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Balista Isengard e combattimenti

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26/02/2022 22:11 #136830 da Piumotto
Balista Isengard e combattimenti è stato creato da Piumotto
Hola amigos! Vi pongo il seguente quesito:
Se la balista di insegard scattera su un modello che si trova in CaC, i restanti modelli in CaC sono automaticamente proni?

La risposta da manuale è chiara: solo i modelli che si trovano sulla traiettoria del modello lanciato indietro si mettono proni.
Non è indicato da nessuna parte che quando una balista (o meglio ancora una macchina d'assedio*) colpisce un combattimento tutti i modelli sono AUTOMATICAMENTE proni.
I modelli partecipi del combattimento saranno messi proni solo in determinate condizioni (se si trovano a 2" dal bersaglio colpito se il colpo ha un effetto ad area o se sono sulla traiettoria del modello che viene lanciato indietro).
*l'unica eccezione è la balista di khazad che, come scritto nelle FAQ, butta a terra automaticamente tutti i modelli ingaggiati in un combattimento.

Allego un'immagine per capirci meglio.

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Se la balista colpisce Suladan, l'unico modello del combattimento contro l'uruk-hai con la basetta rossa che verrà messo a terra sarà proprio Suladan, che per altro sarà allontanato dal combattimento.
Se la balista colpisce l'haradrim verde invece tutti i modelli verranno buttati a terra (perché nella traiettoria del lancio).

Seppure all'apparenza simile, il caso del troll che lanci l'haradrim blu sul combattimento di Suladan è completamente differente. Come specificato appositamente nella descrizione di Hurl: tutti i partecipanti a un combattimento di cui almeno uno viene colpito dal guerriero lanciato vengono messi automaticamente proni.

Tutto ciò per mettere qualche puntino sulle i 

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Rimango pienamente concorde con chiunque ritenga che non abbia alcun senso logico una regola scritta così. Il motivo per cui nelle FAQ non abbiano eguagliato alla balista dei nani anche la balista di isengard e l'arco di mordor mi sfugge, ma da come è scritta non vedo ambiguità.
Dovessi essermi sbagliato vi ringrazio anticipatamente per avermi fatto notare l'errore! 

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15/03/2022 11:52 #136955 da Stonehamster
Risposta da Stonehamster al topic Balista Isengard e combattimenti
Ciao Caro Piumo,
hai espresso in modo chiaro il punto. Il fatto è che la balista uruk, l'archetto di mordor e la lancia del vento sono assimiliabili a tutto e per tutto con la balista di khazad dum. 
Il fatto che sulle faq sia riportato l'esempio della balista di khazad dum RITENGO sia solamente un esempio da seguire per tutte le macchine d'assedio che sparano un missile weapon, quindi per rispondere in breve penso che tutti siano da scaraventare a terra. 

Ribadisco che questa è la mia opinione ed è anche la linea che ho utilizzato a GT confermata dall'arbitro in seconda e quarta partita. Significa tutto e nulla ovviamente, dovrebbero chiarire se è valida per tutte le baliste o solo per quella di khazad dum (anche se appunto il buon senso mi dice che era solo un esempio da tenere buono per tutte)

Ciao
Ale 

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20/03/2022 20:01 - 20/03/2022 20:05 #136979 da Tomgalad
Risposta da Tomgalad al topic Balista Isengard e combattimenti
Innanzitutto è utile ricordare che, originariamente, stando al regolamento, ‘Note, if a model involved in a Fight is hit by a Siege Engine shot then all models in the Fight are automatically hit’ (p. 114 Rules Manual). Per fortuna (per fortuna dico perché avrebbe causato parecchi dubbi in merito ai bersagli di armi da assedio quali la Isengard Assault Ballista, che sposta i bersagli), la dicitura è però sostituita interamente dalla faq che recita: ‘Note, if a model involved in a Fight is hit by a Siege Engine shot then determine which model in the Fight is hit by the initial shot in the same way as a normal Shooting attack.’ Nel Rules Manual non trovo altro in merito ai modelli in combattimento con il bersaglio. Si specifica però che ‘Any models near the target struck by the Siege Engine may well be in danger. Look in the firing Siege Engine model's special rules for specific details (Rules Manual, p. 115). Eventuali danni ai modelli vicini al bersaglio (inclusi modelli in combattimento) potrebbero quindi comparire nei profili delle varie armi da assedio.

La regola speciale Piercing Shot della Isengard Assault Ballista (Armies of the Lord of the Rings, p. 179) specifica che ‘Any model that the target passes over will also be knocked Prone and suffer one single Strenght 6 hit.’ Questi sono i modelli che vengono sdraiati dal colpo della Isengard Assault Ballista. Non trovo alcuna menzione, nel profilo della Ballista e/o nelle faq, riguardo alla possibilità di sdraiate automaticamente tutti i modelli in combattimento.

Nonostante la Dwarf Ballista (Armies of the Lord of the Rings, p. 105) abbia una regola che è simile e si chiama addirittura con lo stesso nome della regola della Isengard Assault Ballista (‘Piercing Shot’), da profilo già è riscontrabile una differenza tra i danni delle due armi da assedio. I modelli secondari colpiti dalla Dward Ballista subiscono infatti un colpo a forza 5 (e non 6 come con quella di Isengard). Le faq (Armies of the Lord of the Rings) rendono le due armi da assedio ancora più diverse:

‘Q: How exactly do Dwarf Ballistae work when they target a Battlefield target? (p.105)
A: Follow the steps below:
• Roll To Hit and Scatter as normal.
• If the Scatter hits a combat, roll to see which model in the combat is hit in the same way as a shooting attack.
• Make any In The Way rolls that are required.
• Once you have worked out which model is hit, they
suffer a Strength 9 hit. If the hit model was in a fight then all models in the fight will also suffer a Strength 9 hit, and be knocked Prone if they have a Strength of 5 or lower (Strength 6 or higher models will still suffer the Strength 9 hit but will not be knocked Prone).
• If the model that was hit has a Strength of 5 or lower, they are then flung D6" directly away from the Ballista (even if already slain).
• The flung model will stop if it hits terrain or a model with a Strength of 6 or higher. The flung model, and the terrain/Strength 6 model will then both suffer a Strength 6 hit.
• Any model with a Strength of 5 or lower that is passed over by the flung model will be knocked Prone and then suffer a Strength 6 hit.’

Il quarto bullet point introduce la regola per cui tutti i modelli in combattimento con il bersaglio di una Dwarf Ballista subiscono un colpo a Forza 9 e vengono sdraiati. Vorrei far notare che, se fosse del male, la Dwarf Ballista sarebbe una delle armi da assedio più temibili (se non la più temibile) per i modelli in combattimento. Essendo del bene, tuttavia, non può bersagliare modelli in combattimento (a causa di una faq introdotta per il Rules Manual), il che limita molto il suo potenziale.

C'è poco spazio per interpretazioni: a meno di una frase che specifichi che la faq della Dwarf Ballista si applica alla Isengard Assault Ballista e/o altre armi da assedio, la faq riguarda unicamente la Dwarf Ballista (cfr. ‘How exactly do Dwarf Ballistae work when they target a Battlefield target?’). In caso contrario, la faq avrebbe potuto includere altre armi da assedio e/o trattare la regola ‘Percing Shot’. Ergo, salvo ulteriori faq, modelli in combattimento con un modello bersagliato dalla Isengard Assault Ballista possono essere stesi se e solo se sulla traiettoria di spostamento del bersaglio.
Ultima Modifica 20/03/2022 20:05 da Tomgalad.

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