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regola cavalleria: un cavallo con due miniature in groppa ad esso
- orion1981
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28 Sep 2022 15:59 #137711
by orion1981
regola cavalleria: un cavallo con due miniature in groppa ad esso was created by orion1981
Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta, cercherò di essere il più sintetico possibile.
ho comprato la mia prima scatola base con l'esercito Minas Tirith Battlehost che si compone oltre che alll'esercito di Minas Tirith fanteria + cavalleria anche dei seguenti componenti:
1x Gandalf™ the White e Peregrin Took™ a cavallo (su un unico cavallo e Peregrin è rimovibile dal cavallo) +
1x Gandalf™ the White a piedi +
1x Peregrin Took™ a piedi
sui profili non viene riportata la configurazione gandaf+Peregrin a cavallo, i profili riportano solo gandalf a cavallo , Gandalf senza cavallo, Peregrin senza cavallo (anche se riporta la key cavaliere.)
il mio quesito è il seguente: come gestisco gli attacchi ricevuti a distanza per esempio da un arciere, nella configurazione gandal e peregrin insieme su un cavallo? chi si prende il colpo? chi fa la prova di disarcionamento?
e nel caso del corpo a corpo? il nemico può scegliere a chi dei due attaccare? nella regola ufficiale se ho interpretato correttamente nella situazione standard di un cavaliere su cavalcatura, ci sta anche che quando sei a corpo a corpo il nemico può mirare il cavallo o il cavaliere a scelta, ma mi sembra strano che un fante una possa mirare con facilità un personaggio o l'altro sullo stesso cavallo, cosa ne pensate a riguardo?
Non trovo regole su questo punto e non trovo neanche delle faq che lo specifichino.
Qualcuno ha avuto lo stesso dilemma? come lo avete risolto? avete aggiunto voi una regola? insomma aiutatemi a comprende se possibile.
grazie anticipatamente.
ho comprato la mia prima scatola base con l'esercito Minas Tirith Battlehost che si compone oltre che alll'esercito di Minas Tirith fanteria + cavalleria anche dei seguenti componenti:
1x Gandalf™ the White e Peregrin Took™ a cavallo (su un unico cavallo e Peregrin è rimovibile dal cavallo) +
1x Gandalf™ the White a piedi +
1x Peregrin Took™ a piedi
sui profili non viene riportata la configurazione gandaf+Peregrin a cavallo, i profili riportano solo gandalf a cavallo , Gandalf senza cavallo, Peregrin senza cavallo (anche se riporta la key cavaliere.)
il mio quesito è il seguente: come gestisco gli attacchi ricevuti a distanza per esempio da un arciere, nella configurazione gandal e peregrin insieme su un cavallo? chi si prende il colpo? chi fa la prova di disarcionamento?
e nel caso del corpo a corpo? il nemico può scegliere a chi dei due attaccare? nella regola ufficiale se ho interpretato correttamente nella situazione standard di un cavaliere su cavalcatura, ci sta anche che quando sei a corpo a corpo il nemico può mirare il cavallo o il cavaliere a scelta, ma mi sembra strano che un fante una possa mirare con facilità un personaggio o l'altro sullo stesso cavallo, cosa ne pensate a riguardo?
Non trovo regole su questo punto e non trovo neanche delle faq che lo specifichino.
Qualcuno ha avuto lo stesso dilemma? come lo avete risolto? avete aggiunto voi una regola? insomma aiutatemi a comprende se possibile.
grazie anticipatamente.
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- Johanxp
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29 Sep 2022 00:02 #137716
by Johanxp
Morbido quando ti muovi, duro quando colpisci.
Replied by Johanxp on topic regola cavalleria: un cavallo con due miniature in groppa ad esso
Nel corpo a corpo l'avversario può cercare di colpire chi desidera.
Da lontano devi tirare un dado per vedere se colpisci cavallo o cavaliere (1-3 cavallo 4-6 cavaliere). Nel caso di due a cavallo credo si debba semplicemente tirare un ulteriore dado per decidere casualmente quale dei due sia stato colpito.
Da lontano devi tirare un dado per vedere se colpisci cavallo o cavaliere (1-3 cavallo 4-6 cavaliere). Nel caso di due a cavallo credo si debba semplicemente tirare un ulteriore dado per decidere casualmente quale dei due sia stato colpito.
Morbido quando ti muovi, duro quando colpisci.
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- orion1981
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29 Sep 2022 15:03 #137721
by orion1981
Replied by orion1981 on topic regola cavalleria: un cavallo con due miniature in groppa ad esso
Grazie Mille, per la risposta.
ok faccio un paio di riflessioni libere da ignorante e a voce alta se me lo concedete:
per quanto riguarda incontri a distanza capisco perfettamente e ritengo coerente il fare tirare l'avversario un dato ulteriore per vedere chi dei due cavalieri è stato colpito, essendoci la componete "fortuna" intrinseca di quell'azione.
invece per quanto il corpo a corpo accetto il fatto che si possa scegliere tra cavallo e cavaliere, ma mi risulta difficile digerire il fatto che l'avversario possa scegliere liberamente anche chi
tra i due cavalieri colpire, se penso ad una situazione reale, essendo i cavalieri seduti uno davanti all'altro sul cavallo, dipenderebbe più che altro dall'angolo di attacco dell'avversario
rispetto al cavallo (ma questo in questo gioco non mi sembra essere preso in considerazione, quindi ok accettiamo semplificazioni).
per questo anche se non del tutto reale accetterei più il fatto che se l'avversario sceglie di colpire i cavalieri poi debba tirare il dado per vedere chi dei due effettivamente ha colpito.
ora se anche nei tornei viene risolta semplicemente che l'avversario possa scegliere chi colpire, me ne farò una ragione e applicherò in questo modo la regola, anche se ho comprato il gioco pensando che comunque fosse più simulazione di guerra.
essendo inesperto se ho detto delle fesserie non abbiate timore a farmelo presente, voglio imparare ma anche capire
ok faccio un paio di riflessioni libere da ignorante e a voce alta se me lo concedete:
per quanto riguarda incontri a distanza capisco perfettamente e ritengo coerente il fare tirare l'avversario un dato ulteriore per vedere chi dei due cavalieri è stato colpito, essendoci la componete "fortuna" intrinseca di quell'azione.
invece per quanto il corpo a corpo accetto il fatto che si possa scegliere tra cavallo e cavaliere, ma mi risulta difficile digerire il fatto che l'avversario possa scegliere liberamente anche chi
tra i due cavalieri colpire, se penso ad una situazione reale, essendo i cavalieri seduti uno davanti all'altro sul cavallo, dipenderebbe più che altro dall'angolo di attacco dell'avversario
rispetto al cavallo (ma questo in questo gioco non mi sembra essere preso in considerazione, quindi ok accettiamo semplificazioni).
per questo anche se non del tutto reale accetterei più il fatto che se l'avversario sceglie di colpire i cavalieri poi debba tirare il dado per vedere chi dei due effettivamente ha colpito.
ora se anche nei tornei viene risolta semplicemente che l'avversario possa scegliere chi colpire, me ne farò una ragione e applicherò in questo modo la regola, anche se ho comprato il gioco pensando che comunque fosse più simulazione di guerra.
essendo inesperto se ho detto delle fesserie non abbiate timore a farmelo presente, voglio imparare ma anche capire
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- Johanxp
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29 Sep 2022 15:29 #137722
by Johanxp
Morbido quando ti muovi, duro quando colpisci.
Replied by Johanxp on topic regola cavalleria: un cavallo con due miniature in groppa ad esso
Il gioco è una via di mezzo tra astrazione e simulazione, come tutti i giochi a cui gioco effettivamente.
La scelta di gestire le modalità di combattimento sono una scelta di game design. Inoltre le miniature sono statiche ma teoricamente in una battaglia vera i guerrieri sarebber in perenne movimento, e tutti contemporaneamente. Per forza di cose nella stesura di un regolamento si valuta come gestire le dinamiche in base agli obiettivi che si vogliono raggiungere (simulazione? Snellezza? Ergonomicità?)
Ti dirò, a me personalmente piace più il fatto di poter decidere, rende il gioco un attimo più controllabile.
Approfondendo il sistema ti imbatterai sicuramente in altre meccaniche che probabilmente avresti gestito in modo diverso: è normale, il regolamento perfetto non esiste o meglio, è solo quello che scrivi tu.
Per approfondire l'argomento ti consiglio il libro "Tabletop Wargames: A Designers' & Writers' Handbook" scritto proprio dall'autore originale del gioco, Rick Priestley, considerato ormai un guru dei giochi di miniature.
La scelta di gestire le modalità di combattimento sono una scelta di game design. Inoltre le miniature sono statiche ma teoricamente in una battaglia vera i guerrieri sarebber in perenne movimento, e tutti contemporaneamente. Per forza di cose nella stesura di un regolamento si valuta come gestire le dinamiche in base agli obiettivi che si vogliono raggiungere (simulazione? Snellezza? Ergonomicità?)
Ti dirò, a me personalmente piace più il fatto di poter decidere, rende il gioco un attimo più controllabile.
Approfondendo il sistema ti imbatterai sicuramente in altre meccaniche che probabilmente avresti gestito in modo diverso: è normale, il regolamento perfetto non esiste o meglio, è solo quello che scrivi tu.
Per approfondire l'argomento ti consiglio il libro "Tabletop Wargames: A Designers' & Writers' Handbook" scritto proprio dall'autore originale del gioco, Rick Priestley, considerato ormai un guru dei giochi di miniature.
Morbido quando ti muovi, duro quando colpisci.
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- alletg
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29 Sep 2022 15:50 #137723
by alletg
Replied by alletg on topic regola cavalleria: un cavallo con due miniature in groppa ad esso
Ciao,
relativamente ai tornei considera che i modelli con più cavalieri sono ben pochi (non è presente gandalf con pipino).
Per ognuno di questi modelli troverai le regole. A memoria ricordo:
- barbalbero e i due hobbi;
- eowyn e merry;
- warg marauder.
relativamente ai tornei considera che i modelli con più cavalieri sono ben pochi (non è presente gandalf con pipino).
Per ognuno di questi modelli troverai le regole. A memoria ricordo:
- barbalbero e i due hobbi;
- eowyn e merry;
- warg marauder.
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- orion1981
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30 Sep 2022 15:17 - 30 Sep 2022 15:18 #137728
by orion1981
Replied by orion1981 on topic regola cavalleria: un cavallo con due miniature in groppa ad esso
ok mi avete chiarito perfettamente, Vi ringrazio e leggerò sicuramente il libro consigliato.
buon divertimento.
buon divertimento.
Last edit: 30 Sep 2022 15:18 by orion1981.
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- Orcus
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13 Oct 2022 12:58 #137766
by Orcus
Replied by Orcus on topic regola cavalleria: un cavallo con due miniature in groppa ad esso
Ne approfitto per una domanda un po’ particolare.
Ma se per esempio si mettesse Galadriel su un cavallo Galad insieme al suo cavaliere, durante la fase movimento In cui si muove il cavallo, Galadriel potrebbe lanciare poteri magici?
Ma se per esempio si mettesse Galadriel su un cavallo Galad insieme al suo cavaliere, durante la fase movimento In cui si muove il cavallo, Galadriel potrebbe lanciare poteri magici?
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- Johanxp
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13 Oct 2022 14:31 #137767
by Johanxp
Morbido quando ti muovi, duro quando colpisci.
Replied by Johanxp on topic regola cavalleria: un cavallo con due miniature in groppa ad esso
Tralasciando il fatto che non è tecnicamente possibile farlo sì, lancerebbe un incantesimo comunque nella fase di movimento.
Morbido quando ti muovi, duro quando colpisci.
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- ALBIONE
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15 Oct 2022 17:06 #137785
by ALBIONE
Replied by ALBIONE on topic regola cavalleria: un cavallo con due miniature in groppa ad esso
Comunque, a parte qualche caso particolare già accennato, non si possono mettere miniature in arcione ad altri cavalieri.
La regola "passeggeri" normalmente non viene applicata.
La regola "passeggeri" normalmente non viene applicata.
POTERE HOBBIT!
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- Tomgalad
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16 Oct 2022 12:13 #137790
by Tomgalad
Replied by Tomgalad on topic regola cavalleria: un cavallo con due miniature in groppa ad esso
Benvenuto! Sezione corretta!
Per quanto riguarda i passeggeri, si specifica a p. 111 del Rules Manual che ‘The passenger rules are not typically used in Matched Play Games, but rather in Narrative Play.’
A parte rare eccezioni in cui i passeggeri o l'opzione di passeggeri siano/sia indicati/a nel profilo di un modello, non è possibile giocare passeggeri in tornei del Middle-earth Strategy Battle Game.
Nonostante esista il modello di Pipino in arcione con Gandalf su Ombromanto, GW ha deciso di non permettere di giocarli insieme in arcione (probabilmente perchè non combattono effettivamente insieme nei film). Nulla ti vieta comunque di giocarli in arcione insieme in una partita amichevole (in tale caso segui le regole a p. 111 del Rules Manual).
PS: nessun arbitro credo obietterà se utilizzerai il modello con Gandalf e Pipino su Ombromanto ad un torneo per rappresentare Gandalf (da solo) su Ombromanto (senza ovviamente utilizzare le regole per i passeggeri e informando il tuo avversario che Pipino è solo un'aggiunta tematica).
Non esitare a postare qualora avessi altri dubbi
Tom
Per quanto riguarda i passeggeri, si specifica a p. 111 del Rules Manual che ‘The passenger rules are not typically used in Matched Play Games, but rather in Narrative Play.’
A parte rare eccezioni in cui i passeggeri o l'opzione di passeggeri siano/sia indicati/a nel profilo di un modello, non è possibile giocare passeggeri in tornei del Middle-earth Strategy Battle Game.
Nonostante esista il modello di Pipino in arcione con Gandalf su Ombromanto, GW ha deciso di non permettere di giocarli insieme in arcione (probabilmente perchè non combattono effettivamente insieme nei film). Nulla ti vieta comunque di giocarli in arcione insieme in una partita amichevole (in tale caso segui le regole a p. 111 del Rules Manual).
PS: nessun arbitro credo obietterà se utilizzerai il modello con Gandalf e Pipino su Ombromanto ad un torneo per rappresentare Gandalf (da solo) su Ombromanto (senza ovviamente utilizzare le regole per i passeggeri e informando il tuo avversario che Pipino è solo un'aggiunta tematica).
Non esitare a postare qualora avessi altri dubbi
Tom
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