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Helm's Deep

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25/04/2017 09:57 - 25/04/2017 10:18 #116311 da Shagrat
Helm's Deep è stato creato da Shagrat
Domenica mi sono rivisto con il caro vecchio Jurs, finalmente ha portato il fosso di Helm che Bombur aveva costruito tanto tanto tempo fa. è uno scenario che rigioco sempre volentieri con il male, ma che ho sempre perso....

giochiamo con le regole dello scenario presentato su un viaggio inespettorato.

1500 punti di Isengard per me:
5 capitani uruk per me, 2 sciamani uruk, 3 squadre di demolizione, una balista proxata (in attesa di montare e ridipingere quella che ho comprato da ElCanter) 80 uruk di tutte le tipologie e 1 capt ork con 15 orchetti al suo seguito, 8 scale d'assedio (effettivamente me ne potevo fare prestare altre 2 da Jurs che mi sarebbero servite come il pane) e l'ariete custom che dovrei riparare e implementare un giorno quando avrò voglia

500 punti fra rohan e Lorien (Haldir, Gamling e un capt di Rohan inclusi) per Jurs + Theoden e i 3 membri della compagnia

98 pezzi di Isengard contro i 39 dei difensori del Fosso

gli obiettivi e le regole speciali erano tutti uguali a quelli suggeriti dallo scenariotranne che i punti assegnati per thedoen vivo o morto e per le cariche esplosive, visto che ho optato per seguire le regole del codex riguardo la loro detonazione, invece che l'esplosione automatica presentata nello scenario...ma ecco la lista degli obiettivi:

2 pt per il male se uccide Theoden, 2 pt per il bene se invece sopravvive

1pt per ogni eroe del bene che ucciso dal male, 1 pt per il bene per ogni suo eroe sopravvissuto (totale eroi oltre Theoden 6)

2 pt per il male se fa saltare in aria le mura fossato e fare breccia, 2 pt per il bene se la sezione muraria resiste

2 pt per il male se il cancello viene sfondato, 2 pt per il bene se il cancello resiste

alla fine del 10 turno (limite max totale entro cui finirà partita) se ci sono più modelli del male che del bene dentro la fortezza il male si aggiudica 3pt

ecco lo schieramento:

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Turno 1:
Iniziativa del bene che resta fermo durante la fase del movimento, il male aveva dichiarato due concetrazioni eroiche per la furia concentrata degli sciamani, furia che enta con entrambi gli stregozzi, il male avanza normalmente e il bene può cominciare la sua devastante fase di tiro...insapettatamente il bene decide di concentrare le frecce di Legolas su una carica esplosivae riesce a forare il contenitore riversando a terra la polvere da sparo contenuta in essa neutralizzandola !!! i Galad avevano già mirato ai genieri che portavano le 3 bombe e ne fanno fuori ben 4 su 6. La fase di tiro del male risulta infruttosa, anche se la Balista ha rischiato di mettere seriamente in gioco la vita di legolas.

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Turni 2 e 3:
Iniziativa vinta ancora dal bene tutte e due le volte. Sono indecisono se giocare una o più marce eroiche al'inizio della fase di movimento del secondo turno, ma sicuro della superiorità numerica provo a conservare i possanza che ho , convinto che saranno più utili quando inizieranno i cobattimenti sulle mura, dato che il bene ne ha decisamente più di me.
Durante le fasi di tiro il bene falcia 3 uruk che portavano una scala in una zona poco difesa dai rohirrim, diminuendo i rischi in futuro e durante la terza fase di tiro muiono altri 3 uruk sparsi qui e li, compreso un geniere addetto all'ariete. Il male riesce grazie ai balestrieri a uccidere un solo rohirrim durante queste due fasi di tiro e issa una scala con un uruk direttamente in combattimento che morirà subito nella fase di CaC.

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Turno 4 e 5:
Il bene vince ancora una volte le iniziative. Le fasi di tiro dei buoni mieterenno altre 7 vittime durante sti due turni (due arcieri esploratori e altri genieri del pacchetto detonazione su tutti) il male issa scale con la balista e sempre grazie ai balestrieri un arciere rohirrim a difesa del portone viene ucciso. Le fasi di CaC vedono stravincere il bene, anche grazie alle azioni eroiche di aragorn a gratis che grazie ai combattimenti eroici si sposta sulle mura a dar manforte agli alleati. Gimli inizia pareggia i conti nella sua sfida personale con Legolas falcidiando due uruk e Haldir che era stato impegnato per non permettergli di tirare con l'arco riesce a resistere senza però mietere vittime. L''ariete durante queste due fasi prova a danneggiare il portone ma i risultati sono pessimi, i dadi rotolano sull'1 e sul 2.....ma la cosa più demoralizzante e che una delle due cariche esplosive che il male era riuscita a portare con fatica grazie ad un solo geniere nel turno successivo fa cilecca visto che totalizzo un 1 sulla tabella di detonazione.....quindi la carica esplosiva difettosa viene rimossa dal gioco e mi resta l'ultima possibilità per fare breccia nelle mura fossato!

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Ultima Modifica 25/04/2017 10:18 da Shagrat.

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25/04/2017 10:58 #116313 da Shagrat
Risposta da Shagrat al topic Helm's Deep
Turni 6,7 e 8:

Nel sesto turno finalmente riesco a vincere l'iniziativa, che però perderò nei due turni successivi.
I movimenti del bene e del male sono quasi tutti incentrati nell'abbattere e nel rialzare le scale o nel riposizionare le truppe sugli spalti e sulle scale e finalmente riesco a portare la terza e ultima bomba nel canale di scolo del fosso durante il sesto turno. Una delle fasi di movimento del bene è ovviamente rivolta a riposizionare fanteria dietro le mura fossato visto che il terreno sotto era scoperto e vulnerabile dopo un eventuale detonazione e la seguente incursione delle truppe di Isengard Durante le fasi di tiro i morti non si contano. il bene si accanisce contro gli arcieri esploratori, gli arcieri orchi e i genieri della balista che vengono massacrati in gran numero, tanto che la balista resta senza serventi e risulta praticamente uno spreco di punti visto che non ha totalizzato nemmeno un uccisione. i rohirrim arcieri si concentrano sui serventi dell'ariete ma lo sciamano che vigila in zona riesce a salvarli sempre, fino a quando nei due turni successivi verrà puntato e con molta sfortuna perirà con due semplici frece umane. Legolas ha finito i punti possanza tirando con le frecce mentre i balestrieri uruk diventano le miniature più prolifiche del male totalizzando un buon numero di vittime. Il loro capitano nel tentativo di aumentare l'efficacia gioca una precisione eroica (una delle azioni eroiche meno usate in questo gioco ma fondamentale per questo genere di scenari) ma gli esiti in quel turno sono sconfortanti dato che i tiri per colpire vengono falliti quasi tutti e anche i due tiri per ferire non avranno esiti migliori.
Aragorn e gimli primeggiano sule mura durante i CaC grazie all'uso smodato dei punti possanza e i bellicosi uruk cadono come le pere, gli spalti rimangono pressochè inviolati e un capitano uruk deve sprecare i suoi punti possanza inutilmente per un colpo eroico sfortunato e dopo per non cadere dalle scale. Solo un mero orchetto riesce a vincere un CaC contro due Galad, ucciderne uno e salire sopra le mura nel lato più esterno delle mura fossato, ma nel turno successivo verrà trucidato e la falla verrà tappata con successo dai commilitoni di Lorien. L'ariete al 6° turno infliggerà finalmente una delle tre ferite al portone tornando a sfornare 1 e 2 con il dado nei turni 7 e 8. Infine la terza e ultima bomba è pronta per la detonazione, il bellicoso uruk supera facilmente il test di coraggio e.....ed esce ancora una volta un bel 1 sul dado.....la sezione del canale di scolo delle mura fossato è salva e niente ormai potrà demolirla.

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Turni 9 e 10:
Iniziativa del bene per il turno nove e del male nel turno dieci.
Durante la fase di movimento del bene gli ultimi accorgimenti riportano sugli spalti le truppe di prevenzione contro l'incursione uruk per l'eventuale detonazione, le scale abbattute e rialzate non si contano più ormai.
Le fasi di tiro sono le più prolifiche da entrambe i lati degli schieramenti. stavolta la precisione eroica del capitano uruk con balestra da i suoi frutti, numerosi i morti rohirrim, cade anche un galad, gli arcieri del bene finalmente possono concentrarsi sui balestrieri e sugli ultimi uruk sotto le murache attendono di salire le scale d'assedio.
Tutti i capitani del male stanno dando sfogo alle riserve di possanza, spesso vanamente visto che Aragorn e Gimli li superano, attingendo anche loro a tutte le riserve di possanza, gli ultimi bersekers si estinguono dal campo di battaglia, i Galad cadono ma qui pochi isengardiani che salgono sulle mura vengono uccisi nel turno dopo e la situazione rimane sotto controllo su quasi tutto il permietro degli spalti delle mura. Solo nella parte delle mura adiacente al cancello il capitano esploratore armato di ascia e i suoi esploratori uruk riescono a salire in gran numero sulle mura, ma il capitano ha dovuto attingere a tutta la sua scorta di possanza per permettere ciò. Theoden è al sicuro dietro una fila di arcieri rohirrim posti a presidiare lo stretto varco sulle mura sul mastio, qualcuno sacrifica la sua vita per arginare l'avanzata degli uruk verso di lui. L'ariete continua a fallire sulla tabella delle ferite totalizando i soliti tiri di dado del risultato di 1 e 2.
La fine del decimo turno è giunta:
Il canale di scolo è integro, così come il portone, sugli spalti delle mura e dentro la fortezza qualche esploratore con capitano sulla mia destra, 2 uruk nell parte centrale e un capitano ork sull'estrema sinista. Gli eroi del bene illesi e con un solo punto fato usato in totale. Il Fosso è controllato dal bene e Rohan è salva. Saruman dovrà presto aspettarsi una visita degli umani ad Isengard...sempre a patto che questi la troveranno dopo che gli Ent la metteranno a ferro e fuoco...ed acqua


Ariete e cariche esplosive dovevano essere alla base del mio unico tentativo di giocarmi la vittoria a punti, anche se sul filo del rasoio. La loro inefficacia non mi ha permesso di racimolare 7 dei 15 punti totali che potevo e dovevo mettere in cassaforte prima di puntare all'unico eroe (qualsiasi del bene) per poi potermi aggiudicare la partita. Una volta aperta la breccia nel canale di scolo i difensori sulle mura avrebbero dovuto in gran parte ripiegare e avrei avuto maggiore probabilità di successo nel salire sugli spalti. Tutti questi piani sono rimasti confinati nella mia mente e non hanno potuto trovare applicazione pratica, specie per la solita sfortuna che mi attanaglia.
Il mio avversario ha fatto pochisimi errori comunque, in ogni caso sono stati errori di posizionamento che non ho potuto sfruttare visto che il canale di scolo ha retto in perpetuo. Gli eroi del Bene hanno fatto il resto della differenza e la fase di tiro del bene e i merli difensivi hanno completato l'opera.
I miei eori si sono comportati in maniera quasi dignitosa (esclusi gli sciamani, morti entrambi e che in totale hanno salvato due soli tiri con la furia concentrata) ma non hanno potuto reggere la maestria e la tenacia degli eroi avversari.

gran bella partita, avvincente per lunghissimi tratti, almeno fino al 7 turno. Prima o poi ritenterò per l'ennesiva volta a conquistare il fosso con le truppe di Isengard anche se resta uno scenario difficile per il giocatore del male. L'arrivo di gandalf e degli eorlingans non è più richiesto e non servirà, gli ultimi supersiti dell'esercito di Saruman sono in fuga già da un pezzo e Rohan potrà correre in aiuto di Gondor per sventare l'ultima grande minaccia per i regni degli uomini della Terra di Mezzo.


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26/04/2017 08:25 #116355 da Mastro Delirio
Risposta da Mastro Delirio al topic Helm's Deep
Bel report Shagrat! Scenario sempre affascinante!

Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

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25/07/2017 09:49 #118358 da crids3thp
Risposta da crids3thp al topic Helm's Deep
bel report, finalmente sono riuscito a leggerlo
purtroppo la fortuna e la sfortuna nei tiri di dadi dell'ariete e delle cariche esplosive decidono quale piega deve prendere la partita, senza lasciare un gran che di possibilità altrimenti

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25/07/2017 10:39 #118360 da AleMICO
Risposta da AleMICO al topic Helm's Deep
@Shagrat
in alcune foto si vede di spalle una conversione capitano uruk (orco?) con una specie di fiocina con cappio. Riesci per favore a postare delle foto di come è e/o di come l'hai realizzato?
Grazie 1000 ;)

Thorin: Dove eri andato se posso chiederlo?
Gandalf: A guardare avanti.
Thorin: E cosa ti ha fatto tornare?
Gandalf: Il guardare indietro.

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25/07/2017 23:33 - 25/07/2017 23:35 #118378 da Shagrat
Risposta da Shagrat al topic Helm's Deep
@Crids si la iella nera ha influito notevolmente, Jurs però aveva deciso di mirare ad una carica, cosa che io sicuramente no navrei mai fatto..e la sua idea alla fine lo ha premiato.
In ogni caso è uno scenario ostico per il male, poi da quando le regole d'assedio sono cambiate, un ariete può fare meno dann ie questo scenario a mio avviso diventa ancor più complicato. L'avrò giocato una mezza dozzine di volte, avrò distrutto le mura fossato, avrò abbattuto il portone..ma mai vinto. Il giocatore del male non deve sbagliare nulla tatticamente e avere troppa fortuna per vincere

@Alemico quello è uno sciamano degli uruk che commissionai a ganjalf, praticamente lo progettò e lo costruì lui, facendo come il dottor Frankeinsten, assemblando pezzi di altri modelli.

Qui troverai il link al topic mentre lo assemblava, se non ti basta domani proverò a scattare una foto del frURUKstein finito ;)

Sciamano uruk by Ganjalf


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Ultima Modifica 25/07/2017 23:35 da Shagrat.

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26/07/2017 08:10 #118379 da AleMICO
Risposta da AleMICO al topic Helm's Deep
No, no, grazie. Il topic basta e avanza! :cheer:

Thorin: Dove eri andato se posso chiederlo?
Gandalf: A guardare avanti.
Thorin: E cosa ti ha fatto tornare?
Gandalf: Il guardare indietro.

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