×

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

CRONACHE DI MORIA - PARTE 1

  • Debbia91
  • Debbia91's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Responsabile Hobby
  • Responsabile Hobby
More
03 Mar 2017 18:09 #115233 by Debbia91
CRONACHE DI MORIA - PARTE 1 was created by Debbia91
Voglio iniziare un progetto che prevederà una serie di racconti ambientato a Moria; il primo si svolge nella Terza Era,durante il passaggio della Compagnia nel Pozzo Nero

CRONACHE DI MORIA (PARTE 1)

DINANZI AL TRONO

Moria,15 gennaio 3019 (Terza Era)

Groblog si destò dal sonno,rannicchiato in un angolo della sua piccola cella,svegliato dalle voci di tre goblin incappucciati che sostavano davanti alle sbarre di legno della sua prigione;li fissò e uno di essi ridendo si rivolse a lui:
-Il soggiorno è di tuo gradimento Groblog?Ahahahah!!
-Rimpiangerete di avere rinchiuso il signore di Moria!- rispose alzandosi in piedi.
-C’è un solo signore qui,e proprio lui in persona ha chiesto di te…eheheh…- disse il Goblin predatore,il quale brandiva una grossa ascia arrugginita.
-Che diavolo hai da ridere?- chiese il prigioniero.
-Di solito chi viene convocato dinanzi a lui nella sala del trono non esce più…almeno…non da vivo!
Gli altri due carcerieri aprirono la cella e colpirono Groblog facendolo stramazzare in terra:
-Maladetti cani!Ve la farò pagare.! – disse con la faccia nella polvere,poi venne preso e trascinato per essere condotto dal loro Signore.
Percorsero il corridoio della prigione del Nero Abisso,passando svariate celle: il Re le utilizzava per rinchiudere disertori e nemici di guerra,ma non solo: passarono davanti a recinti per creature orribili come i Warg o i Ragni,i quali provavano ad afferrare con le grosse zampe chi fosse così stupido da avvicinarsi alle gabbie; in fondo al corridoio ve ne era una più massiccia,spaziosa e sorvegliata delle altre,all’interno della quale erano presenti i resti di quelli che probabilmente erano goblin o umani; poi Groblog vide cosa i carcerieri sorvegliavano: un grosso Troll di caverna,un’arma preziosa per qualsiasi guerra,muscoli per le armate dei rachitici goblin,una delle tante creature schiave del Re.
Uscirono dalla prigione,e girarono verso una lunga scalinta,una delle tante maestose costruzioni dei nani,memoria di un tempo antico; i predatori trascinavano il prigioniero anche su per la rampa,incuranti di lui e dei lividi che gli procuravano ad ogni scalino.
Giunsero infine in un salone piuttosto buio,ma molto ampio,sovrastato da una parete rocciosa sorretta da enormi colonne; molti goblin armati facevano la guardia al salone: indossavano armature rozze,logore e arrugginite; alcuni di essi sghignazzano al passaggio di Groblog schernendolo: - Traditore! – Infame!
Arrivarono così alla fine della stanza e si fermarono di fronte ad un enorme trono nanico,all’ombra di una pallida luce; i due predatori scagliarono con forza il Prigioniero in terra e si inchinarono,mentre il terzo proferì:
-Mio Signore! Ho condotto qui il Traditore come da voi richiesto!
Nell’ombra due occhi gialli e malvagi si aprirono,e un grosso goblin si alzò dalla sua seduta mostrandosi a quella luce fioca con una risata spaventosa:
-AHAHAHAH!!Finalmente sei in mio potere lurido verme!- disse Durburz.
Prese Groblog per il collo alzandolo da terra:
-E’stato difficile stanarti ma ora sei qui!- lo scagliò di nuovo in terra e si rimise a sedere.
Il malcapitato Goblin si rialzò e guardò il Re di Moria con aria di sfida:
-I tuoi giorni stanno per finire Durburz!Presto questo posto avrà un nuovo padrone!
-Cosa?!AHAHAH- continuò Durburz con un’altra sonora risata – non mi sembri nelle condizioni di avanzare minacce,piccolo e insignificante goblin!Specie considerando il tuo ultimo tentativo di ribellione con la tua misera armata!Se te ne fossi rimasto nel buco dal quale sei uscito forse ora non saresti qui a marcire!Ma non ti ho convocato per parlare del nostro ultimo incontro…voglio farti una proposta…
-Che vuoi da me? –replicò Groblog.
-Ho sentito dire che sei entrato in possesso di una corona dagli strani poteri: porta i tuoi patetici seguaci a obbedire ad ogni tuo ordine…se tu consegnerai a me quel cimelio,prostrandoti ai miei piedi e implorando il mio perdono potrei decidere di dimenticare le tue malefatte,anche se non è nella mia natura concedere il perdono…specie ai traditori…quelli di solito li consegno alle fauci dei Warg…
-La mia corona stabilisce chi è il vero Re di Moria!Cioè IO!!- rispose ridendo il prigioniero.
Durburz si rialzò furente:
-Ahhhhh!Ti ho dato la tua occasione!Fà come credi!Troverò da solo quella corona!Sarà un piacere avere la tua testa come trofeo! – fece segno al predatore con l’ascia di procedere all’esecuzione – uccidetelo!
Il goblin incappucciato afferrò l’ascia con entrambe le mani,mentre teneva fermo con un piede sulla schiena il malconcio Groblog,che provava a dimenarsi per liberarsi.
Il boia alzò la pesante ascia per finirlo.In quell’istante da un’apertura sul soffitto cadde con fragore un ammasso di metallo e altri detriti il quale schiacciò il carnefice uccidendolo sul colpo.
Durburz trasalì incredulo e sorpreso,come pure Groblog e tutti gli altri goblin della stanza.Il Re si avvicinò ad osservare cosa fosse quell’oggetto caduto dal soffitto,scoprendo che era lo scheletro di un nano morto da tempo con la sua armatura.
A quel punto una dall’apertura sul soffitto si sentì l’eco di una voce lontana:
-Idiota di un Tuc!Gettati tu la prossima volta e liberaci della tua stupidità!-
L’espressione di Durburz si fece feroce:
-AHHHH!!!INVASORI!Sono ai piani superiori!Le voci vengono da quella vecchia tomba! – si rivolse così alle guardie – Goblin!Preparatevi alla battaglia!Fate suonare i tamburi e chiamate tutti a raccolta!Voglio una squadra di ricognizione nella Camera di Mazarbul!Subito!E liberate il troll!Che vada con loro!
Detto questo si rivolse a Groblog che ancora fissava il goblin schiacciato vicino a lui:
-TU!Pare che oggi sia il tuo giorno fortunato!Voglio che raduni i tuoi guerrieri!
Nella mente del Re scattò il pensiero che i nani stessero di nuovo convergendo su Moria per cercare di riconquistarla come trent’anni prima;le armate di Groblog gli sarebbero tornate utili:
- Quei miserabili nani vogliono il mio regno!Io la farò finita una volta per tutte!E tu mi aiuterai!!
-Con piacere…- disse ghignando la sua nemesi.
I due Goblin avrebbero messo volentieri da parte il loro rancore per la causa comune…per il momento…

Spero vi sia piaciuto,ora mi sorge un dubbio: Durburz secondo quanto scritto da GW Durburz era re ai tempi della riconquista di Balin; il mio quesito è:potrebbe essere ancora vivo 30 anni dopo,e il suo regno potrebbe essere durato così tanto?Giustamente Shagrat mi aveva fatto notare questa cosa,voi che ne pensate?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • LOTRfan
  • LOTRfan's Avatar
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
  • Moria & Angmar player
More
03 Mar 2017 21:14 #115237 by LOTRfan
Replied by LOTRfan on topic CRONACHE DI MORIA - PARTE 1
Complimenti ancora per il BG.
Ho riletto ora Ombra e Fiamma: da BG GW Durbuz muore durante la riconquista di Moria da parte di Balin (durante la Battaglia di Nanosterro). La sua morte è esplicitata nella descrizione dello scenario successivo (Mirolago).

Anch'io ho scritto qualche BG con Durburz e Groblog (e Druzhag), senza mai esplicitare il periodo cronologico, ma mi ricordavo comunque il fatto sopracitato.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Debbia91
  • Debbia91's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Responsabile Hobby
  • Responsabile Hobby
More
04 Mar 2017 01:00 #115245 by Debbia91
Replied by Debbia91 on topic CRONACHE DI MORIA - PARTE 1
Io ricordavo fosse Balin a morire sul Mirolago...

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Shagrat
  • Shagrat's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
More
04 Mar 2017 01:57 - 04 Mar 2017 02:05 #115246 by Shagrat
Replied by Shagrat on topic CRONACHE DI MORIA - PARTE 1
Si, ti avevo anche detto che probabilmente era morto durante quell'epoca, benchè la mia restasse solo una deduzione logica.
LotRFan ha sottolineato con certezza questo evento e ho subito aperto il supplemento che confermava quanto da lui affermato...Io mi ero fermato a leggere la descrizione della battaglia del nanosterro dando per scontata la cosa, non mi era venuto di rileggere Mirolago, ma probabilmente la mia convinzione teorica era stata subliminata dal fatto di aver letto la descrizione dello scenario successivo anni addietro, senza però ricordarlo ora.

Si è Balin a morire sulle rive del Mirolago, Mattia diceva che nella descrizione dello scenario 3 di ombra e fiamma (successivo alla battaglia del nanosterro) l'introduzione dello scenario parte subito affermando che Durburz era perito durante lo senario precedente, battaglia del nanosterro per l'appunto ;)

uscendo fuori da questo discorso se Durburz non fosse stato ucciso forse 30 anni dopo sarebbe potuto anche essere in vita, ma la ritengo una teoria poco realistica. Bolg era già nato quando Azog venne ucciso da Dain Piediferro durante la battaglia dei rivi tenebrosi, quindi non possiamo accertare che gli umanoidi abbiano una vita breve.
Però secondo me non così longeva come quella dei mortalissimi uomini (che durano quanto la pipi di una farfalla se paragonati agli elfi ai numenor e ai nanozzi), inoltre a mio avviso un golbin dovrebbe avere un età media minore rispetto ad un ork o ad un uruk....ma questa rimane solo una mia congettura personale che non trova conferme e no ha nessuna radice storica.

Però se pensiamo che la classe gerarchica degli umanoidi (come fanno intuire libri di tolkien o i supplementi di gioco) si basa sulla violenza e la forza piuttosto che sull'arguzia o la saggezza possiamo dedurre che come un animale alfa verrà detronizzato appena le forze inizieranon a scemare con la vecchiaia , lo stesso dovrebbe accadere con gli umanoidi.
Inoltre teorizo che Durburz no fosse proprio un pischello ai tempi della battaglia del nanosterro, sembrerebbe aver lottato per arrivare al trono e non possiamo esere certi che se sopravvissuto allìinfausto secondo regno dei nani sarebbe durato altri 30 anni a dominare con il pugno di ferro

poi chissà :)


Warning: Spoiler!
Last edit: 04 Mar 2017 02:05 by Shagrat.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
04 Mar 2017 10:11 - 04 Mar 2017 10:12 #115251 by Dikey
Replied by Dikey on topic CRONACHE DI MORIA - PARTE 1

Però secondo me non così longeva come quella dei mortalissimi uomini (che durano quanto la pipi di una farfalla se paragonati agli elfi ai numenor e ai nanozzi), inoltre a mio avviso un golbin dovrebbe avere un età media minore rispetto ad un ork o ad un uruk....ma questa rimane solo una mia congettura personale che non trova conferme e no ha nessuna radice storica.


in realtà, Tolkien non distingue mai tra Goblin e Orchi, che nella sua letteratura sono termini equivalenti. Né si può dire che fossero isolati, considerato che nel libro Gandalf individua tra le file nemiche gli Uruk di Mordor.
Riguardo la possibile età, sappiamo che Bolg, nello Hobbit, ha almeno 150 anni. Volendo, è possibile che un personaggio come il Re dei goblin creato dalla GW possa essere rimasto in vita.

Tuttavia, secondo la versione originale del testo, Floi è quello che l'ha fatto fuori. Mentre in Italiano la frase è tradotta con "egli uccise i grandi", in inglese c'è scritto "He Slew the Great Chieftain". Considerando che un nano non avrebbe MAI classificato un orco come Re di Moria, possiamo identificare nel Grande Capitano l'orco di rango più alto. Allora possiamo mettere insieme le due versioni, quella della GW e quella originale, e dire che Durburz è stato ucciso in battaglia da Floi, prima che gli orchi rimasti ricambiassero il favore con una freccia.
Last edit: 04 Mar 2017 10:12 by Dikey.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Debbia91
  • Debbia91's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Responsabile Hobby
  • Responsabile Hobby
More
04 Mar 2017 10:59 #115253 by Debbia91
Replied by Debbia91 on topic CRONACHE DI MORIA - PARTE 1

Dikey wrote:

Però secondo me non così longeva come quella dei mortalissimi uomini (che durano quanto la pipi di una farfalla se paragonati agli elfi ai numenor e ai nanozzi), inoltre a mio avviso un golbin dovrebbe avere un età media minore rispetto ad un ork o ad un uruk....ma questa rimane solo una mia congettura personale che non trova conferme e no ha nessuna radice storica.


in realtà, Tolkien non distingue mai tra Goblin e Orchi, che nella sua letteratura sono termini equivalenti. Né si può dire che fossero isolati, considerato che nel libro Gandalf individua tra le file nemiche gli Uruk di Mordor.
Riguardo la possibile età, sappiamo che Bolg, nello Hobbit, ha almeno 150 anni. Volendo, è possibile che un personaggio come il Re dei goblin creato dalla GW possa essere rimasto in vita.

Tuttavia, secondo la versione originale del testo, Floi è quello che l'ha fatto fuori. Mentre in Italiano la frase è tradotta con "egli uccise i grandi", in inglese c'è scritto "He Slew the Great Chieftain". Considerando che un nano non avrebbe MAI classificato un orco come Re di Moria, possiamo identificare nel Grande Capitano l'orco di rango più alto. Allora possiamo mettere insieme le due versioni, quella della GW e quella originale, e dire che Durburz è stato ucciso in battaglia da Floi, prima che gli orchi rimasti ricambiassero il favore con una freccia.


Mi piace un sacco questa interpretazione,anche se Floi in CaC fa veramente pena :pinch:

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • LOTRfan
  • LOTRfan's Avatar
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
  • Moria & Angmar player
More
05 Mar 2017 22:41 #115275 by LOTRfan
Replied by LOTRfan on topic CRONACHE DI MORIA - PARTE 1

Debbia91 wrote:

Dikey wrote:

Però secondo me non così longeva come quella dei mortalissimi uomini (che durano quanto la pipi di una farfalla se paragonati agli elfi ai numenor e ai nanozzi), inoltre a mio avviso un golbin dovrebbe avere un età media minore rispetto ad un ork o ad un uruk....ma questa rimane solo una mia congettura personale che non trova conferme e no ha nessuna radice storica.


in realtà, Tolkien non distingue mai tra Goblin e Orchi, che nella sua letteratura sono termini equivalenti. Né si può dire che fossero isolati, considerato che nel libro Gandalf individua tra le file nemiche gli Uruk di Mordor.
Riguardo la possibile età, sappiamo che Bolg, nello Hobbit, ha almeno 150 anni. Volendo, è possibile che un personaggio come il Re dei goblin creato dalla GW possa essere rimasto in vita.

Tuttavia, secondo la versione originale del testo, Floi è quello che l'ha fatto fuori. Mentre in Italiano la frase è tradotta con "egli uccise i grandi", in inglese c'è scritto "He Slew the Great Chieftain". Considerando che un nano non avrebbe MAI classificato un orco come Re di Moria, possiamo identificare nel Grande Capitano l'orco di rango più alto. Allora possiamo mettere insieme le due versioni, quella della GW e quella originale, e dire che Durburz è stato ucciso in battaglia da Floi, prima che gli orchi rimasti ricambiassero il favore con una freccia.


Mi piace un sacco questa interpretazione,anche se Floi in CaC fa veramente pena :pinch:


Nonostante ciò, ha le stesse statistiche di Durburz in CaC ^^'

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Samildanach
  • Samildanach's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwinyl
More
06 Mar 2017 08:16 #115278 by Samildanach
Replied by Samildanach on topic CRONACHE DI MORIA - PARTE 1
Floi spaccateste! Baruk Kazad!!!
@debbia finalmente stai pubblicando! Era ora, mi piace molto il tuo modo di raccontare!

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Debbia91
  • Debbia91's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Responsabile Hobby
  • Responsabile Hobby
More
06 Mar 2017 09:52 #115282 by Debbia91
Replied by Debbia91 on topic CRONACHE DI MORIA - PARTE 1

Samildanach wrote: Floi spaccateste! Baruk Kazad!!!
@debbia finalmente stai pubblicando! Era ora, mi piace molto il tuo nico di raccontare!

Grazie Samil!Purtroppo ho avuto poco tempo recentemente,adesso voglio cercare di essere più partecipe nella comunità ed essere parte dell'hobby a 360°

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum