×

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Numenor vs Isengard

  • teschione71
  • Avatar di teschione71 Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
16/12/2018 20:24 #126091 da teschione71
Numenor vs Isengard è stato creato da teschione71
Salve a tutti
Eccomi col nuovo report della partita contro Isengard.
La mia lista:
Elendil liscio (primo errore).
14 guerrieri con scudo.
3 bande uguali con capitano e 12 guerrieri tutti con scudo.
Opto (giusto per provare) a non usare le lance,per capire effettivamente quanto sono "indispensabili" (scoprirò amaramente che lo sono eccome... secondo errore).

Animaa schierava Isengard con:
Sciamano e 6 bellicosi
Capitano con scudo 5 scudi 5 picche
Ugluk 5 scudi 5 picche
Vrasku 10 balestre
Capitano con scudo 6 picche

Missione "To the death"

Vinco il tiro di dado e schiero a sinistra Elendil,terzo errore,al centro 2 bande e sulla destra l'altra banda a caccia del suo stendardo.
Animaa schiera, mettendo lo stendardo sulla destra e le balestre al centro.
Parto all'attacco,avanzando deciso verso il centro tavolo mentre la banda sulla destra avanza indisturbata ed Elendil si fa strada trae rovine.
Animaa,col suo sciamano,lancia furia e tenta di proteggere così le sue truppe contro la furia del Re (ma senza successo, almeno quando riuscivo a ferirlo).

Per 2 turni non accade nulla di rilevante.
Al quarto turno si arriva al primo contatto a centro tavolo,una scaramuccia con botta e risposta,ma nulla di schiacciante (ma il primo sangue è mio...:lol: )
Le balestre degli uruk non fanno danno,giusto 1 modello.

Poi inizia la mia proverbiale sfiga...vinco il tiro di dado nel duello ma non riesco a uccidere l'avversario e quando pareggiamo il duello,si arriva allo spareggio (ne avessi vinto uno...)
Va beh
Le balestre fanno un danno incredibile: superando due test "in the way" riescono a fare una ferita al Re...:angry:
Al quinto turno Elendil riesce a buttarsi nella mischia e, anche in questo caso,vince ma non uccide, limitandosi a spingere indietro il nemico.
Intanto gli uruk tentano di isolare Elendil, purtroppo per me riuscendoci.
Il Re tenta disperatamente di resistere, circondato da un nugulo di nemici,tra cui lo sciamano in supporto al capitano degli uruk.
Sul fianco sinistro Vrasku se la vede con una carica di Numenoriani che purtroppo riescono solo a respingere il nemico senza (ancora una volta) essere incisi (il dio dado mi è decisamente avverso)

A destra le cose sembrano andare meglio:riesco ad arrivare a contatto con la banda nemica che sventola lo stendardo,incitando gli uruk alla lotta,ma ancora una volta i miei possenti guerrieri usano spade di carta invece che di duro acciaio...no comment.

Al settimo turno Elendil è costretto alla resa, abbandonando il campo con altri 23 guerrieri.
La fine era vicina,i soldati,privati del loro leader,vacillano e stanno per soccombere,quando, inaspettatamente,sfoderano finalmente le spade d'acciaio e infliggono,in un solo turno,quasi 10 morti tra le file degli uruk.
Riesco finanche a minacciare lo stendardiere senza però riuscire a ucciderlo (per l'ennesima volta...)

Dal canto suo, Animaa usa con precisione chirurgica le sue picche,a degno supporto dei lottatori che si aprono autostrade tra i ranghi dei Numenoriani.

Lo scontro decisivo arriva dopo 2 ore e mezza e 9 turni di gioco: mi mancavano solo 6 modelli per il mio punto di rotta (gli uruk erano ad anni luce dal raggiungere il punto di rotta) e finalmente il tiro di dado per il duello mi arrideva,tanto che,folle speranza,mi trovo un modello circondato da 3 nemici.
Penso:se vinco, è di buon auspicio...
E infatti perdo,viene maciullato e la partita termina 10 a 0 per Isengard.

Considerazioni:
1-le lance sono indispensabili
2-le lance sono indispensabili
3-ricordarsi il combattimento eroico con Elendil (gratuito)
4-le lance sono indispensabili
5-valutare eventualmente una banda di arceri

Seguiranno foto

In ritardo come al solito, feccia dei pirati! Ci aspetta un lavoro di coltello! Forza, topi di fogna! Scendete dalla nave!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • teschione71
  • Avatar di teschione71 Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
16/12/2018 20:25 #126092 da teschione71
Risposta da teschione71 al topic Numenor vs Isengard
Come faccio a inserire le foto?

In ritardo come al solito, feccia dei pirati! Ci aspetta un lavoro di coltello! Forza, topi di fogna! Scendete dalla nave!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/12/2018 00:01 #126095 da Ferdi95
Risposta da Ferdi95 al topic Numenor vs Isengard

teschione71 ha scritto: Come faccio a inserire le foto?

Trovi qui le istruzioni
sitodellanello.altervista.org/joomla25/i...0&Itemid=325&lang=it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ElCanter
  • Avatar di ElCanter
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwiniyl
Di più
17/12/2018 13:22 #126102 da ElCanter
Risposta da ElCanter al topic Numenor vs Isengard
Concordo con i punti 1,2 e 4. Accerchiare il nemico spesso è impossibile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • teschione71
  • Avatar di teschione71 Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
17/12/2018 14:59 #126109 da teschione71
Risposta da teschione71 al topic Numenor vs Isengard

In ritardo come al solito, feccia dei pirati! Ci aspetta un lavoro di coltello! Forza, topi di fogna! Scendete dalla nave!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • teschione71
  • Avatar di teschione71 Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
17/12/2018 15:00 #126110 da teschione71

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • teschione71
  • Avatar di teschione71 Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
17/12/2018 15:00 #126111 da teschione71

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • teschione71
  • Avatar di teschione71 Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
17/12/2018 15:01 #126112 da teschione71

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
17/12/2018 15:57 #126114 da Shagrat
Risposta da Shagrat al topic Numenor vs Isengard
Bravo Anima ti fa da tutor...la prossima volta almeno 6 archi e le basette col flock


Attenzione: Spoiler!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • teschione71
  • Avatar di teschione71 Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
17/12/2018 16:09 #126115 da teschione71
Risposta da teschione71 al topic Numenor vs Isengard

Shagrat ha scritto: Bravo Anima ti fa da tutor...la prossima volta almeno 6 archi e le basette col flock


Tempo al tempo
Non ho fretta di pittare modelli inutili
Sono ancora in fase di studio e prove
Poi, settata la lista, provvederò a fare tutto

In ritardo come al solito, feccia dei pirati! Ci aspetta un lavoro di coltello! Forza, topi di fogna! Scendete dalla nave!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/12/2018 16:36 - 17/12/2018 16:40 #126116 da AleMICO
Risposta da AleMICO al topic Numenor vs Isengard
La lista senza lance mi aveva lasciato perplesso da subito, e dopo aver letto lo schieramento iniziale non mi meraviglio del risultato... :)
In sostanza avevi un'unica variante tattica (per giunta "zoppa" in quanto senza lance): mischione e menare sperando che i dadi ti fossero propizi.

Ti aggiugerei alcuni punti su cui magari ragionare per settare una lista che abbia un minimo di varianti tattiche, a parte le lance (di cui hai bisogno anche per sperare che la fortuna ti aiuti...) dalle quali mi pare assodato non si possa prescindere :lol: :
- non hai previsto tiro, il tiro di Numenor è discreto e può dire la sua;
- non hai previsto stendardi, con la buona maestria degli antichi numenoreani rilanciare un dado può fare la differenza;
- non hai previsto cavalli per i tuoi eroi (purtroppo, gli unici che possono averli in questa lista), ma il movimento aggiuntivo e la carica possono essere preziosi;
- hai schierato bande molto numerose, ma spesso è meglio avere gruppi più piccoli, meglio gestibili in caso di azioni eroiche e tiri "resistere".

Inserire almeno due/tre delle varianti tattiche che ti ho suggerito ti permette di "pensare" la partita in modalità alternative che non siano solo "picchiare e pregare la sorte"...
Poi potrebbe essere utile anche dare uno scudo (e un cavallo) ad Elendil, o inserire Isildur al posto di uno dei capitani (meglio se a cavallo anche lui...) anche a costo di ridurre un po' i numeri, ecc...

Thorin: Dove eri andato se posso chiederlo?
Gandalf: A guardare avanti.
Thorin: E cosa ti ha fatto tornare?
Gandalf: Il guardare indietro.
Ultima Modifica 17/12/2018 16:40 da AleMICO.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • teschione71
  • Avatar di teschione71 Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
17/12/2018 21:43 #126120 da teschione71
Risposta da teschione71 al topic Numenor vs Isengard
Grazie per i consigli
Sul discorso stendardo e archi sto già lavorando alle varianti.
Per Elendil lo scudo è un must (come detto,questa lista è stata una prova, già sapendo che sarebbe stato un flop)
Sul discorso cavalli agli eroi,direi anche no.
Non mi piace l'idea di mandare la truppaglia a piedi.
La prossima partita, saprò dire la mia...
Almeno spero...

In ritardo come al solito, feccia dei pirati! Ci aspetta un lavoro di coltello! Forza, topi di fogna! Scendete dalla nave!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Tomgalad
Powered by Forum Kunena