× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/regole lo hobbit.png[/img]

regola cavalleria: un cavallo con due miniature in groppa ad esso

  • orion1981
  • Avatar di orion1981 Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
Di più
28/09/2022 15:59 #137711 da orion1981
Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta, cercherò di essere il più sintetico possibile.

ho comprato la mia prima scatola base con l'esercito Minas Tirith Battlehost che si compone oltre che alll'esercito di Minas Tirith fanteria + cavalleria anche dei seguenti componenti:
1x Gandalf™ the White e Peregrin Took™ a cavallo (su un unico cavallo e Peregrin è rimovibile dal cavallo) +
1x Gandalf™ the White a piedi +
1x Peregrin Took™ a piedi

sui profili non viene riportata la configurazione gandaf+Peregrin a cavallo, i profili riportano solo gandalf a cavallo , Gandalf senza cavallo, Peregrin senza cavallo (anche se riporta la key cavaliere.)

il mio quesito è il seguente: come gestisco gli attacchi ricevuti a distanza per esempio da un arciere, nella configurazione gandal e peregrin insieme su un cavallo? chi si prende il colpo? chi fa la prova di disarcionamento?
e nel caso del corpo a corpo? il nemico può scegliere a chi dei due attaccare? nella regola ufficiale se ho interpretato correttamente nella situazione standard di un cavaliere su cavalcatura, ci sta anche che quando sei a corpo a corpo il nemico può mirare il cavallo o il cavaliere a scelta, ma mi sembra strano che un fante una possa mirare con facilità un personaggio o l'altro sullo stesso cavallo, cosa ne pensate a riguardo?

Non trovo regole su questo punto e non trovo neanche delle faq che lo specifichino.
Qualcuno ha avuto lo stesso dilemma? come lo avete risolto? avete aggiunto voi una regola? insomma aiutatemi a comprende se possibile.
grazie anticipatamente.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/09/2022 00:02 #137716 da Johanxp
Nel corpo a corpo l'avversario può cercare di colpire chi desidera.
Da lontano devi tirare un dado per vedere se colpisci cavallo o cavaliere (1-3 cavallo 4-6 cavaliere). Nel caso di due a cavallo credo si debba semplicemente tirare un ulteriore dado per decidere casualmente quale dei due sia stato colpito.

Morbido quando ti muovi, duro quando colpisci.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • orion1981
  • Avatar di orion1981 Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
Di più
29/09/2022 15:03 #137721 da orion1981
Grazie Mille, per la risposta.

ok faccio un paio di riflessioni libere da ignorante e a voce alta se me lo concedete:

per quanto riguarda incontri a distanza capisco perfettamente e ritengo coerente il fare tirare l'avversario un dato ulteriore per vedere chi dei due cavalieri è stato colpito, essendoci la componete "fortuna" intrinseca di quell'azione.

invece per quanto il corpo a corpo accetto il fatto che si possa scegliere tra cavallo e cavaliere, ma mi risulta difficile digerire il fatto che l'avversario possa scegliere liberamente anche chi
tra i due cavalieri colpire, se penso ad una situazione reale, essendo i cavalieri seduti uno davanti all'altro sul cavallo, dipenderebbe più che altro dall'angolo di attacco dell'avversario
rispetto al cavallo (ma questo in questo gioco non mi sembra essere preso in considerazione, quindi ok accettiamo semplificazioni).
per questo anche se non del tutto reale accetterei più il fatto che se l'avversario sceglie di colpire i cavalieri poi debba tirare il dado per vedere chi dei due effettivamente ha colpito.

ora se anche nei tornei viene risolta semplicemente che l'avversario possa scegliere chi colpire, me ne farò una ragione e applicherò in questo modo la regola, anche se ho comprato il gioco pensando che comunque fosse più simulazione di guerra.

essendo inesperto se ho detto delle fesserie non abbiate timore a farmelo presente, voglio imparare ma anche capire ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/09/2022 15:29 #137722 da Johanxp
Il gioco è una via di mezzo tra astrazione e simulazione, come tutti i giochi a cui gioco effettivamente.
La scelta di gestire le modalità di combattimento sono una scelta di game design. Inoltre le miniature sono statiche ma teoricamente in una battaglia vera i guerrieri sarebber in perenne movimento, e tutti contemporaneamente. Per forza di cose nella stesura di un regolamento si valuta come gestire le dinamiche in base agli obiettivi che si vogliono raggiungere (simulazione? Snellezza? Ergonomicità?)
Ti dirò, a me personalmente piace più il fatto di poter decidere, rende il gioco un attimo più controllabile.
Approfondendo il sistema ti imbatterai sicuramente in altre meccaniche che probabilmente avresti gestito in modo diverso: è normale, il regolamento perfetto non esiste o meglio, è solo quello che scrivi tu.
Per approfondire l'argomento ti consiglio il libro "Tabletop Wargames: A Designers' & Writers' Handbook" scritto proprio dall'autore originale del gioco, Rick Priestley, considerato ormai un guru dei giochi di miniature.

Morbido quando ti muovi, duro quando colpisci.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/09/2022 15:50 #137723 da alletg
Ciao,
relativamente ai tornei considera che i modelli con più cavalieri sono ben pochi (non è presente gandalf con pipino).

Per ognuno di questi modelli troverai le regole. A memoria ricordo:
- barbalbero e i due hobbi;
- eowyn e merry;
- warg marauder.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • orion1981
  • Avatar di orion1981 Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
Di più
30/09/2022 15:17 - 30/09/2022 15:18 #137728 da orion1981
ok mi avete chiarito perfettamente, Vi ringrazio e leggerò sicuramente il libro consigliato.
buon divertimento.
Ultima Modifica 30/09/2022 15:18 da orion1981.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/10/2022 12:58 #137766 da Orcus
Ne approfitto per una domanda un po’ particolare.

Ma se per esempio si mettesse Galadriel su un cavallo Galad insieme al suo cavaliere, durante la fase movimento In cui si muove il cavallo, Galadriel potrebbe lanciare poteri magici?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/10/2022 14:31 #137767 da Johanxp
Tralasciando il fatto che non è tecnicamente possibile farlo sì, lancerebbe un incantesimo comunque nella fase di movimento.

Morbido quando ti muovi, duro quando colpisci.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ALBIONE
  • Avatar di ALBIONE
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Cavaliere d'Argento
Di più
15/10/2022 17:06 #137785 da ALBIONE
Comunque, a parte qualche caso particolare già accennato, non si possono mettere miniature in arcione ad altri cavalieri.
La regola "passeggeri" normalmente non viene applicata.

POTERE HOBBIT!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/10/2022 12:13 #137790 da Tomgalad
Benvenuto! Sezione corretta!

Per quanto riguarda i passeggeri, si specifica a p. 111 del Rules Manual che ‘The passenger rules are not typically used in Matched Play Games, but rather in Narrative Play.’

A parte rare eccezioni in cui i passeggeri o l'opzione di passeggeri siano/sia indicati/a nel profilo di un modello, non è possibile giocare passeggeri in tornei del Middle-earth Strategy Battle Game.

Nonostante esista il modello di Pipino in arcione con Gandalf su Ombromanto, GW ha deciso di non permettere di giocarli insieme in arcione (probabilmente perchè non combattono effettivamente insieme nei film). Nulla ti vieta comunque di giocarli in arcione insieme in una partita amichevole (in tale caso segui le regole a p. 111 del Rules Manual).

PS: nessun arbitro credo obietterà se utilizzerai il modello con Gandalf e Pipino su Ombromanto ad un torneo per rappresentare Gandalf (da solo) su Ombromanto (senza ovviamente utilizzare le regole per i passeggeri e informando il tuo avversario che Pipino è solo un'aggiunta tematica).

Non esitare a postare qualora avessi altri dubbi

Tom

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Tomgalad
Powered by Forum Kunena