IFDTDM : Domination 800 pt Mordor VS Minas Tirith

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29 Jul 2017 18:13 - 30 Jul 2017 23:39 #118449 by Shagrat
Le scintille della campagna nazionale fanno divampare una battaglia anche in Sicilia.
Dominazione a 800 pt con bonus monolista del ToS

Sistemo io il tavolo prima dell'arrivo di Dikey per risparmiare tempo, quindi lascio scegliere a lui dove schierarsi, poi tiriamo i dadi e inizia lui a piazzare il primo segnalino obiettivo, ovviamente dopo quello posizionato a centro della tavola da gioco. Dikey inizia a disporre la sua prima banda..

I numeri che contrassegnano le bande da guerra indicano anche l'ordine di piazzamento sul campo di battaglia, i segnalini gialli sono gli obiettivi.
Ecco le due liste:

Dikey / Minas Tirith

1) Beregond
6 Guerrieri di MT con scudo
6 Cittadelle con Lancia

2) Gandalf il Bianco (con Mantello Elfico) - LEADER
6 Guerrieri di MT con scudo
6 Cittadelle con Lancia

3) Boromir Capitano della Bianca Torre (cavallo-scudo- lancia da cavaliere)
6 Guerrieri di MT con scudo
6 Fontane con scudo
NB: Tutti i modelli con la regola speciale "Guardia del Corpo" scelgono di difendere Gandalf

TOT MODELLI 39 - ROTTA 21 Morti - 25% = 10 Vivi

- - - - - - -
[/b]
Shagrat/ Mordor

1) Capitano Orco
6 Guerrieri Orchi con scudo
6 Guerrieri orchi con lancia

2) Gothmog Luogotenente di Morgul
6 Guardie Nere di Barad-Dur
4 Guerrieri orchi con lancia e scudo
2 Guerrieri orchi con lancia

3) Orco Schiavista
6 Morannon con scudo
3 Morannon con lancia
3 Morannon con lancia e scudo

4) Shelob

5) SDO - LEADER
6 Battitori
1 Guardia Nera di Barad-Dur
5 Guerrieri orchi con lancia
TOT MODELLI 55 - ROTTA 28 Morti - 25% = 14 Vivi


- - - - - - -
[/b]
1° TURNO

Iniziativa vinta dalla fazione del bene, Mordor allora decide di chiamare un "Movimento Eroico" con il capitano orco, Gandalf risponde e dichaira anch'esso la medesima azione eorica. Lo schiavista che è a gittata per la sua regola speciale: "Frusta dei Padroni" ottiene un risutaltato pari a 2 con il tiro di dado e quindi il pt possanza del capitano degli orchi va speso. Dikey tira il dado per lo spareggio delle azioni eroiche. vince il bene e quindi sarà La banda di gandalf a muovere per prima ed annullare così l'azione eorica di Mordor.


Gandalf inizia subito a lanciare una "Folata Magica" usando due pt Volontà, ma spendendone di fatto uno solo, grazie al Bordone del potere. Il suoi due tiri di dado non riescono ad andare oltre il punteggio di 3, magia fallita quindi.


La banda di gandalf non perde tempo e corre a caricareil capitano orco e i suoi scagnozzi.


Finiti ed annullati i movimenti eroici, si continua con la normale fase di movimento stabilita dall'iniziativa.
beregond rimane sulla collina a presidiare uno dei 5 segnalini obiettivo mentre la sua banda si mouove rpidamente in avanti, verso l'altra collina con segnalini obiettivo.
Boromir si lancia contro una guardia nera della banda di Gothmog, mentre i guerrieri di Minas Tirith e le guardie del cortile della Fontana avanzano di poco verso il centro del tavolo

Gothmog e gran parte della sua banda (eccetto qualche supporto orchesco armato di lancia e un'altra guardia nera) ignorano il capitano della Bianca Torre e vanno a caricare la sua banda per evitare che questi possano riunirsi alla banda da guerra di Gandalf.
Lo Schiavista avanza centralmente senza caricare, seguito da 3 Morannon, Questa mossa serve sia a restare in gittata di Gothmog sia del capitano degli orchi, ma serve anche a creare un ulteriore presidio per non fare riunire le due bande del bene in prima fila. Inoltre spingendosi più in avanti dei propri compagni, lo Schiavista e e la sua banda potranno anche provare a prendere i nemici alle spalle nei prossimi turni, se l'occasione si presenterà.
Il resto dei Morannon accerchiano o provano ad accerchiare Boromir, mentre Shelob inizia a mouoversi lestamente sul fianco del campo di battaglia.
La banda del Signore delle Ombre si scompatta in vari gruppi, metà dei battitori si muovono di metà riposizionandosi in formazione davanti agli altri battitori, un orco solitario inizia a correre velocemente verso il segnalino obiettivo situato nella foresta alle sue spalle, mentre il SDO e la rimanente feccia di Mordor muovono in avanti.Anche se Gandalf è a portata d'incantesimo il SDO non può indirizzargli le sue magie a causa del mantello elfico che lo cela nella calca dei combattimenti, visto che la linea di vista presenta numerose frapposizioni.

Durante la fase di tiro Beregond non può tirare per via dei CaC delle frapposizioi e della distanza. I battitori invece prendono di mira la banda di beregond che avanza, ma tutte e sei le frecce vanno a vuoto senza nemmeno colpire.

Durante la fase di CaC Gothmog dichiara un "Combattimento Eroico", ma lo Schiavista fallisce ancora (7° risultato negativo consecutivo per lui nelle ultime due partite), Gothmog spende il punto possanza ma vince il combattimento, uccide un fante e ingaggia così un altro scontro aiutando uno dei suoi sottoposti, vince ancora il combattimento ma senza mietere altre vittime (Il Luogotenente di Morgul è stato molto fortunato, ha vinto due combattimenti ottenendo 3 come risultato più alto, visto che i gondoriani si sono limitati a ottenere 2 come risultato più alto in entrambi i casi)
Boromir suona il corno, ma la guardia nera non si fa intimidire, il duello si svolge in maniera classica e Boromir per non perdere los contro è costretto ad aggiungere 1 pt possanza al suo tiro di dado più alto, arrivando così a ottenere un 6 che lo fa primeggiare per Maestria superiore. Boromir così ha la possibilità di sferrare ben 4 doppi colpi e fa fuor le due guardie nere ed usa un ulteriore pt possanza per uccidere anche uno dei Morannon.
Sul resto del campo le cose però gli esiti degli scontri non volgono a favore dei buoni visto che nella banda di Gandalf cadranno altri 3 gondoriani e nessun servo di Sauron.

2° TURNO

Il tiro iniziativa viene vinto dai cattivi nel secondo turno. Dikey è costretto a chiamare due movimenti eroici sia con Gandalf che con Boromir per non lasciarsi circondare e per guadagnare la carica di cavalleria, il capitano orco ne dichiara uno a sua volta e Gothmog replica gratuitamente l'azione eroica di Boromir grazie alla sua regola speciale. (Lo schiavista anche stavolta non riuscirà ad evitare di far spendere pt possanza al capitano degli orchi.)
Lo spareggio viene vinto ancora una volta dal bene, Boromir muove per primo ma non ordina alla sua truppa di seguirlo dato che nessuno arriverebbe a finire il proprio movimento entro i 6" da Boromir. Visto che arrivare a ingaggiare Gandalf risulterebbe impossibile decido di muovere con Gothmog e la sua banda e ancora una volta blocco le Guardie della Fontana. Visto che lo Schiavista si trova a gittata di azione eroica, il capitano orco non ha più pt possanza da spendere per dichiarare azioni eroiche e visto che gandalf ancora può muoversi e lanciare incantesimi, decido di mandare lo Schiavista in CaC contro Boromir.


Viene quindi il turno del movimento eroico chiamato da Gandalf che decide di lanciare la solita folata magica, che entra con successo stavolta (usando sempre e pt volontà compreso quello gratuito), atterra un paio di mere creature e riesce ad uccidere 1 Morannon e un orchetto.

Dopo che i gondoriani guidati da Gandalf caricano a testa bassa si riprende con la normale sequenza di gioco e il male muove le sue pedine.

I cattivi provano ad accerchiare come possono la banda di Gandalf, i battitori non hanno la linea di tiro libera e muovono in massa verso la collina con l'obiettivo. Il SDO e gli orchi che lo seguivano avanzano, lo spettro completa il suo movimento in cima ad una piccola collinetta, vede gandalf senza frapposizioni e usa 3 pt volontà per esaurire la volontà dello stregone bianco...ma Gandalf riesce a difendersi usando un singolo dado (visto il risultato non preoccupante dei tiri del SDO) e sfoggiando un risultato di 6 che stronca il tentativo dell'oscura presenza.

la fase di movimento si conclude con Shelob che continua ad avanzare furtiva, con il perfezionamento dell'accerchiaento a Boromir, l'orco solitario che si dirige verso la foresta , Beregond che resta fermo e la sua banda che continua ad avanzare verso la propria meta.

La fase di tiro non viene espletata dal giocatore del male già mosso con i propri effettivi dotati di arco, Beregond invece prova a mirare al Signore delle Ombre ma non riesce a colpire il bersaglio.

Iniziano i CaC, nulla di speciale da annoverare (dato che le perdite complessivei saranno circa 3) a parte la fortuna che non assiste Dikey, gli orchetti che si fanno valere e il combattimento che coinvolge Boromir.
Lo Schiavista dichiara un "Colpo Eroico" (stavolta riesce a far valere la sua regola speciale "Frusta dei Padroni" e risparmia il pt possanza) nella speranza di chiudere prematuramente la pratica Boromir, Il gondoriano è costretto a fare lo stesso. Viene suonato il Corno di Gondor, lo Schiavista schernisce beffardamente il figlio di Denethor e le armi vengono sguainate...Ancora una volta è Boromir ad avere la meglio, punta lo Schiavista che lo aveva deriso e lo uccide senza pietà, Infliggendolgi ben due ferite e non lasciandogli scampo (dato che il tiro fato viene fallito miseramente dall'orco.)


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Last edit: 30 Jul 2017 23:39 by Shagrat.

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30 Jul 2017 15:07 - 30 Jul 2017 23:38 #118453 by Shagrat
3° TURNO

L'iniziativa viene vinta per il secondo turno di fila dalla fazione del male e questo evento costringerà ancora una volta Boromir e Gandalf a dare fondo alle loro riserve di possanza. Boromir dichiara un movimento eroico per continuare a sfruttare i bonus derivanti dalla carica di cavalleria (e permetterà a Gothmog di sfruttare la sua regola speciale per emulare gratuitamente la stessa azione eroica, visto che ha evitato di avanzare per restare ad una distanza di 6" pollici dal prode eroe gondoriano.), Il male risponde dichiarando un movimento eroico con il SDO e Gandalf ovviamente farà lo stesso. Il dado spareggio per stabilire l'ordine delle azioni eroiche favorisce ancora i buoni, così è Boromir a muovere per primo, cavalcando verso Gothmog e caricando i suoi scagnozzi che erano stati disposti proprio per sbarare la strada di Boromir su Gothmog.

Il Male muove il SDO per evitare di essere accerchiato sulla collina dalla banda di Beregond che sta accorrendo e per sfruttare la possibilità di poter lanciare un'altro incantesimo contro lo stregone bianco visto che la visuale è ancora libera e il mantello elfico di Gandalf non può esere sfruttato da quest'ultimo. Il Nazgul attinge ad altri 3 pt volontà per ripetere "esaurisci volontà", riesce nel suo intento, ma con un punteggio non irresistibile, Gandalf però va su sicuro, usa 2 pt volontà (uno gratuito derivante dal bordone del potere) e resiste senza difficoltà al sortileggio dello spettro. Il SDO arretra portandosi in una zona più tranquilla e ordina a tutti gli altri modelli del male dentro la sua zona d'influenza di attaccare a man bassa lo schieramento centrale di Minas Tirith. Gandalf però non viene ingaggiato e quindi tanta di sfruttare il suo movimento eroico anche se non ha molte opzioni, ne di natura magica ne tattica. Prova a lanciare un immobilizzamento su una guardia nera che si trova alla sua sinistra, usa un singolo punto volontà attingendo alla sua scorta personale ma fallisce, quindi carica il capitano degli orchi e ordina al resto della fanteria non ancora ingagiata di caricare.

La feccia orchesca guidata da Gothmog continua a premere sulla banda con le fontane, Shelob e altri orchi si scagliano su Boromir, mentre i battitori commettono una mossa avventata e salgono sulla collina per presidiare il segnalino obiettivo e avere una visuale migliore per tirare, ma non fanno caso alla banda di Beregond, che al turno diel giocatore del bene non si lasciano sfuggire la ghiotta occasione e ingaggiano gli stolti orchi.

La fase di tiro di Mordor non può prendere forma a causa di una pianificazione arrogante, resta un solo battitore non ingaggiato ma aveva sfruttato a pieno il suo movimento...quindi Beregond ha finalmente l'opportunità di sfruttare le sue abilità, prende la mira, scaglia la freccia che trafigge il battitore e lo stecchisce sul colpo.

La fase di CaC in questo turno risulterà molto intensa, la banda con le fontane originariamente guidata da Boromir perde degli effettivi sotto la pressione degli scagnozzi di Gothmog, la prima linea di battitori viene quasi interamente sbaragliata, ma uno di loro resiste e riesce a uccidere uno degli uomini.

Boromir continua a dar fiato al suo corno, Shelob deve usare uno dei suoi punti volontà per superare il test di coraggio (nonostante il bonus monolista di Mordor), quindi ancora una volta il duello deve essere risolto normalmente, e Boromir vince per l'ennesima volta nonostante la maestria più alta di shelob e nonostante si trovi in inferiorità numerica...inutile dirvi che altri due Morannon ci lasceranno la pelle.

Gandalf però continua ad alternare prestazioni sufficenti a quelle indecorose visto che perde il combattimento contro il capitano degli orchi e subisce ben due ferite, che salverà grazie all'uso di 2 pt fato (che sarebbero diventati 3 senza il "supporto" conferito dall'anello Vilya). Intorno a lui la situazione non è delle migliori visto la sua banda che lentamente viene decimata, con le fontane bloccate che cadono sotto i colpi delle guardie nere, la vita del Leader del bene e del segnalino obiettivo centrale sembrano seriamente compromessi.


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Last edit: 30 Jul 2017 23:38 by Shagrat.

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30 Jul 2017 20:10 - 31 Jul 2017 00:48 #118455 by Shagrat
4° TURNO

L'iniziativa viene vinta ancora una volta dal male e per i buoni la faccenda inizia a complicarsi.
Boromir è costretto a dichiarara l'ennesimo movimento eroico e carica Shelob.
Inizia la fase di movimento del male, e il SDO che ha sperperato vanamente i suoi pt volontà contro l'istari prova a mesmerizzarlo usando un solo pt volontà, il dado rotolo ed esce un diabolico 6 come risultato, Gandalf decide di resistergli "gratuitamente" (grazie al Bordone del potere) usando un solo dado....e il risultato è scandaloso perchè anche il mago ottiene un 6 puro (in ogni caso Gandalf aveva già esaurito la sua scorta di possanza).

Il resto dei movimenti riporta ai soliti abbinamenti, i due giocatori in campo cercano di avere la meglio in una zona, eliminado il nemico per poter andare a prestare aiuto ai compagni in altri "focolai" di combattimenti.


Durante la fase di tiro ill buon Beregond scaglia una freccia su on orco lancere a supporto e lo fa fuori.

Inizia la fase di CaC e vengono dichiarate due azioni eroiche, una per parte. boromir dichiara un colpo eroico per sopperire alla maestria più alta di Shelob e Gothmog dichiara un combattimento eroico per archiviare la pratica contro la banda di Boromir.
Il Luogotenente di Morgul accompagnato dai suoi lacchè trucida una guardia della Fontana, poi si dirige alla volta di una seconda guardia della fontana mentre le altre malefiche creature corrono ad accerchiare gli ultimi superstiti delle Fontane. Gothmog si dimostra un ottimo combattente ed annienta una seconda guardia della fontana, le sue Barad-Dur non sono da meno e proseguono nell'opera di annientamento.

Boromir riesce a vincere ancora una volta il duello (il corno di Gondor continua a risuonare senza produrre effetti) e uccide altri due Morannon e riesce a ferire persino Shelob, la famelica creatura deve affrontare il test di coraggio per via della sua regola speciale e vi riesce senza problema alcuno.

Sulla collina alla destra di Gandalf gli uomini di Gondor riescono ad uccidere altri due battitori un orco lancere, l'ultimo battitore in gioco riesce ad eliminare un altro spadaccino di Minas Tirith, ma ormai solo due servi di Sauron sono rimasti sulla collina, tagliati fuori dal resto del contingente di Mordor.

Al centro del tavolo i gondoriani resistono nonostante le perdite continuino ad aumentare, Gandalf riesce ad uccidere un orco grazie alla sua Glamdring e il capitano orco si sbarazza di una guardia della Cittadella.


5° TURNO

L'iniziativa torna al bene, Gothmog e il SDO usano entrambi l'ultimo punto possanza a loro disposizione e dichiarano dei movimenti eroici, il bene non può contrastarli dato che l'ultimo pt possanza che rimane sul tabellone di gioco è quello di Beregond che si trova lontano dagli scontri.


Gothmog si muove di quel tanto che basta per far si che possano essere caricati in tempo sia gli ultmi 4 gondoriani della banda di Boromir che lo stesso Boromir (Dando a Shelob la possibilità di poter essere più letale e incisiva).
Il SDO snervato da Gandalf esagera e ricorre all'uso di un "Dardo Nero" lanciato (contro lo stregone) usando ben 3 punti volontà, ma fallisce e l'istari non ha bisogno nemmeno di resistere all'arcano sortileggio.
Tutta la banda di Gandalf viene caricata e accerchiata e stavolta anche lo stendardiere viene ingaggiato. Al bene non resta che muovere la banda originariamente schierata insieme a Beregond, devono affrettarsi e spazzare via gli ultimi due orchi rimasti per poter soccorrere il loro leader prima che sia troppo tardi, quindi il giocatore del bene divide questa banda in due sottogruppi.

La fase di tiro è negata ad entrambe le fazioni per ovvi ma differenti motivi.

Gandalf resiste, il portastendardo di Minas Tirith però cade mentre dalle parti di Gothmog i gondoriani vengono sterminati quasi completamente (a eccezionedi una coriacea Fontana) e sulla collina alla destra di Gandalf l'ultimo battitore perde la vita e lascia ad un singolo e solitari oorchetto armato di lancia l'arduo compito di resistere per contendere al bene il segnalino obiettivo.

Boromir suona ancora invano il suo corno, che non sortisce effetto alcuno (come durante tutto il resto della partita) perde il duello e Shelob un orchetto gli assestano ben 5 ferite. Il Capitano della Bianca Torre deve allora ricorrere alla fortuna e sperare che i suoi punti fato possano tornargli utili, ma riesce a salvare una sola ferita e quindi viene rimosso dal tabellone senza nemmeno effettuare il test per il consequenziale disarcionamento.

Quando finisce il 5° turno entrambi gli schieramenti sono in rotta.


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Last edit: 31 Jul 2017 00:48 by Shagrat.

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31 Jul 2017 01:16 - 31 Jul 2017 01:42 #118460 by Shagrat
6° TURNO


L'iniziativa torna nuovamente nelle mani dei cattivoni.
I mordoriani devono iniziare subito a fare i conti con le conseguenze della rotta e affrontare i relativi test di coraggio (anche se beneficiano ancora del +1 al coraggio derivante dal bonus monolista del ToS). Inizia il SDO che supera brillantemente il test, lancia un secondo "Dardo Nero" contro Gandalf, usa 2 pt volontà ed ottiene un fantastico tiro pari a 6....Ma gandalf riesce a resistere anche stavolta, usando solo il pt gratuito e ottenendo anch'esso un 6 !!! Il Signore delle Ombre completa il movimento in modo da sfruttare al massimo il tiro "Resistere" e coinvolgere quanti più orchi a dimostrarsi impavidi e valorosi, ma anche per porsi al riparo dalla probabile carica delle cittadelle che arrivano dalla collina.
Gli orchi del SDO caricano chiunque riescano a raggiungere e sbarrano la stada alle cittadelle, frapponendosi fra loro e il SDO.
Poi anche Gothmog supera in pieno il test di coraggio lui si muove in modo da condizionare parecchi sottoposti a rimanere sul campo e la sua banda si posta in massa verso l'obiettivo centrale, con la speranza di arrivare pure a Gandalf nei prossimi turni e farlo secco. Giusto un paio di scagnozzi caricano l'ultima Fontana rimasta in modo che non possa raggiungere il centro del tavolo. Anche Shelobnon ha problemi a superare il test e si dirige con rammarico (avrebbe voluto assaggiare la carne di Ganjalf e adornare la sua tana con il teschio del vecchio istari) verso l'obiettvo vicino alla grotta.


Rimangono solo due orchetti fuori dall'influenza del "Resistere" degli eroi del male...e sono gli orchi addetti al controllo di due dei segnalini obiettivi.....il più lontano dei due riesce a superare il test grazie al bonus monolista di Mordor, mentre sulla collina, l'ultimo superstite delle scorribande dei "Beregondiani" se la da a gambe come un vile verme.


Durante la fase di movimento del bene sono pochi i gondoriani che devono affrontare i test di coraggio, molti sono caricati e molti altri possono usufruire della regola "Guardia del Corpo", in ogni caso nessuno scappa nello schieramento dei buoni.
Il giocatore del bene lascia una sola cittadella sulla collina e avanza, prova a supportare o caricare

Beregond non ha più bersagli da mirare con il suo arco e i battitori sono ormai un ricordo.

L'ultima guardia della Fontana viene eiminata, così come vengono eliminati gli orchetti che sbarravano il passo per non far raggiungere il SDO. Qualche altro morto qui e li con il male che comunque consolida la sua posizione e la sua superiorità numerica in prossimità del segnalino obiettivo centrale.

7° TURNO

Mancano meno di 4 minuti al suono del timer che indica l'ultimo turno della partita, è quasi certo che questo sarà l'ultimo turno della battaglia e solo Dikey ha qualche certezza (due segnalini obiettivi non contesi).
I tiri di dado per l'iniziativa sanciscono che questa sarà in mano al bene e ormai nessun movimento eroico può stravolgere la sequenza di gioco.
Gandalf supera il test di coraggio e usa il punto volontà gratuito per immobilizzare il SDO e il risultato è positivo, il Nazgul avendo due soli punti volontà decide di non resistere e rischiare il tutto per tutto. Dikey porta Gandalf al sicuro e con la fanteria carica ogni malefica creatura che incontra, compreso lo stesso SDO.
Tocca al male muovere, Shelob e Gothmog superano i test di coraggio e influenzano molti modelli del male costringendoli a continuare a combattere, ma circa 5/6 modelli dovranno superare da soli il test di coraggio...in 4 o 5 riescono a superare brillantemente la prova (con tiri di dadi pari a 11, 12, 10, 11 ) l'ultimo orco, il più importante (quello sul segnalino obiettivo situato nella foresta) sbaglia malamente il test e di lui non si avrà più notizia.

il SDO con maestria dimezzata perde il combattimento contro le cittadelle, che però non riescono a scalfirlo per un soffio (se non ricordo male una delle due era riuscita a tirare un primo 6 per ferire, che però non è stato seguito da un risultato di 4, ma bensì da un 3) il resto degli scontri non cambierà l'esito della battaglia e le posizioni restano confermate.

Dikey controlla il timer e il tempo prestabilito per chiamare l'ultimo turno è stato ampamente superato.... la partita termina qui come era ampiamente prevedibile a inizio turno.


- Minas Tirith si aggiudica 6 punti per due obiettivi non contesi (sulle due colline con Beregond e una cittadella) + 1 punto per la rotta di entrambe le fazioni.

- Mordor si aggiudica 3 punti per un obiettivo non conteso (con Shelob), un altro punto per l'obiettivo centrale conteso (ma con maggiore presenza di Mordor)+ 1 punto per la rotta delle due fazioni

Il bene vince per 7 a 5 e si aggiudica una Vittoria Minore dopo una bellissima partita, molto combattuta e avvincente.


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Last edit: 31 Jul 2017 01:42 by Shagrat.

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31 Jul 2017 02:06 - 31 Jul 2017 02:09 #118461 by Shagrat
Considerazioni finali del giocatore del Male

La fortuna e la sfortuna si sono bilanciate con picchi vertigionosi per entrambi i giocatori, con Gandalf che ad esempio falliva le "Folate Magiche" e perdeva la maggioranza dei CaC a cui prendeva parte, ma che ressite per tuta la partita ai sortileggi del Signore delle Ombre e per ben due volte è riuscito a resistere (con un solo tiro di dado) ai sortileggi lanciati dal SDO nonostante il risultati pari a 6. Lo schiavista anche stavolta non riusciva a rendersi utile e il SDO nel tentativo di esaurire la volontà di gandalf ha esaurito la propria, restando in campo con un solo punto volontà nella sua riserva (un altro turno e sarebbe dovuto svanire via dal tabellone se caricato.) ma con i semplici orchetti che hanno vinto molti combattimenti e ucciso quasi più dei morannon e delle guardie nere messe insieme...e tutto questo nonostante la presenza di uno stendardo gondoriano e nessuno stendardo di Mordor sul campo.

Forse avrei fatto meglio a fronteggiare Boromir direttamente con Gothmog, ma le abilità del Capitano della Bianca Torre mi preoccupavano parecchio e in fondo grazie a Shelob sono riuscito a spossarlo e con molta pazienza pure a uccidere il figlio di Denethor. è anche vero che Shelob sarebbe potuta tornare utile su Gandalf o sarebbe potuta servire per liberare la collina che i battitori si sono fatti strappare dalle cittadelle...ma alla fine credo che rifarei le stesse mosse con questi due eroi, perchè Gothmog mi è stato utile a sterminare tuta la banda di Boromir ed evitare che perdessi pure il centro del tavolo.

Il vero errore da parte mia
suppongo risieda nell'avventata mossa di far salire subito i battitori sulla collina....stavo gongolando per essere riuscito a ingaggiare Bormori con Shelob e vedevo che la mia strategia stava pagando nel complesso e non mi sono accorto che i beregondiani mi avrebbero potuto subito caricare se fossi salito sulla collina.

La partita l'ho persa proprio all'ultimo turn
o, quando l'orchetto nella foresta si è dileguato in preda ad un attacco di panico causato dalla rotta del mio esercito, la partita sarebbe finita 8 a 7 e avrei portato io a casa una vittoria minore, senza certo rubarla immeritatamente......ma d'altronde non puoi affidarti ad un vile orchetto e sperare che tenga un obiettivo mentre il suo esercito è in rotta e i suoi generali sono lontani decine di metri da lui. Il test di coraggio in ogni caso è stato fallito ampiamente, nemmeno una guardia nera che si avvantaggiava del bonus monolista di Mordor sarebbe riuscita a resistere.

Il migliore in campo ancora una volta si è rivelato Boromir, ha fatto una strage, mi ha avvicinato alla rotta e ha impegnato i miei orchi e le mie energie per troppo tempo. Gothmog porta a casa il premio di Migliore dei cattivi fregiandosi di 5/6 vittime e nessun graffio riportato. Il peggiore in campo credo lo schiavista, riesce a regalare una sola azione eroica gratuita su 4....a se stesso....la stessa azione eroica che lo porterà alla morte durante il secondo turno.


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31 Jul 2017 08:02 #118462 by Johanxp
Grandioso BR Shaggy! Grazie!

Morbido quando ti muovi, duro quando colpisci.

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07 Aug 2017 12:27 #118549 by Kama 69
Bellissimo BR! Continuate così!

Voglio quello della Campagna hobbit!!! :lol:

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07 Aug 2017 13:23 #118552 by Shagrat

Kama 69 wrote: Bellissimo BR! Continuate così!

Voglio quello della Campagna hobbit!!! :lol:

grazie :)
Riguardo la campagna di Percorrendo la Contea abbiamo dovuto proxare gli edifici e i 4 viaggiatori su pony, quindi abbiamo deciso di evitare foto , e il BR per via della frenesia con cui abbiamo giocato le 6 partite in sequenza :)

Dikey sta finendo di scrivere una campagna studiata ad Hoc e riguardante L'ipotetica avventura di BIlbo quando lascia la Contea e L'anello e si reca a Rivendell...per quello torneranno BR e foto ;)


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07 Aug 2017 14:12 #118553 by Pallana22
è sempre un piacere leggere di questi br cosi precisi e con molte immagini che ti fanno seguire più facilmente ogni fase della battaglia!!
grazie shagrat

"VIENI FUORI CON ME....AFFRONTIAMOLI A CAVALLO!"
Aragorn

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