× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/regole lo hobbit.png[/img]

Ancora sul Carro nanico Colli ferrosi - Chariot Iron Hills (con capitano)

  • MoMaR
  • MoMaR's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
More
13 May 2021 09:49 #135123 by MoMaR
Ciao a tutti,

in ottemperanza alle regole ho controllato ma non mi pare di aver trovato risposta alle mie domande, se invece erano questioni già sviscerate mi scuso.

Mi aggiungo al topic di AlleTG provocato sempre da me (ero il giocatore che gli ha rotto le palle e un pò di esterling col carro :evil: :evil: )

Tre domande:

1) carro con capitano: può fare una warband? Se sì, conta come 12 - 3 (la crew non considerando lui). Ho visto liste pazzesche con warband con tre carri ma vorrei essere sicuro.


p. 33 manuale hobbit. "The Chariot counts as a Hero
for the Iron Hills army list and may be the army leader. If the Iron
Hills Captain is taken, replace the Warrior keyword with Hero
whilst the Captain remains alive."

In questo senso mi sembra di capire che si contino i singoli modelli se aggiungo alla warband un carro (4) e 5 lanceri è corretto? (3 carro capitano + 4 carro normale + 5 lanceri= 12 warriors)

2) Seconda domanda il carro viene distrtutto. Che fine fa la crew?


Originariamnete pensavo morisse col carro, poi ho letto questa faq "Q: Can any of the Dwarves that ride an Iron Hills Chariot (of
any variant) dismount from the Chariot? (p.32)
A: No. Once a Dwarf is on the Chariot, it cannot leave the
Chariot unless the Chariot is destroyed."

Da unless io derivo che una volta distrutto il carro i nani sopravvissuti siano piazzati al suo posto. ma è un'intrepretazione che vorrei confermare. Mi sembra che questa risposta in faq dia per scontato che un carro sia come una ballista, mi distruggi la ballista guadagno 4 nanetti a zonzo.

3) last question: equipaggiamenti. Ma il capitano tiene lo scudo e lancia sul carro? e se il carro viene distrutto vd. question 2 i nani della crew sostituiti reuperano il loro equipaggiamento originale (nani saliti dopo, che sostituiscono la crew originale)?

Questo ha un impatto sia rispetto al gioco del carro che eventualmente rispetto alla sopravvivenza della crew (domanda di sopra, n. 2).

Rispetto al capitano si dice a p. 33: "The
Iron Hills Captain will have all of the usual wargear and special
rules that an Iron Hills Captain would normally possess whilst
riding the Chariot (e si rimanda al profilo del capitano che non distingue da capitao normale e su carro)".
Il capitano nasce con lo scudo. Quindi si suppone che il capitano mentre guida e combatte sul carro tenga lo scudo (D8)? La war spear mi sembra ininfluente.


Seconda parte della domanda. Si dice che "Any Iron Hills Dwarf Warrior who joins
the Chariot immediately drops their spear, shield, mattock, crossbow or banner" (p. 32). Il verbo è drop. che a me suona come butta a terra, ma non è usato "abbandonare". Quindi sicuramente non usano scudi e balestre e lance sul carro. Ma se il carro viene distrutto (question 2) i miei nanetti sopravvissuti recuperano diligentemente le loro armi? o sono nudi?
Il drop è "come diligenti e tirchi nani, gelosi delle loro armi, le depositano nel carro per recuperarle all'occorrenza" o siamo di fronte a nani spreconi? :woohoo:

Grazie mille a tutti.

Matteo - MoMaR

“I do not love the bright sword for its sharpness, nor the arrow for its swiftness, nor the warrior for his glory. I love only that which they defend.”

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
15 May 2021 11:39 #135134 by Johanxp
Sì può essere messo a capo di una banda.
Anche io penso che col carro distrutto i nani non sono persi e li sostituisci coi modelli a piedi. Per questo anche il capitano a piedi avrà lancia e scudo.

Morbido quando ti muovi, duro quando colpisci.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
15 Jun 2021 21:19 #135295 by Tomgalad
1) L'Iron Hills Capitan sostituisce il driver del Chariot ed è il capitano della warband. I restanti membri della crew occupano 3 posti su 12 disponibili nella warband.

2) La FAQ da te riportata effettivamente contraddice la regola riportata a pag. 33 di The Armies of the Hobbit: “If the Chariot is slain, then the crew inside are lost – remove the model as a casualty”. Sembrerebbe trattarsi di una svista nella compilazione della FAQ (altrimenti avrebbero dovuto riportare un “errata” in merito alla dicitura a pag. 33 di The Armies of the Hobbit). Speriamo che GW sistemi la FAQ, ma sono propenso a dire che, qualora il carro venisse distrutto, la truppa dovrebbe venire rimossa come perdita.

3) Il capitano, a differenza del resto dell'equipaggio, mantiene gli equipaggiamenti base. Direi che “drop” indica la perdita vera e propria dell'equipaggiamento.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • MoMaR
  • MoMaR's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
More
17 Jun 2021 17:07 #135308 by MoMaR
Avevo già avuto di ringraziare @Johanxp in altra sede.

Grazie anche a te, @Tomgalad, per le risposte e i chiarimenti.

La Faq mi ha difatti mandato totalmente in crisi, anche perchè - come giustamente sottolinei - non è un errata. Si tratta sicuramente di un problema enorme che cambierebbe le dinamiche di gioco del carro. Immagino che l'unico modo sia chiarirlo con l'Arbitro, prima di ogni torneo, per determinare se "lex posterior derogat priori" (La Faq specifica il regolamento) o se il fatto che sia una Faq e non una errata rende prevalente quanto scritto dal regolamento. E poi adeguare il gioco del carro di conseguenza. Speriamo qualcuno in GW corregga e decida la via maestra!

Grazie ancora

“I do not love the bright sword for its sharpness, nor the arrow for its swiftness, nor the warrior for his glory. I love only that which they defend.”

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Moderators: Tomgalad
Powered by Kunena Forum