×

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Report WTC 2023

  • Cris9
  • Avatar di Cris9 Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
Di più
27/03/2023 20:16 #138425 da Cris9
Report WTC 2023 è stato creato da Cris9
Ciao a tutti!
Ecco il mio report del WTC 2023 svoltosi a Granada il 18 e 19 Marzo.
Innanzitutto vorrei ringraziare I miei compagni di squadra di Team Italy 2 Manu, Albi e Filo per la fantastica esperienza che abbiamo condiviso e per l’enorme support che ci siamo dati a vicendo durante tutto il torneo.
Ringrazio anche I ragazzi di Team Italy 1 (Leo, Ivan, Gov, Gambo) e Team Italy 3 (Ale Sganz, Luke, Tom, Erik) per i bei momenti passata tutti insieme durante l’weekend e mi complimento fortemente con loro per i grandiosi risultati ottenuti nel torneo.

LA MIA LISTA
1    Witch King of Angmar    horse, Morgul crown, 3/14/3
5    Black Numenoreans    
4    Morannon Orcs    shield, spear
3    Orc trackers    
2    Warg Riders    shield
2    Orc Warriors    spear, shield
2    Morannon Orcs    shield
        
1    Shadow Lord    horse
5    Black Numenoreans    
4    Morannon Orcs    shield, spear
2    Orc Warriors    spear, shield
3    Morannon Orcs    shield
1    Orc Warriors    spear
        
1    Sulladan    armoured horse
2    Serpent Rider    
3    Abrkhan Merchant guard    
2    Watcher of Kharna    twin blades
2    Haradrim Warriors    bow
5    Haradrim Warriors    bow, spear

50 modelli

Punti di forza: doppio Nazgul, buon numero di modelli (50), prevalenza di truppa d’elite (numenoreani, abrakhan/kharna, serpent riders), banner a 6”, terrore dei numenorenani, protezione dal tiro con lo sdo.
Punti debolezza: assenza di un grosso eroe da picchio, assenza di pezzi in grado di fare giocate imprevedibili (regina ragno, bestia alata, watcher, pipistrello, ecc..), solo 3 bande (svantaggio nello schieramento), mobilita media (solo 4 cavalieri, oltre i 3 eroi a cavallo).

CONSIDERAZIONI INIZIALI
In ottica di torneo a squadre su 6 partite, la lista si presenta solida, con gli strumenti necessari ad affrontare quasi qualsiasi lista, rendendo nessun matchup completamente ingiocabile. Tuttavia in alcune partite mi sono trovato nella situazione di non avere i mezzi per vincere (a meno di grossi errori dell’avversario), ma quantomeno di pareggiare, in modo da evitare di concedere tanti punti agli avversari e garantendone 2 alla mia squadra.

PRIMA PARTITA

Scenario: Divide and Conquer
Avversario: Ian (Team Scotland 1) con Assault on Lothlorien (Muzgur, Druzhag, Ashrak, Capowarg, Sciamano)

Partiamo con il primo matchup non molto semplice per me, soprattutto per lo scenario che mi costringe a divider una banda dalle altre 2. Decido di lasciare lo SDO da solo nell’angolo destro, mentre con WK e Sulladan marcio per due turni verso il centro. L’avversario avanza poco per sfruttare il tiro ma farà pochissimi morti con gli archi goblin (tengo gli Haradrim a D4 dietro la linea di numenoreani/morannon). Nel frattempo la banda dello SDO tiene bloccato per tutta la partita l’altro contingente (con Druzhag, sciamano, bestie e goblin).
Al terzo turno conquisto il centro e l’obiettivo sinistro di Sulladan e WK, e ingaggio le bande di Muzgur e Ashrak con il re Serpente e i numenoreani del WK. Per un altro paio di turni, continuano gli scontri sui due fronti, Sulladan vs Muzgur e Ashrak, e SDO vs Druzagh bestie e goblin, con il WK che dal centro del campo dispensa magie a destra e sinistra.
Termino la partita con una vittoria maggiore per un totale di 6-0, conquistando completamente l’obiettivo sinistro oltre quello centrale e destro (entrambi contestati).

SECONDA PARTITA

Scenario: Domination
Avversario: Lukas (Team Switzerland 1) con Goblin Town (80 goblin + 20 mercenari, con scriba)

Il matchup risulta molto ostico da affrontare, però non mi do per vinto e piazzo 2 obiettivi il più vicino possibile, creando un triangolo insieme a quello centrale che proverò a difendere.
Schieriamo entrambi tutte le bande in faccia: io copro il centro e il lato sinistro, mentre l’avversario riesce ovviamente a coprire tutto il fronte, dato il numero superiore di modelli disponibili.
Lo scriba fa uscire nei primi 3 turni 15 goblin, che fa arrivare dal bordo alle mie spalle per contestare l’obiettivo nelle mie retrovie. Fortunatamente, avendo lasciato dei modelli a difenderlo, riesco a tenere la posizione. Intanto il Re Goblin piano piano sfonda il lato sinistro del fronte avvicinandosi pericolosamente all’obiettivo sinistro (che avevo messo fra due case per avere una posizione più difendibile), riuscendo inoltre a resistere agevolmente a quasi tutte le magie. Tuttavia il WK, sfonda sul lato destro che il mio avversario aveva lasciato più sguarnito (a suon di instill fear e combattimenti eroici) per contestare un suo obiettivo sul quel lato (che aveva messo su un elemento scenico roccioso). A questo punto fa uscire i mercenari proprio in quel punto per impedire al WK di arrivarci. La seconda banda di mercenari esce da una delle 2 case vicino al mio obiettivo. Ora sono circondato, ho goblin da tutti i lati, ma continuo a combattere e alla fine riesco a mandarlo in rotta all’ultimo turno. Fortunatamente il WK trova un buco fra le sue linee e riesce a contestare il l’obiettivo che aveva messo in fondo al suo campo, che era protetto da 4 goblin. Grazie a instill fear riesco a far scappare 3 goblin, facendo rimanere un modello a testa su quell’obiettivo.
La partita si conclude con l’obiettivo centrale mio ma contestato(1 punto), quello nelle retrovie mio contestato (1 punto) e lo mando in rotta (1 punto) per un totale di 3 punti. Lui invece ha l’obiettivo di destra tutto suo (2 punti) e quello di sinistra suo ma contestato (1 punto) …quindi un bel 3-3 molto sudato.

TERZA PARTITA

Scenario: Destroy the supplies
Avversario: Paul (Team France 3) con Assault on Lothlorien (Druzhag leader, Muzgur, capitano, sciamano, sciamano)

Affronto nuovamente AoL (spoiler: non sarà l’ultima…) anche questa volta in uno scenario non facile.
Analizzo le condizioni di vittoria per me:
-    Rotta infattibile (68 pezzi, partendo lontani)
-    Distruggere una supply, molto difficile: avrei dovuto investire molte risorse per sfondare un suo lato, rischiando di lasciare troppo scoperti i miei, e lui aveva pipistrelli, ragni e warg; inoltre su ogni supply aveva mucchi di goblin a coprirli.
-    Uccidere lo stendardo, infattibile: aveva ben 2 stendardi! Con moltissimi modelli che li circondavano a cui avrebbe potuto passarlo.
-    Uccidere il leader, Druzhag, potenzialmente fattibile. Avrei potuto bersagliare di magie il suo leader, fino a ferirlo o ucciderlo coi dardi neri
Approccio quindi la partita provando a ferirgli il leader, ma vedo fin da subito che lo tiene nascosto dietro una casa e lo lascerà lì per tutta la partita: lo fa sporgere, lancia enrage beast, e torna al sicuro dietro la casa, impedendomi di vederlo con WK o SDO.
Dopo i primi turni in cui marcio dritto verso il suo fronte, le linee impattano e iniziamo i combattimenti. Lui prova coi pezzi mobili ad aggirarmi sui fianchi per puntare alle mie supply, ma riesco a proteggerle fino alla fine. Mi rendo conto che le mie possibilità di vittoria si riducono parecchio mano a mano che passa il tempo, ma lo stesso vale per lui. Allo scadere del tempo finisce in pareggio 1-1 (entrambi con stendardo) e niente di più da entrambi le parti.

Team Italy 2 chiude la prima giornata in seconda posizione con 10 vittorie e 2 pareggi (i miei).

QUARTA PARTITA

Scenario: Command the Battlefield
Avversario: Erik (Team Italy 3) con Assault on Lothlorien (Muzgur leader, Druzhag, Capowarg, sciamano, capitano)

Ahimè alla quarta partita ci tocca affrontare i nostri amici di Team Italy 3, che non solamente sono una squadra fortissima, ma in uno scenario di controllo campo che li vede in vantaggio e con liste più numerose.
Dopo gli abbinamenti a me tocca affrontare la AoL di Erik. Parto in inferiorità numerica ma sono comunque fiducioso sapendo di avere i mezzi per potermela giocare.
Tiriamo l’iniziativa del Maelstrom ed entro per primo. Tiro per lo SDO e faccio 3, quindi Erik sceglie di farmi entrare nell’angolo nord-est, tiro poi per Sulladan che fa 1 e non entra, tiro infine per  WK che fa 5 e lo schiero di fianco alla banda dello SDO (lato est).
A questo punto tocca Erik, che fa buoni risultati per entrare, e schiera le bande di sciamano e Muzgur al centro del lato nord, mentre il resto dell’esercito (capitano, Druzhag, capowarg) entrano sul lato sud, andando subito a occupare i due quadranti sud.
Al primo turno inizio ad avanzare con lo SDO verso Muzgur, mentre la banda del WK si occuperà di andare verso il centro per provare a minacciare i quadranti sul lato ovest e al contempo bloccare il grosso del suo esercito proveniente da sud. Inoltre, faccio entrare Sulladan sul lato nord proprio alle spalle di Muzgur che al secondo/terzo turno si trova in una morsa tra Sulladan e SDO. Riesco così verso la fine della partita a uccidere Muzgur e a conquistare i 2 quadranti sul lato nord con più del doppio dei modelli, totalizzando 6 punti (4 punti + 2 del leader). A Erik invece rimangono i suoi due quadranti sul lato sud facendo quindi 4 punti. Vittoria minore per me 6-4.


QUINTA PARTITA

Scenario: Assassination
Avversario: Kamil (Team Poland 2) con Minas Tirith (Faramir, Madril, Cirion, 3 balistine, 1 trabucco, 14 archi, 44 modelli)

Scelgo come assassino lo SDO e come target Madril (mi sembrava troppo scontato scegliere uno dei veterani delle balistine). Come immaginavo, lui schiera il trabucco in un angolo e tutto il suo esercito con le balistine sul bordo in fondo al suo lato. Io schiero tutto il mio esercito in centro entro 6” da Sulladan pronto a marciare e dal SDO per essere protetto dal tiro imponente del mio avversario. Marcio per due turni sotto la protezione dello SDO, stando attentissimo a muovere tutto molto precisamente per stare entro i 6” e piazzando gli scatter necessari. Lui mi fa solo 4 morti col tiro in 2 turni grazie alla bolla dello SDO.
Al terzo turno impatto la sua linea e i Nazgul iniziano a bersagliare Madril coi dardi neri, che riesce a sopravvivere (spendendo volontà e fato).
Al quarto turno riesco a fargli la ferita finale con lo SDO, conseguendo il mio obiettivo principale.
Lui per tutta la partita prova a colpirmi Sulladan con il trabucco (suo obiettivo principale), ma mai riuscendo a fare il doppio 6 (per colpire nella bolla e scatter). La partita finisce 7-0, vittoria maggiore per me.

Anche i miei compagni hanno fatto benissimo e quindi a questo punto ci stiamo giocando il podio insieme a Italy3 e Poland1 (che si affronteranno alla sesta partita) mentre noi affronteremo Germany1.

SESTA PARTITA

Scenario: Contest of Champions
Avversario: Pascal (Team Germany 1) con Mordor (WK su bestia, SDO, capitano, 15 numenoreani neri e Regina Ragno, 44 modelli)

Premetto che questa è stata la partita più difficile ed estenuante che abbia mai fatto. Non solo per il matchup (doppio Nazgul, WK su bestia, regina non semplici da affrontare in Contest of Champions), ma anche a cause di diatribe e discussioni molto accese col mio avversario e arbitri. Purtroppo, entrambi abbiamo fatto errori grossolani, dovuti alla stanchezza e all’emozione del giocarsi il WTC ai primi tavoli, che hanno contribuito a rendere la partita molto tesa.
Schieriamo entrambi in faccia creando la doppia linea di modelli e lasciando i nostri eroi dietro alla falange.
Turno 1: vinco l’iniziativa e lui non chiama movimento eroico. A questo punto creo un buco nelle mie linee per fa passare il WK in modo da caricare la sua linea e assicurarmi i primi 2 morti del leader. Inizio a muovere il WK, lancio un comando sul suo WK (a cui resiste a fatica, spendendo 2 possanze) e dichiaro di caricare 2 numenoreani neri facendo il test di coraggio. Il mio avversario, tuttavia, si oppone in quanto avrei dovuto dichiarare la carica e fare il test di coraggio prima di lanciare la magia (all’inizio del movimento). Quindi non potendo caricare, il WK si trova bloccato in prima linea. Nel suo turno comanda il mio WK facendo un bel 6, provo a resistere con 3 dadi ottenendo al massimo un 3 anche col reroll. Faccio l’errore di non usare le 3 possanze e non resisto. Quindi mi tira avanti il WK, lo intrappola con la sua bestia alata e 3 modelli supportati. Fa colpo eroico con l’ultima possanza rimasta al suo WK, mentre il mio non può farlo. Vince il combattimento, fa rend con la bestia ma fa 2 massimo su 4 dadi! E senza possanze non fa ferite, tuttavia coi truppini fa ben 3 ferite ma ne salvo solo 2…WK mio morto al primo turno.
La partita si mette subito in salita per me, perdendo il leader  già al primo turno. Fortunatamente anche il suo non è messo bene, avendo 0P e solo 6W (dopo aver resistito a 2 magie e castato una).
Turno 2: vinco movimento eroico e riesco a caricargli la bestia con Sulladan e 3 truppini supportati. Nel suo turno però con l’SDO mi fa dardo nero sul cavallo di Sulladan, che facendo 4 sul disarcionamento non potrà colpire (grave errore mio non usare 2 possanze per portarlo a 6 e poter colpire dopo). Vinco comunque il combattimento, infliggo 2 ferite coi truppini ma vengono entrambe salvate coi fati.
Turno 3: perdo movimento eroico, WK nemico vola via dal mucchio con la bestia alata e carica un numenoreano nero isolato. Con il resto dell’esercito blocca la mia linea. Mi scudo col numenoreano e incredibilmente vinco il combattimento. A questo punto siamo ancora 0-0, ma lui ha ancora la bestia alata in campo con pochissime W e 0P.
Turno 4: lui non ha piu P in centro al campo ma solo una con la regina ragno che è rimasta defilata fino ad ora e aveva fatto poco e niente, mentre io ho ancora una con lo SDO. Movimenti eroici, spareggiamo, vince lui, muove la regina che espelle le proli, le quali sono in range di carica dall’SDO, per impedirgli di castare la magia. Ahimè una delle 3 proli passa il test di coraggio e mi blocca lo SDO. A questo punto, sono nuovamente in una situazione disperata: con WK carica un tracker isolato per fare il singolo morto che gli serve per vincere. L’unica cosa che posso fare è sparare sul combattimento con gli arcieri in grado di farlo: sparo 4 frecce (2 al 4, 2 al 5), colpisce uno solo, 1 2 3 prendo il tracker 4 5 6 la bestia, faccio 3, tiro per colpire e faccio 1, frecce avvelenate degli haradrim, quindi ripeto e con un bel 6 uccido il tracker e la bestia non combatte…sono salvo ancora una volta!
Ultimo turno: ci si gioca tutto sull’iniziativa, faccio 2, ma lui fa 1! Iniziativa mia e gli carico la bestia con Sulladan, sul test di coraggio faccio 3, ma per fortuna avevo ancora tutte 3 le volontà da spendere e riuscire a caricarlo. Mando poi un orchetto a supportare Sulladan…errore, perché nel suo turno con lo SDO comanda il supportino e lo mette in contatto con la bestia, in modo da fare il morto in caso di vittoria del combat.
Alla fine però vinco io il combat e con Sulladan gli finisco il WK.
Dopo una partita pazza, con continui capovolgimenti, discussioni e colpi di scena, finisco con un pareggio 0-0 sudatissimo.

Finiamo le 6 partite con 97 punti, parimerito con Italy 3 e Poland 1.
Iniziano le premiazioni e dopo attimi di tensione, Poland 1 viene chiamata come terza classificata. Quindi i primi due posti sono entrambi italiani, con Italy 3 seconda classificata e il nostro team Italy 2 primo classificato!
Un grande elogio va fatto anche a Leo Brolli per essersi aggiudicato il premio per la miglior armata dipinta e per la miglior miniatura dipinta. Grazie Leo di aver dimostrato che in Italia non abbiamo solo giocatori molto forti ma anche hobbisti e pittori di grande livello!

CONSIDERAZIONI FINALI

Devo dire che in questo torneo abbiamo affrontato giocatori e team molto forti, anche con liste molto più sgrave delle nostre. Tuttavia penso che il successo che Team Italy 2 ha avuto in questo WTC sia dovuto non esclusivamente all’abilità dei giocatori, ma più che altro grazie all’intesa e all’affiatamento che si è creato fra noi fin dal torneo di qualificazione di Milano. Nessuno dei membri della squadra durante gli abbinamenti ha mai voluto imporsi sugli altri per ottenere il matchup più facile, mettendo in difficoltà gli altri, ma anzi, tutti erano pronti a “sacrificarsi” per il bene della squadra. In questo modo credo che, in generale, siamo riusciti a fare abbinamenti molto buoni, mantenendo uno spirito di squadra sempre positivo e il morale alto, cose che hanno permesso a tutti di realizzare ottimi risultati.

Questione liste
Ovviamente sappiamo tutti che sulla carta le liste che portavamo non rispecchiano il meta attuale (AoL, emperor, baliste, lake town alleata). Ma questo fatto, a mio parere, è di secondaria importanza (soprattutto in un torneo a squadre). Penso che avere la possibilità di usare l’esercito con cui ci si trova meglio, che si conosce in ogni minimo dettaglio e che più ci piace sia la cosa più importante ed è anche, secondo me, un po’ il bello del gioco (competitivo e non).
Per concludere spero che siamo riusciti ad avvalorare la tesi che nel nostro gioco, in questo meta, qualsiasi cosa sia giocabile e può vincere, se la si studia bene, se si fa esperienza, e soprattutto se durante le partite si rimane concentrati e non si molla mai, anche nelle situazioni più disperate.
 
Grazie ancora ITALY TEAMS!

 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Stonehamster
  • Avatar di Stonehamster
  • Offline
  • Responsabile Tornei
  • Responsabile Tornei
Di più
30/03/2023 14:24 #138445 da Stonehamster
Risposta da Stonehamster al topic Report WTC 2023
Ciao a tutti cari! Mi accodo al bellissimo report di Cris, e gli rinnovo i complimenti per la vittoria finale!
Il weekend è stato davvero bello, piacevole sotto ogni aspetto e concluso col botto! Un risultato che l’Italia si merita per il livello internazionale dimostrato negli ultimi anni e che, sottolineo, è una vittoria DI TUTTI!
Non si formano giocatori forti, se il livello medio del gioco non si alza…e la mia personale impressione è che, negli ultimi anni, il livello di molti giocatori in Italia sia in continua crescita, per merito dell’ottima attitudine dei nuovi (e dei veterani) ad aver sempre voglia di imparare, per merito dell’aumento di tornei e di giocatori dell’ultimo periodo e anche per lo spirito e la disponibilità dei giocatori più preparati a spiegare, dare consigli e “allenare” i propri avversari.
Lo spirito è quello giusto, continuate/amo cosi!

Mi dedico ora al report prettamente torneistico delle mie partite!
Decido di portare la lista con cui credo di poter far meglio in assoluto: Assault on Helm’s Deep
Capitano scudo leader (Sandrino)
1 Uruk banner picca
6 uruk balestra
6 uruk picca

Capitano uruk balestra
7 uruk balestra
8 uruk picca
3 (bomba demolition con fiaccole)

Capitano uruk balestra
1 uruk picca

Balista

Balista

Balista

44 modelli
15 balestre
3 baliste
800 pti

GAME 1 – Divide and Conquer contro ENGLAND 2
Gioco contro il mitico Jay (finalista ad Ardacon lo scorso anno)! Ho un ottimo match up, lui gioca Angmar con WK leader, burdur, capitano orco su warg e 2 barrow wight per 50 pezzi totali, io schiero tutte le baliste in un corner, e tutto il resto dell’esercito sull’altro (marciando verso il centro per due turni consecutivi).
Lui schiera i due barrow wight con 6 orchetti in un corner e tutto il resto dell’esercito nell’altro, marciando verso il centro. La partita è a senso unico, gli disarciono il WK il primo turno di fuoco e poi “magic happens” il terzo turno posiziono la bomba in modo tale che, con un 6 sullo scatter e passando gli in the way, colpendo burdur e sparandolo indietro di almeno 5 pollici, sarebbe finito in range di bomba….è esattamente quello che accade, burdur esplode (5 wounds) e insieme a lui le speranze di vittoria del mio avversario. Vinco 10 a 0
Anche il resto del mio team distrugge i propri avversari ed usciamo con un solido 4 – 0 contro england 2

GAME 2 – Domination contro BELGIUM
Qui esco come 1 – 4 posizione, in modo da evitare blinding light…gioco quindi contro un’alleanza gialla composta da gwair leader, legolas, re nano e arvedui, 46 modelli belli tosti che schierano a metà campo e mi marciano in faccia. Match up non ottimale considerando che l’uccellino non viene sparato indietro dalle baliste. In aggiunta a ciò, in 2 turni legolas mi cecchina tutti e tre i portatori della fiaccola, impedendomi di trarre vantaggio da un’esplosione sul rango di 14 khazad guard in prima linea.
Riesco a far perdere molti turni a gwair (che forse ha troppa paura delle baliste), e butto tutti i miei capitani in combattimento, sparo come un forsennato e lo mando in rotta, peccato che lui abbia 3 obbiettivi completamente incontestati.
L’ultimo turno va tutto bene, fallisce 3 test di coraggio decisivi con 2 elfi e un hobbit e gli riesco ad uccidere con le baliste un altro pezzo chiave su un obbiettivo; concludo cosi vincendo 6 a 4 una partita molto tosta contro un ottimo avversario.

GAME 3 – destroy the supplies contro SPAIN
In questo scenario la mia lista è molto forte, vengo posizionato come secondo o terzo negli abbinamenti.
Gioco contro un’alleanza Harad Mordor con WK guritz sulladan e kardush, con una 50ina di pezzi.
Qui commetto un errore tattico, concentrandomi troppo sul vincere la partita, ma senza vincerla di maggiore (ricordo che è per ottenere una vittoria maggiore in questo torneo era necessario avere una differenza di almeno 6 punti scenario con il proprio avversario), sarebbe stato molto difficile, ma potevo provarci ed impostarla diversamente, anche se avrebbe comportato un rischio di non vincerla affatto.
Lo mando molto velocemente in rotta, uccido suladan (e quindi banner), lui mi ferisce il leader e vinco per 4 a 1.

GAME 4 – command the battlefield contro Italy 2
Una delle partite più belle del torneo, giocata contro mio fratello.
Non mi dilungherò su un match up in cui partivo nettamente favorito (lui giocava 28 pezzi con gwair, elessar, theodred hurin haleth e full minas tirith warriors), commenterò invece la prestazione di Filippo.
Partita giocata in modo magistrale, non un errore tattico, 4 eroi utilizzati in modo impeccabile (basta pensare che a fine partita, tutti i suoi eroi sono vivi e vegeti sul campo di battaglia).
Fino a quella partita avevo sempre considerato Filo come un ottimo giocatore, che tuttavia si faceva troppo spesso prendere dalle emozioni della partita, perdendo di lucidità in certe occasioni; credo che ora abbia infine completato il suo ciclo di apprendimento e si sia ritagliato, insieme a pochi altri, un posto tra i migliori giocatori Italiani in circolazione. La vittoria finale sarà una consacrazione, ma quello che a me importa è lo spessore del giocatore e il livello di gioco, ben fatto!

GAME 5 – assassination contro FRANCE 1

BREVE NOTA SULLA SITUAZIONE: Arriviamo in zona calda, siamo primi classificati nel torneo e, di conseguenza, iniziamo a beccare tutti i team più forti. Usciamo vittoriosi, anche se di misura (due win, un draw e una loss) contro ITALY 2, e ora incontriamo FRANCIA 1, sempre al tavolo 1. Conosciamo gran parte dei giocatori, ottimi e con liste tirate.

Io e tom rimaniamo come primo e quarto, dobbiamo scegliere tra goblin town e assault on lothlorien come abbinamenti, sappiamo che entrambi saremmo molto forti contro goblin town, ma in difficoltà contro assault on lothlorien. Di comune accordo mandiamo me contro goblin town e tom si prende il match up più difficile (da cui riesce comunque ad ottenere un ottimo pareggio).

La mia partita con GT consiste nel mio primo turno di tiro in cui uccido un solo goblin con le baliste, e 2 con le balestre…e il mio secondo turno di tiro in cui ne uccido 25. Al terzo turno perdo l’iniziativa e carico come voglio e dove voglio…mandandolo in rotta. Il mio obbiettivo scappa per la rotta e vinco maggiore 10 a 0 una partita difficile da perdere.

GAME 6 – contest of champions contro POLAND 1
Come l’anno scorso al WTC 2022…ultima partita, tavolo 1 contro POLAND 1. Il team più forte del torneo, due dei quattro giocatori sono molto conosciuti (Jacub e Potemp) gli altri due meno, ma non per questo di altro livello.
Un breve off topic, anche qui non è una coincidenza che la Polonia sia cosi forte, basta pensare che, ai tornei nazionali (classici tornei di lega) hanno una partecipazione di 80/100 giocatori, tutti molto forti.
Ma torniamo a noi, lo scenario è il peggiore tra i 18 per le nostre liste ma qui facciamo penso il miglior abbinamento del torneo.
Io gioco contro Potemp con assalto a lothlorien. La partita penso sia in assoluto la più bella non solo del torneo, ma probabilmente per livello dell’avversario e della difficoltà del match up, la mia miglior partita in assoluto.
Lui ha 1 sciamano + muzgur leader, il che significa 2 mesmerismi con 7 will totali binate e io 1 will per resistere, devo sopravvivere con il mio leader finchè non avrà esaurito i mesmerismi. Creo una gabbia intorno a lui, lasciando lo spazio solo per esser caricato da un modello. Lascio inoltre modelli disingaggiati a contatto di basetta con lui, in modo che, una volta mesmerizzato, non possa esser caricato. Purtroppo è molto difficile descrivere nel dettaglio due ore e mezza di partita intensa, tesa ed equilibrata fino all’ultimo turno. Vinco per 6 a 1 infine, con 2 uccisioni da parte del mio leader a 1 del suo, suo leader ferito dal mio leader e io che rimango con il 25% di modelli in campo (me ne rimangono solo 5 in campo).
Stretta di mano finale contro un fenomeno e concludiamo il torneo con una grande prestazione da parte di tutti a 97 punti torneo…davvero tanti, al pari degli altri due team ITALY 2 e POLAND 1…e sappiamo tutti come sia andata!
ITALIA SUI PRIMI DUE GRADINI DEL MONDO!!
Ora non montarsi la testa e continuare a pedalare…che il difficile non è vincere…ma mantenersi a questi livelli!
Bella un abbraccio a tutti
Sganz

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/03/2023 09:32 #138448 da Johanxp
Risposta da Johanxp al topic Report WTC 2023
Grazie ragazzi e complimenti ancora per il risultato. Br davvero interessantissimi.

Morbido quando ti muovi, duro quando colpisci.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Trattore Nanico
  • Avatar di Trattore Nanico
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • nessuno si fida di un elfo
Di più
31/03/2023 17:21 - 31/03/2023 20:23 #138449 da Trattore Nanico
Risposta da Trattore Nanico al topic Report WTC 2023
Buongiorno a tutti,
Eccomi qui con i miei report del WTC!!
Ho portato il dunland con 55 pezzi: i 4 eroi con nome, 6 crebain, 11 straccioni, 15 guardie ed il resto guerrieri con scudo +1 banner
recap dell'esercito: le guardie sono guardie del corpo, gli straccioni sono fearless entro 6" dal capostraccione, il banner vale a 6", una volta a partita posso avere il +1 a ferire a 12" da trydan (non vale sui crebain)
visto che faccio sempre fatica ad immedesimarmi nelle partite degli altri, ho aggiunto uno schizzo (i verdi sono i mei pezzi, quelli rossi no) mostrante a grandi linee l'andamento delle 6 partite che giocato.

Partita 1: scenario DIVIDE AND CONQUER contro SCOZIA, giocava i FEUDI -> Imrahil, Forlong, capitano in arcione e duinhir (43-44 pezzi circa)


non uno scenario facile, non ho la marcia (lui si) e lui ha inoltre una bella secchiata di cavalieri del cigno =)=)=)
noto però che a fine schieramento il suo blocco A è formato da metà arcieri e metà fanti, mentre il blocco B aveva fanti e cavalieri.
decido quindi di convergere sul blocco più veloce B, impedendo al suo blocco A di raggiungermi in tempo (viceversa sarebbe andata malissimo come potete immaginare).
Uso subito l'urlo di thrydan ed in un paio di turni riesco a far fuori imrahil e buona parte del blocco B, intanto prendo posizione al centro e riesco a difenderlo.
La partita finisce ed io controllo interamente l'obiettivo centrale ed uno laterale, lui controlla (non totalmente) un obiettivo laterale, inolre lui è in rotta ed io no... vinco maggiore

Partita 2: DOMINATION contro SVIZZERA, becco Antonio con MORDOR+MORIA -> Re stregone su bestia, durburz, capitano goblin ed OSSERVATORE 

schiero gli obiettivi agli angoli visto che ho 6 crebain e lui giusto la bestia alata ed un pipistrello.
Antonio fa subito entrare l'osservatore al centro, iniziando subito a mangiare i miei supporti (non bello)...il posizionamento centrale dell'polpo mi obbliga ad allontanarmi con thrydan e gorulf (rischio il trick di osservatore+pipistrello)
Visto che devo spostare Thrydan provo ad ingolosire il mio avversario dandogli la possibilità di "chiudere la partita" lasciandogli thrydan in range di carica del re stregone su bestia...
dopo un momento di esitazione da parte del mio avversario e qualche innocente provocazione da parte mia, accetta la "sfida" che durerà ben due turni
 turno 1) mi carica lui con il re + 1 guerriero morgul, io ho solo 2 attacchi + banner    facciamo entrambi strike andando a maestria 10.
          visto che thrydan ha F5, ascia a due mani oppure la spada, decido di combattere usando il colpo penetrante e l'ascia a due mani (ferendo potenzialmente al 4+ anzi che al 6+).
          vinco lo scontro senza usare possanze (il re ne ha 1 sola rimasta, la tiene per dopo visto che io ne ho ancora 2 rimanenti) e faccio 2 ferite la re che però verranno salvate entrambe da solo 2 fati (thrydan le sdoppia SOLO se non vengono salvate dai fati, in questo caso mi è inutile tale regola) 
 turno 2) carico io e lo scontro diventa 2 dadi+banner per me contro 3 dadi del re stregone, facciamo entrambi strike e purtroppo il re va a mastria superiore...
          non posso più permettermi il lusso di usare l'arma a due mani, mi rimane una sola possanza... decido quindi di fintare (o come si chiama) visto che sono a maestria inferiore.
          Antonio fa un tiro pessimo e vinco lo scontro, tiro per ferire... faccio un 6 ed un 1, bino l'1 e faccio un altro 6! al re rimaneva 1 ferita ed 1 fato, ci saluta.
La partita prende una piega diversa, riesco a conquistare ben 2 obiettivi completamente miei, 1 risulta me lo contesta col pipistrello, riesco a lasciare 1 modello per contestargli quelo centrale e l'ultimo viene conteso da uno straccione ed il polpo, il quale si è avvicinato grazie ad un generoso respingere.
Vinco minore (ricordo che al WTC è vittoriai minore se non fai almeno 6 punti vittoria in più dell'avversario).

Partita 3: DESTROY THE SUPPLIES contro FRANCIA 3, giocava il bianco consiglio con saruman, gandalf, radagast, lady ed elrond

ho il vantaggio del banner e dei crebain. 
Tappo gli ingressi ai miei obiettivi sfruttando le case presenti sul tavolo mentre con i crebain prendo indisturbato tutti e 3 i suoi segnalini.
Lo scontro inizia con un obbligo su un mio fante portandolo avanti, lo circonda con tutti i maghi e con un combattimento eroico guadagna altri 6" di movimento (non bello), perdo gia  una dozzina di modelli.
Il turno successivo tra ire ed il combattimento eroico di tutti sono praticamente in rotta XD  (thrydan è trappassato).
L'ultimo turno muovo prima io.. allontano gli eroi per far scappare l'esercito prima che il mio avversario raggiunga gli obiettivi, arrivo al 25% e finisce la partita.
ottengo  2 punti dal banner e 6 dagli obiettivi, lui ne ottiene 2 per aver ucciso il leader e 2 per avermi mandato in rotta, vinco minore 8 a 4

Partita 4: DIVIDE AND CONQUER contro ITALIA 3, becco MR Tommy Zerbi con i suoi 68 modelli: Governatore, alfrid, braga, capitano laketown e Galadriel leader, il tutto condito da una bella secchiata di guardie galadhrim a maestria 6 (NON BELLO)

La partita inizia bene (nonostante i 13 modelli di differenza) perchè schiera prima Tom, anche se non entrano le bande di braga e galadriel...
per orientarsi nel disegno: le bande centrali in basso sono composte da alfrid + governatore (il turno seguente entrerà in quel punto pure braga), le bande a destra sono: sopra quella del capitano e sotto galadriel.
                                              io ho a sinistra frida e a destra entra thrydan e gli straccioni (i crebain entrando sbarrano la strada verso il centro alle 3 bande di laketown), successivamente entrerà pure la banda di gorulf accanto agli straccioni (devo mantenere alti i numeri sul tavolo, non posso permettermi di abbandonare quei piccoletti a difesa 3).
Dopo vari turni di pestaggio reciproco la partita finisce per dice down.
Riesco a scappare con un crebain per controllare interamente il quadrante II, controllo inoltre con leggera superiorità il quadrante III mentre Tom controlla totalmente il quadrante I con un fante e controlla con un vantaggio di 3 modelli il quadrante IV.
Finisce pareggio 3-3 (nessun punto dal leader o rotta)

Partita 5: contro Polonia 2 in ASSASSINATION, giocava assalto a lothlorien 70+ pezzi con ben2 sciamani senza nome ed un botto di bestiole tra ragni, warg ed1 pipistrello.
decido che frida sarà il mio assassino visto che può ferire stando al sicuro mentre supporta (gorulf attira troppo l'attenzione) e scelgo come bersaglio uno sciamanino ( con difesa 4 risulta facilmente aggredibile dai crabain a forza2)
noto che il mio avversario ha una quantità di archi indecente, decido di optare per la testuggine:  davanti 2 file di scudi, poi le guardie, gli straccioni ed in fondo gli eroi.
avanzo compatto finche non apro all'ultimo, perdendo solo 4 scudi durante l'avanzata (ricordo senza marce ..).
Durante il primo turno di cac chiamo un movimento eroico perchè noto che proprio lo sciamanino che ho targhettato era aggredibile da 2 crebain intrappolandolo visto che aveva un muretto alle spalle (o almeno cosi credevo, alla fine l'arbitro ha stabilito che in quel punto il muro era abbastanza basso per arretrare).  i crebain vincono il cac contro lo sciamano ma sopravvive con 1 ferita, 0 possanze e 0 fati.  ormai eravamo in ballo, non potevo fuggire col punto vittoria ottenuto
Successivamente ho spostato thrydan  per finire lo sciamano, scoprendo il fianco sinistro.
Dopo due spareggi persi l'ala sinistra non regge più e frida (mesmerizzata) viene travolta da un ragno potenzato a maestria6, forza 7, 3 attacchi binati mentre era intrappolata (6 attacchi binati)... riesco in qualche modo a farla sopravvivere un turno ma poi frida lascia il campo insieme al suo sciamano.
Combattiamo fino all'ultimo minuto d'orologio.... finiamo entrambi in rotta 6-6 pareggiando peccato!
Ho usato troppe risorse per finire il suo sciamano già ferito, UPZ

Partita 6:  CONTEST OF CHAMPIONS contro Germania1, imperatore esterling e compagnia bella...
L'imperatore combatte con 3+6 attacchi a maestria 6 con lama elfica binando 2 dadi per vincere il cac (NON BELLO)
Lui vince il primo spareggio ed allontana leggermente l'imperatore da thrydan, che coniglio! Prova inoltre a disarcionarmi thrydan con un tremor ma resisto.
Riesco a smarcare thrydan e lo mando sull'estremo destro, cercando gli esterling fuori dal bonus in maestria dell'imperatore per tenere il ritmo di kills.
Cerco in tutti i modi di limitare le kill dell'imperatore.... una volta uno straccione ha vinto il cac e gli ha annullato il combattimento eroico, un altra ho mandato gorulf con difesa eroica (subisce subito 2 ferite e sopravvive al pelo), poi ho avuto finalmente l'occasione di mandargli un crebain! l'imperatore ha 3 attacchi ed è obbligato a tirare per ferire per primo, i crebain hanno 4 ferite... non può aggiudicarsi il punto della kill ahaha (ovviamente non devo farmelo intrappolare, non banale nella mischia! ho dovuto attendere).
Dall'altro lato con thrydan ho smontato quasi subito per avere sempre il supporto e non farmi ingaggiare da troppi modelli o peggio intrappolare, purtroppo però per due turni di fila non ha killato un singolo guerriero esterling.
Visto che non sto giocando contro un pollo, pure lui ha trovato un modo per ostacolarmi, mi manda infatti Rutabi... una gran simpaticona a M6 che ogni turno si è fatta scudo.
La partita finisce per tempo, 5 kill a 5 (fino all'ultimo turno ero pure in vantaggio PECCATO) purtroppo io sono in rotta e lui no, perdo minore.

Oltre quanto già detto da Cris, il nostro punto di forza è stata la corretta lettura degli abbinamenti, considerando anche cosa avrebbero fatto i nostri avversari .

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Ultima Modifica 31/03/2023 20:23 da Trattore Nanico.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ALBIONE
  • Avatar di ALBIONE
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Cavaliere d'Argento
Di più
31/03/2023 23:21 #138450 da ALBIONE
Risposta da ALBIONE al topic Report WTC 2023
Ragazzi veramente complimenti per i primi due posti nel torneo!
Il vostro piazzamento mi ha fatto molto piacere! Ve lo meritate... grandi! :-)

POTERE HOBBIT!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/04/2023 19:44 #138461 da nanoforever
Risposta da nanoforever al topic Report WTC 2023
Seguo anche io a ruota il capitano e manu scrivendo un report! 

Parto dall’esperienza in generale: era la prima volta che partecipavo ad un evento internazionale e devo dire che, anche senza considerare il risultato finale, né è valsa assolutamente la pena, è stato fantastico!

Ringrazio gli altri Team italiani per aver condiviso con me questi 4 giorni ma soprattutto i miei compagni Cris, Filo e Manu che grazie al grande e costante supporto reciproco ci ha permesso di vivere al meglio il torneo e non meno importante di portare a casa il titolo!!

La lista
Ho scelto di portare monorivendell, in singolo penso patisca alcune armate del meta attuale (Esterling in primis), ma ho valutato che in un torneo a squadre, potendo evitare certi match-up potesse fare molto bene, come alla fine è stato.

1            Glorfindel, Lord of the West       Armour of Gondolin, Asfaloth
2            High Elf Warrior             Shield
4            High Elf Warrior             Spear, Shield
4            High Elf Warrior             Elf Bow
2            High Elf Warrior             Elf Bow, Spear
1            High Elf Warrior             Elf Bow, Spear, Shield
2            Rivendell Knight              Shield                           

1            Erestor
4            High Elf Warrior             Shield
5            High Elf Warrior             Spear, Shield
1            High Elf Warrior             Banner
2            Rivendell Knight              Shield 

1            Cirdan 
3            High Elf Warrior             Shield
3            High Elf Warrior             Spear, Shield                           

1            Bilbo Baggins    Ring 

PRIMA PARTITA

Scenario: Divide and Conquer
Avversario: Team Scotland 1 con Vanquiscer 


Si parte in discesa in quanto, a mio avviso, sbagliano ad accoppiare i vanquiscer a me che ho tutto per contrastarli (resistenza alla magia, bones al coraggio, alta maestria e lame elfiche).Schiero glorfindel e bilbo dal loro lato. Mentre il resto corre verso il centro glorfindel con la sua banda più grossa temporeggia affrontandoli a distanza (venendo disarcionato).
Per affrontare solo questa parte di esercito lui evita il centro, comanda un elfo per poi arrivare col un cac eroico a fare più danni possibile. Nel fare ciò mi mette la lady (precedentemente ferita dalle frecce) a portata di glorfindel, accetto la sfida e con il resto muovo praticamente senza caricare nessuno ad evitare che possa essere aiutata dal cac eroico. Risultato lady morta al primo combattimento. Di lì a poco, grazie anche a bilbo, radagast e gandalf ci lasciano, ma anche glorfy non ha scampo preso da elrond e saruman.
La partita finisce con me sugli obbiettivi, lui in rotta e saruman ferito: maggiore 11-2 (leader mio morto). Abbinamento molto buono per me e mi porto a casa il massimo dei punti. 


SECONDA PARTITA

Scenario: Domination
Avversario: Team Switzerland 1 con alleanza rohan lothlorien con grimbold un botto di helmingas con giavellotto, theoden e galadriel con guardie a m6 e silvani con lancia e giavellotto.


Non avrei dato molto credito alla lista invece mi sono dovuto ricredere, ti tira addosso qualunque cosa e gli helmingas fanno molto male.Lui vince lo schieramento e avendo bande in meno ha già tutto in campo quando devo ancora mettere giù il grosso del mio esercito.
Decido di non fare l’elfo e di mettermi in faccia a lui con glorfindel davanti a grimbold in modo che possa caricare solo lui. Iniziativa mia, ma vince lo spareggio eroico (avrei volentieri evitato i giavellotti in faccia) ma grimbold può caricare solo in bocca a glorfindel, prova a farlo girare in modo da caricare anche un elfo di fianco e con un altro hemingas glorfy, ma avendo lasciato lo spazio per far passare alcuni elfi in seconda linea per le controcariche riesco a dividere i combattimenti come voglio: grimbold è contro glorfindel con enchanted blades e due elfi ha poche speranze e ci lascia con ancora 2 punti possanza.
Dall’altra parte theoden strika e deve usare 2 might per vincere il combattimento contro 4 elfi. Lui quindi si ritrova con solo 3 might di galadriel dopo il turno 1. Senza possanze inizia ed essere in discesa per me, gli elfi banchettano contro la d5 di rohirrim, glorfindel si occupa di tutte le guardie galad e pian piano va in rotta. Molto bravo lui che nonostante la difficoltà iniziale con tutte quelle armi da lancio continua a darmi più fastidio possibile, tanto che la partita è in bilico fino all’ultimo dato che i suoi a difesa degli obbiettivi non scappano, e minacciano con archi e giavellotti gli elfi in arrivo.
La partita dura abbastanza da riuscire ad andare ad ucciderli. Vinco di maggiore 9-0 con 3 obbiettivi miei 2 contestati e la rotta. 


TERZA PARTITA

Scenario: Destroy the supplies
Avversario: Team France 3 con Angmar (witch king, gulhavar, 2 barrow, cap orco warg 2 spettri ed orchi) 


Partita sulla carta non facile, entrambi abbiamo lo stendardo quindi partiamo pari, ma gulhavar potrebbe fare un po’ quello che vuole dei miei cavalieri e poi venire sugli obbiettivi per pulirli per gli orchi.
Schiero poco davanti agli obbiettivi nascondendo lo stendardo e decido di attendere le mosse del mio avversario confidando nella superiorità del mio tiro. Lui tentenna un paio di turni poi decide di avanzare lasciando dietro qualche orco con stendardo. Il mio tiro fa il suo dovere riducendo i numeri.
Come mio solito sbaglio a lasciare i cavalieri che muovono tanto davanti e uno viene attirato dalle magie e caricato da gulhavar. La sua idea era di colpire la mia linea di arcieri e con un 6 sul lancio anche disarcionare glorfindel. volendo mettere fin da subito pressione chiama anche un cac eroico. Gli va male e fallisce il lancio, tira solo 4 e becca giusto 2 elfi non riuscendo a ferire il cavaliere lanciato. Il turno dopo ci riprova ma è costretto ad usare l’ultima possanza per vincere e andare in cac eroico su glorfindel (non avevo chimato stike preventivo perché mi pareva un azzardo fare quella mossa). Secondo me ha osato troppo a mandarlo da solo senza più possanza dietro le mie linee contro glorfindel ancora full stats. Sta di fatto che così facendo praticamente mi regala la partita, quel turno entrambi facciamo 6 e vinco lo spareggio, quello dopo con un movimento eroico lo intrappolo con glorfindel e tanti altri elfi. Prova a salvarselo lanciando due paralisi sul mio leader a cui resisto usando le ultime possanze e infine un mesmerismo che entra. Lui non tira il 6 io sì e i guerrieri elfi pensano a finire il mostro.
Senza questa minaccia sono più tranquillo, macino orchi e con alcuni elfi mi avvicino agli obbiettivi. Lui fa di tutto per farsi uccidere i modelli per provare a pattarla di stendardo, ma appena va in rotta paio tutti gli orchi disponibili facendomi scudo per dare il tempo a quelli a difesa degli obbiettivi di scappare e di conseguenza prenderli indisturbato.
Vinco anche questa maggiore 10-0 con il solo witch king che si salva. 


QUARTA PARTITA

Scenario: Command the Battlefield
Avversario: Luca di Team Italy con il suo misto moria mordor regina ragno e watcher.


Match-up difficilissimo: ha più pezzi di me, ed è più veloce.
La situazione peggiora perché lui per entrare deve usare una sola possanza su 11 che ha a disposizione.
Io che entro per secondo ben 3 su 7.

Dopo il primo turno lui ha tutto in 1 quadrante io ne occupo 2 e sia io che lui abbiamo unità che vanno verso il terzo.
Sfuggo all’ingaggio lascandogli un quadrante perché con l’esercito diviso so di avere poche possibilità finché non so dove entra il watcher. Lui giustamente accortosi che sto provando ad aggirarlo sul lato più debole con erestor e una dozzina di elfi splitta l’esercito lasciando regina e sdo da una parte goblin warg e pipistrello dall’altra.
All’ultimo fa uscire il watcher da lato debole dei goblin e i miei poveracci fanno una brutta fine. La partita finisce così con un quadrante mio e gli altri 3 suoi, nessuno in rotta perché abbiamo combattuto molto poco. Almeno riesco a limitare con una minore.


QUINTA PARTITA

Scenario: Assassination
Avversario: Team Poland 2 con praticamente un mirror…glorfy cirdan elfi alleata a lake town per arrivare a 58 modelli.Scelgo braga con erestor.


Non so come impostare la partita e inizio a nascondere bilbo per poi vedere cosa lui fa. Vedo che lui schiera tutto dietro un muro.
Avendone uno anche dalla mia parte faccio lo stesso.

Praticamente diventa una guerra di trincea, lanciamo le luci concentrate, così come siamo non arrivano neanche i rispettivi archi. Mi stuzzica ad uscire, ma so di non poterlo fare: se gli andassi incontro con meno pezzi in primis non arriverei mai ai suoi eroi e poi esporrei troppo i miei.
Valutando la situazione classifica so che un pareggio tutto sommato mi va bene non potendola vincere (siamo molto sopra di loro in classifica). Quindi decido di non fare nulla ed aspettare lì dove sono. Mi dice che sa che il risultato della partita non può che essere un pareggio ma decide lo stesso di tentare ad assaltarmi, pianissimo per poter tirare ogni turno, sperando in un mio errore.
Ovviamente non succede nulla e finisce 0-0.
Unico mio errore è non aver scelto come obbiettivo cirdan che per poter mantenere le auree doveva per forza di cose stare più scoperto e magari una freccia fortunata avrebbe potuto ferirlo. 

SESTA PARTITA

Scenario: Contest of Champions
Avversario: Team Germany 1 con un’altra lake town con saruman leader lady e thorin su capra (45 pezzi circa) 


So di essere in vantaggio notevole. Lui mi schiera thorin in zona glorfindel per bloccarmelo. Vinco lo spareggio del primo movimento eroico, per evitare il nano faccio smontare glorfindel e lo infilo il più possibile tra le falangi a combattere laketown cercando quanto possibile di non mettere di mezzo modelli che saruman possa folatizzargli addosso. Glorfindel fa il suo dovere uccidendo 5 laketown in totale. Anche se all’ultimo turno sbaglio e mi rubo con un supporto una possibile uccisione con glorfindel per triplicare le sue (per fortuna è stata ininfluente).
Sul resto del fronte va più che bene con gli elfi che vincono praticamente sempre e uccidono come non mai! In 2 turni è in rotta complice il fatto che non vince né un’iniziativa né uno spareggio. Saruman a quel punto fa 2 cariche e uccide 2 elfi ma nulla di più, perché al 5° turno è al 25% e la partita finisce.
Vinco maggiore per 7-0 (doppio delle uccisioni e rotta). 

Inaspettatamente, almeno per me, ci ritroviamo a pari merito con gli altri due team e grazie all’ottimo delta del giorno 1 concludiamo campioni!!!
Elessar, alti elfi e straccioni dunlandiani sul tetto del mondo XD.

Gioia ancora maggiore quando scopriamo che anche Italy 3 sovrasta i polacchi concludendo 1-2 italiano. 

Concordo appieno con quanto detto da cris sulla questione liste e su quali siano stati i nostri punti di forza. Siamo riusciti a tirar fuori il meglio dagli abbinamenti e ognuno dalla sua lista in ogni singolo round.
Bravissimi davvero tutti!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/04/2023 14:56 - 05/04/2023 15:04 #138471 da leonardo
Risposta da leonardo al topic Report WTC 2023
Report BTC (BamBarbari Team Championships)

Eccomi qua, come ai vecchi tempi.
Sicuro che sarò l'unico a fare un report della mia squadra, ecco qua un riassunto delle partite (e abbinamenti).
Cercherò di essere breve.


LISTE BTC:
Leo: Lingering shadow (leader), yazneg, fimbul, narzug e due capitani goblin mercenari (62 modelli)
Ivan: GT pura, con scriba (98 modelli)
Gov: AOL con druzhag (leader), muzgur, capitano, sciamano, capo warg (64 modelli)
Gambo: Raddy su aquila (leader), galadriel LoL, gwahir, army of LT (39 modelli)



PRIMO ROUND:
Francia 2, divide & conquer.

Leo vs 3 baliste (e 2 bombe)
Ivan vs gt+ Lingering Shadow ( 80 modelli, senza scriba)
Gov vs gwahir + arvedui + khazad
Gambo vs azog LL

Abbiniamo molto bene, sapendo che gli avversari si sarebbero tenuti baliste come lista "riserva" e quindi li costringiamo ad abbinarla a me o a Ivan. Tocca a me.

Il mio avversario é un pollo e, come mi é parso di capire cosa comune in questa prima partita di wtc, la imposta male e sta fermo a sparare per troppo tempo.
Io corro al centro, mi faccio mandare in rotta e vinco.
Momento memorabile: fa esplodere una delle sue due bombe in gittata di narzug, un goblin e un suo uruk. Fa 1 sulle ferite, narzug sopravvive. 3 uruk morti e 1 goblin.
6-3 per me (centro incontestato e 1 obiettivo contestato, rotta e 1 obiettivo incontestato per lui).

Ivan: ha 20 modelli in più e lo scriba, ma l'altro gli s*ula in faccia e non lo fa arrivare sull'obiettivo centrale. Perde 1-4
Gov: vince 8-0
Gambo: forgiato dal mio azog, non ha problemi ad affrontare uno che non sa come funzionano i lanci dei mostri in cac. Vince 5-3


SECONDO ROUND:
Grecia, Domination.

Leo vs glorfy+isildur+cirdan
Ivan vs beornings
Gov vs mordor (con sdo) + spider-combo
Gambo vs esterling LL

L'unico match che vogliamo vagamente evitare é Ivan vs isildur (che gli toglierebbe la combo di Gollum), ma non siamo troppo preoccupati. Offriamo Ivan e abboccano. Ivan si mangia gli orsi nella partita più presa in giro che abbia mai visto (l'orso decide di schierare tutta la sua armata su un gigantesco scenico a forma di ponte e Ivan gli fa il contorno di goblin, impedendogli di scendere).
A me tocca la prima armata Terror Wall di questo torneo.

Schieriamo a centrocampo e vinco il lato con più obiettivi.
Al primo turno lo carico prima che casti Aura of Dismay concentrata. Ci picchiamo bene e a lungo, uso il mio generale per cercare di stanargli Cirdan (morirà due volte, tirandosi su al grido "i heard no goddamn bell") e fimbul e yazneg per tenergli impegnati i suoi due grossi eroi.
Sono per tutta la partita in vantaggio, ma qualche tiro fortunato all'ultimo turno su un obiettivo laterale e un paio di test di rotta suoi ben riusciti mi impediscono la vittoria maggiore. Ah, vado in rotta all'ultimo turno.
Vinco 6 (1 obiettivo pieno, 3 obiettivi contestati, rotta) - 3 (un obiettivo, rotta).

Ivan trolla il poveretto e vince 7-1
Il gov vince bene 8-3
Gambo si fa a*ulare in faccia dalla F5 degli esterling e perde all'ultimo turno (due combattimenti persi di aquile su modelli singoli su due obiettivi) 3-5


ROUND 3:
Spagna 3, Destroy the supplies.

Leo vs AOL
Ivan vs thranduil+Bard+Legolas
Gov vs Gandalf e nani + army of LT
Gambo vs mono khazadI nostri avversari abboccano e danno la loro AOL in bocca a me eheheheh.

Molti scenici, ma troppi modelli per provare a entrare con i goblin, quindi piano B: goblin sul fronte ad assorbire le frecce con la loro possente d4 (e scurovisione).
Lascio lo stendardo a fondocampo in una casina, assieme a qualche lupo e qualche cacciatore. Avanzo con circa 54 pezzi.
Purtroppo vinco l'iniziativa nel turno sbagliato e per farlo abboccare al cac, sacrifico quasi l'intero rango di goblin che, non supportato, viene caricato. Dal turno dopo comincio a menare anche io e lo mangio abbastanza in fretta.
Piccolo errore mio verso fine partita: mi dimentico di muovere i modelli a fondocampo mio e non copro uno dei miei supplies, che viene preso da 1 Pippo, 2 ragni e 2 warg (che al turno dopo se ne andranno quasi tutti a casa per la rotta).
Prendo i due supplies laterali sfondando tutto tranne lo zoccolo duro sotto furia al centro.
Vado in rotta all'ultimo turno, di nuovo.
Vinco 6 (2 supplies, banner, rotta)-4(1 supply, banner, rotta).

Ivan vince facile 8-2
Il governatore si chiama così per un motivo e vince bene 7-1
Gambo riesce inizialmente a rallentare i nani a suon di movimenti furbi e Nature's Wrath mentre prende tutti e tre i supplies con gwahir ma poi i nani cozzano e lo sfondano. Perde 8-10


ROUND 4:
Francia 1, Command the Battlefield.

Leo vs gt+ Lingering Shadow (85 pezzi, niente scriba)
Ivan vs AOL
Gov vs emperor+guritz+gorbag+nazgulino+kardush
Gambo vs angmar

Abbiniamo bene anche questa volta, riuscendo a dare angmar alla nostra galadriel Lol + mostri volanti, una loro orda ai nostri 100+ goblin e i loro poveri goblin vs di me.Entra prima GT con Re, Lingering e Grinnah nel mezzo di due quadranti. Due capitani fanno 1, un capitano fa 2 (che diventa 1).
Io spendo due possanze ma lo circondo con tutti i cacciatori. I miei e i suoi mercenari (lui solo una banda) in AIP.
Due sue bande di goblin rimanenti mi controcircondano e il suo ultimo capitano + mercenari vanno dalla parte opposta per impedire ai miei mercenari di entrare la.
Accetto lo scambio e faccio entrare una di mercenari nel mezzo dei suoi goblin circondati e l'altra nel bosco dietro uno dei suoi capitani.
La mega mischia da sinistra a destra si pone all'occhio così: mercenari miei, goblin, cacciatori con yazneg e fimbul, goblin, mercenari miei, goblin con re e sua lingering, cacciatori miei con narzug e Lingering, goblin.
62 (-4 wargs e qualche mercenario che si incamminano verso uno dei suoi quadranti, quindi circa 56) vs 64 goblin.
Vengo alzato.
Com'è possibile? Boh, ancora me lo chiedo.
Non riesco nemmeno a mandarlo in rotta.
Perdo 2 (1 quadrante) - 8 (2 quadranti, 1 quadrante contestato, rotta e ferita al leader).

Pure il resto del team misteriosamente crolla.
Ivan vince 10-2
Il gov perde 3-4 (anche a lui, come a me, manca un modello per mandare in rotta l'avversario)
Gambo si fa pollare da angmar, che gli spegne galadriel al primo turno e poi procede a mangiarselo. 4-7


ROUND 5
Germany 1, Assassination

Leo vs wk alato, sdo, spider queen e 16 numenoreani neri.
Ivan vs saruman+galadriel lol + thorin + army of LT
Gov vs esterling LL
Gambo vs AOL

Round quasi impossibile. Decidiamo di sacrificare completamente la mia lista, non avendo match ups fattibili (tranne AOL, ma col caspio che posso vederla quella se di là hanno i pollici opponibili).
Vengo quindi immolato vs Mordor.
Ancora s*oglionatissimo dalla partita di prima decido di non giocare appallottolato a fondocampo e i dadi mi premiano con tanta sfortuna che l'avversario si scusa con me.
Perdo quasi istantaneamente di maggiore (doppio nazgul su eroi a 1 volontà) ma la continuo e... Non faccio nulla né col tiro né in cac. Finisce che non riesco nemmeno a mandarlo in rotta, mentre il mio generale si prende due dardi neri (il primo passa ma non mi ferisce, il secondo si) e decide di fare un grasso "1" sul tiro per resuscitare.
0-12

Purtroppo il team avversario la gioca non pulita al 100%.
Su 4 giocatori, in 3 si arroccano in un angolo cercando il pareggio. Due riescono e uno vince addirittura.
Ivan perde 3-7
Gov 0-0
Gambo 0-0


ROUND 6:
Germania 2, Contest of Champions

Leo vs Raddy+thorin+army of LT
Ivan vs gwahir+ galadriel + hobbits
Gov vs wk alato + orda di goblin di moria
Gambo vs Gandalf bianco + MT + boromir della compagnia

Altro pessimo pessimo round. Offriamo me per cercare di pescare il pescabile (aka evitare di finire vs wk o Gandalf che sarebbero sconfitta automatica).
Alla fine io mi prendo radagast su aquila e diamo a Ivan Gwahir (perché Raddy non é sotto Luce e il re dei goblin ha resistenza alla magia).
Mi sono finalmente ripreso e tiro fuori tutti i conigli dal cappello. Schiero in modo da impedire a Raddy di andarmi su un fianco o di farmi dei bolging sui pezzi importanti. Il retro della mia armata ha pochissimo spazio per lui che al primo turno decide di non venire sotto ma rimane a castare Dismay canalizzata.
Io comincio a prenderci la mano con la LS e la faccio balzare dentro e fuori i cac. Cerco la kill facile di un omino a turno e a inizio turno mi ritiro sempre dalla linea (per evitare cariche da Raddy o thorin).
Al secondo turno Raddy carica dove fino a poco prima c'era la LS e quindi si prepara a mangiare 2 o 3 cacciatori. Io attivo la carta trappola e dichiaro carica su Raddy con fimbul che, davanti a uno sguardo sorpreso dell'avversario, smonta dal warg e si mette giusto giusto nel buco lasciato dal mio generale. Un colpo eroico e una Difesa eroica (di Raddy) successiva, il generale avversario ha speso un fato ma, soprattutto, non ha fatto morti.
A quel punto il vecchio ornitofilo decide di andare sul lato vuoto del campo e provare a fare qualche kill facile là, dove lo aspetta un plotone di esecuzione di cacciatori con arco. E qui tiro fuori un altro coniglio, riuscendo a uccidermi quasi sempre il/i modello/i ingaggiato con Raddy.
Senza Raddy (e quindi senza terrore) l'altro fianco crolla e la fine della possanza del governatore sancisce la fine della partita.
A fine partita il conto dei morti per i due leader é 5 per me e 3 per radagast.
Vinco 5 (più uccisioni, rotta)-0.

Ivan perde in maniera spettacolare per la prima volta a Contest vs un pollo che gli carica con gwahir il re e fa scattare la trappola di Gollum ma, incredibilmente, vince il cac e uccide prima ssssssmeagol e poi il re. 1-11
Il gov perde 0-12
Gambo vince 5-0

 Eeeeeenniente. Purtroppo una combinazione di sfortuna nei round (avessimo beccato invertite le due Germanie sarebbero stati più equilibrati) e nei dadi (la mia quarta partita e la sesta di Ivan sono state la solita cosa allucinante a cui siamo abbonati e un paio di tiri di dado diversi avrebbero fatto vincere una partita a testa in più a gambo e al gov) ci butta fuori dalla zona podio (che non avevamo l'arroganza di pensare di raggiungere) e zona limitrofa (che speravo di fare).
Succede, I guess.Ah, per coronare il tutto al ritorno il primo dei due aerei ha fatto quasi 3 ore di ritardo, facendoci perdere la coincidenza e costringendoci a 7 ore di permanenza extra indesiderata in aeroporto e alleggerendoci di 200 euro buoni i portafogli.
Sigh.

Bon, tanto vi dovevo.


See you, space piadeinas
Ultima Modifica 05/04/2023 15:04 da leonardo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Tomgalad
Powered by Forum Kunena