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La Battaglia dei Cinque eserciti - BR con foto
- Glaurung
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- Responsabile Tornei
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- Posts: 2868
18 May 2018 22:48 #123069
by Glaurung
Discepolo di Balin, Grande Profeta di ogni Sventura
Fedele giocatore degli Esterling Impuri
"Don't feed the troll, unless you are a goblin"
La Battaglia dei Cinque eserciti - BR con foto was created by Glaurung
PROLOGO
Vi presento ora un Battle Report ricco di foto e descrizioni mandatomi dal nostro utente Hurin, fonte di ispirazione per ogni Hobbista con la H maiuscola!
Questa volta ho preferito aprire un topic anzichè fare un articolo, perchè le foto sono tante e mi piacerebbe che tutti potessero commentare e far sentire la propria voce.
Ci terrei che la gente usasse più spesso questa sezione, spero possa ispirarvi fare altrettanto...
Buona lettura!
Vi presento ora un Battle Report ricco di foto e descrizioni mandatomi dal nostro utente Hurin, fonte di ispirazione per ogni Hobbista con la H maiuscola!
Questa volta ho preferito aprire un topic anzichè fare un articolo, perchè le foto sono tante e mi piacerebbe che tutti potessero commentare e far sentire la propria voce.
Ci terrei che la gente usasse più spesso questa sezione, spero possa ispirarvi fare altrettanto...
Buona lettura!
Warning: Spoiler!
Soggetto: Battaglia dei Cinque Eserciti
Tipo di gioco: Guerra dell’Anello
Scenario originale: Daersalon - www.one-ring.co.uk/viewtopic.php?f=88&t=29943
Scenografia: Pierluigi e Gianluca Meluzzi
Reporter: Pierluigi Meluzzi
Assistant Reporter: Italo Maria Meluzzi
Fotografia: Pierluigi Meluzzi
Giocatori: Mattia e boh (Gundabad), Daniele e un altro (Erebor)
Terreno
Battaglia del Passo.
Due colline delimitano gran parte dei lati lunghi del tavolo; in fondo, la Grande Porta di Erebor, fiancheggiata da monti in parte inaccessibili, le conclude occupando per intero il bordo del tavolo. Nel mezzo scorre un fiumiciattolo, che fuoriesce quei monti; viene considerato terreno accidentato salvo in corrispondenza del guado, e di fatto quasi taglia in due per lungo il campo di battaglia.
L’ultimo lato breve del tavolo è libero e pianeggiante.
Anche se le foto sono prese per la maggioranza con la Montagna in fondo, per “destra” si intenderà la riva destra del fiume - che di solito è a sinistra nelle foto.
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Condizioni di vittoria
Le forze di Gundabad vincono se espugnano la Porta entro il nono turno. Se non riescono hanno perso, perché a quel punto giungono le grandi aquile e li spazzano via in automatico.
Schieramenti
Erebor dispone di quattro formazioni di Uomini di Pontelagolungo (5+5 fanti e 2+2 arcieri – regole giurati di Rohan) con Bard (regole Faramir), due di Nani (2 fanti + 4 Khazad) con Thorin e Dain (regole capitano + alfiere), e quattro di Elfi (4 Galadhrim a cavallo con arco e capitano, 6 Galadhrim a piedi con scudo, 2+2 arcieri silvani) con Thranduil. Inoltre di Beorn, che può comparire casualmente dal quinto turno in poi.
Gundabad dispone di tre formazioni di Goblin (9 Scudineri con comando, 9+9 Goblin con scudo, 1 capitano), una di Orchi (9 con arma due mani), due di Cavalcawarg (6 con scudo e capitano, 6 con archi), una di Warg Selvaggi (da 7), una di Sciame di Pipistrelli (da 4), tre Troll di Caverna, Drûhzag e Bolg (eroe originale). Inoltre, di due formazioni Goblin (4+4 senza scudo) che possono apparire alle spalle dello schieramento di Erebor, sui colli ai lati della Porta, casualmente a partire dal secondo turno.
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Le forze di Erebor si schierano per prime, a bloccare la valle davanti alla Porta.
Sul colle alla destra di questa (per chi ne esca) vengono posizionati metà degli arcieri di Pontelagolungo e di Bosco Atro; ai loro piedi ed alla destra del fiume si schierano i fanti di Thranduil spalleggiati da una formazione di quelli di Pontelagolungo.
Sulla riva sinistra sta l’altra formazione di fanti di Pontelagolungo con Bard, e dietro di loro Dain con i suoi Khazad dei Colli Ferrosi, pronti a intervenire nel caso di cedimento della prima linea. Il colle che li sovrasta è guardato dall’altra metà degli arcieri a piedi e da quelli elfici a cavallo.
Visto lo schieramento avversario, le forze di Gundabad decidono di entrare in gioco concentrandosi maggiormente sulla riva sinistra del fiume, con una formazione di goblin (rappresentata da orchi con scudo) assieme a Drûhzag, tutti i cavalcawarg ed i pipistrelli. Sulla destra entrano invece soltanto gli altri goblin (anch’essi rappresentati da orchi con scudo) assieme a Bolg. Il resto dovrà attendere il secondo turno per mancanza di spazio.
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1° Turno
Iniziativa di Gundabad.
Bolg fallisce il tiro a passo di corsa con il quale intendeva ingaggiare gli arcieri di Pontelagolungo sulla collina di destra, mentre a sinistra Drûhzag riesce e si porta a distanza di carica da quelli sulla collina opposta; di lì spara un Dardo di Fuoco sui cavalieri elfici e ne elimina tre. Cavalcawarg e pipistrelli avanzano.
All’opposto schieramento, Bard si avvicina a distanza di tiro per le sue armi da lancio; Thranduil spara un’Ira della Natura devastante sui cavalcawarg mandandone, ben quattro all'Inferno. Nella fase di tiro i cavalcawarg si vendicano contro gli Uomini di Bard, mentre quelli tirano ai goblin saliti sulla collina uccidendone sette, aiutati dagli elfi di sinistra che ne eliminano un’altra compagnia. Tutti gli altri arcieri di Erebor tirano con risultati scadenti.
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Drûhzag effettua una Carica Eroica contro gli arcieri di Pontelagolungo e va ad urtare anche gli uomini di Bard sottostanti l'altopiano; poi però sguscia via tra i cavalcawarg usando la sua Codardia Epica.
La battaglia infuria: i goblin maciullano le due compagnie di arcieri sulla collina, mentre la risposta degli uomini di Bard è blanda. Malgrado le legnate prese, le truppe di Pontelagolungo sono risolute.
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2° Turno
L'iniziativa viene ceduta a Gundabad.
I goblin di Bolg riescono nel passo di corsa ed iniziano a salire sull'altopiano di destra; dietro di loro i warg selvaggi fanno il loro ingresso. A sinistra entrambe le formazioni di cavalcawarg avanzano, portandosi a distanza di carica dalla formazione di Bard; entrano in campo i troll di caverna e la Guardia di Bolg (ovvero gli Scudineri - cosiddetti “Scudinieri”: un scudiniere, due scudinieri…). Drûhzag spezza gli scudi ai soldati di Bard, poi spara con un 6 un Essiccamento su quei poveretti, spazzandone via due intere compagnie!
A sinistra Bard, a ranghi malridotti, è costretto ad arretrare davanti ai goblin. A destra Thranduil spara un invocavento sui pipistrelli e li costringe ad arretrare; poi con i suoi fanti si posiziona in modo da aiutare gli arcieri di Pontelagolungo contro Bolg.
Selva di frecce sui goblin di Bolg, che perdono così quasi due compagnie. I superstiti di Bard scagliano armi da lancio sui goblin, che perdono una compagnia, mentre i loro arcieri da quel lato ne fanno fuori una di cavalcawarg.
I goblin caricano inarrestabilmente gli uomini di Bard, riducendoli ad una sola compagnia e subendo una decina di perdite.
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3° Turno
L'iniziativa è ceduta ad Erebor.
Bard si rifugia tra i nani. Thranduil lancia un Invocavento sui goblin di Bolg, che tuttavia non possono indietreggiare in quanto bloccati alle spalle dai warg.
Allora i goblin di Bolg avanzano su per la collina di destra, mentre pipistrelli e warg avanzano verso Thranduil. A sinistra gli “scudinieri” della Guardia di Bolg (rappresentati da orchi del Morannon) salgono rapidissimamente la collina con un Movimento Eroico, seguiti a distanza da troll, mentre entrano in campo anche gli orchi. Drûhzag scaglia un’Ira della Natura sugli arcieri elfici della collina, decimandoli.
Per rappresaglia gli arcieri elfici tirano sugli ultimi due cavalcawarg con archi, uccidendoli ed eliminando così anche Drûhzag con essi. I cinque ultimi fanti di Pontelagolungo con le armi da lancio fanno fuori un paio di goblin.
I Khazad caricano i goblin per proteggere gli ultimi fanti di Bard, mentre Thranduil fallisce la carica sui pipistrelli di Gundabad. Anche l’ultima formazione di cavalcawarg non riesce a caricare i nani. A destra i goblin di Bolg caricano gli arcieri di Esgaroth.
Gli attaccanti sono vittoriosi in entrambi gli scontri: gli arcieri vengono spazzati via, mentre la formazione goblin si salva per un soffio restando con 5 effettivi.
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4° Turno
L'iniziativa è ceduta ad Erebor.
Le schiere di Erebor rinculano: Dain si avvicina alla Porta, arcieri e cavalieri arretrano lungo le colline. Gundabad risponde avanzando su tutto il fronte.
A destra gli arcieri elfici tirano ed uccidono una mezza compagnia di Bolg. A sinistra gli ultimi 5 fanti di Bard ne eliminano con le armi da lancio una di cavalcawarg, ed un’altra ne eliminano gli arcieri elfici; quelli a cavallo finiscono i residui della gloriosa formazione goblin.
I fanti di Thranduil caricano i pipistrelli e vengono controcaricati dai warg. Bolg carica gli arcieri di Bosci Atro a destra, a s inistra i cavalcawarg assalgono i superstiti fanti di Pontelagolungo.
Doppia vittoria di Gundabad, che elimina Uomini ed arcieri, ma che subisce pesanti perdite tra pipistrelli e warg selvaggi.
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5° Turno
Iniziativa di Gundabad.
A destra gli orchi di Bolg divergono verso gli elfi di Thranduil; a sinistra i cavalcawarg si spostano per poter caricare un fianco dei Khazad, mentre Guardia, troll e cavalcawarg avanzano per minacciargli l’altro fianco ed il fronte. Dain allora usa un Movimento Eroico per sfuggire ed i nani si compattano davanti alla porta di Erebor; Thranduil dal canto suo distrugge gli ultimi pipistrelli di Gundabad con un’Ira della Natura, poi si sposta in avanti verso il guado e gli orchi.
Nella fase di tiro restano agiscono solo i cavalieri elfici, che feriscono il primo troll di caverna.
Thranduil spende un punto di possanza e carica i warg, annientandoli.
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6°Turno
Iniziativa di Gundabad.
Entrano in gioco le due formazioni di goblin agguatatori alle spalle delle forze di Erebor: una, sulla collina di destra, troppo distante dalla formazione di Thranduil; l’altra subito dietro agli arcieri di Bosco Atro.
Nessuno tira.
Gli orchi falliscono la carica contro Thranduil al guado e e quello li controcarica sul fianco; falliscono inoltre il test di terrore, sicché la loro Maestria scende a 0. La Guardia fallisce la carica sui cavalieri, che a loro volta non caricano. A destra Bolg carica l’ultima formazione di fanti di Esgaroth, con i quali ora si trova Bard.
Bard sfida Bolg e lo uccide, ma poi perde il combattimento e quasi due compagnie. Al guado, in uno scontro sanguinosissimo Thranduil subisce 9 perdite e gli orchi 28. Va male per gli arcieri elfi sulla collina, che vengono eliminati dai goblin.
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7°Turno
Iniziativa di Erebor.
Gli orchi disfatti da Thranduil restano scompaginati. Entra in gioco Beorn, alle spalle della formazione del compianto Bolg. Gli agguatatori di destra avanzano verso Thranduil, che è ancora troppo distante.
Schermaglia nella fase di tiro: alcune perdite tra i goblin, poi i troll entrano in azione ed uccidono un cavaliere.
La Guardia effettua una Carica Eroica sui cavalieri e viene controcaricata dai nani, i fanti di Thranduil caricano gli orchi rimasti scompaginati, mentre Beorn fallisce il lancio di dado. Gli ex goblin di Bolg ed un troll caricano gli uomini di Bard.
La cavalleria elfica si dissolve ma l’esito di quello scontro resta incerto, con 9 perdite per parte. Al guado Thranduil castiga gli orchi, che si riducono a meno di tre compagnie. La formazione di Bard viene falcidiata da troll e goblin, restando con poco più di unza compagnia.
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8° Turno
Iniziativa di Erebor.
Per la seconda volta il pragmatico Bard se la svigna dai nani, lasciando gli ultimi soldati di Pontelagolungo al loro destino. Thranduil scaglia un’Ira della Natura sulla Guardia, causando qualche perdita. I troll incombono dinanzi al portone difeso dai nani Khazad guidati da Dain e Bard, gli agguatatori convergono tutti in loro aiuto.
Schermaglia di armi da lancio da parte di uomini di Esgaroth e troll, con perdite minime. Thranduil carica inarrestabilmente la solita sfortunatissima formazione di orchi, mentre l’ultima compagnia di Esgaroth carica i goblin, che Beorn rende alle spalle. I nani caricano inarrestabilmente la Guardia, venendo controcaricati da un solo troll.
Gli orchi si dissolvono, i Goblin sopravvivono con 5 figure, la Guardia viene sanguinosamente respinta dalla porta.
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9° Turno
Non avendo alcuna possibilità di attaccare la porta nell’ultimo turno di gioco, a causa della presenza delle ultime due compagnie di nani dei colli Ferrosi con Dain e Bard, i giocatori di Gundabad abbandonano.
Migliore in campo: Thranduil
EXTRA!
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Tipo di gioco: Guerra dell’Anello
Scenario originale: Daersalon - www.one-ring.co.uk/viewtopic.php?f=88&t=29943
Scenografia: Pierluigi e Gianluca Meluzzi
Reporter: Pierluigi Meluzzi
Assistant Reporter: Italo Maria Meluzzi
Fotografia: Pierluigi Meluzzi
Giocatori: Mattia e boh (Gundabad), Daniele e un altro (Erebor)
Terreno
Battaglia del Passo.
Due colline delimitano gran parte dei lati lunghi del tavolo; in fondo, la Grande Porta di Erebor, fiancheggiata da monti in parte inaccessibili, le conclude occupando per intero il bordo del tavolo. Nel mezzo scorre un fiumiciattolo, che fuoriesce quei monti; viene considerato terreno accidentato salvo in corrispondenza del guado, e di fatto quasi taglia in due per lungo il campo di battaglia.
L’ultimo lato breve del tavolo è libero e pianeggiante.
Anche se le foto sono prese per la maggioranza con la Montagna in fondo, per “destra” si intenderà la riva destra del fiume - che di solito è a sinistra nelle foto.
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Condizioni di vittoria
Le forze di Gundabad vincono se espugnano la Porta entro il nono turno. Se non riescono hanno perso, perché a quel punto giungono le grandi aquile e li spazzano via in automatico.
Schieramenti
Erebor dispone di quattro formazioni di Uomini di Pontelagolungo (5+5 fanti e 2+2 arcieri – regole giurati di Rohan) con Bard (regole Faramir), due di Nani (2 fanti + 4 Khazad) con Thorin e Dain (regole capitano + alfiere), e quattro di Elfi (4 Galadhrim a cavallo con arco e capitano, 6 Galadhrim a piedi con scudo, 2+2 arcieri silvani) con Thranduil. Inoltre di Beorn, che può comparire casualmente dal quinto turno in poi.
Gundabad dispone di tre formazioni di Goblin (9 Scudineri con comando, 9+9 Goblin con scudo, 1 capitano), una di Orchi (9 con arma due mani), due di Cavalcawarg (6 con scudo e capitano, 6 con archi), una di Warg Selvaggi (da 7), una di Sciame di Pipistrelli (da 4), tre Troll di Caverna, Drûhzag e Bolg (eroe originale). Inoltre, di due formazioni Goblin (4+4 senza scudo) che possono apparire alle spalle dello schieramento di Erebor, sui colli ai lati della Porta, casualmente a partire dal secondo turno.
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Le forze di Erebor si schierano per prime, a bloccare la valle davanti alla Porta.
Sul colle alla destra di questa (per chi ne esca) vengono posizionati metà degli arcieri di Pontelagolungo e di Bosco Atro; ai loro piedi ed alla destra del fiume si schierano i fanti di Thranduil spalleggiati da una formazione di quelli di Pontelagolungo.
Sulla riva sinistra sta l’altra formazione di fanti di Pontelagolungo con Bard, e dietro di loro Dain con i suoi Khazad dei Colli Ferrosi, pronti a intervenire nel caso di cedimento della prima linea. Il colle che li sovrasta è guardato dall’altra metà degli arcieri a piedi e da quelli elfici a cavallo.
Visto lo schieramento avversario, le forze di Gundabad decidono di entrare in gioco concentrandosi maggiormente sulla riva sinistra del fiume, con una formazione di goblin (rappresentata da orchi con scudo) assieme a Drûhzag, tutti i cavalcawarg ed i pipistrelli. Sulla destra entrano invece soltanto gli altri goblin (anch’essi rappresentati da orchi con scudo) assieme a Bolg. Il resto dovrà attendere il secondo turno per mancanza di spazio.
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1° Turno
Iniziativa di Gundabad.
Bolg fallisce il tiro a passo di corsa con il quale intendeva ingaggiare gli arcieri di Pontelagolungo sulla collina di destra, mentre a sinistra Drûhzag riesce e si porta a distanza di carica da quelli sulla collina opposta; di lì spara un Dardo di Fuoco sui cavalieri elfici e ne elimina tre. Cavalcawarg e pipistrelli avanzano.
All’opposto schieramento, Bard si avvicina a distanza di tiro per le sue armi da lancio; Thranduil spara un’Ira della Natura devastante sui cavalcawarg mandandone, ben quattro all'Inferno. Nella fase di tiro i cavalcawarg si vendicano contro gli Uomini di Bard, mentre quelli tirano ai goblin saliti sulla collina uccidendone sette, aiutati dagli elfi di sinistra che ne eliminano un’altra compagnia. Tutti gli altri arcieri di Erebor tirano con risultati scadenti.
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Drûhzag effettua una Carica Eroica contro gli arcieri di Pontelagolungo e va ad urtare anche gli uomini di Bard sottostanti l'altopiano; poi però sguscia via tra i cavalcawarg usando la sua Codardia Epica.
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2° Turno
L'iniziativa viene ceduta a Gundabad.
I goblin di Bolg riescono nel passo di corsa ed iniziano a salire sull'altopiano di destra; dietro di loro i warg selvaggi fanno il loro ingresso. A sinistra entrambe le formazioni di cavalcawarg avanzano, portandosi a distanza di carica dalla formazione di Bard; entrano in campo i troll di caverna e la Guardia di Bolg (ovvero gli Scudineri - cosiddetti “Scudinieri”: un scudiniere, due scudinieri…). Drûhzag spezza gli scudi ai soldati di Bard, poi spara con un 6 un Essiccamento su quei poveretti, spazzandone via due intere compagnie!
A sinistra Bard, a ranghi malridotti, è costretto ad arretrare davanti ai goblin. A destra Thranduil spara un invocavento sui pipistrelli e li costringe ad arretrare; poi con i suoi fanti si posiziona in modo da aiutare gli arcieri di Pontelagolungo contro Bolg.
Selva di frecce sui goblin di Bolg, che perdono così quasi due compagnie. I superstiti di Bard scagliano armi da lancio sui goblin, che perdono una compagnia, mentre i loro arcieri da quel lato ne fanno fuori una di cavalcawarg.
I goblin caricano inarrestabilmente gli uomini di Bard, riducendoli ad una sola compagnia e subendo una decina di perdite.
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3° Turno
L'iniziativa è ceduta ad Erebor.
Bard si rifugia tra i nani. Thranduil lancia un Invocavento sui goblin di Bolg, che tuttavia non possono indietreggiare in quanto bloccati alle spalle dai warg.
Allora i goblin di Bolg avanzano su per la collina di destra, mentre pipistrelli e warg avanzano verso Thranduil. A sinistra gli “scudinieri” della Guardia di Bolg (rappresentati da orchi del Morannon) salgono rapidissimamente la collina con un Movimento Eroico, seguiti a distanza da troll, mentre entrano in campo anche gli orchi. Drûhzag scaglia un’Ira della Natura sugli arcieri elfici della collina, decimandoli.
Per rappresaglia gli arcieri elfici tirano sugli ultimi due cavalcawarg con archi, uccidendoli ed eliminando così anche Drûhzag con essi. I cinque ultimi fanti di Pontelagolungo con le armi da lancio fanno fuori un paio di goblin.
I Khazad caricano i goblin per proteggere gli ultimi fanti di Bard, mentre Thranduil fallisce la carica sui pipistrelli di Gundabad. Anche l’ultima formazione di cavalcawarg non riesce a caricare i nani. A destra i goblin di Bolg caricano gli arcieri di Esgaroth.
Gli attaccanti sono vittoriosi in entrambi gli scontri: gli arcieri vengono spazzati via, mentre la formazione goblin si salva per un soffio restando con 5 effettivi.
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4° Turno
L'iniziativa è ceduta ad Erebor.
Le schiere di Erebor rinculano: Dain si avvicina alla Porta, arcieri e cavalieri arretrano lungo le colline. Gundabad risponde avanzando su tutto il fronte.
A destra gli arcieri elfici tirano ed uccidono una mezza compagnia di Bolg. A sinistra gli ultimi 5 fanti di Bard ne eliminano con le armi da lancio una di cavalcawarg, ed un’altra ne eliminano gli arcieri elfici; quelli a cavallo finiscono i residui della gloriosa formazione goblin.
I fanti di Thranduil caricano i pipistrelli e vengono controcaricati dai warg. Bolg carica gli arcieri di Bosci Atro a destra, a s inistra i cavalcawarg assalgono i superstiti fanti di Pontelagolungo.
Doppia vittoria di Gundabad, che elimina Uomini ed arcieri, ma che subisce pesanti perdite tra pipistrelli e warg selvaggi.
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5° Turno
Iniziativa di Gundabad.
A destra gli orchi di Bolg divergono verso gli elfi di Thranduil; a sinistra i cavalcawarg si spostano per poter caricare un fianco dei Khazad, mentre Guardia, troll e cavalcawarg avanzano per minacciargli l’altro fianco ed il fronte. Dain allora usa un Movimento Eroico per sfuggire ed i nani si compattano davanti alla porta di Erebor; Thranduil dal canto suo distrugge gli ultimi pipistrelli di Gundabad con un’Ira della Natura, poi si sposta in avanti verso il guado e gli orchi.
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6°Turno
Iniziativa di Gundabad.
Entrano in gioco le due formazioni di goblin agguatatori alle spalle delle forze di Erebor: una, sulla collina di destra, troppo distante dalla formazione di Thranduil; l’altra subito dietro agli arcieri di Bosco Atro.
Nessuno tira.
Gli orchi falliscono la carica contro Thranduil al guado e e quello li controcarica sul fianco; falliscono inoltre il test di terrore, sicché la loro Maestria scende a 0. La Guardia fallisce la carica sui cavalieri, che a loro volta non caricano. A destra Bolg carica l’ultima formazione di fanti di Esgaroth, con i quali ora si trova Bard.
Bard sfida Bolg e lo uccide, ma poi perde il combattimento e quasi due compagnie. Al guado, in uno scontro sanguinosissimo Thranduil subisce 9 perdite e gli orchi 28. Va male per gli arcieri elfi sulla collina, che vengono eliminati dai goblin.
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7°Turno
Iniziativa di Erebor.
Gli orchi disfatti da Thranduil restano scompaginati. Entra in gioco Beorn, alle spalle della formazione del compianto Bolg. Gli agguatatori di destra avanzano verso Thranduil, che è ancora troppo distante.
Schermaglia nella fase di tiro: alcune perdite tra i goblin, poi i troll entrano in azione ed uccidono un cavaliere.
La Guardia effettua una Carica Eroica sui cavalieri e viene controcaricata dai nani, i fanti di Thranduil caricano gli orchi rimasti scompaginati, mentre Beorn fallisce il lancio di dado. Gli ex goblin di Bolg ed un troll caricano gli uomini di Bard.
La cavalleria elfica si dissolve ma l’esito di quello scontro resta incerto, con 9 perdite per parte. Al guado Thranduil castiga gli orchi, che si riducono a meno di tre compagnie. La formazione di Bard viene falcidiata da troll e goblin, restando con poco più di unza compagnia.
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8° Turno
Iniziativa di Erebor.
Per la seconda volta il pragmatico Bard se la svigna dai nani, lasciando gli ultimi soldati di Pontelagolungo al loro destino. Thranduil scaglia un’Ira della Natura sulla Guardia, causando qualche perdita. I troll incombono dinanzi al portone difeso dai nani Khazad guidati da Dain e Bard, gli agguatatori convergono tutti in loro aiuto.
Schermaglia di armi da lancio da parte di uomini di Esgaroth e troll, con perdite minime. Thranduil carica inarrestabilmente la solita sfortunatissima formazione di orchi, mentre l’ultima compagnia di Esgaroth carica i goblin, che Beorn rende alle spalle. I nani caricano inarrestabilmente la Guardia, venendo controcaricati da un solo troll.
Gli orchi si dissolvono, i Goblin sopravvivono con 5 figure, la Guardia viene sanguinosamente respinta dalla porta.
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9° Turno
Non avendo alcuna possibilità di attaccare la porta nell’ultimo turno di gioco, a causa della presenza delle ultime due compagnie di nani dei colli Ferrosi con Dain e Bard, i giocatori di Gundabad abbandonano.
Migliore in campo: Thranduil
EXTRA!
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- ALBIONE
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- Cavaliere d'Argento
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- Posts: 4460
18 May 2018 23:03 #123070
by ALBIONE
Replied by ALBIONE on topic La Battaglia dei Cinque eserciti - BR con foto
Spaventoso!!! Grazie di avere condiviso con noi questa partita!
Mi leggo con calma il BR...
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POTERE HOBBIT!
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- Samildanach
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- Posts: 3321
18 May 2018 23:50 - 19 May 2018 09:40 #123079
by Samildanach
When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.
Replied by Samildanach on topic La Battaglia dei Cinque eserciti - BR con foto
Accidenti che figata! Domani me lo gusto con calma
When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.
Last edit: 19 May 2018 09:40 by Samildanach.
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- Johanxp
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- Posts: 1722
19 May 2018 08:58 #123085
by Johanxp
Morbido quando ti muovi, duro quando colpisci.
Replied by Johanxp on topic La Battaglia dei Cinque eserciti - BR con foto
Deve essere stato davvero divertente! Grandi
Morbido quando ti muovi, duro quando colpisci.
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Moderators: Tomgalad