×
SBG Final 14 (06 Apr 2021)

il 12 aprile 2021, verso le ore 18 verrà pubblicato (nella sezione Lega dell'Anello) il topic della quattordicesima edizione del Final, al quale sarà possibile preiscriversi! Attenzione – posti limitati!

× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/regole lo hobbit.png

Caricare saltando ostacoli

  • Ferdi95
  • Avatar di Ferdi95 Autore della discussione
  • Offline
  • Responsabile Comunità Utenti
  • Responsabile Comunità Utenti
Di più
01/03/2021 14:52 #134536 da Ferdi95
Caricare saltando ostacoli è stato creato da Ferdi95
Le faq recitano
Q: If a model makes a Jump test to cross a barrier and rolls a 2-5 (meaning they cannot move further that turn), can they be placed in base contact with an enemy model that does not have a Control Zone and therefore fight them in the Fight phase? (p.28)
A: No.

La mia domanda è:
Se un modello fa un test per jump, leap o climb e ottiene 2-5 può essere piazzato a contatto di basetta con un modello nemico che ha una control zone?

Possiamo quindi dire che se fai un 2-5 per jump, climb o leap non puoi in nessun caso finire per essere a contatto di basetta con modelli nemici?

Domanda relativamente collegata:
Come si gestisce la carica nel caso in cui un modello del nemico non sia a contatto di basetta con un muretto, ma si trovi leggermente staccato da esso?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/03/2021 00:48 #134553 da Cicciocav
Risposta da Cicciocav al topic Caricare saltando ostacoli

Se un modello fa un test per jump, leap o climb e ottiene 2-5 può essere piazzato a contatto di basetta con un modello nemico che ha una control zone?
Possiamo quindi dire che se fai un 2-5 per jump, climb o leap non puoi in nessun caso finire per essere a contatto di basetta con modelli nemici?


se lo vedi a riesce il salto al 6 puoi caricarlo, altrimenti concludi il movimento a contatto con l'ostacolo la barriera o al ciglio del rialzo indipendentemente se vicino ci sono modelli,
ma a tal riguardo ci sono regole sul difendere posizioni rialzate cerca se li dicono altro dò un occhiata anchio.

puoi finire a contatto di basetta con altri modelli ma non ci sarà combat perchè non avevi visuale prima di muovere sul modello che avresti caricato

Come si gestisce la carica nel caso in cui un modello del nemico non sia a contatto di basetta con un muretto, ma si trovi leggermente staccato da esso?


secondo me se non c'è frapposizione del muro fra i due modelli non si sono le regole del difendere una posizione (il difensore non arretra, l'attaccante ha la frapposizione del muretto a ferire e salta in automatico se uccide)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Piumotto
  • Avatar di Piumotto
  • Assente
  • Orchetto
  • Orchetto
  • Precedentemente "Skum"
Di più
03/03/2021 13:04 #134555 da Piumotto
Risposta da Piumotto al topic Caricare saltando ostacoli
Rispondendo alla prima domanda: direi che no, non può essere messo a contatto di basetta.
A p.23 viene riportato questo:
"There may be occasions when a model is forced into an enemy model’s Control Zone due to some other rule, such as [...] failing a Jump test or Climb test. In these instances, it is acceptable to move the model into the Control Zone, making sure that a small distance still separates the models’ bases."
In questo caso direi che il risultato di salto 2-5 rientri nel "failing a jump test", nella misura in cui solo con un 6 la carica viene portata a termine.
Di conseguenza, se c'è spazio a sufficienza, si posiziona il modello oltre il muretto ma non a contatto di basetta con nessun nemico.

Per il secondo caso penso che tu ti riferisca a una situazione come la seguente:

File allegato:


L'orchetto è impossibilitato a saltare il muretto poiché non c'è spazio a sufficienza e allo stesso tempo non può trovarsi a contatto di basetta con gli uomini di rohan a causa delle aree di controllo.
Una situazione simile che mi viene in mente è durante un assedio con scale: basterebbe che i difensori si mettessero a ranghi serrati non lasciando spazio per una basetta, ma contemporaneamente senza toccare il muro di difesa.

In una situazione del genere personalmente sarei dell'idea che i rohirrim stiano comunque difendendo la barriera e la loro area di controllo si possa "espandere" anche oltre la barricata.
Ciò permette all'orco di caricare i difensori e di risolvere quello stallo che renderebbe inespugnabile un muro.
quindi le aree di controllo si "modificherebbero" come in questo modo:

File allegato:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/03/2021 21:39 #134572 da Tomgalad
Risposta da Tomgalad al topic Caricare saltando ostacoli
1) La questione resta spinosa perché la FAQ parla unicamente di modelli senza area di controllo. Tuttavia, l'unica cosa che posso dire è che qualora il modello nemico avesse un'area di controllo e fosse a contatto con la barriera (a parte case particolarmente contorti) starebbe anche difendendo la barriera. In tale caso, non sarebbe realisticamente possibile che un modello potesse effettuare un test di salto SENZA incappare nell'area di controllo del difensore. Fondamentalmente, non effettuerebbe il test di salto ma combatterebbe con il modello nemico che difende la barriera.

2) Anche questo dubbio resta problematico, ma sarei propenso a risolverlo come suggerisce Piumotto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Tomgalad
Powered by Forum Kunena