× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/regole lo hobbit.png[/img]

Dubbi nati al torneo bergamasco

  • Foga
  • Avatar di Foga Autore della discussione
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
23/05/2023 12:54 #138682 da Foga
Dubbi nati al torneo bergamasco è stato creato da Foga
Ciao ragazzuoli.
domenica si è tenuto il primo torneo in cui ho arbitrato e sono nati alcuni dubbi a cui non sono certo di aver dato la corretta interpretazione.
per evitare che si ripeta la situazione (e magari per essere d'aiuto ad altre persone che si troveranno ad arbitrare) mi piacerebbe avere un riscontro.

1° dubbio.
Grima può aggregarsi all'osservatore per l'entrata in campo?
ovviamente a pelle tutti diremmo di no, ma l'unico riferimento regolistico che ho trovato si basa sulla terminologia utilizzata nei manuali: Grima può essere "deployed" o "move into the board" insieme ad una warband avversaria.
il Kraken invece viene "placed" nel campo di battaglia.
con questo aggancio mi sono sentito più sicuro a negare la possibilità

2° dubbio
Una "War beast" fallisce il test di coraggio per le ferite ricevute. nella successiva fase di movimento il giocatore della bestia comanda un modello avversario in carica contro la bestia stessa per impedirne lo stampede. è una mossa legittima?
il regolamento dice che la bestia viene mossa dal giocatore avversario quando è il suo ordine di iniziativa come se fosse un suo modello e ritorna del giocatore legittimo alla fine della move phase.
da ciò il muovere la bestia come se fosse un tuo modello lo rende tuo effettivamente? per stopparla sarebbe quindi necessario caricarla con un modello proprio? ma a quel punto come si combatte?
eventuali effetti dello stampede si applicano dall'iniziono della move phase o solo da quando il giocatore avversario inizia a muovere secondo il suo ordine di iniziativa?

spero di essere riuscito a rendere il dubbio comprensibile, nel caso chiedetemi pure chiarimenti... al torneo ho comunque deciso che il comando per bloccare lo stampede fosse un'ottima mossa coerente con le regole

3° dubbio
Le "War beast" devono fare un test di coraggio "every time" subiscano una ferita. le regole chiariscono però che si deve effettuare un singolo test di coraggio dello stesso tipo per turno. quindi se una "war beast" subisce 3 ferite deve effettuare 3 test di coraggio per evitare lo stampede o ne basta 1 solo?
premetto che ero sempre stato dell'idea che dovesse testare più volte, ma rileggendomi i paragrafi inerenti a quelle regole mi sono ricreduto e credo basti 1 singolo test di coraggio. a conferma di questa interpretazione vi è la regola "Survival Instinct" (tipo Shelob per capirci) che dice che in modello deve testare "every time" subisca una ferita e specifica che questa regola è un eccezione alla regola generale dei test di coraggio. mentre sul paragrafo dello stampede non sono spacificate eccezioni di alcun tipo

ovviamente spero di aver dato le giuste interpretazioni in caso di errori mi scuso con i giocatori coinvolti :) ma non conosco ancora tutto il manuale a memoria 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/05/2023 18:53 - 24/05/2023 19:00 #138687 da Tarok
Risposta da Tarok al topic Dubbi nati al torneo bergamasco
Ciao,
Sfrutto il post per aggiungerci 2 domande più banali se posso:
1)Un colpo di macchina da assedio oneshotta la bestia del gorgoroth o no? (Regole mumak vs war beast)
2)l'heroic move di un eroe per muovere la bestia di gorgoroth deve essere entro 6'' dalla base del capitano sopra la bestia?
Grazie
Ultima Modifica 24/05/2023 19:00 da Tarok.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/05/2023 00:59 #138694 da Gianse93
Risposta da Gianse93 al topic Dubbi nati al torneo bergamasco
Provo a dire la mia sperando di aver interpretato giusto.

1) direi di no. Il Watcher è un Independent hero quindi non può comandare una warband e in più ha la regola che non può essere inserito in un'altra warband... quindi per me sta da solo, niente Grima.

2) Anche se la "war beast" fallisse il test e venisse controllata dal tuo avversario, comunque va considerata come un tuo modello amico e quindi tu non puoi caricarla per impedire lo stampede.

3) un solo test indipendentemente dal numero di ferite.

Sulla bestia di Gorgoroth non saprei non ho pratica.

Per Gondor! Per Gondor! Per Gondor!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/06/2023 13:52 #138709 da Ynneas
Risposta da Ynneas al topic Dubbi nati al torneo bergamasco
My 2 cents

- il Watcher salta il deployment, come specificamente previsto dalla sua regola. Rimane da valutare se il suo arrivo possa essere considerato movimento. Direi di no perché avviene nella priority e, una volta piazzato, può muovere. Inoltre l'idea di Grima che rimane attaccato al tentacolo e lo segue è semplicemente ridicola. 

- non vedo perché no. Ottima contromossa. 

- condivido il tuo ragionamento. 

Per quanto riguarda i dubbi ulteriori

- dovrebbe oneshottarla, visto che non è indicata come Siege Target. Questo però vuol dire anche che si applica lo scatter. 

- le War Beast beneficiano di Marce e Movimenti eroici solo se dichiarati dal loro Comandante, come da regolamento. 

 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/06/2023 14:28 - 30/06/2023 14:29 #138765 da Tomgalad
Risposta da Tomgalad al topic Dubbi nati al torneo bergamasco
Ciao carissimo,

1) Il dubbio resta aperto ma mi accodo alla tua interpretazione — siccome il Watcher non viene davvero schierato, eviterei di dare la possibilità a Grima di entrare con lui. Se così non fosse, poi, dove verrebbe schierato? Ovunque? Entro X pollici dal Watcher e perchè?

2) sarebbe utile riscrivere le regole dello Stampede per essere più chiare.
a) Il giocatore che schiera la War Beast può comandare un modello avversario a caricare la War Beast in modo tale da evitare che, nello stesso turno, il giocatore avversario possa muovere la War Beast (perchè essa ha fallito il test per lo Stampede).
b) La War Beast resta del giocatore che la schiera, viene solo mossa dall'avversario in caso di fallimento del test per lo Stampede.
c) Siccome la War Beast è costretta a effettuare test per lo Stampede ogni volta che subisce una ferita, questo potrebbe verificarsi in differenti fasi (movimento, tiro, combattimento). E' anche costretta a effettuare il test a inizio di un suo movimento in cui non sia comandata da nessuno.

3) Dubbio sempre spinoso. Nelle regole del coraggio si dice (p. 54): “If a model passes a Courage test caused by a special rule or ability, it automatically passes any subsequent Courage tests it is required to take because of the same special rule or ability for the rest of the turn, UNLESS OTHERWISE NOTED.”

Nelle regole delle War Beast si dice (p. 81): “EVERY TIME a War Beast suggers a Wound, the model must takle a Courage test”.

Per questo motivo ssarei più propenso a dire che occorrono più test di coraggio qualora una War Beast subisca più ferite nello stesso turno. La regola Survival Instinct è ancora più chiara grazie alla frase da te riportata. L'assenza di una frase simile per le War Beasts (che avrebbe invece aiutato...) non rende però meno valida l'espressione “Every time” nella regola delle War Beasts.
Ultima Modifica 30/06/2023 14:29 da Tomgalad.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/06/2023 14:30 #138766 da Tomgalad
Risposta da Tomgalad al topic Dubbi nati al torneo bergamasco
@Tarok

Confermo le risposte di Gianse (che ringrazio) in merito ai tuoi dubbi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Tomgalad
Powered by Forum Kunena