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Campale da 1200 pt 2 vs 2 - anteprima

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19 Dec 2014 14:15 - 19 Dec 2014 14:17 #89547 by Shagrat
Campale da 1200 pt 2 vs 2 - anteprima was created by Shagrat
Nani ed elfi stanon per subire la collera di saruman e di isengard...chi la spunterà ?

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Last edit: 19 Dec 2014 14:17 by Shagrat.

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19 Dec 2014 14:27 #89549 by Tomgalad
Replied by Tomgalad on topic Campale da 1200 pt 2 vs 2 - anteprima
spettacolo voglio veder lo scontro

mi fan impazzire battaglie di questo tipo con tanti punti e 2 contro 2 ;)

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20 Dec 2014 01:47 - 20 Dec 2014 02:28 #89585 by Shagrat
Replied by Shagrat on topic Campale da 1200 pt 2 vs 2 - anteprima
BENE Miky81

Elrond {LEADER}
3 alti elfi (lancia + scudo)
4 alti elfi (arco)
5 alti elfi (lama elfica)
[GRIMA VERMILINGUO...infiltrato....]

Legolas
4 Galadhrim (scudo)
4 Galadhrim (lancia + scudo)
4 Galadhrim (arco)

Eomer (cavallo + scudo + giavellotto proxato)

BENE Jurs1989

Gimli figlio di Gloin
6 khazad
2 nani guerrieri (arco)
3 nani guerrieri (scudo)
1 nano guerriero (stendardo)

Capitano nano (scudo)
4 nani guerrieri (ascia a due mani)
2 nani guerrieri (arco)
5 nani guerrieri (scudo)
1 nano guerriero (stendardo)

Gandalf il grigio

54 modelli, 1205 pt (se non ricordo male) e 17 possanza

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MALE Shagrat

Saruman {LEADER}
4 orchi (lancia)

Capitano Uruk (Armatura pesante + renato balestra)
7 uruk-hai (balestra)
2 orchi (lancia)
2 uruk-hai (Picca)

Uruk Sciamano
8 Bellicosi
4 uruk-hai (picca)

MALE Mauro Moschella

Capitano Uruk (Armatura pesante + scudo)
1 troll di Isengard (lancia)
5 uruk-hai (picca)
6 uruk-hai (scudo)

Capitano Uruk (Armatura pesante + scudo)
1 troll di Isengard
5 uruk-hai (picca)
6 uruk-hai (scudo)

56 modelli, 1204pt (se non erro) e solo 10 possanza

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i troll dovevano ancora arrivare..insieme a Mauro....

Primo sangue = 1pt
1 o + ferite inferte al leader nemico = 1pt / Leader nemico ucciso = 3pt
Forza nemica in rotta a fine partita = 1pt / Forza nemica in rotta e la tua no fine partita = 3pt
Duello = 1pt per ogni eroe nemico ucciso da uno dei tuoi eroi

la partita terminerà automaticamente quando alla fine di un turno una delle fazioni resta con il 25% degli effettivi con cui hai iniziato la partita. la partita avrà termine anche se verra superato il limite temporale di 2 ore e 45 minuti.


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Last edit: 20 Dec 2014 02:28 by Shagrat.

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20 Dec 2014 15:19 #89610 by jurs1989
Replied by jurs1989 on topic Campale da 1200 pt 2 vs 2 - anteprima
il bene totalizzava 1203 punti ... cmq non aggiungo altro altrimenti vi levo tutto il bello dell attesa. sono sicuro che a breve arriveranno foto e fiumi di parole da Shagrat hahahaha.....pero "STUPENDA GIORNATA" questo si che posso dirlo

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20 Dec 2014 20:32 #89618 by LOTRfan
Replied by LOTRfan on topic Campale da 1200 pt 2 vs 2 - anteprima
Aspettiamo il report! :-D

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22 Dec 2014 00:35 - 22 Dec 2014 01:32 #89681 by Shagrat
Replied by Shagrat on topic Campale da 1200 pt 2 vs 2 - anteprima
Dopo che io e Jurs avevamo finito le liste e preparato il tavolo insieme, aspettiamo l'arrivo di tutti i partecipanti e l'orario di inizio partita slitta di un oretta abbondante.

Decidiamo di divedere il campo in lunghezza e affidarci al tiro di dado per posizionare ogni singola banda, in maniera alternata, e il male riesce a vincere i primi tre tiri di dado (scegli da che lato schierare il proprio contingente, inizia a schierare per prima la prima banda sul tabellone e vince anche il primo tiro iniziativa !!!)

La banda di bersekers capitanata dallo sciamano è la prima a posizionarsi in campo, e in seguito il bene finirà per schierare le bande di nanetti in prima fila e le bande efliche più arretrate in modo che gli arcieri potessero usufruire delle colline per tirare dietro la prima fila nemica, mentre il male piazzerà le unità a ridosso della prima linea (anche i balestrieri).

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Il male in seguito posizionerà l'altra banda con dentro un troll di isengard sull'altro fianco rispetto alla banda di cui fa parte l'altro troll e finirà per posizionare il leader Saruman dietro le ultime file in maniera piuttosto decentrata.
il bene decide di piazzare la banda di Elrond (Leader) in modo tale da poter sfruttare l'altra collinetta e infine piazza i due eroi senza banda sui due fianchi (Gandalf vicino ad Elrond e Eomer a sud a supportare i nani)
Peccato....dato gli obiettivi che avevamo scelto era inevitabile che le zone meno centrali del campo venissero ignorate...anche perchè Isengard non poteva permettersi di titubare e perdere tempo giocando a nascondino..i due schieramenti si equivalgono livelo numerico e elfi e nani sono autentiche bestie nere per gli uruk
Il bene invece di puntare a schierare gli elfi fra i boschi, ha deciso di privileggiare la visuale di tiro e non disperdere le proprie forze

Come destritto precedentemente, l'iniziativa del primo turno è in mano al male (volendo i balestrieri uruk potrebbero fregare il punto allo schieramento del bene) e il temerario Mauro si lancia in avanti con le sue due formazioni laterali con in testa troll e capitani bardati a difesa 7.
In questo turno Saruman usa il potere del bordone per ammantarsi di "aura terrificante" visto che la visuale non delle migliori per interagire direttamente con il nemico.
NB: Lo sciamano uruk aveva deciso di lanciare una furia potenziata usando 2 punti volontà....e fallendo i tiri di dado..

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i miei 3 compagni di schermaglie durante la prima fase di movimento del male.....Jurs (nell'angolo a destra :cheer: in castigo medita e carica una luce accecante :lol: ...ma .......)

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Intanto che l'esercito del bene accetta la provocazione e marcia per ingaggiare le fila nemiche e cercare i primi CaC della partita Jurs cambia idea...Jurs cambia idea e decide di far lanciare a Gandalf una folata magica contro il troll usando ben 3 punti volontà addizionali oltre a quello gratuito che il bordone conferisce ogni sacrosanto turno

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quindi 4 dadi....e la decisione anche se dispendiosa si rivela provvidenziale dato che nonostante i 4 dadi serviranno comunque 2 punti possanza per fare entrare l'incantesimo...troll che vola all'indietro per ben 4" e travolge i tre picchieri uruk che erano incolonnati dietro di lui....il bilancio parla di 1 uruk picchiere deceduto, due picchieri stesi e il troll steso ma indenne....MA l'obiettivo PRIMO SANGUE è in mano alla fazione del bene..in barba ai balestrieri uruk....
Male 0 - Bene 1 (siamo ancora alla prima fase di movimento)

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I galadrhim a ridosso della collina muoveranno in avanti ma per questo turno sono tagliati fuori dai combattimenti e dal poter supportare... colpa dell'impazienza dei nani...

Durante la fase di tiro il male può contare su 8 balestre (una appartiene ad un capitano uruk) e decide di puntare agli arcieri galadhrim sulla collina...il risultato finale è accettabile, 2 arcieri morti e una ferita a Legolas (che viene però evitata con un singolo tiro fato e l'aggiunta di punti 2 possanza.)
ed è proprio in questo momento che la furia degli elfi divampa...granparte della seconda fila dell'esercito di Isengard è visibile da sopra le colline e gli elfi non trovano difficoltà alcuna a capitalizzare ben 7 uccisioni, grazie anche alla precisione di Legolas. L'epic fail dello sciamano uruk mi è costato caro dato che la zona più flagellata dalle frecce elfiche rientrava ampiamente dentro il raggio della furia.

Un singolo nano aveva deciso di caricare il troll e distrarlo (?!?!?)....la fase di combattimento inizà proprio con il nano che viene scaraventato contro altri due commilitoni che verranno stesi, mentre il nano proiettiele non riuscirà a resistere ai colpi e perirà. Questa era l'unica nota davvero rilevante di questa fase di CaC, perchè questo turno non vedrà altre vittime.

SECONDO TURNO:
Decido di giocare il Palantir con Saruman e far guadagnare automaticamente l'iniziativa allo schieramento del male. il bene non organizza nessun movimento eroico e Saruman lancia una Folata Magica contro Elrond; tiro 3 dadi e totalizzo un bel 6...Miky deciderà di spendere due punti volontà con Elrond, ma ancora una volta il bene deciderà di aggiungere 2 punti possanza per resistere !
Inevitabilmente lo schieramento del male si lancia in avanti, e Mauro ancora una volta spavaldo e determinato dedice di far rialzare il troll e fargli affrontare un test di coraggio per caricare Elrond, e la fortuna aiuta sempre gli audaci ! test superato e i picchieri ora corrono a supportarlo !
Grima come se non bastasse si avvicina al sire di Rivendell e occupa lo spazio necessario per evitare che altri modelli del bene possano entrare a contatto di basetta con il troll.

I galadhrim finalmente riescono ad entrare nel vivo dello scontro (o a supportare) mentre Eomer decide impavidamente di aggirare lo schieramento e puntare al troll della zona sud !!!

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La fase di tiro non ha alcun esito positivo per il male dato che la maggioranza di balestrieri si era già lanciata direttamente in CaC, mentre il bene continua a puntare le retrovie nemiche dalle colline e aggiunge altre 4 vittime ai morti di Isengard, eliminando quasi ogni supporto al centro dello schieramento della mano bianca.

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La fase di combattimento altamente caotica e impegnativa inizia con numerose dichiarazioni di azioni eroiche, e solo Gimli (al centro del campo) riuscirà a beneficiare in pieno dei combattimenti eroici.
Una volta finite le varie azioni eroiche il male inzia ad esaltarsi, il capitano uruk vince uno scontro contro una mezza dozzina di alti elfi e ne spedisce uno all'altro mondo, il troll li di fianco umilia Elrond in combattimento, decide di non avvalersi dei colpi brutali e grazie all'aiuto fi due picchieri infligge al sire ben 3 ferite...Elrond in preda ad una crisi di sfiga perde tutti i punti volontà, fa inceppare il suo magico anello e deve spendere persino un possanza per salvare almeno una ferita....il re arretra esausto e demoralizzato.
Sul resto del campo gli stendardi dei nani si fanno valere e ribaltano molti esiti nei combattimenti, le perdite sono contenute per entrambe le fazioni, ma anche se il male recupera il bene ha accumulato un discreto vantaggio eliminando quasi un quarto dello schiermaneto nemico.
Infine a sud l'altro troll di Isengard infrange le speranze di Eomer, anche stavolta Mauro decide di non usare nessun attacco speciale e con l'aggiunta di 2 picchieri a supporto riuscirà a fare davvero molto male al cavaliere..che da integro passa immediatamente ad avere una sola vita, 2 possanza e 0 punti fato !

a questo punto vedo i miei due avversari molto preoccupati per le sorti dei loro eroi....ma sopratutto il secondo turno riporta lo scontro in parità grazie al fatto che Mauro ha ferito il leader nemico (Elrond) grazie al suo poderosissimo e coraggiosissimo troll

MALE 1 - BENE 1


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Last edit: 22 Dec 2014 01:32 by Shagrat.

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23 Dec 2014 05:24 - 23 Dec 2014 05:45 #89741 by Shagrat
Replied by Shagrat on topic Campale da 1200 pt 2 vs 2 - anteprima
Terzo Turno:

Il terzo turno vede trionfare il bene per quanto riguarda il tiro iniziativa, il male si limita a subire la prima mossa da parte del'avversario, ma Miky deve proprio andare visto che la partita era iniziata in ritardo (pertanto da qui in avanti l'intero schieramento del bene sarà gestito dal solo Jurs).

Arrivati a questo punto Jurs si ostina a volere impegnare il troll di Isengard con Eomer, nonostante quest'ultimo sia ormai stremato dal combattimento avventuto nello scorso turno.

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Il test di coraggio superato darà il via a questa folle azione, dall'altro lato del campo di battaglia Elrond tenta di aggirare lateralmente il nemico in solitaria e convnto del fatto suo prova a lanciare Ira della natura a metà del suo movimento..........suspance...Il capitano Uruk li vicino tira il suo unico dado volontà.....e riesce a superare il punteggio del dado di Elrond senza l'aggiunta di nessun punto possanza extra. Il resto dello schieramento del bene (arcieri esclusi) carica senza esistazione lanciandosi in avanti a testa bassa.

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Il male inizia a muovere, Saruman è il primo ad agire e prova subito a punire la stoltezza di Elrond. Saruman non ha esitazione alcuna, spende altri 2 punti volontà e aggiungendoli al potere conferitogli dal bordone tira 3 dadi per invocare una folata magica, il risultato finale non lascia scampo al sire elfico che non ha più punti volontà da spendere e perirà per l'urto subito durante il colpo.

MALE 3 - BENE 1

Il resto dei ranghi di Isengard tenta dove può di attaccare il nemico sui fianchi e le seconde linee si riposizionano al fine di supporatere meglio l'azione dei compagni impegnati in CAC.

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Anche in questo turno il peso degli arcieri della fazione del bene si fa sentire in maniera consistente, ancora una volta l'obiettivo è fissato sui supporti, ma stavolta l'azione del bene è mirata ad alleggerire l'impegno dei commilitoni nelle zone laterali della battaglia.

Al centro dello schieramento Gimli e il capitano uruk armato di balestra proveranno a giocarsi un azione eroica nel tentativo di agganciarsi e uccidersi per guadagnare così ulteriori punti battaglia grazie all'obiettivo DUELLO, ma i due non riusciranno ancora ad incontrarsi faccia a faccia.
Eomer perde il combattimento con il troll ed picchieri, la sua fine sembra ormai certa.....ma incredibilmente i 5 dadi non riescono a scalfire la corazza dell'unico umano presente sul campo di battaglia.
Sul resto del campo gli stendardi dei nani sembrano non sortire più effetti positivi e i cadaveri dei nani guerrieri, delle guardie di Khazad e dei Galadhrim iniziano a decorare il terreno.
Gli alti elfi non riescono a contenere la furia del troll armato di lancia e del valoroso capitano uruk che continua a inanellare uccisioni di noldor.

Turni 4,5 e 6:
In questi tre turni il male continua a recuperare vistosamente terreno nel conteggio delle uccisioni: Gli elfi del bosco pian piano iniziano a scomparire dal tavolo, l'esercito nanico ha perso la sua compattezza e buona parte dei propri effettivi e anche gli elti alfi non riescono più a tenere il campo senza il loro Sire a guidarli. Eomer invece decide saggiamente di allontanarsi dal troll e ripiegare verso la seconda fila di supporti accentrandosi alle spalle del nemico.
La formazione di Isengard invece risulta decisamente indebolita al centro, le frecce degli elfi e gli stendardi dei nani hanno creato quasi un buco in quel punto della formazione nemica, ma gli elementi scenici compensano il problema e le riserve di Saruman sono pronte ad entrare in azione.
Frattanto Grima infastidisce gli avversari passeggiando avanti e indietro, a volte ostruendo la visuale di tiro per proteggere alcuni picchieri, altre volte ostacolando il movimento del bene o magari andando a infastidire Gandalf che aveva già qualche carenza di possanza.

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Durante questi turni le menzioni speciali vanno sicuramente attribuite a Gimli e al capitano uruk Blacky che comanda l'avanzata del male a nord, i due continuano a rispondersi a distanza, colpo su colpo e iniziano a fare la differenza nelle rispettive zone di competenza.

Turni 7 e 8:
Il tempo è tiranno, Jurs deve scappare a Siracusa e questo peserà sulla sua tranquillità e sulla sua concentrazione in partita.
Gandalf viene dimenticato per ben due turni ma gli altri eroi del bene continuano a resistere nonostante tutto, il resto dello schieramento del bene viene però smembrato e isolato in più punti, sopratutto a sud il semi-accerchiamento dei guerrieri uruk ha spazzato via quasi ogni forma di resistenza e ora più di una mezza dozzina di uruk e il troll iniziano ad aggirare lo schieramento nemico, lasciando così spazio all'avanzata delle riserve, che rientrano lasciando volutamente sguarnita la zona centrale...l'accerchiamento tipico della falange macedone prende forma mentre lo sciamano uruk tiene comunque testa li al centro insieme agli ultimi bersekers

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Legolas e gli arcieri del bene sono gli unici modelli che riescono a coadiuvare l'azione di Gimli e di Eomer.

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Gimli alla fine riuscirà a incontrarsi con il capitano uruk balestriere, ma lo scontro non sortirà nessun esito e successivamente i guerrieri della mano bianca sbucheranno dalle rovine dell'edificio per accerchiarlo, mossa che comunque si rivelerà del tutto infruttuosa. Ma anche Gimli è ormai sfiancato e privo di possanza e attorno a lui si sta iniziando a creare un vuoto.

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Dall'altro lato lo schieramento del bene può contare su più effettivi, ma l'assenza di eroi nel raggio d'azione delle truppe, il peso del troll e le stregonerie di Saruman continuano a pesare, i nani vengono ripetutamente bersagliati dal bianco stregone: OBBLIGATI a rompere le linee difensive vengono portati nel raggio d'azione delle riserve di orchetti ...questo se gli va bene...altrimenti vengono spazzati lontano dalle folate magiche di Saruman che non sbaglia nessun tiro di dado.

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La partita deve terminare per forza ora. Quando l'ottavo turno termina il timer segna 6 minuti extra di gioco a cui va a sommarsi lo slittamento dell'inizio della partita.....Jurs dichiara marcia eroica e corre verso la sua auto a passo di corsa abbandonando tutto il suo equipaggiamento.
Il male trionfa con una vittoria a tempo, e il punteggio resta fisso sul 3 a 1 per lo schieramento del male.
Anche se il tempo non avesse decretato la fine della partita le condzione erano favorevolissime allo schieramento della mano bianca, con gli eroi del bene ormai esausti e la loro fanteria impossibilitata dal riorganizzarsi e ricompattarsi.

La pioggia di frecce dei buoni non è riuscita a compensare gli azzardi e la poca incisività di alcuni suoi eroi, azzardi che alle fine sono costati davvero cari all'alleanza di elfi e nani.
Il male viene premiato in particolar modo per l'audacia e la solidità delle truppe capitanate da Mauro (quando ho intuito che intendeva schierare i troll sui fianchi ho gioito di felicità), io e il mio Saruman ci siamo limitati a gestire al meglio il resto delle situazioni.

Entrambi gli eserciti sfiorano il punto di rotta ma non la toccano, magie determinanti come non mai (3 dei 4 punti totali derivano da conseguenze da incantesimo)
Le pagelle di Ziliani:

Gimli 7,5 : Unico vero eroe del bene che riesce ad essere realmente incisivo sul campo di battaglia. COSTANTE

Legolas 5,5: prova a coadiuvare l'azione di Gimli, rischia subito di restare ferito in avvio di battaglia ma poi mette a segno quasi una mezza dozzina di colpi nelle retrovie nemiche, il suo contributo resta comunque insufficente, ma alla fine risulterà il secondo miglior eroe del bene...questo dice tanto. IRREQUIETO

Gandalf 3,5: Inizia con il botto, guadagna subito il punto relativo al primo sangue e poi si va spegnendo, fino a quando per eccessiva paura dei troll resta posizionato in zone marginali e viene pure dimenticato. PAVIDO

Elrond ed Eomer 2 : le loro azioni sul campo risultano incomprensibili, le loro tattiche di accerchiamento solitario non raccolgono nessun frutto e anzi fanno perdere la partita al bene. Eomer alla fine si salverà ma comunque per entrambi resta una prestazione da dimenticare : INCONSISTENTI E DANNOSI

Capitano dei nani : SV : non pervenuto....la miniatura poteva anche non essere giocata tanto non cambiava nulla. INUTILE

Capitano Uruk Blacky 8.5 : il vero baluardo dello schieramento del male, falcia numerosi alti elfi dopo aver resistito da solo a numerosi attacchi multipli, gestisce al meglio i punti possanza sfruttandoli sul finale con il nemico ormai esausto e al terzo turno riesce a resistere all'ira della natura di Elrond cambiando probabilmente volto alla partita. STUPEFACENTE

Saruman 7 : Si limita allo stretto indispensabile restando sempre al sicuro e protetto. Prima prova a esaurire la volontà di Elrond e infine gli assesta il colpo di grazia con una folata magica irresistibile. Durante il resto della partita gestice con il minimo sforzo alcune situazioni e si conserva inutilmente per il finale. AVIDO

Troll 7 : Il voto complessivo ai due troll in buon parte deriva dal ferimento di Elrond e dall'aver quasi annientanto Eomer...oltre al'aver tenuto a bada molti pezzi di fanteria, eliminandone alcuni. Ma l'angoscia che causavano ai nostri due avversari ha influito davvero tanto sulle sorti della partita. INCISIVI

altri capitani uruk 6 : Svolgono al meglio il loro compito, non riportano nessuna ferita al termine della battaglia e riescono a collezionare varie vittime oltre a tenere salda la posizione sul campo. DISCIPLINATI

Sciamano uruk 4: Fallisce nell'unico vero compito che gli era stato affidato, ovvero lanciare con successo un incantesimo di furia. Fa da semplice supporto per gran parte della gara e negli ultimi turni si ritrova a resistere solidamente in prima linea. IRRESPONSABILE


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Last edit: 23 Dec 2014 05:45 by Shagrat.

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23 Dec 2014 09:06 #89743 by crids3thp
Replied by crids3thp on topic Campale da 1200 pt 2 vs 2 - anteprima
bellissimo report, complimenti :cheer:
a vedere il bene è partito "bene" appunto :lol: tra furia non entrata ecc, ma poi i dadi alla fine hanno decretato la sorte degli eroi del bene
di sicuro non bello includere eroi costosi come elrond, che alla fine spariscono dal campo di battaglia in men che non si dica senza aver concluso niente

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