×
SBG Final 14 (06 Apr 2021)

il 12 aprile 2021, verso le ore 18 verrà pubblicato (nella sezione Lega dell'Anello) il topic della quattordicesima edizione del Final, al quale sarà possibile preiscriversi! Attenzione – posti limitati!

× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/regole lo hobbit.png

Lancio di poteri magici durante un movimento di carica

  • Ferdi95
  • Avatar di Ferdi95 Autore della discussione
  • Offline
  • Responsabile Comunità Utenti
  • Responsabile Comunità Utenti
Di più
26/02/2021 12:54 #134506 da Ferdi95
Ieri ho posto un quesito su facebook, ma dato che ne è partito un bel dibattito qui lo ristrutturo formulandolo diversamente:
  1. Posso caricare un modello e lanciare un potere magico quando mi trovo a meno di 1" da lui? Nel senso che inizio il mio movimento, gli arrivo a mezzo pollice, lancio Ira della Natura e poi (se è ancora vivo) completo la carica.
  2. Se inizio il mio movimento di carica contro un modello avversario, gli arrivo a mezzo pollice e lancio con successo Ira della Natura, sono comunque obbligato a caricare il modello? Io ero entrato all'interno dell'area di controllo del modello avversario, ma ora ha perso la sua area, quindi non mi trovo più al suo interno.
  3. Devo dichiarare la carica all'inizio del movimento? Quindi se dico che carico un certo modello poi sono obbligato a caricarlo anche se il lancio di Ira della Natura non va a buon fine e (d'altro canto) se non dichiaro la carica ad inizio movimento non lo posso caricare anche se il lancio di Ira della Natura va a buon fine? Ovvero, posso prima lanciare un qualsiasi potere magico e poi decidere se caricare o meno il modello? (Ho fatto l'esempio di Ira della Natura ma funziona bene anche con tanti altri poteri magici).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Piumotto
  • Avatar di Piumotto
  • Offline
  • Orchetto
  • Orchetto
  • Precedentemente "Skum"
Di più
26/02/2021 14:09 #134507 da Piumotto
Ciao Ferdi, personalmente la vedo nel seguente modo.
Premettendo che "a model cannot choose to enter an enemy’s Control Zone without charging – it can only happen when another rule forces it to." pag24.

1) sì, perché l'incantesimo può essere lanciato prima di muoversi, mentre ti muovi, o quando hai finito di muoverti e perché hai deciso di caricarlo.
2) no non puoi cambiare obiettivo perché hai deciso di caricare quel modello e perché sei entrato nella sua area di controllo (poco cambia che poi l'abbia persa)
3) siccome per caricare un modello avversario il tuo deve partire da fermo, una volta che lo muovi puoi andare contro uno specifico avversario (e quindi caricare quel modello specifico) oppure spostarsi nel campo senza caricare. Indipendentemente da ciò, il modello che carica non può cambiare obiettivo iniziale durante a meno di regole specifiche. Nulla ti vieta di lanciare ira della natura prima di muovere e poi scegliere il modello più congeniale da caricare.

Ne approfitto per aggiungere due spunti di riflessione:

1) Il primo è la differenza, per esempio, dei modelli con armi da lancio (o con cammelli). questi se uccidono l'obiettivo che hanno caricato mentre sono in carica possono continuare a muoversi verso un altro obiettivo. Nulla è specificato invece per i maghi. Quindi per esempio se lanci ira del Brunien DOPO che ti sei già mosso per caricare un modello, quest'ultimo modello muore per il colpo ricevuto, allora il mago finisce la sua fase di movimento, senza potersi spostare su un altro obiettivo.

2) Il secondo si riferisci a quando lanciare gli incantesimi.
A pag 93 il manuale cita:
"A model with Magical Powers (and Will points available) can attempt to cast one (and only one) during each Move phase. They can use the power before they move, during their move or at the end of it. [...] A model that is already Engaged in combat cannot use a Magical Power."
In base all'ultima frase ritengo che un modello possa tranquillamente lanciare un incantesimo ANCHE dopo che è entrato in contatto di basetta con un nemico. Questo perché quando il mago ha iniziato la sua fase di movimento NON era already Engaged in combat.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/02/2021 17:18 #134510 da Stonehamster
Risposta da Stonehamster al topic Lancio di poteri magici durante un movimento di carica
Buongiorno a tutti, non sono d'accordo con molte delle risposte sopra. In particolare:

1) no non puoi a mio avviso lanciare un potere magico su un modello se sei entrato nella sua area di controllo (puoi chiaramente farlo invece se il modello non ha area di controllo, per esempio se è steso o mesmerizzato o piu semplicemente ingaggiato da un altro pezzo)

2) non si può verificare questa condizione vd punto uno

3) La carica va dichiarata ad inizio movimento. In particolare c'è questa FAQ che credo chiarisca il dubbio

Q: Can a model cast a Magical Power (such as Command/
Compel) and then, depending on the result, make a Courage
test to Charge a model with the Terror special rule? (p.107)
A: No. If a model wishes to Charge a model with Terror
then they must take their Courage test at the start of their
move, even if the model in question is further than their
Move allowance at the start of their move.

Ci tengo a rispondere anche ad alcune considerazioni di Piumotto:

1) Non è cosi, un mago si muove, ammazza con folata magica il nemico che avrebbe caricato, può tranquillamente caricarne un altro o continuare a muoversi diversamente.

2) Anche qui assolutamente no, un modello a contatto di basetta con un altro è in combattimento. Per questo non può lanciare alcun potere magico.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Piumotto
  • Avatar di Piumotto
  • Offline
  • Orchetto
  • Orchetto
  • Precedentemente "Skum"
Di più
26/02/2021 21:21 #134514 da Piumotto
Sono dell'idea che il punto 1 di Ferdi e il punto 2 mio siano strettamente correlati. Questo perché, nella misura in cui il mago ha deciso di caricare il modello in questione (e ciò gli permette di entrare nella sua area di comando), potrà lanciare il suo incantesimo in una QUALSIASI momento della sua fase di movimento. Ciò si collega al mio punto 2: sono dell'idea che la chiave sia proprio l'avverbio "already". L'entrare in contatto di basetta con un modello fa comunque parte del movimento del modello che carica (in effetti è la fine del suo movimento).
Ritengo quindi che la frase finale non stia specificando che in generale un modello non deve essere in combattimento per lanciare incantesimi, ma piuttosto che non si deve trovare già ingaggiato quando inizia la sua fase di movimento. La questione, per me, ruota tutta intorno a quel "already".

Per quanto riguarda invece il mio punto 1, riusciresti ad aggiungere qualche fonte alla tua idea? Perché per quanto riguarda la mia posizione sono di questo avviso:
a) la carica deve essere dichiarata a inizio movimento. (FAQ che hai riportato tu)
b) non trovo una regola generale che permette a un modello di caricare un secondo modello se il primo muore durante la carica. NB: esistono invece, come ho citato prima, regole specifiche che lo permettono.
c) se avesse la possibilità di andare su un altro obiettivo, non potrebbe andare in contrapposizione sia con la FAQ che hai riportato, sia con il fatto che, per caricare qualsiasi avversario, il modello non si può muovere per guadagnare una migliore posizione di vista/di zona ma anzi deve partire da fermo ("The main rule that governs whether or not a model may Charge is that it must have Line of Sight to its intended target before it starts its Move". p24)?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ferdi95
  • Avatar di Ferdi95 Autore della discussione
  • Offline
  • Responsabile Comunità Utenti
  • Responsabile Comunità Utenti
Di più
27/02/2021 09:42 #134518 da Ferdi95
Per molti aspetti mi trovo d'accordo e per tanti altri invece no...
Iniziando dal fatto che non si possano lanciare poteri magici quando si è nell'area di controllo di un modello: non capisco proprio da quali basi derivi questa affermazione, non mi pare ci sia scritto da nessuna parte che una volta entrati nell'area di controllo non si possa fare niente. Anzi, uno può continuare a muoversi, quindi non vedo perchè non si possano lanciare poteri magici. Soprattutto mi confonde il fatto che si dica "no, non puoi farlo" senza riportare nessun riferimento regolistico a questo divieto.

Altra cosa riguardo alla FAQ citata, il fatto che il test di terrore vada fatto prima di lanciare la magia non implica necessariamente che la carica vada dichiarata ad inizio movimento, perchè quella riguardo al Terrore è una regola particolare, che sovrasta le regole generali. La faq non dice "la carica va sempre dichiarata prima di iniziare a muovere il modello o di fare qualsiasi altra cosa con esso", dice solo che il test di coraggio va fatto all'inizio del movimento, come era anche già specificato nelle regole. Quindi anche qui secondo me la cosa rimane interpretabile e poco chiara, proprio perchè si fa riferimento ad un caso particolare in cui entra in gioco la regola del terrore.

Poi, ipotizziamo che effettivamente la carica vada dichiarata prima di iniziare a muovere il modello (anche se ripeto che il fatto di dichiarare le cariche è molto comune in tanti wargames, e se non viene chiaramente esplicitato nel regolamento forse è perchè non si pensano i movimenti di carica in questo modo). Comunque, ora si aprono altri mille sotto-problemi sul fatto di caricare un secondo modello quando non puoi caricare il primo modello che intendevi caricare.
Ad esempio se io volessi caricare un modello B, ma per farlo mi servisse farlo avvicinare con un potere magico, e il lancio di questa magia fallisse, potrei caricare un modello diverso da B, dato che B non lo posso caricare?
Oppure diciamo che voglio caricare il modello A, ma magari lancio un potere magico e questo si allontana, e quindi non ho più possibilità di caricarlo. Posso caricare un modello diverso?
A mio avviso lo stesso discorso andrebbe fatto sia se il modello che voglio caricare viene uccisio, sia se il modello che voglio caricare viene mosso al di fuori della mia distanza di movimento, o se per qualsiasi altro motivo mi ritrovo quasi alla fine del mio movimento senza poter caricare il primo modello che avevo bersagliato con la mia carica.

Riguardo alla carica di un secondo modello in caso di morte del primo non sta scritto da nessuna parte che "se un mago ammazza con folata magica il nemico che avrebbe caricato, può tranquillamente caricarne un altro o continuare a muoversi diversamente" e si parla di cose di questo genere solamente all'interno della sezione delle armi da lancio o del Cammello dei Mahud (forse anche da qualche altra parte, ma anche qui potrebbe trattarsi tanto di regole generali scritte in punti particolari, quanto effettivamente di regole "particolari" e applicabili solo in quei casi).


Riferimenti:
Attenzione: Spoiler! [Clicca per espandere]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/02/2021 02:51 #134519 da Cicciocav

Ad esempio se io volessi caricare un modello B, ma per farlo mi servisse farlo avvicinare con un potere magico, e il lancio di questa magia fallisse, potrei caricare un modello diverso da B, dato che B non lo posso caricare?

intanto non puoi dichiarare una carica su un modello che nella misurazione non è nel raggio di movimento del tuo modello, la cosa più semplice credo è da fermo lanciare il potere magico (come va và) e poi muovi in carica
se e dico SE.. lanci controllo mentale su un pezzo muovendolo nella tua zona di controllo anche se hai mosso e hai ancora movimento sufficiente, sarai in grado di caricare il modello col movimento rimanente perchè (credo) dal momento che le zone di controllo si sovrappongono se hai restante movimento puoi completare il movimento e caricarlo (come mi pare di aver capito dal regolamento oltre che non puoi muovere entro la zona di controllo senza caricare quindi se non hai abbastanza movimento da arrivare a contatto di basetta non puoi muovere entro la zona di controllo del nemico giusto? dalla sezione regole del movimento ne sono uscito con dei dubbi, credo e non credo di aver capito bene xD)
se così può andare... o altrimenti ho interpretato male il rulebook


(Pag 93 Poteri Magici ) mi viene da chiedere leggendo "A model with Magical Powers (and Will points available) can attempt to cast one (and only one) during each Move phase" dove per OGNI Move phase si intende anche la fase di movimento del mio avversario se lui ha l'iniziativa? (il rulebook non mi apre che dice espressamente che devi farlo durante il movimento di quel pezzo e quindi durante la fase di movimento del suo controllore, ma che quel pezzo può usare poteri magici durante OGNI? fase di movimento) perchè dopo dice che puoi usare i poteri magici prima durante e dopo il movimento, mentre carichi (potendo scegliere anche un modello diverso da quello che stai caricando come bersaglio della magia) e se non muovi proprio. quindi ti dice quando puoi farlo e l'unica occasione in cui non puoi lanciare attacchi magici che è quando vieni caricato.

esempio brutto di una situazione di gioco: controllo un mago distaccato dal grosso delle forze accerchiato all'inizio della fase di movimento ma l'iniziativa è del mio avversario, vorrei lanciare folata magica all'inizio della fase di movimento... altrimenti ditemi dove leggo testualmente scritto durante la MIA fase di movimento o durante il movimento di quel pezzo.

Oppure diciamo che voglio caricare il modello A, ma magari lancio un potere magico e questo si allontana, e quindi non ho più possibilità di caricarlo. Posso caricare un modello diverso?

prima dichiari la carica e scegli un singolo modello da caricare e quello è il modello che entro il tuo raggio di movimento hai scelto come "obiettivo" della carica, completi il movimento e lanci la magia . Altrimenti (Pag 93 "A Hero can even use a
Magical Power in the same turn that it Charges") mi devono spiegare come devo tener conto del movimento in base al fatto che non sto solo caricando.... o si sottintende per nello stesso turno in cui carica che una volta completato il movimento di carica (arrivando a contatto di basetta) può lanciare il potere magico? Tecnicamente dichiari di voler lanciare il potere e di caricare un modello e poi risolvi il movimento di carica e successivamente il potere magico, o puoi prima lanciare un potere magico e poi decidere di caricare un modello qualsiasi...


3) La carica va dichiarata ad inizio movimento. In particolare c'è questa FAQ che credo chiarisca il dubbio

Q: Can a model cast a Magical Power (such as Command/
Compel) and then, depending on the result, make a Courage
test to Charge a model with the Terror special rule? (p.107)
A: No. If a model wishes to Charge a model with Terror
then they must take their Courage test at the start of their
move, even if the model in question is further than their
Move allowance at the start of their move.

praticamente se vuoi lanciare un potere magico su un pezzo con Terrore devi prima caricarlo. L'abilità vincola affinchè la prima mossa che puoi fare contro un modello con terrore è caricarlo effettuando un test di coraggio. Così che se un modello lancia un potere magico su un troll non può caricarlo (ha lanciato un potere magico come prima "azione" in quel turno) ma doveva fare prima il test di coraggio con l'intenzione di caricarlo (sempre prima cosa da fare) GIUSTO?
certo che però è difficile da interpretare tutto ciò se non viene espressamente scritto, serve uno tipo MAURO BIGLINO xD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/03/2021 22:00 #134574 da Tomgalad
1) Quale frase del regolamento lo vieterebbe?
2) Capisco che la questione sia dubbia, ma direi che dovresti comunque caricare il modello nonostante questo abbia perso l'area di controllo, perché ad un certo punto del movimento sei comunque entrato nella sua area di controllo. ‘The first rule is that if a model enters an enemy's Control Zone, they must Charge that enemy’ (p. 25).
3) Attenzione qui. La sezione ‘Charging Enemies’ (p. 24) non mi pare specifichi che la carica vada dichiarata a inizio movimento. Qualora il modello bersaglio avesse la regola terrore, il modello che intende caricarlo ‘must first take a Courage test before it moves’ (p. 107) e, come specificato nella faq menzionata da Stonehamster, questa azione precederebbe il lancio di magie. Tuttavia, parlando di regole generali, non trovo indicazioni che suggeriscano che la carica vada dichiarata a inizio movimento.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Piumotto
  • Avatar di Piumotto
  • Offline
  • Orchetto
  • Orchetto
  • Precedentemente "Skum"
Di più
08/03/2021 23:25 #134575 da Piumotto
In effetti senza l'obbligo di dichiarare la carica si risolvono non pochi problemi (personalmente avevo male interpretato la faq sul terrore e la frase "a model must have Line of Sight to its intended target before it starts its Move").

Ne approfitto per chiederti tom come ci si deve porre nel caso che avevo sollevato:
Se un mago inizia la sua fase di movimento non ingaggiato e decide di caricare un modello avversario, può lanciare un incantesimo dopo che è arrivato in contatto di basetta con il nemico? oppure lo può lanciare solo prima, ovvero lungo il tragitto di carica?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Tomgalad
Powered by Forum Kunena