 3-2

Man of the match il lurido orchetto con la freccia intrisa di sputo.



Match #3 Nebbia di Guerra VS Michelangelo

Il mio avversario porta una mono Barad-dur con Sauron.
Il resto è paccottiglia.
Poco da raccontare partita in discesa da subito. Il mio avversario schiera la cavalleria sul fianco tentando uno strano aggiramento a Cirion (eroe da lui designato) . Di contro è presto accerchiato dai miei cavalieri che usano due turni di marce eroiche per mettersi sul retro del suo schieramento.
Lui fa troppo affidamento su Sauron e lo manda da solo contro tutti. Uccido i suoi arcieri e l'eroe designato a colpi di frecce con alcuni cavalieri lasciati in riserva. Al centro ben presto creo un sandwich con i poveri orchetti che non hanno speranze. Ho ovunque M5 grazie allo scheiramento più accorto e spesso bino grazie ai due stendardi. Il suo unico orco capitano poco può contro Theoden e Boromir nelle vicinanze.
Ovunque è un massacro di orchi. Solo Sauron riesce a farsi spazio, ma perde i combattimenti! La sfiga di Michelangelo ne condiziona la partita.

I suoi cavalieri riescono alla fine a caricare Cirion, ma la possanza mi salva e cede anche li.

All'ultimo turno Sauron entra in Cac con Cirion, ma Boromir gli va in soccorso. Lui su 4 dadi non fa neanche un 6, non ha più possanza. Vinco il combattimento e Boromir riesce a ferire il signore oscuro.

Fine partita lui tiene l'obiettivo. Io ho fatto all-in.

Man of the match Boromir che tagli un altro dito a Sauron.





In sintesi bel torneo, bella location, un bambino stava buttando a terra un intero tavolo ed ha compromesso leggermente la partita 1, dato che non ricordavamo le esatte posizioni delle miniature sulle due tavole.
Mi piazzo 5° ma potevo fare di più se non avessi avuto sfiga ed inesperienza XD ...

La lista è bella, ma avere theoden come leader è un deficit non da poco, muore troppo facilmente.
Il bonus di lista è molto bello, ma theoden va tenuto probabilmente dietro a spronare le sue truppe.
Boromir è fortissimo! Ma la prossima volta avrà il cavallo (non ho il modello) per dargli mobilità e renderlo utile e pronto nei punti chiave.


Come sempre la community è il top e stiamo crescendo. Bravo Shaggy.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Barahir8
  • Avatar di Barahir8
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Le loro teste si univano sotto una corona di fiori
Di più
31/10/2018 12:13 #125207 da Barahir8
Risposta da Barahir8 al topic [Report] Pelargir CT
Ecco il mio report del torneo avvenuto a Catania, almeno quello che riesco a ricordare... sono mortale, non ho la memoria di Elrond...
Il mio esercito comprende i Nani dei Colli Ferrosi guidati da Dain PiediFerro, con stendardo e balestrieri, Legolas con esploratori di Mirkwood e Guardie di Palazzo, e infine Haldir comandante delle forze di Lothlorien con guerrieri Galadhrim e 4 cavalieri per rendere l'armata più veloce anche nelle zone boschive.

Prima partita contro Peppe.
Lui porta Gondor e una coraggiosa Rohan guidata dal loro Re.
L'obbiettivo è quello di tenere dei punti controllo fra le rovine di Osgiliath..(Boromir quindi respira l'aria di casa e si rincuora, mentre Nani ed Elfi si chiedono cosa ci facciano lì, visto che non sono presenti nella città in rovina ne Oro(per i Nani) ne orchi (per gli Elfi)
Ma lasciando stare l'improbabile combattimento e la mia avversità nel vedere combattere Bene vs Bene, la partita inizia subito con i due schieramenti che marciano verso il centro, al parte i miei arcieri e balestrieri che rimangano giustamente in retrovia, ei cavalieri di Rohan che cavalcavano in gran numero nel letto est della città.

Nei primi turni non succede molto il mio avversario forse teme la falange dei ColliFerrosi sorretta dietro dagli Elfi con Lancia, e Boromir avanza si ma troppo lentamente favorendo la mia fase di tiro, qui però mi rivelo stranamente sfortunato e uccido poco pur avendo Legolas 3 frecce, Haldir 2 frecce, 3 balestrieri e 6 arcieri Elfici.
Alla fine Legolas decide di mirare al cavalieri del Mark, vera minaccia, a parte Il figlio del Soprintendente, e qui finalmente le frecce trovano terreno fertile, molti sono i cavalli e cavalieri colpiti.
Qui allora il mio avversario capisce che non gli conviene attendere oltre contro gli Elfi, e decide di caricare gli Elfi dove si trova Lagolas. Al centro del campo già i Nani stanno affrontato i Gondoriani, gli scontri per mia gran sorpresa sono tutti a maestria 5, Boromir è letteralmente circondato da Guardie del Cortile della Fontana, che con il bonus hanno la stessa maestria degli Elfi, e addirittura battano i Nani dei Colli Ferrosi!
Decido quindi di non dividere le forze e lascio molti elfi dietro ai Nani.
Dain rimane dietro la falange, come un toro prima di caricare il suo nemico.
Alla fine costretto decido di mandare Haldir per rinforzare il centro della battaglia, la cavalleria Elfica seppur inferiorità numerica, carica impavida quella di Rohan.
Dain allora decide di seguire la cavalleria, la battaglia sta per finire, la falange perde molti uomini sotto i colpi di Boromir, il signore dei Colli Ferrosi, uccide lesto due e poi altri cavalieri, poi vede che dietro ia cavalieri due uomini di Rohan appiedati dalle frecce, tengono miseramente un punto obbiettivo, molti cavalieri in quel turno lo caricano ma tutti ne rimangono uccisi, allora in quel turno con un combattimento eroico, Dain carica i cavalieri di Theoden che sgomenti molti non riescono neppure ad affrontare, veloce finalmente, il Re dei Nani, raggiunge il punto obbiettivo abbattendo i due uomini sul posto. Decretando all'ultimo turno una vittoria sofferta per i Nani e gli Elfi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Barahir8
  • Avatar di Barahir8
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Le loro teste si univano sotto una corona di fiori
Di più
31/10/2018 12:42 - 31/10/2018 12:43 #125208 da Barahir8
Risposta da Barahir8 al topic [Report] Pelargir CT
Seconda battaglia.
Avendo vinto la prima partita gioco contro Graziano anche lui vincitore del primo scontro e futuro campione del torneo.
Lo scenario di cattura il tesoro al centro del campo già non piace per via dell'impossibilità di avere fase di tiro.
Per giunta il mio avversario porta una mono Mordor con capo troll, Shagrath, Re degli Stregoni e bestia di Gorgoroth, tutti pezzi da picchio selvaggio.
In questa battaglia sta il mio rammarico, poiché sbaglio la tattica...
Preso dalla euforia di guadagnare il centro del campo, mando gli elfi cavalieri, subito nella mischia il mio avversario risponde con i suoi cavalcawarg, ma il primo turno è il suo e con una marcia eroica arriva prima di me sull'obiettivo.
Da qui in poi la tattica non esisterà più, Nani ed Elfi vedendo i cavalieri venire caricati dalle orde del male, caricano a sua volta a testa bassa gettando a terra gli archi, forse carichi di affrontare stavolta i nemici di Sauron dopo essere stati a Gondor.
Ma la fase di tiro e troppo importante per il mio esercito e le perdite diventano presto ingenti per me. La bestia di Gorgoroth può essere uccisa dalle frecce abbastanza facilmente, ma da vicino e un nemico terribile, soprattutto quando carica, Alla fine avrà uccisa più di una decina di modelli, mandati da me stesso come sacrifico tra le suo fauci.
Il mio avversario alla fine non riesce a trovare il tesoro al centro del campo, ma vince mandandomi in rotta. Questa sarà l'unica sconfitta del mio esercito.
Ultima Modifica 31/10/2018 12:43 da Barahir8.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Barahir8
  • Avatar di Barahir8
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Le loro teste si univano sotto una corona di fiori
Di più
31/10/2018 13:03 #125209 da Barahir8
Risposta da Barahir8 al topic [Report] Pelargir CT
Terza battaglia, Nebbie di guerra.
Il mio avversario porta una lista di Isengard con Saruman e molti Balestrieri.
Io decido di uccidere il suo comandante orco, di difendere Legolas, e di conquistare casa Baggins... sii eravamo nella contea.

Partita bella, e rilassata l'ultima del torneo, qui il mio esercito non trova grosse difficoltà con gli Uruk. Saruman verrà ucciso al centro della battaglia da un colpo di martello di Dain PiediFerro, Legolas e gli arcieri e Balestrieri Nanici falciano in questo scontro praticamente qualunque cosa tra cui i balestrieri avversari. Dain una volta sistemato Saruman marcia verso il capitano orco e col l'aiuto di Haldir che tieni impegnato gli Uruk-hai, uccide lesto anche questo. Infine marcio verso casa Baggins, ma il mio avversario mi sbarra la strada, capendo troppo tardi il mio reale obbiettivo, infatti gli avevo fatto capire con la mia cavalleria di voler raggiunger tutt'altro posto.
L'obbiettivo della casa rimane conteso, ma io raggiungo tutti gli obbiettivi mandando pure in rotta l'esercito avversario, conquistando una vittoria maggiore.

Conclusioni arrivo al torneo al secondo posto, con una lista ROSSA, senza alcun bonus ma addirittura con dei malus!
In futuro intendo migliorare la mia lista in modo da renderla Alleanza verde.

Gran bel torneo, svolto in maniera impeccabile e piacevole.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat Autore della discussione
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
31/10/2018 15:54 #125214 da Shagrat
Risposta da Shagrat al topic [Report] Pelargir CT
Grandi ragazzi, tutti gli iscritti hanno fatto i report e mi sono divertito a leggerli.

Dikey condivido la storia che gli easterling avrebbero meritato bonus migliori


Riguardo Shelob in realtà volevo arrivare allo scenico che mi ero prefissato come obiettivo, la tomba e volevo giocare di respingere per muovere di 15 o 20 pollici a turno


Attenzione: Spoiler!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Powered by Forum Kunena