× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/regole lo hobbit.png[/img]

Tornei in doppio - macchine d'assedio

  • lig94
  • Avatar di lig94 Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
Di più
16/12/2021 12:33 #136233 da lig94
Tornei in doppio - macchine d'assedio è stato creato da lig94
Dove si schierano le macchine d'assedio negli scenari del doppio?

negli scenari 1-3-4-6 é chiaro, entro 6" dal bordo, all'interno della propria area di schieramento
nel 2, probabilmente entro 6 dal bordo, con bordo generato casualmente, essendo maelstrom
nel 5 invece é proprio un buco regolistico - fare come Maelstrom consentirebbe all'avversario di schierare in mischia senza il minimo problema e senza randomicitá ( che esiste in Maelstrom) - la soluzione migliore é probabilmente seguire la FAQ di contesa dei campioni e permettere lo schieramento, prima di tutti, all'interno della propria zona (per il team A primary e il team B in full) - nel caso di team A secondary il problema non sussiste

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/12/2021 12:42 - 17/12/2021 14:47 #136256 da Tomgalad
Risposta da Tomgalad al topic Tornei in doppio - macchine d'assedio
Ciao Luca,

L'unica cosa che sappiamo per certo è che per lo schieramento delle Siege Engines si deve fare riferimento principalmente alla p. 117 del Rules Manual (sezione “Deploying a Siege Engine”). Ogni scenario dovrebbe (ahimè!) seguire quelle regole, a meno che non sia diversamente indicato...
Caso “normale”: le armi da assedio si schierano sempre entro 6" dal bordo di schieramento della propria fazione.
Caso Maelstrom: i due giocatori tirano un dado, chi fa il più alto sceglie un bordo e l'avversario ottiene quello opposto; le armi da assedio vengono immediatamente fatte entrare (un giocatore alla volta, partendo da chi ha vinto lo spareggio sulla scelta del bordo) dal proprio bordo.
NB: Una eccezione è Contest of Champions (vedi Designer's Commentary della Matched Play Guide).

Siccome (purtroppo) non vengono date indicazioni per la gestione delle Siege Engines negli scenari del 2vs2, dobbiamo cercare di ricondurre gli scenari ai due casi del Rules Manual. La questione resta tuttavia spinosa e senza risposte definitive per alcuni scenari. Particolarmente problematica è la distinzione che certi scenari fanno tra lo schieramento dei singoli giocatori di un team... un aspetto che il Rules Manual non utilizza nella spiegazione dello schieramento delle Siege Engines (ovviamente, essendo uscito prima della Matched Play Guide con gli scenari del 2vs2)... Qui sotto propongo le mie osservazioni sul caso, distinguendo i casi “sicuri” da quelli che restano “dubbi”.

1) No Escape: [dubbio] Siccome lo scenario non è ad entrata a Maelstrom, non si dovrebbe tirare un dado per lo schieramento delle armi da assedio. Qui direi di (cercare di) applicare il caso normale, anche se si potrebbe obiettare che i giocatori che schierano al centro, al contrario dei due che schierano a bordo campo, NON abbiano un bordo del campo entro il quale schierare... imho avrebbe più senso che i due giocatori che schierano entro 6 dal centro debbano schierare le armi da assedio al centro, nella loro area di schieramento...
2) Total Conquest: [sicuro] caso Maelstrom
3) Take and Hold: [dubbio] Siccome lo scenario non è ad entrata a Maelstrom, non si dovrebbe tirare un dado per lo schieramento delle armi da assedio. Due sono i problemi. Il primo è che non si sa se i singoli giocatori o il team intero debbano/debba avere un proprio lato di schieramento. Il secondo è che lo scenario non identifica un lato di schieramento per singolo giocatore/team. Proporrei di cercare di applicare il caso normale, ma specificando che le armi da assedio vanno schierate invece ‘nella propria area di schieramento’.
4) Clash of Champions: [sicuro] caso normale
5) Cornered: [dubbio] non essendo uno scenario con entrata a Maelstrom, dovrebbe seguire le regole del caso normale... tuttavia, come notavi, è chiaramente una falla. Credo che lo sia per almeno tre motivi:
I) Il Team B non ha un bordo del campo entro cui schierare le armi da assedio...
II) Per quanto riguarda il Team A, similmente allo scenario 1 (No Escape), non è sicura l'applicazione della regola dello schieramento entro 6" dal bordo quando uno dei due giocatori del Team schiera al centro...
III) Magari un problema marginale, ma la Secondary Foce del Team A non ha un bordo del campo... ne ha 4. Sicuramente la regola del Rules Manual inerente allo schieramento delle Siege Engines non sembra applicabile alla lettera...
Per quanto riguarda il Team B, esistono ben poche soluzioni se non lo schieramento delle armi da assedio nella propria area di schieramento (il che va, comunque, in deroga alle regole indicate nel Rules Manual...). Nel caso del Team A, la questione è abbastanza irrisolvibile. Forse la più lineare è ricondurla al caso dello scenario 1 (No Escape) — anche se con la differenza chiave che nessuno dei due giocatori del team ha UN bordo del tavolo: uno ne ha zero, l'altro ne ha QUATTRO. Nonostante anche qui, imho, sarebbe più sensato che le armi da assedio venissero schierate nella propria area di schieramento (ogni giocatore nella sua), direi che per non forzare troppo la regole del Rules Manual, sia la primary force che la secondary force del Team A schierano le armi da assedio a bordo campo...
6) Duel of Wits: [dubbio] Vedi lo scenario 3 (Take and Hold).

Grazie per aver scritto qui — resta traccia per chi fosse interessato.

PS: Arriverà un giorno in cui le armi d'assedio smetteranno di causare problemi... ma non è questo il giorno!

Tom
Ultima Modifica 17/12/2021 14:47 da Tomgalad.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Tomgalad
Powered by Forum Kunena