× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/regole lo hobbit.png[/img]

In the Way e Line of Sight

  • Tomgalad
  • Avatar di Tomgalad Autore della discussione
  • Offline
  • Responsabile Wargame
  • Responsabile Wargame
Di più
28/11/2022 19:04 #137969 da Tomgalad
In the Way e Line of Sight è stato creato da Tomgalad
Alessio mi ha fatto notare che ci sono pareri discordanti sull’assegnazione del tiro In the Way per una bestia alata la cui coda sia oscurata da un ostacolo.

Rules Manual, p. 16:
“a model has Line of Sight to another model only if it can see part of its head, body, arms or legs. If only banners, wings, tails, weapons or other such items can be seen, then the model is not in Line of Sight”

Rules Manual, p. 35:
al secondo punto (“Work out the number of models or Obstacles that are In The Way”) inerente alle fasi del tiro, si specifica che “If the Line of Sight to the target is obscured, you will need to know what it is that blocks this Line of Sight as this may affect whether the model may shoot or not.”

Siccome non rientra nelle parti utili al determinare la Line of Sight, una coda oscurata da un ostacolo non fornisce tiro In the Way.

PS: in caso contrario sarebbe una follia giocare le bestie alate in plastica e non quelle vecchie in metallo ;)

PPS: Ostacoli tra la coda e il tiratore non fornivano tiri In the Way anche nella versione precedente del regolamento. Ricordo ancora la delusione di Ilu una dozzina di anni fa quando a torneo gli feci scoprire che Khamul su bestia non avrebbe avuto la frapposizione per un guerriero che ne oscurava la coda. :P

Tom

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/11/2022 11:35 #137970 da alletg
Risposta da alletg al topic In the Way e Line of Sight
Lol. E' bello vedere che ti sei ravveduto ;-) Naturalmente scherzo. Sarebbe bello uscisse una Faq definitiva.

sitodellanello.altervista.org/joomla25/i...ang=it&limitstart=15

correva il 2020 quando scrivevi 

"Ora — armi, stendardi, ali, code, e armi possono, invece, agire come elemento che si frappone? Come ha riportato Ferdy, già in passato avevo risposto al quesito. Dal mio punto di vista sì, agiscono come elemento di frapposizione, semplicemente perché nulla sembra confermare il contrario."

Per la bestia alata in plastica rimane che puoi sfruttare la testa (abbassandola a piacimento) per metterla in frapposizione ;-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Tomgalad
  • Avatar di Tomgalad Autore della discussione
  • Offline
  • Responsabile Wargame
  • Responsabile Wargame
Di più
29/11/2022 14:12 - 29/11/2022 16:42 #137973 da Tomgalad
Risposta da Tomgalad al topic In the Way e Line of Sight
@alletg non seguo il “Lol”, scusa. Cerco di fare chiarezza.

1) Il presente topic si riferisce al tema dell’assegnazione del tiro In the Way per una bestia alata la cui coda sia oscurata da un ostacolo. Cerco di essere disponibile a cambiare posizione in merito alle risposte sulle regole (e la ho cambiata in diverse occasioni). In merito a questo tema però non mi sembra di averla cambiata, ma di ribadire piuttosto quello che dissi a Ilu e quello che ho scritto nel topic del 2020 da te riportato, in cui si legge infatti che “Una bestia alata la cui coda è oscurata da un masso, da un modello, o da altro, non si considera frapposta al tiratore.” Per quanto riguarda questo (e solo questo) tema non reputo fondamentale una “Faq definitiva”, in quanto la frase a p. 35 del Rules Manual da me riportata qui sopra non sembra lasciare spazio ad altre letture.

2) Un tema differente (anche se inerente allo stesso topic del 2020) invece quello che hai riportato nel virgolettato, ovvero la determinazione di ostacoli alla Line of Sight. Ho certamente cambiato idea in merito a quella risposta, in quanto è uscita una faq GW per il Rules Manual che risolve il quesito posto da Ferdi (e a cui risposi in data antecendete alla uscita della faq):

“Q: Do a model’s weapons provide an In The Way roll if they
are the only part of the model that is obscuring the target of a shooting attack? (p.37)
A: No. If the only part of a model that is obscuring the target of a shooting attack is its wargear (weapons, shields, banners etc.) then this is not sufficient to provide an In The Way roll.”


Come indicato nell'Infopack 2023 de Il Sito dell'Anello, p. 6: “nuove pubblicazioni e FAQ prevalgono su precedenti risposte date nella sezione” regole del forum. La faq GW ha il sopravvento sulla risposta che diedi in merito nel topic del 2020 antecedente alla uscita della faq.

3) Per quanto riguarda l'abbassamento della Bestia Alata, Terry ci provò una decina di anni fa. È un altro tema ancora, e problematico. Credo che, in questo caso, più che ad una faq GW dovrebbe stare al famoso spirito di gioco! ;)
Ultima Modifica 29/11/2022 16:42 da Tomgalad.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ALBIONE
  • Avatar di ALBIONE
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Cavaliere d'Argento
Di più
02/12/2022 22:40 #138004 da ALBIONE
Risposta da ALBIONE al topic In the Way e Line of Sight
Confermo quanto detto da Tom... è sempre stato così...
puoi fare poi tutte le modifiche che vuoi alla bestia (Fede Zotti aveva un modello più basso di quello GW ma al recente torneo di Monterenzio gli ho detto che conta come se fosse alto quanto l'originale)

POTERE HOBBIT!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Tomgalad
Powered by Forum Kunena