× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/regole lo hobbit.png

I miei soliti dubbi sulle frapposizioni

  • ElCanter
  • Avatar di ElCanter
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwiniyl
Di più
15/07/2020 13:38 #133029 da ElCanter
Risposta da ElCanter al topic I miei soliti dubbi sulle frapposizioni
No dai evitiamo ste robe che poi uno gira la miniatura solo perché così il braccio del troll gli copre il capitano

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Piumotto
  • Avatar di Piumotto
  • Assente
  • Goblin Capo
  • Goblin Capo
  • Precedentemente "Skum"
Di più
15/07/2020 15:14 #133030 da Piumotto
Risposta da Piumotto al topic I miei soliti dubbi sulle frapposizioni
@ElCanter ahahah poi immagina se lo stesso giocatore, che gira ogni modello a suo piacimento, portasse una lista orda XD non finisce più!
Scusate l'off topic; fortunatamente a pag. 23 del manuale viene specificato:
"However, there may be occasions when you want to rotate your models outside of your Move phase for dramatic effect, for example, you may want to rotate your archers to face their target or to rotate models in combat to face each other. This is fine to do, but only to make your battle look more cinematic. There should be no rotating your models to gain an extra In The Way roll, or any other in-game advantage."

Detto questo, siccome @ferdi e @ale hanno riportato due risposte contraddittorie (che cito dopo), personalmente mi fermo nella discussione, rimango della mia idea e aspetto curioso una sentenza :)

Risposta 1:
D. Le armi dello stesso modello generano frapposizione? Le armi di altri modelli generano frapposizione?
R. Le armi dello stesso modello no, ma di altri sì.

Risposta 2:
"Pag. 16: coda e ali non contano ai fini del determinare la Line of Sight. Di conseguenza, non sono utili nel determinare le eventuali frapposizioni del tal modello."

@gianse trovo la tua idea, per quanto realistica, un po' troppo macchinosa da applicare al gioco; trovo molto più comoda una regola tipo "tutto o niente"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/07/2020 16:15 #133031 da Gianse93
Risposta da Gianse93 al topic I miei soliti dubbi sulle frapposizioni
@skum comprendo e approvo, troppo macchinosa effettivamente.

Per Gondor! Per Gondor! Per Gondor!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ElCanter
  • Avatar di ElCanter
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwiniyl
Di più
15/07/2020 16:25 #133032 da ElCanter
Risposta da ElCanter al topic I miei soliti dubbi sulle frapposizioni
There should be no rotating your models to gain an extra In The Way roll, or any other in-game advantage."

Molto aleatoria questa eh. Cioè, se muovo il pezzo sicuro che vado a metterlo nella posizione che mi dia il miglior vantaggio...bah.

Non avevo visto la faq delle armi. Allora proprio non saprei, che caos

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Imrahil di Dol Amroth
  • Avatar di Imrahil di Dol Amroth
  • Offline
  • Orchetto Veterano
  • Orchetto Veterano
Di più
16/07/2020 11:28 - 16/07/2020 11:29 #133036 da Imrahil di Dol Amroth
Risposta da Imrahil di Dol Amroth al topic I miei soliti dubbi sulle frapposizioni
Fosse per me la frapposizione tra modelli dovrebbe valere solo se i modelli hanno la stessa dimensione di basetta. Renderebbe il tutto molto più facile e sensato.

COMUNQUE visto il tuo dubbio sul cespuglio che frappone o meno, ti metto una piccola immagine che secondo me è rappresentativa del punto di vista, questo per ricordarti che il punto di vista parte dagli occhi, non da tutto il corpo, e di conseguenza influisce su cosa frappone e cosa no.


Figlio di Adrahil, discendente da Galador, nacque nel 2955 e divenne Principe di Dol Amroth nel 3010. Ebbe due sorelle, Ivriniel e Finduilas. Questa sposò Denethor, dando alla luce i figli Boromir e Faramir. Imrahil ebbe moglie e quattro figli: Elphir, Erchirion, Amrothos e Lothíriel, che sposò Éomer.
Ultima Modifica 16/07/2020 11:29 da Imrahil di Dol Amroth.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ALBIONE
  • Avatar di ALBIONE
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Cavaliere d'Argento
Di più
18/07/2020 22:57 #133066 da ALBIONE
Risposta da ALBIONE al topic I miei soliti dubbi sulle frapposizioni
La visibilità di un'arma o di parte di essa non conta per rendere visibile il modello che la porta!!! Mi pare molto chiaro.
Per qualsiasi arma.

POTERE HOBBIT!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/07/2020 20:00 - 30/07/2020 20:02 #133169 da Tomgalad
Risposta da Tomgalad al topic I miei soliti dubbi sulle frapposizioni
La B ) e la C) non hanno frapposizioni.

Più spinosa la questione per quanto riguarda il caso A). Sicuramente, per quanto riguarda la determinazione della linea di vista verso un tale modello — come ha gentilmente riportato Alletg —, le SUE armi, stendardi, ali, code, e armi non contano. Una bestia alata la cui coda è oscurata da un masso, da un modello, o da altro, non si considera frapposta al tiratore. Un orchetto la cui spada è oscurata da qualcosa non si considera frapposto al tiratore.

Ora — armi, stendardi, ali, code, e armi possono, invece, agire come elemento che si frappone? Come ha riportato Ferdy, già in passato avevo risposto al quesito. Dal mio punto di vista sì, agiscono come elemento di frapposizione, semplicemente perché nulla sembra confermare il contrario.

Ciononostante, va detto che per quanto riguarda le armi ho visto arbitri dire che non contano per le frapposizioni, appoggiandosi al fatto che il modello sarebbe ‘dinamico’ piuttosto che ‘statico.’ Il problema di tale interpretazione è: ok, bello tutto. Chi stabilisce le frapposizoni a quel punto? Una lancia non conta perchè dinamica ma un'ala sì? O no? Uno stendardo? Diventa tutto davvero complicato. A mio avviso, per applicare tale criterio dovrebbe invece esistere una categoria di elementi che UFFCIALMENTE non contano come oggetti di frapposizione. Una faq aiuterebbe!
Ultima Modifica 30/07/2020 20:02 da Tomgalad.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/09/2020 10:28 #133291 da alletg
Risposta da alletg al topic I miei soliti dubbi sulle frapposizioni
Possiamo ipotizzare che al semifinal saranno valide le indicazioni di Tom?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ferdi95
  • Avatar di Ferdi95 Autore della discussione
  • Offline
  • Responsabile Comunità Utenti
  • Responsabile Comunità Utenti
Di più
02/09/2020 17:47 - 02/09/2020 17:48 #133292 da Ferdi95
Risposta da Ferdi95 al topic I miei soliti dubbi sulle frapposizioni

Tomgalad ha scritto: Sicuramente, per quanto riguarda la determinazione della linea di vista verso un tale modello — come ha gentilmente riportato Alletg —, le SUE armi, stendardi, ali, code, e armi non contano. Una bestia alata la cui coda è oscurata da un masso, da un modello, o da altro, non si considera frapposta al tiratore. Un orchetto la cui spada è oscurata da qualcosa non si considera frapposto al tiratore.


Scusa Tom ma questo è scritto da qualche parte o è un'interpretazione (magari anche diffusa e che è diventata una regola de facto)?
Perché nel regolamento io trovo solo scritto che "se vedi solo la coda non puoi tirare su quel modello" e non che "tiri senza frapposizioni anche se non vedi la coda del modello".
Tant'è che il Check line of sigh e il Make in the way rolls sono due punti ben distinti della sequenza di tiro
Ultima Modifica 02/09/2020 17:48 da Ferdi95.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/10/2020 10:53 #133437 da Tomgalad
Risposta da Tomgalad al topic I miei soliti dubbi sulle frapposizioni

Ferdi95 ha scritto:

Tomgalad ha scritto: Sicuramente, per quanto riguarda la determinazione della linea di vista verso un tale modello — come ha gentilmente riportato Alletg —, le SUE armi, stendardi, ali, code, e armi non contano. Una bestia alata la cui coda è oscurata da un masso, da un modello, o da altro, non si considera frapposta al tiratore. Un orchetto la cui spada è oscurata da qualcosa non si considera frapposto al tiratore.


Scusa Tom ma questo è scritto da qualche parte o è un'interpretazione (magari anche diffusa e che è diventata una regola de facto)?
Perché nel regolamento io trovo solo scritto che "se vedi solo la coda non puoi tirare su quel modello" e non che "tiri senza frapposizioni anche se non vedi la coda del modello".
Tant'è che il Check line of sigh e il Make in the way rolls sono due punti ben distinti della sequenza di tiro


Purtroppo non è scritto esplicitamente nella sezione sulla fase di tiro, bisogna ricondurlo alla parte introduttiva sulle Line of Sight.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Tomgalad
Powered by Forum Kunena