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MOVIMENTO NELLE FORTEZZE - Grossi dubbi

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16 Oct 2021 13:13 #135901 by MoMaR
Ciao a tutti,

come alcuni di voi sanno alla Ludicars di Reggio Emilia stiamo preparando un torneo "assedi" per la primavera prossima (spoiler :silly: :silly: ). Prima di formalizzare l'infopack e ottenere la benedizione del Sito (e poi creare il topic etc) abbiamo però alcuni dubbi da dipanare sul movimento delle fortezze che non sono risolti da pag. 121 del Manuale.

Domanda 1: ma se Gimli vuole caricare il brigante di paglia (posto la convenzione di 3 pollici di movimento interno alla torre e il fatto che le porte sono aperte) può farlo? Anche se non lo vede (linea di vista)? (Mi verrebbe da dire no -> Però questo fa si che un giocatore possa usare l'angolo per nascondersi dalla carica e insieme sbarrare un passaggio- >L'unico modo sarebbe arrivare fuori dall'area di controllo del brigante - dentro l'edificio, dietro la porta - e il turno dopo caricare...)

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Domanda 2: ma se gimli vuole caricare il capelli di paglia 2 (posta la convenzione passaggio interno alla torre 3 pollici e porte e botola aperta) può farlo? Anche se non lo vede? (il dubbio deriva dal fatto che stando in mezzo alla torre chi è sotto potrebbe non vedere chi è sopra...stesso impasse di sopra). Se lo vedesse si considera combattimento normale o posizione sopraelevata (sta salendoda una botola)? Se non lo vedesse l'unico modo sarebbe arrivare fuori dall'area di controllo del brigante (dentro l'edificio, sotto la botola) e il turno dopo caricare...

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Domanda 3: Gimli vuole caricare il capello di paglia (convenzione pollici e porte aperte/botole aperte come sopra) può farlo? Anche se non lo vede? facciamo finta lo veda -> Le aree di influenza degli altri non contano no (sto caricando)?


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Domanda 4: Gimli vuole caricare l’orecchie a punta, ma lo sgravone di turno ha messo una macchina da guerra sopra la botola (le ruote della ballista non poggiano sul buco quindi la macchina è in equilibrio - la macchina è rappresentata dai resti di un carro di warhammer dei non morti): che si fa? Si usa la regola dei passaggi stretti fra scenici (se passa la sagoma del modello passa, non ricordo la pagina del manuale)? E se non c’è posto per la basetta nel punto di arrivo? la torre diventa inattaccabile da sotto? Oppure vado a contatto con la macchina da guerra attraverso la botola e se nessuno mi uccide (e non può farlo perché non mi può caricare sono "dentro" la torre e non c'è nessuno dietro di me) la distruggo? (tuttavia in quest'ultimo caso se ci fosse qualcuno dietro Gimli che mi volesse rincorrere per evitare la distruzione della macchina...che si fa? impossibile considerare la linea di vista dentro la torre... i pollici di arretramento per chi perde etc)

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Domanda 5 - su tutto: In tutte queste dinamiche: se Gimli vince, rimane sotto botola/ dietro la porta in attesa del prossimo turno oppure “spunta” dall’altra parte? Se Gimli Perde cosa fa? Arretrando rimane sotto la botola/dietro la porta, cioè rimane dentro l’edificio?

ALTERNATIVA In tutto ciò, onde evitare tutti questi problemi interpretativi, stavamo pensando di predisporre delle fortezze in cui non si transitasse dentro gli edifici "chiusi". Per esempio costruendo una rampa di transito (in verde) per andare da una parte all'altra delle mura e due scale (in rosso) per salire sulla torre, che rispondano alle stesse regole delle scale da assedio.
Domanda 6: pensate che questa alternativa possa essere la migliore?

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Grazie mille a chi avrà la pazienza di confrontarsi con noi!
Sperando presto di riuscire a concretizzare questo progetto,

matteo momar & Bob

“I do not love the bright sword for its sharpness, nor the arrow for its swiftness, nor the warrior for his glory. I love only that which they defend.”

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16 Oct 2021 18:49 #135902 by Tomgalad
Replied by Tomgalad on topic MOVIMENTO NELLE FORTEZZE - Grossi dubbi
Ciao!

Grazie per il post.

1) stando alle regole, direi che Gimli non può caricare in questo turno. Può, tuttavia, entrare nella torre e vedere il nemico, così da provare a caricarlo il turno successivo.

2) suggerirei di comportarsi come al caso 1 per quanto riguarda la possibilità di caricare. L'avversario difende una posizione sopraelevata.

3) dovrebbe innanzitutto vederli come nei punti 1 e 2. per il resto dipende. Se un modello sta difendendo la botola, allora Gimli dovrà caricare per forza quel modello. Altrimenti potrà caricare chi vuole — ricordando però che se dovesse entrare nell'area di controllo di un modello dovrà caricare quel modello.

4) bella domanda... da arbitro ti direi che non ci si può posizionare sopra ad una botola aperta.

5) Se Gimli vince contro un modello che sta difendendo una porta/botola resta dove è, a meno che non uccida l'avversario (in tal caso ne può prendere il posto come nel caso delle barriere). Se dovesse perdere, deve arretrare e — nel caso fosse sulla scala, potrebbe cadere.

6) assolutamente!

Nota: come si evince facilmente dal topic (anche grazie alle illustrazioni!) negli assedi più che nelle partite normali si possono creare delle situazioni molto particolari (se non paradossali) non considerate dal regolamento. Buon senso e spirito di gioco sono le nostre uniche armi in questi casi!

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