×

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

L'etá di Halbarad

  • Samildanach
  • Samildanach's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwinyl
More
25 May 2017 11:17 - 25 May 2017 11:22 #117040 by Samildanach
L'etá di Halbarad was created by Samildanach
Giusto per perderci in cavilli, nel topic in sezione liste é uscito questo atroce dubbio. Avanti, minuziosi esegeti, aiutatemi a risolvere l'ennesimo mistero!
Fonti in line parlano di data di nascita 2916 TE. Qualcuno può smentire o confermare?

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.
Last edit: 25 May 2017 11:22 by Samildanach.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
25 May 2017 11:41 - 25 May 2017 11:41 #117041 by Dikey
Replied by Dikey on topic L'etá di Halbarad

Samildanach wrote: Giusto per perderci in cavilli, nel topic in sezione liste é uscito questo atroce dubbio. Avanti, minuziosi esegeti, aiutatemi a risolvere l'ennesimo mistero!
Fonti in line parlano di data di nascita 2916 TE. Qualcuno può smentire o confermare?


Tolkien non ha mai dato ad Halbarad una data di nascita, in nessuna fonte ufficiale se ne fa riferimento.
Il problema è che Halbarad e Aragorn non interagiscono nemmeno tanto nei pochi capitoli in cui il ramingo compare ma dato che la prima cosa che Aragorn fa è abbracciarlo quando lo vede credo si possa ipotizzare che i due abbiano più o meno la stessa età. Con più o meno intendo un'arco temporale di massimo vent'anni (relativamente poco per un Dunedan). Se Halbarad fosse stato più vecchio, Aragorn sarebbe stato meno espansivo, almeno credo.
Considerando che Aragorn è nato nel 2931, collocherei la nascita di Halbarad tra il 2910 e il 2940.

Sia chiaro, queste sono solo ipotesi.
Last edit: 25 May 2017 11:41 by Dikey.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Samildanach
  • Samildanach's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwinyl
More
25 May 2017 12:27 #117042 by Samildanach
Replied by Samildanach on topic L'etá di Halbarad
Forse ho una percezione leggermente distorta per aver visto troppe volte il fan film Born of hope :whistle:

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Tia
  • Tia's Avatar
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Painting Studio
More
25 May 2017 19:50 #117051 by Tia
Replied by Tia on topic L'etá di Halbarad
Mi aggrego alle speculazioni con una considerazione: a parte Aragorn, che ha raggiunto la veneranda età di 210 anni (TE 2931 - QE 120), gli altri discendenti Dúnedain che conosciamo erano molto meno longevi. Faramir è morto a 120 anni, la vita media dei Sovrintendenti di Gondor era intorno ai 110 anni, così come Imrahil di Dol Amroth è morto a 100 anni spaccati.

Ora, non ricordo se in qualche scritto di Tolkien si parli della longevità dei Dúnedain del Nord, ma credo possiamo ipotizzare che non si discostasse molto da quella dei loro fratelli del Sud. Ok, possiamo anche ipotizzare che i Dúnedain del Nord avessero mantenuto il sangue più puro, essendo magari più restii a mescolarsi con altre genti, ma anche i predecessori di Aragorn, discendenti di Elendil, avevano una vita media di 155 anni.

Insomma, mi pare improbabile che Halbarad potesse avere 103 anni durante la Guerra dell'Anello (TE 2916): sarebbe stato anzianotto, anche per un Dúnedain. Secondo me è più probabile che ne avesse tra i 60 e i 70, più o meno un coetaneo di Imrahil (nato nel 2955 TE). Oltre al fatto che, come dice Dikey, l'accoglienza di Aragorn sarebbe stata poco consona se Halbarad fosse stato più vecchio.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Samildanach
  • Samildanach's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwinyl
More
25 May 2017 22:57 #117054 by Samildanach
Replied by Samildanach on topic L'etá di Halbarad
Rileggendo al volo il capitolo "Il passaggio della grigia compagnia" é evidente che sia Halbarad a comandare la spedizione( "ho trenta uomini con me"..."ma anche i fratelli Elladan ed Elrohir fanno parte del gruppo").
Sembrerebbe essere il "vice" di Aragorn, In quanto nel momento in cui Granpasso dichiara di voler percorrere i sentieri dei morti é proprio lui, soffiando in un grande corno, ad esortare i Dunedain alla partenza. Credo che questo ruolo di preminenza anche rispetto ai figli di Elrond sia dato proprio dall'essere il più "anziano" dei Dunedain. @tia le tue ragioni sono comprensibilissime eh. Stiamo giusto parlando di aria fritta per il piacere di farlo :pinch:

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum