× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/lega dellanello.png[/img]

Resoconto 6° Torneo - Bassano

More
01 Apr 2015 00:09 #95145 by Fingolfin
Innanzitutto grazie ai ragazzi del drago verde per l'organizazzione , è sempre un piacere giocare su quei tavoli.
Ecco il br:
Portavo una lista di Gondor ispirata alla battaglia finale al cancello nero composta da: Aragorn re Elessar a cavallo, Gandalf il bianco su Ombromanto, 12 guardie del cortile della fontana con scudi, 12 guerrieri di Minas Tirith con lancia e scudi, Beregond e Pipino guardia della cittadella.
Prima partita signori della battaglia contro Glaurung sul tavolo del cancello nero.
Lui porta la sua monoesterling. Lo scenario è fattibile, con Aragorn posso fare un po' di ferite e con Gandalf posso arginare la sua cavalleria, di contro ha più modelli di me e pareggia la maestria 4 con i Dragoni neri, unita alla furia la partita parte in salita.
Vinco lo schieramento e mi arrocco nelle rovine nell'angolo destro, opposto al cancello nero. Nel primo turno mi uccide Pipino con i suoi arcieri, fallendo tutti i tiri fato lui prende i primi tre punti. Io aspetto e nel frattempo con Gandalf comincio a lanciare folate sui suoi cavalieri. Lui avanza e con i suoi arcieri(6) con un po' di culo ai primi colpi mi azzoppa sia Gandalf che Aragorn. Verso la fine dopo avere avanzato e arretrato per tutta la partita decide infine di avanzare in corpo a corpo e cominciamo a picchiarci. In corpo a corpo i dadi sono più dalla sua e cominciano a morire le prime fontane, nel frattempo Il re di Gondor uccide qualche picchiere. Dopo tre o quattro turni di corpo a corpo la partita termina con un pareggio. Partita combattuta, se non avessi avuto la possibilità di arroccarmi sarei stato sicuramente accerchiato e mandato in rotta velocemente. Considerazioni: Aragorn è veramente Grosso e il punto possanza gratis è ottimo, Gandalf costa veramente troppo. Bravo Glaurung in alcune fasi, dopo aver ucciso Pipino avrebbe dovuto arretrare e obbligarmi ad andarlo a prendere e una volta deciso di avanzare, secondo me avrebbe dovuto venire subito in corpo a corpo e non temporeggiare a metà tavolo, in più turni, con la sua superiorità numerica mi avrebbe schiacciato. Partita piacevole, tavolo decisamente azzeccato per le liste.

Seconda partita tenete la posizione contro un ragazzo di Treviso

Lui porta una mono orchi con Morannon, orchetti, cacciatori Morgul, Gotmog su warg, Shagrat scarso e altri eroi, in totale 60 modelli. Partita difficile, troppi pezzi e per far uscire le mie bande dove voglio devo spendere la possanza di Beregond e Pipino rimanendo con sole 6 possanze più quella gratuita. Gandalf esce in mezzo a tre delle sue bande(non volevo spendere anche con lui due punti possanza) e con il resto dei modelli esco e circondo due bande sue che gli ho fatto uscire dove volevo. Mentre con Gandalf disarciono la sua cavalleria con le folate, dall'altra parte del tavolo cerco di distruggere le sue due bande con tutto il resto del mio esercito, essendo semplici orchetti e non avendo eroi con possanza(solo uno sciamano e un tamburino) riesco e ucciderli quasi tutti con sole due perdite mie e dopo qualche turno mi dirigo compatto verso il centro. Arrivato al centro cominciamo un serrato corpo a corpo in cui cerco di portare più modelli possibili entro 6 pollici dal centro, nel frattempo Re Elessar compi stragi, fra combattimente eroici e cariche grazie alla possanza gratuita nel penultimo turno riesco a caricargli Gotmog, lui è in rotta ma grazie ad un paio di test buoni sul coraggio riescie a circondarmi il re. Con Gandalf faccio 1 per mesmerizzarlo e lui tira 1 per il colpo eroico. Entrambi facciamo 6, tira lo spareggio e vinco io. Preferisco sfoltire la fanteria che provare a uccidere Gotmog, scelta azzeccata dato che la partita finisce il turno dopo. Fra rotta e modelli vinco di margine risicato(tipo 20 a 17) . Partita stimolante, penso di aver giocato al meglio data anche la grande disparità numerica e lo scenario. Nota di merito per Aragorn che grazie alla possanza gratuita avrà dichiarato minimo 8 o 9 combattimenti eroici e ucciso un numero veramente elevato di orchi, in questa partita si è ampiamente ripagato.

Terza partita il palio dei decumani.
Appena letto lo scenario trovo che sarà difficile fare un buon risultato essendo lo scopo tenere 4 quadranti con il maggior numero di modelli e con 28 pezzi non è il massimo, ma scopro che il mio avversari ne gioca solo uno: Smaug!
Sulla carta dovrei averla vinta non potendo lui controllarne più di 1 alla volta ma ho una paura gigantensca della sua fiamma che può spazzare via 5 modelli alla volta. Partiamo con lo schieramento e decido che Il Re di Gondor dovrà sfidare in corpo a corpo il possente dragone(con l'aiuto di un certo mago vestito di bianco), scappare per due ore e mezza non è divertente. L'idea è di obbligare smaug con la magia e caricarlo successivamente, piano che viene annullato dalla regola speciale di Smaug che gli impedisce di essere mosso contro la sua volontà. Lui si muove verso Beregond e pipino mentre con i due cavalieri cerco di raggiungerlo. Mentre Pipino sopravive al primo combattimento continuo ad avanzare con Gandalf e Aragorn mentre con i modelli restanti mi sparpaglio per resistere ad una eventuale sconfitta dei due. Morti Beregond e Pipino che trattengono Smaug per dare il tempo ad Aragorn di caricare, con Gandalf cerco di mesmerizzare il dragone che però resiste, caricandolo poi con entrambi. Entrambi dichiariamo un colpo eroico, lui mi supera di maestria ma ha sfortuna e vico il combattimento. Grazie ad Anduril infliggo tre ferite e con Gandalf tento di stordirlo con la regola speciale dei bastoni e randelli. Da qui in poi conrinuo a caricare il Drago provando a mesmerizzarlo o bastonandolo riuscendo più o meno in media a bloccarlo sempre. Lui finisce la possanza dichiarando un altro colpo eroico in cui mi supera nuovamente ma anche qui ha sfiga e vinco il duello. Da qui in poi avendo più possanza di lui e una gratis sempre, riesco a vincere tutti i corpo a corpo, grazie ad Anduril riesco a uccidere il dragone, vincendo la partita.
Grazie ad Ariku per la partita, avversario sportivo e simpatico. Mi dispiace per quei due colpi di sfortuna che hanno segnato la fine del drago, contento di essere riuscito a ripagare un eroe come Aragorn che in tutte e tre le partite non è mai stato ferito e ha dimostrato di essere di nome e di fatto un possente eroe oltre che il discendente di Elendil e re di Gondor.
Finisco primo con grande gioia, complice una sconfitta del bene ai primi due tavoli e una ottima conduzione del torneo da parte dei giocatori del male.
Contento di essere riuscito a portare a podio due degli eroi più costosi e meno giocabili del bene in una lista del genere.
Grazie ai milanesi per la compagnia, complimenti a Terry e Teo per la scalata ai vertici della classifica, a Vecchio Deffe come compagno di gioco e viaggio, a Brego il pony per avermi prestato re Elessar per il torneo e a Samildanach che è arrivato secondo con una lista altrettanto particolare e simpatica.
Ci si vede al prossimo torneo :)

...Lord of all Noldor
A star in the night
And a bearer of hope
He rides into his glorious battle alone
Farewell to the valiant warlord...

Blind Guardian, Time stand still at the iron hill

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ElCanter
  • ElCanter's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwiniyl
More
01 Apr 2015 21:09 #95193 by ElCanter
Replied by ElCanter on topic Re:Resoconto 6° Torneo - Bassano
Dai dai Tom, ti rifarai la prossima volta.
Comunque per me non hai preso il premio perché non avevi i "Noldorin" :lol:

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Samildanach
  • Samildanach's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwinyl
More
04 Apr 2015 14:22 #95316 by Samildanach
Replied by Samildanach on topic Re:Resoconto 6° Torneo - Bassano
@ VecchioDeffe, altro che gnagna e broncio, è già tanto che tu non mi abbia impalato su Orthanc!! Esempio di sportività assoluta!

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
04 Apr 2015 14:43 #95318 by Tomgalad
Replied by Tomgalad on topic Re:Resoconto 6° Torneo - Bassano

ElCanter wrote: Dai dai Tom, ti rifarai la prossima volta.
Comunque per me non hai preso il premio perché non avevi i "Noldorin" :lol:


ahah sssssh! top secret

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum