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Linea di vista modelli enormi

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24/04/2023 11:19 - 26/04/2023 07:21 #138548 da Ferdi95
Linea di vista modelli enormi è stato creato da Ferdi95
Ciao, riporto un dubbio che ci è sorto in partita avendo dei pezzi grossi come il Dragone o l'Osservatore che vogliono caricare un modello o sparare con le proprie armi da tiro (rispettivamente il Soffio di Fuoco e i Tentacoli).

La domanda è: da dove deve essere considerata la linea di vista del modello per caricare o sparare con le armi da tiro? Da dove si trova effettivamente la testa, o anche da un generico punto alle spalle del pezzo?

Riporto anche un esempio grafico: il mostro ha la basetta grossa ed ovale, ho rappresentato anche sulla stessa due ovali più piccoli per ipotizzare dove potrebbero trovarsi la testa del Dragone o dell'Osservatore. Secondo voi questo mostro può sparare/caricare tutti i modelli A, B, C e D, oppure B che è nascosto dietro ad un muro alto non può essere caricato?

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Ricordo che per un modello come l'Osservatore o il Dragone, fare un giro di 180° sulla propria basetta implica un movimento di circa 7,5 pollici, che sarebbe da considerare se resta valida la regola per cui ogni punto della basetta di un modello non può muoversi di oltre la sua distanza massima di movimento. (Considerando le basette 120x92 mm) Quindi eventuali discorsi del tipo "se vuoi caricare B prima ruoti su te stesso e poi lo carichi" non mi sembrano applicabili.


Allego post sul gruppo inglese per discussione su "modello con basetta ovale può ruotare liberamente" vs "nessuna parte del modello può superare la propria massima distanza di movimento". Sono abbastanza sicuro che in passato Tom fosse per questa seconda interpretazione.
m.facebook.com/groups/319184248838812/pe...nk/1015856315838265/
 
Ultima Modifica 26/04/2023 07:21 da Ferdi95.

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24/04/2023 21:16 #138551 da lucazena1991
Risposta da lucazena1991 al topic Linea di vista modelli enormi
I miei 2 cent dicono che la linea di vista venga presa dagli occhi (testa) del modello. Quindi B resta nascosto.

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25/04/2023 11:37 #138553 da lig94
Risposta da lig94 al topic Linea di vista modelli enormi
sempre considerato la testa del modello, sfortunatamente.

Commento sulla rotazione dei modelli: ogni modello puó ruotare su se stesso, nel caso delle basette ovali, una rotazione di 180 gradi é validissima, mantieni la posizione, ma cambi le linee di vista, come potresti fare per qualsiasi modello su basetta tonda. Per quanto come posizione nello spazio sembri differente, ruotare una basetta tonda, seguendo il tuo ragionamento, farebbe muovere molto di piu un qualsiasi punto. 

Credo che regolisticamente manchi questa descrizione delle basette ovali, ma sicuramente la rotazione della base, mantenendo lo stesso posizionamento della basetta, é consentito, qualsiasi sia la forma

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25/04/2023 21:48 - 25/04/2023 21:50 #138555 da ALBIONE
Risposta da ALBIONE al topic Linea di vista modelli enormi
Conta dove si trovi la testa, ma è anche vero che non conta dove si trova perchè un modello nel gioco non è mai considerato di spalle. Quindi dovresti considerare valida anche se si trovasse a 180 gradi.

POTERE HOBBIT!
Ultima Modifica 25/04/2023 21:50 da ALBIONE.

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29/04/2023 18:36 #138570 da Tomgalad
Risposta da Tomgalad al topic Linea di vista modelli enormi
Iniziamo dalle cose più facili.

1) Per quanto riguarda il grafico, se il Mostro non ha linea di vista a B perchè coperto dal muro, allora tale mostro non può bersagliare/caricare B.

2) Per quanto riguarda invece la rotazione dei modelli, sicuramente direi che, nel caso di basette non circolari, questa rotazione non deve far eccedere il movimento disponibile al modello.

3) Sulla linea di vista purtroppo le regole non sono chiare. Stando alla p. 16 del Rule Manual: “At many points during a game, we will need to work out if a model is able to see a target. The best way to do this is to get down to the ‘model’s eye view’ and see if you can see the target. This is the model’s Line of Sight. If for whatever reason you cannot get down to the model’s eye view, trace a line between the model and its target using a tape measure or range ruler instead.”

A p. 23 si chiarisce che “Generally, the facing of a model doesn’t make any difference (aside from a
few models, such as the Mûmakil), since we imagine they are actually fighting and looking around, rather than static playing pieces.”

Stando alla seconda frase, si potrebbe suggerire che un Dragone possa bersagliare un modello alle sue spalle che effettivamente NON vede (perchè dovremmo immaginarci il modello che si guarda intorno, piuttosto che statico...). Fondamentalmente, sembrerebbe contare l'altezza degli occhi. La cosa però resta di non facilissima applicazione... Tuttavia, immaginandoci una applicazione differente, ovvero che conti la posizione esatta degli occhi (e quindi la posa del modello), vorrebbe dire che un modello non potrebbe caricare un nemico al quale desse le spalle a inizio movimento. Il che sarebbe decisamente tedioso e forse anche un pò ridicolo.

Resto dubbioso e aperto a pareri... Legolas con le spalle verso un Orco può caricare/tirare a questo Orco?

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