×
SBG Final 14 (06 Apr 2021)

il 12 aprile 2021, verso le ore 18 verrà pubblicato (nella sezione Lega dell'Anello) il topic della quattordicesima edizione del Final, al quale sarà possibile preiscriversi! Attenzione – posti limitati!

× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/regole lo hobbit.png

Caricare un modello steso a terra

  • Ferdi95
  • Avatar di Ferdi95 Autore della discussione
  • Offline
  • Responsabile Comunità Utenti
  • Responsabile Comunità Utenti
Di più
26/02/2021 12:45 - 26/02/2021 12:46 #134505 da Ferdi95
Caricare un modello steso a terra è stato creato da Ferdi95
Ogni tanto mentre gioco mi ricordo di alcune regole che nel 90% dei casi non vengono rispettate, in questo caso vorrei un chiarimento (o meglio una conferma) su come funziona la carica di un modello a terra.
Ipotizziamo di essere nel caso in cui ad inizio turno un modello si trova a terra per qualsiasi motivo, e l'iniziativa è dell'avversario.

  1. Il goblin capitano è a terra, e ha quindi perso la sua area di controllo. I due guerrieri nani non lo possono caricare direttamente, perchè entrerebbero per forza nell'area di controllo di uno dei due goblin guerrieri sui fianchi.
    I due nani possono caricare uno dei due goblin + il capitano (entrando a contatto di basetta con entrambi) e poi si deciderà come dividere questo combattimento, piazzando goblin + capitano contro un nano e l'altro goblin contro l'altro nano.
    File allegato:

  2. La seconda idea che potrebbe venire in mente al giocatore del Bene potrebbe essere quella di caricare un goblin con un nano, e poi caricare il capitano con il secondo nano. Dato che c'è ancora l'area di controllo del goblin sulla sinistra il nano non può caricare il capitano standogli perfettamente di fronte (perchè entrerebbe nell'area del goblin) e deve quindi caricare il capitano spostandosi un po' più a destra. Ma così facendo entra nell'area di controllo del goblin con lancia che supporta il capitano (colore blu), e quindi non può caricare il capitano, perchè se entra prima nell'area di controllo del goblin con lancia dovrebbe essere obbligato a caricarlo! Quindi anche qui l'unico modo per caricare il capitano è quello di mandare almeno uno dei due nani contro goblin con scudo + capitano...
    File allegato:

Ora, come ho detto sopra questa non vuole essere una richiesta di chiarimento, ma una richiesta di conferma, quindi spero davvero di non scatenare un dibattito :unsure:


Riferimenti alle regole:
The first rule is that if a model enters an enemy’s Control Zone, they must Charge that enemy, although they may continue moving within that model’s Control Zone in order to Charge a different part of the model’s base if they so wish and have movement remaining. If a model enters two Control Zones simultaneously, the controlling player may choose which one it will Charge. (pag 25)
A Prone model does not have a Control Zone. (pag 32)
Prone models may be charged as normal. As they have no Control Zone, an enemy can move within 1" of them unimpeded, provided it doesn’t come into base contact. (pag33)
Ultima Modifica 26/02/2021 12:46 da Ferdi95.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Piumotto
  • Avatar di Piumotto
  • Offline
  • Orchetto
  • Orchetto
  • Precedentemente "Skum"
Di più
26/02/2021 14:22 #134508 da Piumotto
Risposta da Piumotto al topic Caricare un modello steso a terra
Direi che non fa una piega!
Probabilmente dal vivo, dove è più difficile identificare il limite esatto delle aree di controllo, è più facile risolvere situazioni dubbie con il buon vecchio metodo del dado al 4+.
Nel caso specifico se il goblin a sx fosse stato anche solo 1mm più a sx, il nano con ascia a due mani poteva caricare il capitano a terra: se da pc queste aree sono più facilmente identificabili, dal vivo la misurazione millimetrica può non sempre essere chiarissima.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/02/2021 15:23 #134509 da alletg
Risposta da alletg al topic Caricare un modello steso a terra
Sul punto 2 da un punto fai la domanda perchè la dimensione della basetta è minore del pollice per un millimetro?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ferdi95
  • Avatar di Ferdi95 Autore della discussione
  • Offline
  • Responsabile Comunità Utenti
  • Responsabile Comunità Utenti
Di più
26/02/2021 17:38 #134511 da Ferdi95
Risposta da Ferdi95 al topic Caricare un modello steso a terra

alletg ha scritto: Sul punto 2 da un punto fai la domanda perchè la dimensione della basetta è minore del pollice per un millimetro?

No no, il punto non è la differenza tra 25mm e 1", ma dato che il lanciere ha un'area di 1" questa include perfettamente anche il capitano. Quindi l'unico modo per essere in contatto di basetta con il capitano senza entrare nell'area del lanciere è arrivare a contatto in un punto che appartiene alla retta che congiunge il centro della basetta dei due goblin.
Ma dato che il nano non arriva a contatto lungo questa linea, entra per forza nell'area di controllo del lanciere (maggiore è l'angolo di cui devia dalla retta e maggiormente entrerà in quest'area).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ferdi95
  • Avatar di Ferdi95 Autore della discussione
  • Offline
  • Responsabile Comunità Utenti
  • Responsabile Comunità Utenti
Di più
26/02/2021 17:41 #134512 da Ferdi95
Risposta da Ferdi95 al topic Caricare un modello steso a terra

Piumotto ha scritto: Direi che non fa una piega!
Probabilmente dal vivo, dove è più difficile identificare il limite esatto delle aree di controllo, è più facile risolvere situazioni dubbie con il buon vecchio metodo del dado al 4+.
Nel caso specifico se il goblin a sx fosse stato anche solo 1mm più a sx, il nano con ascia a due mani poteva caricare il capitano a terra: se da pc queste aree sono più facilmente identificabili, dal vivo la misurazione millimetrica può non sempre essere chiarissima.


Sicuramente dal vivo è più difficile da misurare, ma se funzionasse così vorrebbe dire che basterebbero due supporti a contatto con lo stesso modello a terra per proteggerlo da ogni carica (per ragioni geometriche).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Piumotto
  • Avatar di Piumotto
  • Offline
  • Orchetto
  • Orchetto
  • Precedentemente "Skum"
Di più
26/02/2021 21:38 #134515 da Piumotto
Risposta da Piumotto al topic Caricare un modello steso a terra
Riusciresti eventualmente a fare un disegno di quello che intendi? perché in realtà ti direi che no, non bastano due modelli a contatto per coprirne un terzo, in quanto svolgerei in questo modo:
1) entro nell'area di controllo del supporto#1
2) mi muovo dentro la sua area di controllo ignorando quella del supporto#2
3) finisco a contatto di basetta sia con il supporto#1 sia con il modello a terra.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ferdi95
  • Avatar di Ferdi95 Autore della discussione
  • Offline
  • Responsabile Comunità Utenti
  • Responsabile Comunità Utenti
Di più
27/02/2021 09:04 #134517 da Ferdi95
Risposta da Ferdi95 al topic Caricare un modello steso a terra
Sì Piumotto, forse mi sono spiegato male, intendevo il caso in cui sia impossibile andare a contatto con i due supporti, come nel caso che riporto qui sotto.

File allegato:


In questo caso se i due nani caricano i guerrieri con scudo ai fianchi poi il terzo nano non ha la possibilità di caricare il capitano, perchè entrerebbe prima nell'area di controllo di uno dei due lancieri, senza poterlo però caricare.



In un caso come quello sopra quindi però il giocatore del bene potrebbe mandare un nano a caricare il goblin a destra, con un nano caricare il goblin a sinistra e il capitano, e con il terzo nano caricare il goblin sulla sinistra. In questo modo poi gli scontri verrebbero divisi mettendo ognuno dei nani esploratori contro un singolo goblin (o goblin capitano) + supporto.

File allegato:


Edit: questo sarebbe quello che verrebbe in mente di fare, ma poi ricontrollando bene ci si rende conto che il terzo nano non può caricare il goblin sulla sinistra senza entrare nell'area di controllo del goblin lanciere che lo supporta (siamo in un caso uguale alla seconda immagine del mio primo post). Quindi il terzo nano dovrebbe caricare goblin a sinistra + supporto (o solo il supporto) e poi lo scontro verrebbe diviso in seguito...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/02/2021 03:03 #134520 da Cicciocav
Risposta da Cicciocav al topic Caricare un modello steso a terra
cioè dal momento che il capitano è prono senza zona di controllo non lo posso caricare perchè entrerei prima nelle zone di controllo di altri modelli senza però completare il movimento di carica su questi ultimi. Non c'è escamotage alla zona di controllo c'è bisogno di una buona visione di gioco per saper giocare caspita :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/03/2021 21:45 #134573 da Tomgalad
Risposta da Tomgalad al topic Caricare un modello steso a terra

Ferdi95 ha scritto: Ogni tanto mentre gioco mi ricordo di alcune regole che nel 90% dei casi non vengono rispettate, in questo caso vorrei un chiarimento (o meglio una conferma) su come funziona la carica di un modello a terra.
Ipotizziamo di essere nel caso in cui ad inizio turno un modello si trova a terra per qualsiasi motivo, e l'iniziativa è dell'avversario.


  1. Il goblin capitano è a terra, e ha quindi perso la sua area di controllo. I due guerrieri nani non lo possono caricare direttamente, perchè entrerebbero per forza nell'area di controllo di uno dei due goblin guerrieri sui fianchi.
    I due nani possono caricare uno dei due goblin + il capitano (entrando a contatto di basetta con entrambi) e poi si deciderà come dividere questo combattimento, piazzando goblin + capitano contro un nano e l'altro goblin contro l'altro nano.
    File allegato:

  2. La seconda idea che potrebbe venire in mente al giocatore del Bene potrebbe essere quella di caricare un goblin con un nano, e poi caricare il capitano con il secondo nano. Dato che c'è ancora l'area di controllo del goblin sulla sinistra il nano non può caricare il capitano standogli perfettamente di fronte (perchè entrerebbe nell'area del goblin) e deve quindi caricare il capitano spostandosi un po' più a destra. Ma così facendo entra nell'area di controllo del goblin con lancia che supporta il capitano (colore blu), e quindi non può caricare il capitano, perchè se entra prima nell'area di controllo del goblin con lancia dovrebbe essere obbligato a caricarlo! Quindi anche qui l'unico modo per caricare il capitano è quello di mandare almeno uno dei due nani contro goblin con scudo + capitano...
    File allegato:

Ora, come ho detto sopra questa non vuole essere una richiesta di chiarimento, ma una richiesta di conferma, quindi spero davvero di non scatenare un dibattito :unsure:


Riferimenti alle regole:
The first rule is that if a model enters an enemy’s Control Zone, they must Charge that enemy, although they may continue moving within that model’s Control Zone in order to Charge a different part of the model’s base if they so wish and have movement remaining. If a model enters two Control Zones simultaneously, the controlling player may choose which one it will Charge. (pag 25)
A Prone model does not have a Control Zone. (pag 32)
Prone models may be charged as normal. As they have no Control Zone, an enemy can move within 1" of them unimpeded, provided it doesn’t come into base contact. (pag33)

A livello teorico, non credo faccia una piega. Tuttavia, in termini pratici credo anche che sia anche paradossale pensare che, presa una falange Esterling dove tutta la prima fila è a terra ma a non la seconda, la prima fila non possa essere caricata perchè si entra nell'area di controllo delle lance (per quel famigerato 1 mm).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Tomgalad
Powered by Forum Kunena