Report Torneo di Legnano 23/04

  • Ale Mark
  • Avatar di Ale Mark Autore della discussione
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
23/04/2017 22:30 #116258 da Ale Mark
Report Torneo di Legnano 23/04 è stato creato da Ale Mark
Innanzitutto grazie a tutte le persone che hanno partecipato, è stata davvero una piacevole giornata, nonostante qualche inghippo organizzativo (del quale mi scuso nuovamente) e qualche discussione.
Spero almeno che queste servano ad evitare casi simili in eventuali prossimi futuri tornei di Lega.
Un "grazie" in particolare a Edo&Nik per la collaborazione nella gestione del torneo. ;)
Ora bando alle ciance....

Vi riporto le classifiche

MALE

1 Judge Assault --> 13 pt. (26 PA)
2 The Witch Prince --> 13 pt. (24 PA)
3 Sulladan--> 9 pt.
4 Bomba --> 8 pt. (32 PA)
5 Ashal --> 8 pt. (26 PA)
6 Zanello --> 7 pt. (28 PA)
7 !TAMA! --> 7 pt. (26 PA)
8 CLOD --> 5 pt.

BENE

1 Ale Mark --> 13 pt.
2 Zambelli --> 11 pt. (25 PA)
3 Azghal --> 11 pt. (22 PA, 634 Delta Massacro)
4 Rivalord --> 11 pt. (22 PA, 270 Delta Massacro))
5 Eminem --> 10 pt.
6 Manuel --> 9 pt.
7 Brusa --> 5 pt.
8 Barbun --> 4 pt.

Dipinta: Barbun
Caratteristica: The Witch Prince

Per informazione, gli scenari usciti sono stati, in ordine:
1) Fino alla Morte!
2) Contesa dei Campioni
3) Conquista il Premio

A breve cercheremo di pubblicare qualche foto.
A voi con i battle report ed eventuali vostre foto personali (sempre ben accette). :cheer:
Complimenti a vincitori e vinti, grazie a tutti e à revoir.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Sulladan
  • Avatar di Sulladan
  • Offline
  • Uruk-Hai Veterano
  • Uruk-Hai Veterano
  • Partecipante Final 2015 e 2016
Di più
24/04/2017 10:26 #116272 da Sulladan
Risposta da Sulladan al topic Report Torneo di Legnano 23/04
Contraccambio! Spero che i tavoli che abbiamo fatto io e Giuggia siano piaciuti :cheer:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ale Mark
  • Avatar di Ale Mark Autore della discussione
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
24/04/2017 21:08 #116302 da Ale Mark
Risposta da Ale Mark al topic Report Torneo di Legnano 23/04

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Miglior armata dipinta: Barbun (una Grigia Compagnia con i 3 cacciatori dipinta davvero coi contro fiocchi)

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Armata caratteristica (in realtà la quasi totale assenza di bg consegnati, ha aiutato molto il giudice nella scelta)

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Terzo classificato del Male: Sulladan (contento per il suo secondo podio)

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Da sinistra a destra: 2° del Male (Bio), 1° del Male (Judge Assault), 2° del Bene (Nano Forever)

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Terzo classificato del Bene: Azghal

Ora un po' di foto a random dai vari tavoli da gioco....

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Ashal vs Barbun

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


The Witch Prince vs Eminem

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Judge Assault vs Manuel

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


!TAMA! vs Brusa

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Zanello jr vs Rivalord

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/04/2017 22:31 #116304 da Rivalord
Risposta da Rivalord al topic Report Torneo di Legnano 23/04
ecco qui un breve report.
Inanzi tutto ringrazio gli organizzatori, bel torneo e bella gente, è sempre bello rivere facce vecchie e nuove.
Questa volta ho portato una lista diversa dal solito, ovvero una lista con più di 6 pezzi (per chi mi conosce sa che sono fan delle monoeroi). Ho sperimentato i nuovi nani e per il resto la lista si basava su nani, galadhrim e i miei irrinunciabili barbalbero e legolas.

Prima partita contro Bomba:
Lui gioca una lista con due troll di isengard, berserker, orchi e saruman. Il tavolo è diviso per tutta la sua lunghezza da un fiume con un unico guado. Per la vittoria contano, leader, rotta, stendardi. lui ne gioca ben due di questi e parte già con due punti in tasca. gioco molto attendista nei primi turni, aspetto che sia lui ad attraversare ma appena mette i due troll in mezzo al guado sfrutto l'occasione per immobilizzare quello davanti, così accade per i tre turni successivi. con alcuni orchi rischia di passare il fiume ma gran parte dell'esercito si trova bloccato dietro i troll. Questo mi permette di cecchinare per qualche turno il suo saruman (leader) ma il fato mi è avverso e a fine partita nonostante tutti i tiri fatti con legolas riesce solo a fare una ferita che viene salvata con un fato e legolas finisce con ancora ben due possanze inutilizzate (i tiri a ferire erano tutti 1 e 2). Quindi ferite al leader non riesco a farne, a quel punto l'unico modo è mandarlo in rotta. gli lascio la possibilità di procedere non bloccandogli di nuovo il suo troll verso mezz'ora alla fine della partita. Vado in corpo a corpo, barbalbero e i nani si fanno valere e i pochi orchi che sono riusciti ad attraversare il fiume vegono accerchiati, la partita finisce con lui a un solo orco dalla rotta quando nell'ultimo turno 4 miei nani a fo4 non riescono a ferire un orco intrappolato. 5 a 1 per lui per gli stendardi suoi e i miei zero punti fatti.


seconda partita contro tama.
tavolo piuttosto normale eccetto un fiume che lo divide sul lato corto ma di fatto schieriamo il 90% dei nostri eserciti da un solo lato del tavolo. lui gioca 100 goblin di moria con re dei goblin. in questo scenario contano le ferite fatte dal leader e il mio barbalbero gioisce a vedere tutti quei goblin. gioco attendista, sparo qualche freccia mentre si avvicina, la partita finisce con un lancio di barbalbero su una fila di una 20ina di goblin e riesce a ucciderne 7 o 8. il suo re dei goblin non riesce ad arrivare in cac con i miei galad.

terza partita contro zanello
stesso tavolo della prima partita, fiume in mezzo e tesoro che finisce sulla sponda del fiume. lui gioca una lista di isengard con una marea di berserker. con il tiro di dado riesco a posizionarmi dal lato favorevole per poter raggiungere prima il tesoro. primo turno marcia eroica dei miei galad, al secondo turno sono sul tesoro e cerco di dissotterrarlo ma passeranno 3 turni prima di riuscirci. in questi turni lui spaventato dal fiume rallenta l'avanzata del suo esercito. il resto delle miei truppe rimangono a distanza in attesa dell'avversario, legolas dalla distanza cerca di cecchinare il suo leader (maresciallo oscuro) ma lui lo tiene sempre molto lontano e si piglia una sola ferita durante la partita che riesce a salvare con il fato.
la partita finisce con galadriel che al terzo tentativo riesce a prendersi il tesoro e inizia a scappar via con i galad. solo un combattimento frontale tra le mie e le sue truppe a fine partita, una decina delle mie khazad supportate dagli wose contro 12 berserker supportati. barbalbero li vede, si prende un orchetto, stende la fila di berserker e supporti e arretra, le khazad fanno 1 o 2 morti e la partita finisce. io ho il tesoro e lui non riesce a mandarmi in rotta o ferire il mio leader (barbalbero) quindi 5 a 1 per me.

finisco a 11 punti e scopro che in fin dei conti siamo tutti li. peccato per la prima partita dove è stata molto condizionata dai dadi ma succede...ora sono al lavoro per migliorare la lista e adattarla sugli 800pt., vedremo cosa verrà fuori.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/04/2017 12:03 #116317 da Eminem
Risposta da Eminem al topic Report Torneo di Legnano 23/04
Eccomi con il mio BR!
Giocavo il bene con tanti eroi: saruman il saggio (il profilo di there are back again), rumil, gimli, faramir, erkenbrand, beregond e pipino, come truppa avevo 8 khazad, 12 ghaladrim, 6 fontane, 6 cittadelle con arco, 6 MT e 10 inutili guerrieri di rohan con giavellotti e scudo.

Prima partita contro tama, fino alla morte.
Giocava re goblin con l'orda di moria (4 sciamani, groblog, durburz) per più di 100 modelli con alcuni scudineri.
Non ho idea di che obbiettivo provare a fare dato che sia la rotta che la ferita al suo re goblin sono molto dure da raggiungere.
Lui schiera al centro e scelgo di farlo anche io : perdo le frecce ma ci guadagno notevolmente sulla conformazione del terreno.
Schiero la falange nani/elfi con i 2 relativi eroi in prima linea di fronte a una settantina di goblin, le cittadelle cercano di coprire il lato sinistro, fontane e rohirrim si schierano sulla destra contro una banda di scudineri e una di goblin (con erkenbrand e faramir come miei eroi). Saruman si mette dietro la falange nani/elfi.
Grazie al territorio il suo re goblin entra in cac solo al 2/3 turno sul lato sinistro, quello per me più fragile. Gimli, rumil e le khazad i primi turni uccidono goblin a palate dato che non sono in inferiorità quasi sempre. Il mio lato destro è in netta superiorità, e nonostante faramir abbia fatto veramente pietà alla fine su questo lato gli ucciderò quasi tutti i modelli.
Il grosso problema è il re goblin dato che non ho modelli forti da mandargli contro.
Quest'ultimo inizia infatti a lanciare beccandomi le khazad , le quali stese riescono comunque a sopravvivere ma sono in serie difficoltà. Saruman cerca di mesmerizzareil re goblin, e nonostante i miei alti numeri per lanciare gli incantesimi lui fa spesso 6 per resistere.
Un turno in cui vinco lo spareggio per il movimento eroico scelgo di caricare il re goblin con gimli e una khazad. Corro un grosso rischio ma d'altronde il mio esercito iniziava a essere troppo in difficoltà per colpa dei lanci, inoltre ferirgli il re goblin per quanto sia difficile è l'unico modo per vincere la partita. Il mesmerismo non entra perchè ottiene 6 con il resistere alla magia quindi spero di sculare con gimli dato che sia gimli che il re sono a 0 possanza. La fortuna mi assiste e faccio 6 e lui 5 . Tiro per ferire e gimli gli infligge una ferita. Non mi gaso perchè una sola ferita contro tutti quei tiri salvezza so che non bastano... e invece si! Tira solo numeri bassi e ne il tiro salvezza al 3+ ne il fato ne la furia gli impediscono di farsi ferire!
Dopo altri 2/3 turni la situazione i fa critica nonostante gimli continua a vincere il duello contro il re goblin. Le mie khazad sono tutte 1 contro circa 6 goblin e sono a un modello dalla rotta... il mio avversario non riesce a fare un 6 per ferire e vinco coì... penso sia stata la partita più fortunata che abbia mai fatto, e gimli fa un lavoro davvero spaventoso. Vinco quindi maggiore (1-0 per me).

Seconda partita contro bomba, contesa dei campioni.
Il mio leader è saruman... il suo pure, ma la differenza è che a me le folate entrano al 4 e non al 5 e posso ritirare un dado ogni turno per lanciare gli incantesimi.
A parte saruman giocava 2 troll di isengard, ghotmog, khamul l'esterling, khardush e una 30 di orchi (aveva la rotta a 20).
Gli faccio qualche vittima con il tiro (circa 4 mi pare) ma non arretro per tirare di più, preferisco sfruttare una casa per evitare che un suo troll entri in cac nei primi turni (ci entrerà solo all'ultimo turno).
Purtroppo una folata non mi entra e ciò mi mette in svantaggio di 2/3 uccisioni (7a 4 per lui). Gimli e un paio di khazad decidono di mettercela tutta e uccidono un troll facendogli tutte e tre le ferite in un turno (con +D3 forza e +1 a ferire ferivo al 4!).
Arriviamo all'ultimo turno e siamo 7-6 per lui, con il mio saruman che nonostante l'aiuto di erkenbrand non riesce a fare ferite in cac contro degli orchi a d4...
mi accorgo allora che mancano pochi modelli alla sua rotta e i miei eroi e le khazad riescono a fargli abbastanza morti.
Saruman 8 i lmio ) era in ottima forma: ha resistito per 3 turni ai prosciuga volontà di Khamul cusando un dado solo e facendo dei 5-6 spettacolari. Peccato non gli sia entrata una folata che mi avrebbe fatto vincere maggiore anziché minore 8 e mi avrebbe fatto arrivare a podio mannaggia).
Avversario contro cui non avevo mai giocato ma che spero di ribeccare: oltre ad essere simpaticissimo e molto sportivo la partita era tesissima,partita quindi bellissima, me la ricorderò :cheer: .

Sono temporaneamente 1 del bene dato che Alemar pareggia contro Judgeassaut, ma so che la mia lista può ben poco contro le liste che girano nel male ai primi tavoli; spero quindi esca la collina in modo che anche gli altri del bene perdano :lol:

Purtroppo esce conquista il premio, sono contro The witch Prince .
Lo schieramento lo avvantaggia dato che devo oltrepassare delle barricate, inoltre lui ha circa 80 modelli, di cui circa 6-7 bestie che si muovono di 10/12 . prende quindi il tesoro senza troppe difficoltà.
Il mio saruman ha la possibilità di fare delle folate fantastiche contro i ragni giganti e colpendo modelli a palate ma purtroppo ottengo numeri bassi per stabilire la distanza. Il mio lato sinistro è fragilissimo (rohirrim e cittadelle) e nonostante le cittadelle se la cavicchiano i rohirrim si fanno asfaltare, al centro tra i dadi che non girano (devo pure compensare la fortuna della partita con tama no?) iniziano a crearsi grossi buchi nel mio schieramento, con le fontane che si fanno spazzare via in 2-3 turni dalle sue bestie e guardie nere. Gimli vince il duello cocntro shagrat e lo lascia in fin di vita ma è troppo solo per cambiare la battaglia, anche perchè le khazad se la cavicchiano ma si fanno poi accerchiare e cedono.
In seguito mi carica saruman con pipistrelli e altri 3-4 modelli intrappolandolo e uccidendolo, e senza il mio leader (l'unico che poteva fare qualcosa con le folate) la partita si chiude con una vittoria maggiore sua.

Spero che ai tavoli prima il bene si faccia aprire dal male ma invece vince in diversi tavoli quindi chiudo con 10 punti e un 5 posto, e tanti rimpianti per la folata che mi costa il podio alla seconda partita.

Piccole considerazioni post torneo: saruman con quel profilo è devastante, gimli ha tenuto testa contro numerose creature fortissime del male e i rohirrim li ho appena lanciati fuori dalla finestra con i loro inutili giavellotti :lol:
In ogni caoso bel torneo, mi sono divertito molto con la mia lista, anche se faramir ed erkenbrand non si sono assolutamente sprecati

Un grazie in particolare a Alemark, barbun e rivalord che sono stati pazienti con mio fratello e gli hanno fatto passare una bellissima giornata.

Un grazie a LAemark, Judge e Sulladan per l'organizzazione.

Mi ha fatto molto piacere vedere Terry che è venuto a farci un saluto durante la prima partita.

Alla prossima!

Non avrai pensato che un Hobbit potesse contrastare la volontà di Sauron? Nessuno può farlo. Contro il potere di Mordor non ci può essere vittoria. Noi dobbiamo unirci a lui, Gandalf. Dobbiamo unirci a Sauron. Sarebbe saggio, amico mio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ale Mark
  • Avatar di Ale Mark Autore della discussione
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
25/04/2017 21:34 - 26/04/2017 09:33 #116350 da Ale Mark
Risposta da Ale Mark al topic Report Torneo di Legnano 23/04
Lo scorso anno ho partecipato a 14 tornei sui 22 complessivi senza poi mai scrivere un report.
Quest'anno ne approfitto alla prima occasione, dal momento che non credo farò altri tornei per il resto della stagione.
1° match, il sorteggio mi affida Zanello jr, missione "Fino alla Morte!" al 5° tavolo.
La lista del mio avversario ha il marchio di fabbrica tipico del fratello maggiore: una marea di berserker supportati da orchi, un plotone d'esecuzione formato da balestrieri uruk-hai, Vrasku, per finire con Fantasma e Maresciallo Oscuro.
Il tavolo realizzato da Edo&Nik prevedeva una piazza al centro con una serie di edifici e staccionate sparse.
Lui approfitta di questi scenici, posizionando dietro ad una casetta il Fantasma e il Nazgul col nome. Io faccio lo stesso con la Dama della Luce, Rumil, il Grigio Pellegrino e Alfrid, mentre Floi e Legolas li gioco molto larghi sul fronte destro.
E' subito scontro di ferro e mithril, fra i berserker supportati dalla feccia orchesca, contro le guardie di Khazad-Dum, supportate da silvani e guerdie della corte galadrhim di Caras Galadhon. La Dama della Luce rafforza (potenziato) lo spirito di Rumil e lo lancia in prima fila, sul fronte sinistro, mentre Alfrid pompa di possanza Gandalf (che va a 6) ma ne impiega subito 1 per far luce magica potenziata e andare a cavallo alle spalle di Legolas e la sua banda, dal momento che di fronte si ritrova il plotone d'esecuzione di balestre.
Questa mossa si rivelerà subito decisiva sul fronte destro: Legolas con soli 3 arcieri, posizionati dietro ad una staccionata, in pochi turni decima la banda di Vrasku che, di contro, con luce magica e frapposizione, non faranno neanche un morto.
Floi (giocato appositamente largo) vanifica la regola speciale del Fantasma, con Gandalf che gli ripristina la volontà di turno in turno. Purtroppo per il Fantasma sul lato sinistro fa la sua apparizione la Dama della Luce, quindi non riuscirà a proteggersi da occhi indiscreti per tutta la partita; tuttavia ciò che più mi interessa è il suo leader visto che, data la missione, la sua uccisione mi darebbe punti necessari per la vittoria. Sul centro, senza la regola del Fantasma, gli scontri si risolvono a fortune alterne per diversi turni, fino a quando il suo fronte sinistro crolla sotto i colpi di nani, elfi, Rumil e la stessa Galadriel (3 A a Fo4, comunque si fanno sentire). Mauhur muore trucidato, il capitano uruk-hai pure, il fronte destro continua a resistere anche grazie all'arrivo di Vrasku e i balestrieri reduci che vanno a rimpiazzare i caduti in battaglia. La mossa a tenaglia però funziona, ora Legolas può prendere di mira il Maresciallo Oscuro, già disarcionato da una precedente folata di Gandalf, mentre la Dama della Luce inizia con le sue magie di esilio sul servo di Sauron. La sua morte è solo una questione di tempo e, una volta giunta, dichiara di fatto la mia vittoria.
Il ragazzino è molto in gamba e con un maestro come Arno potrà migliorare tatticamente in fretta.
Contento di aver chiacchierato tutto il tempo con suo padre che ricordava come Arno avesse iniziato a frequentare i tornei di Lega proprio alla stessa età che ha oggi Fabien.
Contento di aver rivisto dopo eoni Terry e di averci fatto una bella chiacchierata!!!
Domani br sulla seconda partita (dopodomani sulla terza, una al giorno è più che sufficiente).
To be continued... :whistle:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Ultima Modifica 26/04/2017 09:33 da Ale Mark.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/04/2017 10:56 #116357 da !TAMA!
Risposta da !TAMA! al topic Report Torneo di Legnano 23/04
Anche io scrivo due righe, perché è da un po' di tornei che vado e poi non scrivo nulla, credo che sia davvero poco rispettoso per gli organizzatori, che dedicano tempo ed energie ( e ora che lavoro mi rendo ancora più conto di quanto queste siano preziose) per tentare di organizzare un torneo e "tenere a galla" una Lega che quest'anno non è iniziata ( e ormai quasi conclusa) sotto i migliori auspici.
Ciò che ho scritto sopra vale anche per l'ultimo Final, per cui non ho scritto nulla e chiedo scusa.
Quindi ringrazio gli organizzatori e i tutti i partecipanti!
Purtroppo per "i miei gusti" non è stato uno dei tornei più divertenti a cui ho partecipato, ho scoperto mio malgrado che il formato a 1000 punti mi piace poco o niente, inoltre non riesco più a tollerare i miei goblin ( anche per questo, finché non ho un nuovo esercito, non parteciperò più a nessun torneo) e che comunque il formato a 1000 punti porta ad esasperare le mancanze e i "problemi" di questo gioco, Io personalmente per le mie partite casalinghe penso che giocherò a 500 punti, anche perché ormai il tempo da dedicare al gioco è sempre meno.
Ho notato inoltre che in questo torneo le armate in campo era particolarmente "mal messe", ci sta anche perché a 1000 punti è più difficile creare una armata, ed era presenti questo torneo anche alcuni novizi del gioco ( e questo è ottimo! ) però come dico sempre bisogna, ed è imperativo per la Lega, salvaguardare il grande livello qualitativo raggiunto dagli eserciti presenti ai nostri tornei, perché questo è un hobby e non solo tirare dei dadi.
Con questo ho concluso e buona giornata

Lega 2010-2011
Partite giocate: 12: sconfitte 10, vittorie 2
Lega 2011-2012
Partite giocate: 23: sconfitte 11, vittorie 9, pareggi 3

"I Balrog hanno le ali, esattamente come le galline; e delle galline condividono le medesime agilità nel volo"

IL PRIMO MODERATORE DI UN UTENTE è EGLI STESSO, BASTA USARE LA TESTA PRIMA DI SCRIVERE.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Sulladan
  • Avatar di Sulladan
  • Offline
  • Uruk-Hai Veterano
  • Uruk-Hai Veterano
  • Partecipante Final 2015 e 2016
Di più
26/04/2017 11:09 #116359 da Sulladan
Risposta da Sulladan al topic Report Torneo di Legnano 23/04

!TAMA! ha scritto: Anche io scrivo due righe, perché è da un po' di tornei che vado e poi non scrivo nulla, credo che sia davvero poco rispettoso per gli organizzatori, che dedicano tempo ed energie ( e ora che lavoro mi rendo ancora più conto di quanto queste siano preziose) per tentare di organizzare un torneo e "tenere a galla" una Lega che quest'anno non è iniziata ( e ormai quasi conclusa) sotto i migliori auspici.
Ciò che ho scritto sopra vale anche per l'ultimo Final, per cui non ho scritto nulla e chiedo scusa.
Quindi ringrazio gli organizzatori e i tutti i partecipanti!
Purtroppo per "i miei gusti" non è stato uno dei tornei più divertenti a cui ho partecipato, ho scoperto mio malgrado che il formato a 1000 punti mi piace poco o niente, inoltre non riesco più a tollerare i miei goblin ( anche per questo, finché non ho un nuovo esercito, non parteciperò più a nessun torneo) e che comunque il formato a 1000 punti porta ad esasperare le mancanze e i "problemi" di questo gioco, Io personalmente per le mie partite casalinghe penso che giocherò a 500 punti, anche perché ormai il tempo da dedicare al gioco è sempre meno.
Ho notato inoltre che in questo torneo le armate in campo era particolarmente "mal messe", ci sta anche perché a 1000 punti è più difficile creare una armata, ed era presenti questo torneo anche alcuni novizi del gioco ( e questo è ottimo! ) però come dico sempre bisogna, ed è imperativo per la Lega, salvaguardare il grande livello qualitativo raggiunto dagli eserciti presenti ai nostri tornei, perché questo è un hobby e non solo tirare dei dadi.
Con questo ho concluso e buona giornata

Ti quoto in tutto Tama, soprattutto circa la questione inerente il livello qualitativo degli eserciti che devono essere presenti ai nostri tornei. :side:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ale Mark
  • Avatar di Ale Mark Autore della discussione
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
26/04/2017 11:29 - 02/05/2017 16:43 #116360 da Ale Mark
Risposta da Ale Mark al topic Report Torneo di Legnano 23/04
Finito il 1° turno ci apprestiamo a inserire i dati delle varie partite, si controllano le liste e si sorteggia la missione.
Alcuni giocatori si attardano con il conteggio dei propri pt. massacro, quindi le loro statistiche e le loro liste verranno verificate solo dopo pranzo. La missione sorteggiata è la n° 13, per il buon Sulladan è "Bruciate il Villaggio".
Vado a pranzare pensando "se c'è una missione in cui non ho MAI vinto una partita in un torneo di Lega, è proprio questa". :sick:
Dopo un pasto veloce, ci apprestiamo a verificare le liste rimaste (sorvolo qui sulle discussioni scaturite) e inseriamo i dati mancanti. Scopriamo però che la missione n° 13 è in realtà "Contesa fra Campioni" e che il mio avversario sarà Judge Assault, vecchia volpe arrivato secondo in classifica di Lega nel 2013, alle spalle di Mancu, nonostante il basso numero di tornei a cui ha partecipato....(almeno questo è ciò che mi ha sempre raccontato).
Conosco Edo, so che non lascerà nulla al caso, ma la missione indubbiamente mi favorisce: il mio leader è Legolas con mantello elfico, il suo Vrasku.
Faccio queste considerazioni però non avendo ancora visto com'è stato realizzato il tavolo n°1.
Il terreno trasuda elementi scenici in ogni dove, fra rovine, affioramenti rocciosi, staccionate (come ha già ricordato Arno nel suo br), avere una buona visuale di tiro è pressoché impossibile, in più fra le sue fila annovera il Signore delle Ombre.
Le uniche speranze sarebbero posizionare i miei spari in una posizione sopraelevata e sul tavolo ve ne sono 2.
La prima è una bella collina posta sul centro, quindi inutilizzabile ai miei scopi perchè come ci arrivo, sarei immediatamente costretto al cac; la seconda è la rovina di Pietra Funesta, posizionata nell'angolo basso destro del tavolo.
Tiriamo per la scelta del lato del tavolo, vinco io e scelgo proprio il lato dove si erge l'elemento scenico dipinto da Ganjalf.
L'idea è semplice, portare Legolas con quanti più arcieri possibili ai piani superiori, creando una linea anti sfondamento fra Khazad e supporti elfici, sfruttando i vari elementi scenici, visto che dall'altra parte c'è una fanteria alquanto ostica fra mezzi troll e berserker. Il plotone d'esecuzione di balestre in questa partita è doppio rispetto alla prima, perchè oltre agli uruk-hai, vi sono anche i corsari, ma ciò non mi turba perchè fra Galadriel e Gandalf, di luce magica ne ho a sufficienza.
I primi turni lui avanza compatto verso il centro, mentre io prendo posizione all'interno della rovina.
Al terzo turno (credo) Edo dichiara una marcia eroica (resagli gratuita grazie allo schiavista haradrim). Penso "vorrà velocizzare i tempi di spostamento per arrivare il prima possibile in cac"...in realtà rimango completamente spiazzato: da questo turno in poi inizierà il lungo esodo delle sue truppe verso l'angolo alto posto a sinistra del tavolo, ovvero proprio quello diametralmente opposto al mio. :blink:
I turni seguenti li passo a dover smobilitare tutte le truppe già posizionate ai piani alti, muovendomi verso il suo fronte nemico senza poter sparare una singola freccia e stando ben attento a lasciare davanti D7 con l'intero mio esercito al sicuro della luce magica di Galadriel e Gandalf.
La partita, dal punto di vista strategico, mi ricorda molto una a cui avevo assistito fra Arca&Tomgalad in un torneo di Varese.
Il "bello" è che le sue marce forzate saranno tutte "gratuite" grazie alla frusta haradrim che sciolina 4+ come se non ci fosse un domani. Prima o poi finirà sto tavolo, vero???La risposta è ovviamente "sì", ma il tempo, ahimè è corso via inesorabile e mi ritrovo quindi a dovermi giocare il tutto e per tutto in pochissimi e concitati turni finali.
Lui, da abile stratega qual'è, riesce a posizionare SDO dietro ad un enorme menhir, coprendo pressochè l'intero esercito dietro alla sua coltre di nebbia, a parte berserker e mezzi troll, ovvero guerrieri dalla D6 e (come nel caso dello strano incrocio genetico haradrhim ben descritto da Ganjalf in un suo bg passato alla storia) con 2 Fe.
Floi mi diventa praticamente inutile e spero che il mio principe elfico ripeta la buona prestazione avuta nella prima partita.
Purtroppo, nonostante il Signore delle Ombre, fanno molto più danni i miei arcieri (6 elfi e 3 umani) che non il figlio di Thranduil. A quanto pare il mio Legolas ha frequentato troppo Gimli perchè risulta alquanto affaticato dopo la corsa campestre, pericolosissimi sulle brevi distanze, ma dopo il coast to coast i suoi spari sono a salve.
Nonostante i "colpi precisi" devo iniziare ad usare possanza se voglio mettere in cascina quanlche punto.
Lui invece, nonostante la luce magica, riesce ad ottenere risultati completamente opposti ai miei: pochi morti con tutti i suoi balestrieri, mentre con Vrasku almeno un 6 naturale su due lo ottiene sempre e conseguentemente una uccisione fra le mie truppe. Diventa quindi un susseguirsi di emozioni. 1-0 per me, 1-1, 2-1 per me, 2-2, 3-2 per me...e si arriva così all'ultimo turno.
Vince lui l'iniziativa...a furia di rincorrerlo la mia avanguardia era arrivata a pochi pollici dalla sua prima linea. Qui (secondo me) compie il suo unico errore della partita: mi viene in contro arrivando a solo 1" di distanza dai miei guerrieri nani, ma portando le sue truppe fuori dalla coltre di nebbia del nazgul.
Fino ad allora avevo tenuto le mie truppe abbastanza "aperte" così da rendere il più agevole possibile la linea di vista. Se le ricompattassi per caricare frontalmente le sue truppe, del quale oramai posso vedere le pupille nei loro occhi bramosi di sangue, mi pregiudicherei la possibilità di sparare "liberamente" con Legolas, mentre lui, grazie alle regole del Male, se ne infischierebbe e sparerebbe comunque sui suoi in combattimento.
Ricambio così il favore, indietreggio di 3" pollici e mi gioco l'all in con 3 spari al 4+, rimanendo con i miei arcieri fuori dalla portata dei suoi dardi e con un pt. possanza ancora in canna.
Lui spara: 5 e 2. Porta il 5 al 6 usando un pt. possanza, supera la frapposizione di una khazad per ucciderne il supporto silvano al 3+...e così è. Ora siamo sul 3-3, ma c'è ancora il mio turno di sparo. Minimo è un pareggio, quasi sicura una vittoria minore, se sono baciato dalla Dea Fortuna, vittoria maggiore. Prendo di mira 3 lancieri orchi, supporti dei berserker, ma usciti dalla coltre di nebbia del Signore delle Ombre. Mi entrano tutti e 3 i colpi al 4+. Supero con tutti e 3 i colpi le frapposizioni (4-4-6). Tiro per ferire e ho ancora 1 pt. possanza. Risultato 1-1-2. :woohoo:
Fatico ancora oggi a digerire quel turno di spari, ma si sa, i dadi danno e i dadi tolgono.
Un plauso va al mio avversario che ha giocato in maniera molto "irritante" (da un punto di vista strategico) ma concordo pienamente con lui che fosse l'unico modo per cercare di uscire indenne da una missione simile con una lista avversaria come la mia.
Chapeau!!!
Vengo quindi catapultato al terzo tavolo contro l'amico di una vita, nonchè primo compagno di giochi in quel delle battaglie nella Terra di Mezzo. Faccio tirare la missione a lui: è "Conquista il Premio".
A domani per l'ultima parte dei miei report.... ;)
Ultima Modifica 02/05/2017 16:43 da Ale Mark.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
26/04/2017 13:01 #116362 da Shagrat
Risposta da Shagrat al topic Report Torneo di Legnano 23/04
era da un pò che non leggevo tutti sti report e mi piace sempre leggerli

il formato a 1000 pt lo trovo interessante ma non l'ho mai giocato ad un torneo. teoricamente lo trovo bello perchè permetterebbe di schierare degli eroi più difficili da inserire in lista, tipi costosi che poi ti portano a dover abbassare di tantissimi i numeri dei tuoi effettivi di fanteria.
Elessar + Gandalf the white ad esempio e tante altre robine simili. Se un formato simile avesse l'obbligo di spendere almeno 400/500 punti solamente per uno o due eori i numeri dei pezzi totali non si alzerebbero eccessivamente e potremmo vedere più spesso certi eroi o mostri.


Attenzione: Spoiler!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/04/2017 13:06 #116364 da Tomgalad
Risposta da Tomgalad al topic Report Torneo di Legnano 23/04
grandissimo Arno che hai portato tuo fratello! e bravi che lo avete coinvolto tutti!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pallana22
  • Avatar di Pallana22
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • lotrmonta
Di più
26/04/2017 20:45 #116394 da Pallana22
Risposta da Pallana22 al topic Report Torneo di Legnano 23/04
bellissimi report !! complimenti a tutti i partecipanti ;)

"VIENI FUORI CON ME....AFFRONTIAMOLI A CAVALLO!"
Aragorn

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Barbun
  • Avatar di Barbun
  • Offline
  • Troll Capo
  • Troll Capo
  • Cavalier custode dell'acciaio inox
Di più
26/04/2017 23:13 #116396 da Barbun
Risposta da Barbun al topic Report Torneo di Legnano 23/04
Scrivo due righe anch'io veloci veloci! Principalmente condivido il pensiero di Tama che, tra l'altro è stato l'argomento di discussione del viaggio di ritorno. Purtroppo il formato a 1000 tira fuori tutti i limiti del nostro sistema,ancor più di quello a 800, che già reputo ai limiti. Più vado avanti e più penso che questo sistema andrebbe giocato a massimo 600 punti, in modo da mantenere il gioco più snello e strategico.
Ho notato anch'io il sotto tono della pittura nelle armate, ma molti erano novizi quindi è scusabile. Un plauso comunque agli organizzatori che, nonostante le difficoltà messe di fronte dal "simpaticissimo" gestore di games academy, hanno tirato su il torneo ed i tavoli in tempi record! Sulle mie partite ho poco da dire, la grigia compagnia è stata malamente molestata e stuprata ad ogni partita! :-D contento di aver vinto almeno il premio armata dipinta dopo tutte quelle ore dedicateci. Alla prossima!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ale Mark
  • Avatar di Ale Mark Autore della discussione
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
27/04/2017 16:53 - 27/04/2017 17:00 #116408 da Ale Mark
Risposta da Ale Mark al topic Report Torneo di Legnano 23/04
...e veniamo al mio terzo e ultimo bg. ;)
Come già scritto in precedenza mi ritrovo al terzo turno, al terzo tavolo contro Sulladan: gli faccio tirare i dadi per il sorteggio della missione, è "Conquista il premio".
Ho un déjà vu.... :dry:
Ricordo come fosse ieri il mio primo torneo di Lega, era l'08/11/'16 sempre in quel di Legnano.
Mi ritrovo iscritto, quasi a mia insaputa, grazie a Seo&Sulladan che vogliono assolutamente che vi partecipi, trovandomi pure il socio (il formato era a coppie).
Il socio prescelto era Tiamat, persona che all'epoca non sapevo manco che faccia avesse, ma questi a causa di problemi personali, mi da forfait a pochi giorni dalla chiusura delle iscrizioni. Penso tanto male, non che morissi dalla voglia di parteciparvi...e invece no, il caro buon vecchio Sulladan pesca dal cilindro Dayan El (almeno il suo viso mi era noto) e partecipiamo al torneo, dove mi ritroverò al 3° turno, al 3° tavolo a giocarmi il mio primo podio proprio contro Nik nella missione "Conquista il premio".
Dev'essere il karma, o la chiusura di un ciclo se preferite.
Non esiste al mondo avversario che conosca meglio di Nik.
Io ho iniziato a giocare (come molti qui del resto) con le uscite della De Agostini e ogni venerdì ci trovavamo io e lui a giocare con le mie miniature.
In più, proprio in previsione di questo torneo, abbiamo giocato due amichevoli infranos con le stesse identiche liste.
Il suo volto è alquanto affaticato, la sfida epica contro Azghal lo ha provato nel corpo e nella mente, nonchè la successiva vittoria contro Nanoforever al cardiopalma. Tiriamo il dado per la scelta del lato del tavolo: lui 3, io3, ritiriamo....lui 4, io 6.
Scelgo il lato e metto subito Gandalf il Grigio a cavallo in rampa di lancio con il fido Alfrid pronto a somministrargli sostanze dopanti. Il tesoro è posto sulla piattaforma dei goblin della Goblin Town, affianco al trono del loro Re. Ora sta a lui scegliere la sua prima banda da schierare e qui il suo 1° errore: sceglie Gorbag, modello a piedi, in rampa di lancio e non un modello più veloce come poteva essere, ad esempio, SDO in arcione. Ci alterniamo nello schieramento delle reciproche bande, fino ad esaurimento scorte.
Mi rendo conto che schiera il Re Stregone di Angmar nelle retrovie, forse proprio in memoria delle nostre due precedenti partite dove il più forte dei 9 è andato in contro (ambo le volte) ad un brutto trapasso.
Vinco l'iniziativa, lui chiama due azioni eroiche e spera che lo schiavista haradrim gliele conceda gratuite, ma questo berbero non risulta essere neanche un lontano parente di quello incrociato nella partita precedente contro Edo.
Vinco lo spareggio, mi fiondo sul premio, scendo da cavallo e disotterro subito il tesoro al primo colpo.
Nello stesso turno rafforzo lo spirito (potenziato) di Rumil e lo lancio al fianco del Grigio Pellegrino con tutta la marea di supporti e quanta più gente posso sulla piattaforma. Floi mi torna utile toglendo la regola speciale del nazgul.
Il Re Stregone prova a rompermi il bastone, ma resisto alla magia della corrotta creatura, mentre il Signore delle Ombre prova ad obbligarmi Rumil per isolarlo dal resto del gruppo, ma senza esito.
In tutto ciò il filosofo da Cuveglio fa avanzare la sua feccia proveniente dal Morannon ma lasciando sempre in disparte il Re Stregone.
Giunge così il primo turno di spari. Tutti i miei arcieri sono posti sulla parte più alta di una collina a gradoni e decido di concentrarmi tutto sul 1° dei nazgul. 6 arcieri elfi e 3 umani riescono a produrre una sola ferita alla bestia.
E' il momento di Legolas.
Fra una partita e l'altra ha avuto modo di riposarsi dopo aver fatto la maratona di Fornost, saziandosi con un pò di lembas.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


E' carico!!!
Vista le pessima mira nel turno finale della partita precedente, decido di saltare i "preliminari" e mi gioco subito un colpo preciso sul nazgul: escono 6+4 puliti.
Il Re stregone deve giocarsi il suo primo tiro fato, risultato 3...dovrà dar fondo ad uno dei suoi punti possanza.
Visto l'andazzo, nel turno successivo il Re Stregone si lancia nel mezzo della piattaforma con il rapace morgul e carica tutto il caricabile: Gandalf, Rumil e chi più ne ha, più ne metta. Io non posso circondarlo ma cerco di mettere quanti più supporti posso, visto che le mie lente guardie di Khazad-Dum non possono giungere per tempo allo scontro. Si deciderà tutto con i colpi eroici...pensiamo...
Il Signore delle Ombre prova nuovamente a mesmerizzare Rumil, ma anche a questo giro il tentativo fallisce.
Tutto è pronto per l'epica sfida: Re Stregone di Angmar contro resto del Mondo (o quasi)...ma prima c'è un altro turno di spari.
Elfi e umani sparano a salve su qualche Morannon coperto dalla coltre di nebbia, ma senza esito.
E' nuovamente il turno di Legolas: 6+3..uso un pt. possanza e il Re dei 9 è nuovamente costretto ad attingere ai suoi pt. fato, avendo ancora ben 2 pt. possanza a disposizione.
Il primo tiro, 1...il volto del filosofo subisce una trasfigurazione, la pelle diventa giallognola e rigoli di sudore freddo gli scendono dalle tempie.
Tira il secondo e ultimo dado...ancora 1...qualche imprecazione in lingua Morgul e avversario in ginocchio...il Re Stregone, nonchè leader, abbandona il campo di battaglia.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Ora ho i punti per il premio e i punti per il leader trapassato...da qui in poi la partita è tutta in discesa.
Nik raggruppa i suoi e decide per un arretramento strategico, come gli italiani ad El Alamein.
Gorbag muore, il Signore delle Ombre ripiega in fondo al contingente, ma ora è lui ad essere preso di mira.
La Dama della Luce raggiunge la prima linea con Gandalf e Rumil e inizia ad esiliare il nazgul orfano, mentre il Grigio Pellegrino lo prende a colpi di bora.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Le khazad raggiungono a loro volta il fronte e per i Morannon inizia la carneficina.
Alla successiva morte del nazgul minore la partita praticamente termina e concedo l'onore delle armi al mio caro amico che conserva comunque il terzo posto, visto l'andazzo dei giocatori del Male posti dietro di lui in classifica.
Concludo al primo posto e lui riesce ad ottenere il suo secondo podio (stra meritato) in carriera.
Grazie dei vari complimenti ricevuti per l'organizzazione del torneo, ma un grazie lo ricambio (nuovamente) a tutti voi per la partecipazione (numeri così in un'annata come questa non sono affatto scontati).
Ultima Modifica 27/04/2017 17:00 da Ale Mark.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/04/2017 18:56 #116409 da JudgeAssault
Risposta da JudgeAssault al topic Report Torneo di Legnano 23/04
Dopo aver pensato a fondo alla richiesta di Nik&Ale di partecipare al torneo, ho deciso, insieme a degli amici di quel di Milano a partecipare dopo anni di assenza in Lega.
Poichè la voglia era praticamente nulla nel pensare e creare una nuova lista, ho deciso di riprendere la mia vecchia lista del periodo ToS e di modificarla un minimo. Risultato??? Un mischione assurdo.

Vrasku (leader)
4 uruk hai balestrieri
8 uruk hai berserker

Sorvegliante harad
4 mezzitroll
2 mezzitroll arma a due mani
4 corsari balestrieri

Sdo a cavallo
3 morannon scudo
4 morannon scudo lancia

Dwimmerlaik
2 morannon scudo
3 morannon scudo lancia
1 morannon lancia

Fantasma
4 orchi battitori
7 orchi scudo lancia
1 orco lancia

PARTITA 1 - Fino alla Morte - BARBUN
Dopo aver visto la lista del mio avversario avevo subito capito che la partita poteva essere solamente in salita, in quanto il buon Barbun giocava una bellissima Grigia Compagnia con Halbarad stendardato.
Io schiero l'esercito diviso sui lati di Amon Hen con la speranza che l'avversario non inizi a sparpagliare ogni singolo ramingo per il campo, così da rendere impossibile un qualsivoglia scontro.
Per mia fortuna dopo qualche turno, riesco a circondare, strano ma vero, il mio avversario. I berserker, supportati da fantasma e nazgul, riescono ad aprirsi un varco nelle linee nemiche mietendo parecchie vittime. La partita prosegue in uno scontro all'ultimo sangue, fino a quando ogni suo corpo non giaceva a terra senza vita.
Risultato finale 5-1 con 999 punti massacro a 81

PARTITA 2 - Contesa dei Campioni - ALEMARK
(Leggete il suo bellissimo BR)
Risultato finale 3-3

PARTITA 3 - Conquista il tesoro - MANUEL
Eccoci qui al secondo tavolo in derby di Milano, contro la mia lista counter (lista prestata causa mancanza di modelli).
Lui giocava un'accozaglia di razze, con Galadriel Dame, Saruman, gloin, Damrod, Campione del Re e Rumil con i loro seguiri.
Manuel al primo turno commette un grossissimo errore, ovvero concentrare un fortifica lo spirito sul campione del re, lasciando Galadriel in balia di un esaurisci volontà del Nazgul (dopo una marcia eroica), Galadriel si trova subito al primo turno con 3V. Il secondo turno, vinco l'iniziativa ed esaurisco una volta per tutte la bianca dama, così da poter prendere di mira indisturbato i suoi eroi più ciccioni.
Dopo svariati turni, dove ambedue le fazioni si portano a casa molte teste come trofei, la fazione del bene entra in rotta.
Le guardie dei Galad, si stringono a proteggere il loro Generale Rumil ed il loro Leader, riuscendo a farli sopravvivere fino a fine partita.
Risultato 5-1 con 387 punti massacro a 233.

Termino il mio torneo al primo posto a parimerito con The Witch Prince ma, per cara grazia ricevuta, i miei avversari si erano classificati leggermente meglio rispetto quelli del buon Bio.

Il torneo non è stato per nulla facile, sia per quanto riguardava i giocatori, sia per quanto riguardava l'organizzazione, un problema dietro l'altro... ma alla fine Ale&Nik ne sono usciti a testa Altissima!!!
Spero di non aver commesso nessuna castroneria grammaticale, ma l'ho scritto durante un buco al lavoro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Powered by Forum Kunena