×

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Blocco 800 pt - Moria VS Durin's Folk + Lorien

  • Shagrat
  • Shagrat's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
More
28 Jun 2017 13:36 - 04 Jul 2017 14:55 #117778 by Shagrat
Eccomi ancora una volta ad affrontare iltemibile Dikey. Ci avrò giocato almeno 8 volte fra scenari interamente a BG e partite a pt e ho sempre perso malamente, quest'uomo ha una grande capacità di calcolo.
Estriamo lo scenario ed esce Blocco e vinco il tiro per decidere....ovviamente farò l'attaccante.

La mia mono Moria consiste in

14 goblin di moria con scudo, 11 con lancia, 13 con arco, 1 lanciere con scudo, 4 Scudineri (3 con lancia) 8 warg, 4 ragni giganti promozione sangue avvelenato, 1 troll di caverna con lancia e catena, 1 warg predatore e 5 eroi (Groblog, Ashrak, Durburz, sciamano degli scudineri e capitano warg) - totale 62 modelli

disposizione totale del male su tutti e tre i fronti

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


gli archi a nord con Ashrak, subito a gittata di tiro

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Il lato est (dalla quale dovrebbe scappare il leader avversario) con Durburz e losciamano di Gundabad

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Sul lato ovest la pattuglia d'incursori bestiali

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Il mio avversario invece porta eroi di grosso calibro : Gimli figlio di Gloin (Leader) con mantello elfico; Galadriel, Balin figlio di Fundin con ascia di Durin e un capitano dei nani con scudo e asce da lancio.
La sua fanteria consisteva in 9 elfi di lorien con lancia, 10 nani con arco, 1 nano stendardiere, 6 guardie di ferro e 15 nani con scudo, totale 45 modelli.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



sceglie una strada molto sicura e facilmente difendibile dalle incursioni delle bestie. Ecco la fine del primo turno

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



i turni procedono con molta cautela da parte mia e tanta pazienza, gli archi dei nani fanno fuori 4 goblin con arco e l'esercito di Dikey avanza molto lentamente, arroccandosi fra i due costoni rocciosi temendo un aggiramento delle bestie che rimangono in attesa. Galadriel usa comando sul Warg capitano che resiste al prezzo di due pt volontà e aggiungendo un possanza al risultato dei dadi.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Nel turno seguente sarà un normale warg ad essere accerchiato e ucciso dopo essere stato obbligato dalla Dama degli elfi a muoversi verso di loro...gli altri compagni di branco non potevano supportarlo visto che avendo vinto l'iniziativa avevo mosso gran parte del branco prima, indietreggiando.
Dopo un altro turno ecco Galadriel che lancia ancora un obbligo sul capitano dei warg, con l'ultimo pt volontà provo a difendermi, ma esce 1 sul dado...Gimli, una guardia di ferro e gli altri nani con i supporti elfici al loro seguito lo circondano e lo massacrano in quello stesso turno. Ancora una volta aver vinto l'inizativa mi è costato caro, visto che non potevo accorrere in soccorso del capobranco con le altre bestie

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Nel turno successivo le truppe capitanate da Durbuz continuano ad avanzare e riescono ad arrivare in prossimità dei loro commilitoni goblin in prima linea. Uno dei nani che aveva circondato e ucciso il capobranco dei warg non riuscendo a rientrare fra le linee amiche che avevano riepiegato ordinatamente nel varco fra le rocce carica due warg e tenta di distrarmi, Galadriel obbliga un ragno e lo fa avanzare cercando di bloccare la strada alle bestie che potrebbero caricare sul fianco la prima linea dei nani che si frappongo ai goblin. Ashrak (insieme a Groblog) salva qualche goblin grazie a furia e finalmente riesco ad uccidere un nano con le frecce

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Nei turno seguente, dopo qualche semplice scaramuccia s'iniziano a fare più frequenti gli scontri in CaC. Provo a portare scompiglio nelle retrovie arrampicandomi sulla roccia con un ragno (che verrà bersagliato dalle asce nemiche ma non subirà ferite) il fianco dell'avanguardia nanica viene caricato da ragni e dal warg predatore, mentre il coriaceo nanetto solitario che aveva resistito ai due warg verrà circoncado (e resiterà impavido per altri due turni)

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Io continuo a giocare al gatto con topo, ma non comprendo la tattica attendista del mio avversario, è strana, se nei primissimi turni aveva senso , ora inizia a risultarmi deleteria....poi scopro che il mio amico Dikey per una volta (complice il forte caldo, la stanchezza e il fatto che era la prima volta che giocava questo scenario) aveva perso di vista gli obiettivi della partita, stava iniziando a confondersi con lo scenario assassinio e nei turni seguenti resterà comunque convinto che uccidendo Groblog (il mio leader) porterebbe a casa dei punti utili per vincere la partita


Warning: Spoiler!
Last edit: 04 Jul 2017 14:55 by Shagrat.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Shagrat
  • Shagrat's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
More
28 Jun 2017 14:53 - 04 Jul 2017 14:57 #117780 by Shagrat
Qualche Nano comincia a cadere anche in CaC, ma è ben poca cosa per sperare nella rotta avversaria. La staccionata che divide il mio esercito di Goblin potrebbe risultare un problema, ma potrebbe aiutarmi a tenere meglio la posizione.
La partita sembra destinata ad un pareggio, ho perso solo il 25% dei miei effettivi e Gimli sembra fuori portata.
La staccionata non mi permette di sfruttare le vittorie in combattimento visto che i colpi non superano la frapposizione
Groblog prova un combattimento eroico ma i nani sono troppo coriacei e resistono
Il capitano dei nani tiene a bada ragni, e warg predatore (che farà una sola vitima in tutta la partita, ma non subirà ferite) e il povero troll può solo supportare con la sua lancia....sembrano 86 pt buttati al vento.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Mentre l'impavido nano cade al penultimo turno ma con estremo con onore, lo sciamano di Gundabad arriva quasi a portata di sortileggio. Le ultime bestie provano a incunearsi per cercare di prendere alle spalle i supporti o raggiungere Gimli, o se va male, creare dei diversivi.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Li davanti si ci sfida a colpi di movimenti eroici...Groblog e Gimli sono sempre più vicini ormai. (Dikey si continua ad accanir per raggiungere Groblog pensando che gli dia dei punti)

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Inizia l'ultimo turno perchè poco dopo aver tirato l'iniziativa suona il timer degli ultimi 15 minuti.
Spiego a Dikey che Groblog non gli darà punti, e capisce che ormai può solo puntare a mandarmi in rotta, la matematica gli da ancora qualche speranza, ma resta comunque difficile da raggiungere, dovrebbe dare il meglio di se e avere molta fortuna.
Lo sciamano degli scudineri prova a lanciare con 3 pt volontà un tremore che danneggerebbe molti modelli amici ma potrebbe colpire Gimli.....fallisce miseramente enon gli basta nemmeno il pt possanza che eventualmente potrebbe aggiungere
Galadriel mesmerizza Groblog che non può più usufruire di pt volontà per difendersi, Gimli gioca un combattimento eroico, e Groblog per orgoglio dichiara un colpo eroico per evitare di perire miseramente.
Gimli e un nano vincono il combattimento eroico e si lanciano ancora avanti, Gimli però al combattimento successivo rischia di venire ferito da un misero goblin lancere...
Gli scontri sono quasi tutti finiti, Dikey che ha l'iniziativa decide di lasciare per ultimo il troll che intanto era riscuito a farsi spazio per il suo unico combattimento in CaC dell'intera partita. La partita sembra ormai dover finire inpareggio, mancano 6 modelli perchè Moria vada in rotta, ma Dikey tralascia un particolare essenziale (mai visto così fuori forma lui che immagazzina dati tipo un computer)...
il troll dichiara un Respingere, vince e arriva in CaC con Gimli che ormai ha 1 o 0 pt possanza....vinco il combattimento e i tiri per ferire dicono 6,6 e 5.....riesco a infliggere una sola ferita oltre ad azzerargli i pt fato e guadagno un pt insperato che mi consegna la prima vittoria contro Dikey

[

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



La prossima volta che affronterò questo ottimo avversario non potrò contare sulla scarsa lucidità che solo oggi ha mostrato, è stato un caso, la prossima volta dovrò fare decisamente meglio anche se ho giocato bene, ma lo scenario mi favoriva.

Il nano stendardiere ha fatto un bel pò di differenza, mentre la Furia di Ashrak ha limitato giusto 3 morti.
Il capitano dei nani ha effettuao una prestazione esmplare e l'eroico nano solitario ha tenuto impegnate le mie bestioline abbastanza a lungo.
Groblog ha effettuao una prestazione mediocre, no ha fatto la differenza ma non è stato nemmeno ferito.
Durburz e lo sciamano di Gundabad sono rimasti fuori dalla partita per troppo tempo, hano provato a dire la propria negli ultimi due turni con un movimento eroico e un tremore che non ha sortito effetto, ma come arma segreta e finale poteva pure starci tenere questo sciamano fuori dai guaifino al momento opportuno.
Anche il troll e il warg predatore stavano risultando inutili, ma uno ha tenuto la posizione e l'altro ha guadagnato il punto vittoria all'ultimo combattimento dell'ultimo turno.
Il warg capobranco invece è stato una vittima sacrificale illustre, la sua perdita non è stata cruciale per il conseguimento della mia vittoria in extremis ma doveva sicuramente essere sfruttato meglio con i suoi due attacchi a forza 6


Warning: Spoiler!
Last edit: 04 Jul 2017 14:57 by Shagrat.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
28 Jun 2017 17:01 #117781 by Tomgalad
Replied by Tomgalad on topic Blocco 800 pt - Moria VS Durin's Folk + Lorien
gran bel resoconto e bella partita ragazzi! molto belle le due liste

dici che un Druzhag sarebbe servito con quelle bestie? Mi piace che usi gli altri tre eroi goblin con nome!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Shagrat
  • Shagrat's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
More
28 Jun 2017 17:20 - 28 Jun 2017 17:22 #117782 by Shagrat
Grazie Tom!
In un altro tipo di scenario L'evocabestie avrebbe potuto agevolarmi, anche se avrei dovuto rinunciare a qualche eroe, abilità, promozione e fanteria per introdurlo (in ogni caso sono state abilità di cui non sono riuscito ad usufruire, vedi sangue avvelenato, la possanza, pugno di ferro e, i fato di Duburz, il tocco di morte di Ashrak e lo sciamano con i guerrieri degli scudineri).

In questo caso particolare, non pensavo che Dikey rimanesse arroccato fra le rocce per tutto quel tempo, e volevo portare le bestie sul fianco o alle spalle del suo esercito il prima possibile, mentre i nani si dirigevano verso il bordo est del tavolo, pensando che scudineri, troll e Durburz avrebbero dovuto percorrere meno strada per trovarsi i nani a pochi pollici dai CaC.
Quindi L'evocabestie si sarebbe trovato svantaggiato da questa tattica e molto lontano dalle bestie per poter proteggerle con furia bestiale e sarebbe magari arrivato dopo per sfruttare con efficacia scatena bestie.

Ciò nonostante gli errori più banali li ho commessi proprio con le bestie, rendendole quasi nulle e usandole come diversivo intimidatorio. Tenendo più a distanza il warg alpha e il suo branco e provando a sfruttare le abilità dei ragni per aggirare la grande collina alle spalle dei nani avrei potuto portare più scompiglio nella retroguardia nanica


stavolta è andata bene, ma ora la sfida sarà nel trovare un'altra lista che possa mettere in difficoltà il coriaceo Dikey...anche lui però penso cambierà , mi ha detto che questa sconfitta inciderà sulla cassaintegrazione preventiva dei nani :side:


Warning: Spoiler!
Last edit: 28 Jun 2017 17:22 by Shagrat.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Seo
  • Seo's Avatar
  • Offline
  • Warning lvl2
  • Warning lvl2
  • Not an admin.
More
28 Jun 2017 18:10 #117783 by Seo
Bel report!
Avevo già intuito dal suo essere sempre sul pezzo con le regole che Dikey fosse bravo a giocare. Convincilo a venire con te a qualche torneo... o almeno al final!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Shagrat
  • Shagrat's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
More
28 Jun 2017 18:24 #117784 by Shagrat

Seo wrote: Bel report!
Avevo già intuito dal suo essere sempre sul pezzo con le regole che Dikey fosse bravo a giocare. Convincilo a venire con te a qualche torneo... o almeno al final!

gracias!
Eh si, avevi capito bene ;)
Si, si, appena si presenteranno le giuste circostanze ci vedrete entrambi al nord :)


Warning: Spoiler!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
29 Jun 2017 00:14 #117792 by Dikey

Shagrat wrote:
stavolta è andata bene, ma ora la sfida sarà nel trovare un'altra lista che possa mettere in difficoltà il coriaceo Dikey...anche lui però penso cambierà , mi ha detto che questa sconfitta inciderà sulla cassaintegrazione preventiva dei nani :side:


in tutta onestà, la colpa è del sottoscritto che si rincoglionisce e si dimentica le regole dello scenario escluso il "lui deve uccidermi gimli", e non tanto dei nani che anzi si sono mostrati coriacei come sempre, subendo sei perdite e infliggendone circa quattro volte tante.
Ma è il momento di provare altro, anche solo per cambiare.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Shagrat
  • Shagrat's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
More
29 Jun 2017 01:40 #117794 by Shagrat
Beh ricordavo che avevi detto sta frase sui nani.
Si ovviamente i nani si son dimostrati ostici come sempre, stavolta non sei stato il solito Dikey attento e computerizzato di sempre.
Che ti sei scordato che dovevo ucciderti Gimli però è strana, nella maggioranza degli scenari il leader nemico vale, hai dimenticato il respingere come azione brutale o hai sottovalutato il troll
poco male, la prossima volta mi asfalterai sicuramente com'è capitato tutte le altre volte, questa è l'eccezione che conferma la regola ;)


Warning: Spoiler!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
29 Jun 2017 10:47 #117796 by Eminem
Bellissimo BR Shagrat, con tante foto in più! E complimenti per la vittoria!
E' da un bel pò che non si vedeva un BR fatto così bene sul forum!

Non avrai pensato che un Hobbit potesse contrastare la volontà di Sauron? Nessuno può farlo. Contro il potere di Mordor non ci può essere vittoria. Noi dobbiamo unirci a lui, Gandalf. Dobbiamo unirci a Sauron. Sarebbe saggio, amico mio.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Samildanach
  • Samildanach's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwinyl
More
04 Jul 2017 08:17 #117882 by Samildanach
Replied by Samildanach on topic Blocco 800 pt - Moria VS Durin's Folk + Lorien
Me lo sono letto con calma finalmente, è stata davvero una bella partita ed hai fatto un gran BR!

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Shagrat
  • Shagrat's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
More
04 Jul 2017 14:41 #117904 by Shagrat
Grazie anche a voi due (Arno e Ricky) per i complimenti

Spero nei prossimi giorni di poter giocare la rivincita con le nuove liste e bonus del ToS..sarà arduo vincere di nuovo ma magari esce un BR gradevole e avremo tutti qualche playtest su cui ragionare riguardo sti bonus

ora dovrei accantonare le miniature e restaurare scenici e finire queli già iniziati, servono anche tavoli nuovi per aggiungere varietà ai miei BR

Inoltre con Dikey stiamo ponderando su un progetto interessante riguardo i report....vedremo


Warning: Spoiler!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Samildanach
  • Samildanach's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwinyl
More
04 Jul 2017 14:41 #117905 by Samildanach
Replied by Samildanach on topic Blocco 800 pt - Moria VS Durin's Folk + Lorien
Riguardo i report dei tornei dici?

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Shagrat
  • Shagrat's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
More
04 Jul 2017 14:52 #117906 by Shagrat
Intanto ho riletto e ho trovato errori di battitura di cui mi scuso :) sto pc che mi si spegne mi mette ansia...poi invece di Grolbog colpo Eroico ho scritto combattimento eorico... :whistle: provo a correggere ora almeno questo

Samildanach wrote: Riguardo i report dei tornei dici?

No, vorremo avviare un progetto meno.....statico :D
Comunque in ogni caso avevo già pensato d'introdurre certe dinamiche durante i reportage che farò ai futuri tornei a cui parteciperò...il problema è che giocandoli in prima personal'esperienza potrebbe risultare limitata ai soli tavolia cui prenderò parte o poco più..comunque vdedremo più avanti


Warning: Spoiler!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Moderators: Tomgalad
Powered by Kunena Forum