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Combattimenti con posizioni sopraelevate

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10 May 2021 09:35 #135092 by Ferdi95
Stavamo giocando sfruttando come elemento scenico una collina Games Workshop, e ci siamo trovati in crisi con la gestione del combattimento che sfrutta la posizione sopraelevata. Riporto qui sotto i riferimenti al regolamento e poi cerco di spiegare i nostri dubbi:

Warning: Spoiler!


Ci siamo trovati nella situazione in cui gli orchi volevano attaccare i membri della compagnia che si trovavano in cima alla collina, e la collina era leggermente più alta rispetto all'altezza degli orchi, quindi non solo forniva una posizione elevata (per la quale basta che la posizione difesa sia più alta di metà dell'altezza dell'attaccante) ma aveva degli ulteriori bonus dato che richiedeva un test di Climb per arrivare in cima.
  • Gli orchi vincono e uccidono il modello sopra: no problem, chi lo ha ucciso e quelli dopo di lui salgono sulla collina (suppongo in automatico e senza che un test sia necessario)
  • Gli orchi perdono il combattimento: il modello del bene tira per ferire normalmente gli orchi, dopodichè questi cadono dalla cima della collina e vengono messi proni alla base, prendendosi un danno da caduta perchè l'altezza della collina da cui cadono è superiore alla loro.
  • Gli orchi vincono ma non uccidono il modello sopra: per qualsiasi motivo (errore nella frapposizione della collina, fallimento del tiro per ferire, fare una ferita a un modello che ne ha 3) è possibile che gli orchi vincano ma non abbiano il diritto di salire sulla collina. Cosa si fa in questo caso? Vanno comunque fatti cadere dalla collina mettendoli proni alla base e facendo loro subire danno da caduta?
Il dubbio nel terzo caso ci è venuto perchè si parla di "defeated Attacker" ma in questo caso gli orchi non sono "defetated", comunque attendo la vostra opinione :)


Domanda bonus: nel determinare l'altezza del modello e per vedere se uno scenico è alto la metà o quanto il modello, la basetta del pezzo va considerata? (Parlo del pezzo in plastica nera della gw, non di eventuali basi sceniche)

Inserisco un paio di foto per cercare di chiarire la situazione anche visivamente:

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11 May 2021 20:05 #135109 by Piumotto
Replied by Piumotto on topic Combattimenti con posizioni sopraelevate
Ciao Ferdi, provo a risponderti prendendo il caso di Frodo contro i 6 orchi.

Innanzitutto non penso che le lance possano partecipare allo scontro: richiedendo un test di scalata l'orco davanti non si trova più a contatto di basetta con il lanciere (neanche se quest'ultimo scala).
Diverso sarebbe stato il caso in cui avessero dovuto fare solo un test di salto (nel qual caso la lancia piò dare supporto perché a contatto di basetta).
Quindi lo scontro diviene frodo vs 3 orchetti.

1) come dici tu, se frodo muore, l'orco che ha dato il colpo finale può salire e con lui gli altri che dovevano ancora combattere (ma non chi ha già combattuto)
2) esatto.
NB nel turno successivo si devono alzare (perdendo 3") e poi scalare. siccome scalare implica il movimento dimezzato hanno ancora 1,5" di movimento. in questo va benissimo, ma nel caso la parete fosse alta 2" non potrebbero attaccare nel turno successivo.
3) Sì, cadono. La magra consolazione è che non si beccano i colpi del difensore. Questo perché è vero che parla di "defeated Attacker", ma prima fa proprio la distinzione tra "if the attacker kills their foe" e "if the defender survives".

p51 "If the Attacker wins and kills their foe, they can immediately move to the top of the slope and take the place of the slain Defender. If the Defender survives, the Attacker must Back Away. If the elevated position is high enough that the model would have required a Climb test, then the defeated Attacker will fall and suffer any relevant falling damage (see page 31)."

Dubbio bonus: non è specificato da nessuna parte, ma direi che per la regola del buon senso (tanto cara alla GW) la basetta non conta. tant'è per l'altezza del modello si specifica questo: (p.27) "Be sure to work out the model’s ‘true height’, not the height of it in a strange pose (crouching low or perched on something, for example), and be sure to agree with your opponent." Per senso logico quindi eviterei anche la basetta in plastica

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11 May 2021 22:10 #135110 by Ferdi95
Replied by Ferdi95 on topic Combattimenti con posizioni sopraelevate
Direi che il tuo ragionamento non fa una piega, non ho solo ben capito perché dici che i supporti non possano aiutare l'orco

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11 May 2021 23:33 #135112 by Piumotto
Replied by Piumotto on topic Combattimenti con posizioni sopraelevate
Per questi due motivi:
1) appellandomi ancora una volta a quella maledetta regola del buon senso, non vedo molto fattibile il supportare un compagno, nello stesso momento in cui il modello con lancia sta arrampicando anch'egli.
2) citando il paragrafo a p30 CLIMBING VERY TALL STRUCTURES
"In rare circumstances, models may wish to climb up very tall structures that will take more than one turn’s worth of movement to reach the top. In these instances, either perch the model in a satisfactory way at roughly the correct height or leave the model at the bottom and place a dice beside them to indicate how many inches they have progressed."

in questo caso il modello è come se fosse appeso alla parete. assumerebbe quindi, se ci fosse la possibilità, la stessa posizione che assume una miniatura incastrata in una scala GW (in verticale a X pollici da terra). il modello che gli viene dietro sarebbe posizionato esattamente sotto di lui, quindi impossibilitato a essere in contatto di basetta.

l'unico modo in cui il lanciere potrebbe essere in contatto di basetta è che stia scalando a fianco (e non dietro) il modello armato di scudo. in questo caso però si presentano 2 opzioni:
1) scalando, rientra nell'area di controllo del difensore (in questo caso frodo). in questo caso diventa ovviamente un partecipante del combattimento, ma non come supporto, bensì come modello ingaggiato. (nel tuo esempio è un po' come se il lanciere dell'orco rosso si spostasse a dx e prendesse il posto dell'orco con scudo a dx del rosso).
2) scalando rimane fuori dall'area di controllo. in questo caso arriva direttamente sopra il rialzo (se ha fatto 2-5) e può attaccare il difensore (se invece ha fatto 6 e ha ancora movimento). (nel tuo esempio è un po' come se il lanciere dell'orco rosso si spostasse a sx e si infilasse tra frodo e aragorn, fermo restando che stia a 1" di distanza da entrambi)


l'esempio opposto che facevo invece era per superare una barricata: in quel caso l'attaccante è a terra a tutti gli effetti e quindi può ottenere supporto.

che ne dici? :)

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29 May 2021 13:05 #135193 by lucazena1991
Replied by lucazena1991 on topic Combattimenti con posizioni sopraelevate
Eccomi qui a dare la mia opinione:
Mi sono trovato anche io nella situazione in cui l'attaccante vincente ferisca ma non uccida il modello difendente (per un tiro di fato).
Leggendo con attenzione il paragrafo sopracitato a me è sembrato che dopo la descrizione sull'attaccante che fallisce di uccidere ci sia un punto con un cambio di periodo e che la regola aggiuntiva della caduta sia specificatamente indirizzata ad un "defeated attacker".

La regola oltretutto sarebbe troppo penalizzante per un attaccante contro un difensore con ferite multiple.
Inoltre se vediamo fisicamente l'evento la caduta avverrebbe per essere stato sbilanciato una volta sconfitto. Mentre una ferita andata a segno non comprometterebbe l'equilibrio di un attaccante.

My 2 cent.

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15 Jun 2021 21:48 #135298 by Tomgalad
Replied by Tomgalad on topic Combattimenti con posizioni sopraelevate
Confermo la risposta di Piumotto... e sconsiglio l'utilizzo di quelle colline :sick:

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