× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/regole lo hobbit.png[/img]

Dubbi sulla frusta del Barlog e non solo

  • Matrus
  • Matrus's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
More
17 Jun 2021 11:31 #135306 by Matrus
Stavo leggendo i profili in particolar del Barlog e dell'osservatore dell'acqua, ma non mi è chiara la regola dell'essere trascinati via.
In particolare se il modello viene colpito dalla frusta o dai tentacoli viene anche disarcionato? Come per esempio anche un Nazgul dalla sua bestia alata?
In più nelle regole di entrambi i profili si fa presente che qualsiasi modello può essere trascinato, cioè un Barlog può trascinare un altro Barlog o un carro dei nani o un Mumak? (stessa cosa per l'osservatore)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Piumotto
  • Piumotto's Avatar
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Precedentemente "Skum"
More
25 Jun 2021 00:37 #135367 by Piumotto
Replied by Piumotto on topic Dubbi sulla frusta del Barlog e non solo
Ciao!
1) No non viene disarcionato, ma viene trascinato tutto il modello! (NB: chi si prende il colpo iniziale invece è solo o il cavaliere o la cavalcatura)

FAQ
Q: If the Balrog or Watcher in the Water hits a Cavalry model with their Fiery Lash or Tentacles special rule respectively, is the whole model dragged into the fight or just the part that was hit? (p.151 & 159)
A: Both rules state the model, so it will be the whole model.

2) per quanto riguarda il mumak non si sposta.

FAQ: Q: If the Balrog or Watcher in the Water hits a War Beast, its Howdah, or a model riding in the Howdah with their Fiery Lash or Tentacles special rule respectively, what happens? (p.151 & p.159)
A: If the War Beast or Howdah is hit then it will suffer the hit as normal, but will not be moved into base contact with the Balrog or Watcher in the Water. A model in the Howdah will be moved as described in the rules for the Fiery Lash or Tentacles.

-un obiettivo simile al mumak è Smaug, che non può essere spostato.
-per quanto riguarda un altro balrog (o mostri simili) non ho trovato regole che lo impediscano, quindi personalmente reputo che possa essere trascinato.
-per quanto riguarda i carri (dei nani, del khand) non ho trovato regole che lo impediscano (semplicemente non possono essere buttati a terra), ma personalmente applicherei la stessa FAQ del mumak in versione adattata: il carro sta fermo, mentre un membro della crew (se colpito) viene trascinato a contatto di basetta con il balrog.
-per quanto riguarda le macchine d'assedio non è esplicitamente detto che non possono essere trascinate ma a pag113 c'è la seguente frase che mi fa propendere per considerarle inamovibili.
"A Siege Engine cannot move itself, but may be moved by its crew or other nearby friendly models".

Il "personalmente" non è mai la soluzione migliore, ma purtroppo questo è tutto quello che ho trovato.
Aspettiamo pareri più autorevoli ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Matrus
  • Matrus's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
More
27 Jun 2021 21:31 #135382 by Matrus
Replied by Matrus on topic Dubbi sulla frusta del Barlog e non solo
grazie mille :)
sei stato gentilissimo,devo anche ricordarmi di riguardare meglio le faq, perché immagino che molte cose sia ben specificate e argomentate li come in questo caso :)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Moderators: Tomgalad
Powered by Kunena Forum