× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/lega dellanello.png[/img]

Proposte QCVEQCH InfoPack 2019

  • Ferdi95
  • Avatar di Ferdi95 Autore della discussione
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
Di più
24/09/2018 18:57 #124589 da Ferdi95
Proposte QCVEQCH InfoPack 2019 è stato creato da Ferdi95
Ero un po' indeciso sulla sezione quindi chiedo scusa se questa non è la più adatta...
Dunque, ammetto di avere poca esperienza di tornei di lega, ma l'uscita del nuovo regolamento ha portato a parecchi spunti e discussioni sia sul gruppo facebook sia tra i giocatori e neo-giocatori piemontesi con cui gioco. Mi permetto quindi di avanzare alcune proposte per l'Infopack 2019, senza voler assolutamente essere presuntuoso o pensare di saperne più di altri che frequentano la lega molto più di me, e con il solo obiettivo di rendere i tornei più accessibili anche ai nuovi giocatori e di seguire la logica della "THE MOST IMPORTANT RULE" che si trova a pagina 14 del nuovo regolamento.
Passiamo alle proposte, probabilmente mi dilungherò eccessivamente su ognuna, ma solo per esser certo di essere chiaro:
  1. Si dovrebbe trovare un modo per evitare ai giocatori di dover contattare l'arbitro ad ogni torneo per sapere se le proprie conversioni o i pezzi presi da altre case verranno o meno accettati. In tal senso propongo la riapertura della sezione QCVEQCH del forum o l'istituzione di una regola tipo "Se un determinato pezzo viene accettato a due tornei da due arbitri diversi allora è ritenuto valido ad ogni torneo di lega".
  2. A proposito delle miniature di altre case ri-propongo l'apertura di un archivio di pezzi che verranno certamente accettati ai tornei di lega (che non siano torneo ufficiali gw) senza bisogno di contattare arbitri o scomodare organizzatori. Intendo dire che nessuno dovrebbe avere il minimo dubbio che il "Dwarf Lord" di Unreleased Miniatures venga accettato come Dain Piediferro
  3. Per gli eroi con nome pensavamo a qualcosa di radicale. Per me è senza senso che siano necessarie 3 o 4 miniature di Aragorn in base alla scelta di giocarlo con/senza arco o con/senza mantello elfico. Dunque propongo che per gli eroi con nome il qcveqch non debba essere obbligatoriamente rispettato, gli unici vincoli sono la presenza o meno di cavalcature e la dimensione della basetta. Vi faccio alcuni esempi:
    • Il theoden della scatola base (scudo, arm. pes. e cavallo bardato) PUÒ essere usato come Theoden con cavallo e armatura; ma NON PUÒ essere usato come theoden a piedi con arm. pes. e scudo
    • Il re stregone di Angmar nella posa "Colle vento" (quindi con nessun equip. opzionale) PUÒ essere usato come re stregone di angmar con corona morgul
    • Il re stregone di Angmar con corona e su bestia alata bardata PUÒ essere usato come re stregone di angmar su bestia alata normale ma NON PUÒ essere usato come re stregone di angmar a cavallo
  4. Passiamo quindi ai semplici guerrieri. Ora in ogni profilo è chiaramente indicato quali armi sono a disposizione di ogni modello, ma andrei a dividere tre casi
    • per i pezzi che hanno un'arma rappresentata sul modello non ci sono problemi
    • i pezzi che non hanno un'arma rappresentata sul modello MA che hanno a disposizione una sola arma (arciere galadhrim) possono usare il colpo speciale dell'arma indicata nel profilo
    • per i pezzi che non hanno un'arma rappresentata sul modello e che hanno a disposizione più di un'arma (orco di mordor con arco o orco del morannon con lancia) darei al giocatore la possibilità di indicare UNA arma per ogni profilo, in questo modo chi non ha armi sul modello userà quel colpo speciale. Esempio:
      Nella lista ho: 4 orchi di mordor con scudo (e questi hanno anche l'arma a una mano rappresentata sul modello), 4 orchi del morannon con scudo (idem), 4 orchi di mordor con arco e 4 orchi del morannon con lancia. Alla fine della lista scrivo:
      Orchi di mordor: Spada; Orchi del morannon: ascia
      in questo modo tutti gli orchi di mordor che non hanno un'arma a una mano sul modello avranno a disposizione la finta e tutti gli orchi del morannon che non hanno un'arma a una mano sul modello avranno a disposizione il colpo penetrante
    Ovviamente l'arma indicata deve essere una di quelle disponibili per il modello, se voglio dare una mazza ad un guerriero di rohan devo comunque rappresentarla sul modello
  5. Proporrei anche una semplificazione per giocare eroi con nome di cui non sia mai esistita o non sia più in produzione la versione in arcione (anche se capisco il "non in produzione" sia un difficile criterio da applicare in questo periodo, io non avrei nulla da ridire se venisse estesa a tutti gli eroi o eroi con nome, senza vincoli). E la semplificazione sarebbe la possibilità di giocare l'eroe come in arcione semplicemente mettendolo su una basetta da cavalleria, su cui sia presente anche l'opportuna cavalcatura, accanto alla cavalcatura stessa. In questo caso non ci si può avvalere di quanto da me proposto al pt 3 (ovvero può essere fatto solamente quando cavalcatura e cavaliere rispettano perfettamente il qcveqch)
E questo è quanto, ripeto che non voglio accendere polemiche con i mod, che fanno un gran lavoro per la comunità, o con nessun altro. Spero solo di dare il via ad una discussione costruttiva sul QCVEQCH. Aspetto quindi pareri da moderatori, arbitri, organizzatori di tornei e giocatori :)

p.s.
Da nessuna parte parlo di proxy, l'ultima cosa che voglio è arrivare a vedere liste fatte da pupazzi di neve guidati da Elsa e Anna, ma mi piacerebbe diminuire un pelo la rigidità della lega sui modelli utilizzabili

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Seo
  • Avatar di Seo
  • Offline
  • Warning lvl2
  • Warning lvl2
  • Not an admin.
Di più
24/09/2018 23:30 #124592 da Seo
Risposta da Seo al topic Proposte QCVEQCH InfoPack 2019
Elsa ed Anna si sono viste in un torneo in Canada, ma tutti gli esterni erano molto sorpresi fossero stati accettati.

Anche io sono favorevole alla riapertura della sezione, gestita in maniera dittatoriale da un moderatore. Lo scaricabarile sui vari organizzatori non porta a meno discussioni.. le devia solo altrove... ah ok ecco perchè :lol: vi capisco, ma resto a favore del dittatore, in quanto porterei rispetto per il suo operato
Per il resto, rimango fedele al "fate conversioni. Chi se ne frea se siete hobbisti scarsi. Siate hobbisti" e al "w le regole, abbasso il buon senso".
Quindi no, niente eroi di fianco al cavallo, perchè serve sapere la linea di vista, e no, niente equipaggiamenti segnati su lista ma non sul modello.

Ps: mi mancavano i topic sul QCVEQCH!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/09/2018 08:11 #124593 da Johanxp
Risposta da Johanxp al topic Proposte QCVEQCH InfoPack 2019
La penso fondamentalmente come Sei.

Morbido quando ti muovi, duro quando colpisci.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
25/09/2018 14:46 #124600 da Shagrat
Risposta da Shagrat al topic Proposte QCVEQCH InfoPack 2019
Anche io mi trovo quasi in totale accordo con quanto detto da SEO anche se per me logica e gioco vanno mano nella mano...mi ricordo quando dicevo che era impossibile che anche la cavalcatura di Isildur dive tava invisibile quando il suo cavaliere usava il potere dell'unico anello, molti qui mi dicevano che logica e gioco erano due cose distinte...poi uscirono le FAQ e magicamente logica e gioco si allinearono perfettamente.
Anche nel nuovo regolamento dovrebbe esserci questa importantissima premessa, se non ricordo male


Attenzione: Spoiler!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Samildanach
  • Avatar di Samildanach
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwinyl
Di più
27/09/2018 09:01 #124625 da Samildanach
Risposta da Samildanach al topic Proposte QCVEQCH InfoPack 2019

in quanto porterei rispetto per il suo operato

penso che questo sia il nodo fondamentale :silly:
Credo che quelle di Ferdy siano tutte proposte discutibili (nel senso di meritevoli di discussione, a parte quella del modello appiedato sulla basetta a cui direi no tutta la vita). Personalmente, quando mi sono avvicinato a questo hobby e ai tornei, non ho mai trovato eccessivamente ingiusta o dittatoriale la sezione qcveqce, che era un modo semplice e chiaro per dirimere qualsiasi dubbio , avere una linea precisa e un "archivio storico", di conversioni universalmente accettate a cui ispirarsi.
Mi piacerebbe comunque sentire le opinioni di più persone, visto che questo è un argomento che da sempre ha causato dibattiti infiniti!

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ferdi95
  • Avatar di Ferdi95 Autore della discussione
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
Di più
27/09/2018 10:20 - 27/09/2018 10:24 #124627 da Ferdi95
Risposta da Ferdi95 al topic Proposte QCVEQCH InfoPack 2019

Seo ha scritto: Per il resto, rimango fedele al "fate conversioni. Chi se ne frea se siete hobbisti scarsi. Siate hobbisti" e al "w le regole, abbasso il buon senso".

Perchè per essere hobbista devo dover tagliare via lo stendardo a Gamling per poterlo giocare senza? E per essere hobbista devo obbligatoriamente avere 3 o 4 versioni di ogni modello? Devo rovinare un modello appena comprato (perchè dal punto di vista collezionistico tagliare via una parte ad un modello lo rovina) per essere hobbista?
Io un qcveqch precisissimo lo capisco per giochi come Warhammer40k dove hai tutti i kit multicomponente, noi invece ci dobbiamo accontentare di blister come quello di Boromir della Torre Bianca in cui per il modello a piedi l'opzione dello stendardo non c'è, e quello in arcione non ha l'opzione per la lancia da cavaliere. Nel blister del re stregone quello a cavallo ha corona e spada e quello a piedi ha corona e mazzafrusto, e gli esempi possono continuare.
E' uscita ora la scatola base col re stregone su bestia e non esiste un modello a piedi che ne rappresenti la stessa versione, e non è mai esistito. Ma ai nuovi giocatori che comprano sta benedetta scatola base cosa dite? "Si ma per giocare il re a torneo devi prendere il blister e tagliare il mazzafrusto a quello a piedi"?
Poi dal punto di vista visivo è tanto meglio avere tutti gli equip. attaccati sulla schiena del modello (scudo, arco e anche lancia da cavaliere)?
E comunque anche nel nuovo regolamento viene detto di giocare utilizzando il buon senso, ma questo è un'altro discorso. Poi possiamo chiamarlo buon senso, possiamo chiamarla logica, FAQ del Sito o regola dell'infopack... la sostanza è la stessa

Quindi no, niente eroi di fianco al cavallo, perchè serve sapere la linea di vista, e no, niente equipaggiamenti segnati su lista ma non sul modello.

E la linea di vista verrebbe rispettata, quel modello vedrebbe molto meno (avrà anche il cavallo ad ostruirgli la vista) e sarebbe visto di meno, esattamente come se si usa una basetta scenica vede e viene visto di più
Se gli aggiungiamo una briglia che colleghi la mano dell'eroe al cavallo va meglio? :silly:

Comunque con le semplificazioni da me proposte nei punti 2, 3 e 5 anche le discussioni verrebbero a calare drasticamente, e la sezione QCVEQCH servirebbe solo più per le vere e proprie conversioni (da guerriero di rohan a guardia reale, o da capitano elfo a Legolas...)

Aggiunta dopo che è uscito l'infopack:
ho visto che riguardo al qcveqch non è cambiato nulla rispetto all'anno scorso, quindi è confermato che ad oggi un modello di "goblin di moria" con lancia non può usare la finta nonostante abbia la spada chiaramente indicata nel profilo? O ho capito male io? Perchè non mi sembra esplicitato chiaramente, e temo che scrivendo "i modelli devono rappresentare chiaramente quello che giochi. L'arbitro darà penalità qualora considerasse che la lista non corrisponda a ciò che stai effettivamente usando" si faccia anche qui decidere solamente all'arbitro se va bene o no :unsure:
Ultima Modifica 27/09/2018 10:24 da Ferdi95.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
27/09/2018 11:19 #124629 da Shagrat
Risposta da Shagrat al topic Proposte QCVEQCH InfoPack 2019
Se si dovesse optare per il ripristino di tale sezione potrei ancje offrimi volontario nel gestirla e dibattere ragionevolmente su tutte le vostre proposte, ma seguirei sempre le linee guida tenute fin qui, che poi sono quelle suggerite da GW.

Samil dice bene sul fatto che un archivio come questa sezione che si vorrebbe ripristinare creerebbe dei precedenti da cui attingere e da cui prendere riferimento


Riguardo i punti che continui a sostenere caro Ferdyto credo che sia giusto non rovinare dei modelli, ma al tempo stesso il tuo avversario deve avere chiaramente a vista quello che stai giocando ed equipaggiando, in tante partitw for fun e con proxy ho avuto questi problemi, magari non attaccando un modello...ora in una partita for fun magari costringi l avversario a farti ripetere una mossa, a torneo non sarebbe assolutamente possibile e anche una mossa in certi momenti potrebbe risultare decisiva.

Esistono metodi diversi per arrivare alle modifiche senza applicare roba invasiva o rovinare un modello.

Non siamo costretti a giocare dei pezzi se non li abbiamo, io ho pochi pezzi a cavallo e a torneo porto solo miniature a piedi. Boromir.con stendardo ho avuto la fortuna di trovarlo, anche a prezzo conveniente...era un pezzo extra di cui non avevo necessità, ma l'ho preso per eventuali tornei. In ogni caso come dicevo per certi casi é facile ovviare con l'ingegno, fai uno stendardo e lo inserisci nella basetta potendolo anche rimuovere e inserire a piacere o a seconda delle necessitá. Con scudi, archi, spade e altri extra aggiuntivi io lego gli equip ai modelli con del cotone e lo rimuovo dopo, così posso usarli per vari personaggi e modelli.

Se io vedo un tipo con uno scudo invece, e sto modello non lo sta equipaggiandomagari carico un altro pezzo che mi permette di aver maggiori possibilità di ucciderlo...ma poi quello scudo che il.tuo modello ha visibile in realtá non é equipaggiato.

Insomma alcune cose proposte confonderebbero i tuoi avversari e in tornei no possiamo.creare dei precedenti simili e confondere i giocatori, tutto deve essere chiarissimo e lineare...poi ad esempio io il tizzone arroventato del team demolizione di isengard lo consentirei sempre dato che non esiste come equipaggiamento e nessuno a torneo giocherebbe mai una carica esplosiva


Attenzione: Spoiler!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/09/2018 17:51 - 27/09/2018 18:36 #124633 da AleMICO
Risposta da AleMICO al topic Proposte QCVEQCH InfoPack 2019

Shagrat ha scritto: Insomma alcune cose proposte confonderebbero i tuoi avversari e in tornei no possiamo.creare dei precedenti simili e confondere i giocatori, tutto deve essere chiarissimo e lineare...poi ad esempio io il tizzone arroventato del team demolizione di isengard lo consentirei sempre dato che non esiste come equipaggiamento e nessuno a torneo giocherebbe mai una carica esplosiva


Personalmente penso che l'intervento di Shagrat sia semplicemente perfetto, e la frase che ho estrapolato potrebbe facilmente diventare la regola base, ovvero: IL MIO AVVERSARIO (si badi: partendo dal presupposto si tratti di un essere umanoide intellettualmente normodotato :lol: ) SI PUO' CONFONDERE? Se la risposta è un chiaro "NO", il QCVEQCH non si applica.
Faccio alcuni casi, anche già citati:
- validità generale- praticamente tutti i pezzi "unreleased miniatures" e anche di altre case che producono appositamente i pezzi mancanti del range LOTR/HOBBIT;
- validità generale- pezzi di altre case moddati/convertiti (so cosa stai pensando: no, non c'è alea. Lo spiego più avanti ;) ). Anche in questo caso è impossibile confondersi, nel senso che un pezzo "singolare" o cmq insolito/anomalo farà sì che chi lo affronta si porrà automaticamente e sistematicamente la domanda: "che è questo?". Il solo porsela - sempre per i normodotati, eh?... :lol: - eviterà così la confusione, portando piuttosto a chiedere all'avversario di cosa si tratti o a verificare direttamente il profilo elencato nella lista. A questa "regola", al limite, potrebbe essere dato un discrimine generale (es: vale, ma solo per eroi/capitani, ecc.);
- validità specifica- i modelli di Glorfindel/Gil-Galad/Eroe xxx a cavallo (faccio l'esempio perché di recente ho letto dubbi circa il cavallo bardato/non bardato) vanno tutti bene perché, di norma, il profilo del cavallo è unico, quindi è IMPOSSIBILE fare confusione (edit: ovviamente fanno eccezione i rarissimi pezzi che possono avere il cavallo bardato e non);
- validità specifica- il berserker uruk con tizzone (edit: salvo scenari "specifici" dove in effetti il tizzone potrebbe conferire un vantaggio...), come suggerito da Shaggy, perché è chiaramente un berserker e manco il mio gatto si confonderebbe.

Ecc. Ecc.

Sono invece molto più dubbioso su equipaggiamenti solo su lista e non sul modello come propone Ferdy. Lì ci si può effettivamente confondere, specie nella "foga" della partita. E le conseguenze possono essere delicate specie in caso di partite "competitive" o comunque valide per un torneo.

Thorin: Dove eri andato se posso chiederlo?
Gandalf: A guardare avanti.
Thorin: E cosa ti ha fatto tornare?
Gandalf: Il guardare indietro.
Ultima Modifica 27/09/2018 18:36 da AleMICO.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/09/2018 18:55 - 27/09/2018 19:12 #124634 da Glaurung
Risposta da Glaurung al topic Proposte QCVEQCH InfoPack 2019
Ferdy, sai già come la penso a riguardo.
Ci tengo a specificare che tutto ciò che segue è l’anno mia opinione di Hobbista e appassionato, non da mod.

Uno comincia con “ma si potrebbe usare glorfindel senza armatura a cavallo come se avesse l’aramtura pesante”. Poi nella stessa lista ci mette dentro un ent che fa da barbalbero, eroi elfi a piedi con il cavallo di fianco, arco attaccato con il patafix alla schiena...
Sinceramente mi darebbe fastidio giocare contro una cosa del genere.

Poi è tutto un problema del “voglio questo”: nessuno ti obbliga a giocare il tuo Gamling senza stendardo: lui è Gamling, ha lo stendardo, da punto di vista fuffo lo dovresti giocare con esso.
Lo vuoi giocare senza? Ok, però allora ti fai la conversione.
Stessa cosa con il Re stregone.
Se il nazgul generico vale come Re con Corona, allora vale anche come immortale, traditore, Khamul...
Se volete giocare cose diverse da quelle esistenti, allora ve le dovete convertire. Questo è un mio parere personale, all’infuori dalla mia posizione di Mod.
Che poi per il re stregone è semplice togliere il mazzafrusto e mettere una delle spade del nazgul su bestia... basta avere un trapanino a mano. Oppure fai una palla di materia verde, prendi una catena dell’uovo di Pasqua e hai fatto un mazzafrusto da attaccare alla bestia, ti paghi i 5 punti e sei a posto.

Non voglio risultare offensivo, ma ragazzi com’è che per mettere le asce sui modelli non avete fatto storie, mentre per cambiare due pezzi fate tutto sto macello?
Sembrerebbe quasi “pigrizia da sgravezza”. Non me ne vogliate, ma questo prima di essere un gioco è un hobby. Dipingere, convertire, modificare fa parte di esso, è anzi più importante del semplice gioco. Dovreste giocare per il gusto di farlo, per ricreare delle scene, guardare le miniature e dire “cavolo, sembra di essere davvero in mezzo alla battaglia”. Battaglia in cui i cavalieri sono in sella ai cavalli, gli stendardi sono stendardi e le armature proteggono solo se indossate.
Non esistono conversioni impossibili, di modelli in metallo a basso prezzo è pieno il mercato e nessuno vi obbliga a giocare gli equipaggiamenti sfigati che non ci sono sui modelli.
Ricordo che il qcvèqch è applicato solo nei tornei. Se avete smania di andare ai tornei per competere (motivo per cui volete gli equipaggiamenti “forti”), o accettate di farli, oppure mi spiace dirlo, ma non è l’hobby che fa per voi. Ci sono tanti giochi competitivi (con regole pensate per i tornei, a differenza delle nostre) che non vi obbligano a fare tutto questo.
Poi io ricordo sempre che all’inizio andava bene a tutti questa sezione, poi la gente si è divisa e alla fine non andava bene nulla. E tutti si lamentano sempre con i mod perché c’e la regola, ma di nascosto poi scrivono in chat di tizio o di Caio, che non avevano i modelli giusto e quindi meritano la penalità. Adesso c’è la regola GW e il giudizio spetta all’arbitro.

Modalità Mod on: In ultima, riguardo ai modelli con equipaggiamento, stiamo aspettando una FAQ da parte di GW a riguardo. Per ora io sarei per lasciare libertà di scelta all’arbitro, come sempre.

Discepolo di Balin, Grande Profeta di ogni Sventura
Fedele giocatore degli Esterling Impuri
"Don't feed the troll, unless you are a goblin"
Ultima Modifica 27/09/2018 19:12 da Glaurung.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ALBIONE
  • Avatar di ALBIONE
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Cavaliere d'Argento
Di più
29/09/2018 14:33 #124645 da ALBIONE
Risposta da ALBIONE al topic Il Caldo Autunno di Pelargir - Catania 28/10
Condivido quanto detto da Lenny e da Alfredo.
Sul discorso del ripristinare la sezione del QCVECH sono d'accordo. Ma il giudizio se accettare un pezzo o no sarà valido solo per lo specifico torneo.

POTERE HOBBIT!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ferdi95
  • Avatar di Ferdi95 Autore della discussione
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
Di più
30/09/2018 11:07 - 30/09/2018 11:09 #124647 da Ferdi95
Risposta da Ferdi95 al topic Proposte QCVEQCH InfoPack 2019
Rispondo citando Glaurung che ha bene o male raccolto i pareri anche degli altri

Glaurung ha scritto: Uno comincia con “ma si potrebbe usare glorfindel senza armatura a cavallo come se avesse l’aramtura pesante”. Poi nella stessa lista ci mette dentro un ent che fa da barbalbero, eroi elfi a piedi con il cavallo di fianco, arco attaccato con il patafix alla schiena...
Sinceramente mi darebbe fastidio giocare contro una cosa del genere.

Allora io ho proposto il glorfindel senza armatura come se la avesse e gli eroi a piedi con il cavallo di fianco, nessuno ha parlato di Ent usati come Barbalbero e gli equipaggiamenti attaccati col patafix sono già permessi...
Capisco che dia fastidio, ma sarebbe da sentire anche quelli come me a cui non dà fastidio, soprattutto quando viene fatto per permettere di giocare alcuni pezzi senza diventar matti a cercarli usati o a far conversioni

Poi è tutto un problema del “voglio questo”: nessuno ti obbliga a giocare il tuo Gamling senza stendardo: lui è Gamling, ha lo stendardo, da punto di vista fuffo lo dovresti giocare con esso.
Lo vuoi giocare senza? Ok, però allora ti fai la conversione.
Stessa cosa con il Re stregone.
Se volete giocare cose diverse da quelle esistenti, allora ve le dovete convertire.

Non si tratta tanto dell'essere obbligato a giocare pezzi che non ho, è una questione di essere impossibilitato a giocare pezzi che vorrei giocare perchè non esistono o perchè sono fuori produzione da secoli

Se il nazgul generico vale come Re con Corona, allora vale anche come immortale, traditore, Khamul...

Ma questo lo ho detto io? non mi pare... ho detto che il Re senza corona dovrebbe essere giocabile come Re con corona e basta

Non voglio risultare offensivo, ma ragazzi com’è che per mettere le asce sui modelli non avete fatto storie, mentre per cambiare due pezzi fate tutto sto macello?
Sembrerebbe quasi “pigrizia da sgravezza”.

Ma con chi parli? Mi sembra di essere l'unico a lamentarmi in questo topic e a "fare tutto sto macello", ma sono sicuro di non avere mai aggiunto asce a nessun modello :lol:

Non me ne vogliate, ma questo prima di essere un gioco è un hobby. Dipingere, convertire, modificare fa parte di esso, è anzi più importante del semplice gioco. Dovreste giocare per il gusto di farlo, per ricreare delle scene, guardare le miniature e dire “cavolo, sembra di essere davvero in mezzo alla battaglia”.

Se si chiama Middle-Earth Strategy Battle Game direi che prima di essere un hobby è un gioco. Poi intorno c'è la pittura, la conversione e tutto il resto, ma è un gioco e andrebbe vissuto come tale anche in ambito torneistico

Ricordo che il qcvèqch è applicato solo nei tornei. Se avete smania di andare ai tornei per competere (motivo per cui volete gli equipaggiamenti “forti”), o accettate di farli, oppure mi spiace dirlo, ma non è l’hobby che fa per voi. Ci sono tanti giochi competitivi (con regole pensate per i tornei, a differenza delle nostre) che non vi obbligano a fare tutto questo.

Ma io non ho parlato di equipaggiamenti "forti" o "deboli", lo stendardo di Rohan è forte ma ho parlato del fatto di essere obbligato ad usarlo. E il mio obiettivo è proprio quello di ridurre il fattore competitività o ridurre il gap tra il cosiddetto sgravone e il nabbo. Perchè se certi pezzi o equipaggiamenti sono accessibili a tutti, e non solo a chi si mette a convertire o a cercare nell'usato, secondo me la competitività "cattiva" cala.
Questo non è l'hobby che fa per chi non vuole tagliare via la roba dai modelli? Cioè se a me non piace togliere il mazzafrusto al re stregone a piedi e mettergli una spada in mano (tra l'altro ha già visibile la spada nel fodero, quindi diventa un signore delle lame) non è l'hobby che fa per me? Non scherziamo dai, al massimo non accetto questa mentalità torneistica, perchè l'hobby lo si coltiva perfettamente e si gioca tra amici o in tornei amichevoli anche senza tutta questa sovrastruttura (cioè, al torneo regionale di Warhammer Age of Sigmar dell'anno scorso giocavano anche con miniature non dipinte... dai)

Mi spiace solo che non ci sia nemmeno un intervento di giocatori non-storici e che le uniche risposte arrivino da mod e utenti del sito di lungo corso

ALBIONE ha scritto: il giudizio se accettare un pezzo o no sarà valido solo per lo specifico torneo.

Non ho capito cosa intendi :unsure:
Ultima Modifica 30/09/2018 11:09 da Ferdi95.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/09/2018 12:26 #124648 da Eminem
Risposta da Eminem al topic Proposte QCVEQCH InfoPack 2019
Sono aasolutamente a favore della riapertura di tale sezione, ora come ora é molto fastidioso dover ogni volta contattare gli organizzatori per la minima cosa.
Come dico già da tempo assieme alla riapertura della sezione vorrei anche un pò (non tanta, ma almeno un briciolo) di flessibilità in più: trovo assurdo aver dovuto segare le torce ai miei berserker o dover tagliare la spada di thorin per dargli orcrist, queste sono cose davvero insensate a mio parere

Non avrai pensato che un Hobbit potesse contrastare la volontà di Sauron? Nessuno può farlo. Contro il potere di Mordor non ci può essere vittoria. Noi dobbiamo unirci a lui, Gandalf. Dobbiamo unirci a Sauron. Sarebbe saggio, amico mio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
30/09/2018 18:50 #124653 da Shagrat
Risposta da Shagrat al topic Proposte QCVEQCH InfoPack 2019
Ferdy penso di poterti chiarire quello.che intendeva Glaurung, magari no eh, ma navugando da qualche anno in queste acque credo di aver presente il punto.

Glaurung ha citato.pareccgi esempi non riferendosi sempre a te nello specifico, ma intuisce che certe concessioni possono creare dei precedenti che altri potrebbero usare per legittimare il proprio proxy...e uso il termine proxy perché credo sia abbastanza inerente a molti esempi che potremmo citare.

Ci sarà pure la dicitura game nel titolo del gioco, ma se non fosse stato un hobby a 360° gradi ci avrebbero venduto soldatini giá dipinti belli e pronti e montati, non credi? Quindi oggettivamentesi tratta di un hobby, parte dal desiderare e pianificare l'acquisto di modelli, collezionarli, dipingerli, pianificare liste, giocare a bg for fun, farsi i tornei, creare tavoli e scenici e anche scolpire.

Ora obiettivamente la questione non é sentire il parere di gente a cui non da fastidio o giocatori di esperienza nulla o quasi la a tornei, stiamo parlando di cose che possono confondere ad un torneo e ripeto ancora che ogni mossa errata ad un torneo, a partire dallo schieramento ti penalizza...figuriamoci sbagliarr perché sono convinto che il tuo modello sia equipaggiato in maniera più leggera o addirittura sia un altro modello.
Un giocatore veterano ha una visione più completa di quello che implica tutto ciò, mica perché di base é un genio, ma perché ha vissuto più volte certi eventi e sa che a fine giornata dopo in torneo hai usato troope energie mentali, magari nell'ultima partita sei già stanco e fai errori di stanchezza, figuriamoci se poi devi ricordarti cose extra tipo modelli che non rispecchiano quello che dovrebbero essere....anche nella foga del penultimo turno sbagli per la fretta di concludere quel turno e iniziarne un altro prima della fatitica chiamata da parte dell'arbitro degli ultimi 15 min di partita che equivalgono a non poter cominciare nuovi turni di gioco.

Questo tuo topic penso.sia destinato ai mod e alla comunitá che solitamente partecipa ai tornei, quindi credo sia normale che siano in prevalenza questi a risponderti


Attenzione: Spoiler!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/09/2018 20:28 - 30/09/2018 20:29 #124655 da AleMICO
Risposta da AleMICO al topic Proposte QCVEQCH InfoPack 2019
Quoto e pregio Shagrat una volta di più.
E ci tengo a chiarire che sono tra quelli che ritengono utile se non addirittura necessario un superamento - o almeno una profonda revisione - di tutti i meccanismi legati al QCVEQCH.

Thorin: Dove eri andato se posso chiederlo?
Gandalf: A guardare avanti.
Thorin: E cosa ti ha fatto tornare?
Gandalf: Il guardare indietro.
Ultima Modifica 30/09/2018 20:29 da AleMICO.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/11/2018 12:35 - 11/11/2018 12:35 #125398 da Debbia91
Risposta da Debbia91 al topic Proposte QCVEQCH InfoPack 2019
Parere mio: il QCVEQCH è una cosa giusta,che aiuta a non avere problemi di "confusione" a livello di modelli,profili,equipaggiamenti,ecc.

Tuttavia, esistono delle situazioni in cui lo trovo eccessivo. Cito l'esempio del vecchio Suladan senza stendardo,che adesso sembra essere fuorilegge solo perchè il profilo lo prevede. Ma se c'è un profilo, unico e inequivocabile,perchè io non posso giocarmi il mio bel vecchio Suladan? (non sono un giocatore Haradrim )

Altro esempio...il vecchio e bellissimo Thranduil LOTR...perchè non posso usarlo (visto che non ha due lame elfiche)?Il profilo è uno,c'è scritto. Comanda il profilo. STOP. Senza se e sanza ma,senza possibilità di fraintendimenti.(non gioco elfi)

Ovvio che se uno mi porta un ramingo e me lo fa passare per un Re Stregone, o uno mi porta una lista con orchi tutti uguali, ma quelli con la basetta dipinta hanno lo scudo e lancia, mentre quelli non hanno arco e arma a 2 mani, le cose cambiano e li un QCVEQCH è d'obbligo.

Concludendo: bisogna trovare un equilibrio (come in ogni cosa nella vita) per questa regola.
Ultima Modifica 11/11/2018 12:35 da Debbia91.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Powered by Forum Kunena