I miei soliti dubbi sulle frapposizioni
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- Piumotto
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Scusate l'off topic; fortunatamente a pag. 23 del manuale viene specificato:
"However, there may be occasions when you want to rotate your models outside of your Move phase for dramatic effect, for example, you may want to rotate your archers to face their target or to rotate models in combat to face each other. This is fine to do, but only to make your battle look more cinematic. There should be no rotating your models to gain an extra In The Way roll, or any other in-game advantage."
Detto questo, siccome @ferdi e @ale hanno riportato due risposte contraddittorie (che cito dopo), personalmente mi fermo nella discussione, rimango della mia idea e aspetto curioso una sentenza
Risposta 1:
D. Le armi dello stesso modello generano frapposizione? Le armi di altri modelli generano frapposizione?
R. Le armi dello stesso modello no, ma di altri sì.
Risposta 2:
"Pag. 16: coda e ali non contano ai fini del determinare la Line of Sight. Di conseguenza, non sono utili nel determinare le eventuali frapposizioni del tal modello."
@gianse trovo la tua idea, per quanto realistica, un po' troppo macchinosa da applicare al gioco; trovo molto più comoda una regola tipo "tutto o niente"
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- Gianse93
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Molto aleatoria questa eh. Cioè, se muovo il pezzo sicuro che vado a metterlo nella posizione che mi dia il miglior vantaggio...bah.
Non avevo visto la faq delle armi. Allora proprio non saprei, che caos
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- Imrahil di Dol Amroth
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COMUNQUE visto il tuo dubbio sul cespuglio che frappone o meno, ti metto una piccola immagine che secondo me è rappresentativa del punto di vista, questo per ricordarti che il punto di vista parte dagli occhi, non da tutto il corpo, e di conseguenza influisce su cosa frappone e cosa no.
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Figlio di Adrahil, discendente da Galador, nacque nel 2955 e divenne Principe di Dol Amroth nel 3010. Ebbe due sorelle, Ivriniel e Finduilas. Questa sposò Denethor, dando alla luce i figli Boromir e Faramir. Imrahil ebbe moglie e quattro figli: Elphir, Erchirion, Amrothos e Lothíriel, che sposò Éomer.
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- Tomgalad
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Più spinosa la questione per quanto riguarda il caso A). Sicuramente, per quanto riguarda la determinazione della linea di vista verso un tale modello — come ha gentilmente riportato Alletg —, le SUE armi, stendardi, ali, code, e armi non contano. Una bestia alata la cui coda è oscurata da un masso, da un modello, o da altro, non si considera frapposta al tiratore. Un orchetto la cui spada è oscurata da qualcosa non si considera frapposto al tiratore.
Ora — armi, stendardi, ali, code, e armi possono, invece, agire come elemento che si frappone? Come ha riportato Ferdy, già in passato avevo risposto al quesito. Dal mio punto di vista sì, agiscono come elemento di frapposizione, semplicemente perché nulla sembra confermare il contrario.
Ciononostante, va detto che per quanto riguarda le armi ho visto arbitri dire che non contano per le frapposizioni, appoggiandosi al fatto che il modello sarebbe ‘dinamico’ piuttosto che ‘statico.’ Il problema di tale interpretazione è: ok, bello tutto. Chi stabilisce le frapposizoni a quel punto? Una lancia non conta perchè dinamica ma un'ala sì? O no? Uno stendardo? Diventa tutto davvero complicato. A mio avviso, per applicare tale criterio dovrebbe invece esistere una categoria di elementi che UFFCIALMENTE non contano come oggetti di frapposizione. Una faq aiuterebbe!
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Tomgalad ha scritto: Sicuramente, per quanto riguarda la determinazione della linea di vista verso un tale modello — come ha gentilmente riportato Alletg —, le SUE armi, stendardi, ali, code, e armi non contano. Una bestia alata la cui coda è oscurata da un masso, da un modello, o da altro, non si considera frapposta al tiratore. Un orchetto la cui spada è oscurata da qualcosa non si considera frapposto al tiratore.
Scusa Tom ma questo è scritto da qualche parte o è un'interpretazione (magari anche diffusa e che è diventata una regola de facto)?
Perché nel regolamento io trovo solo scritto che "se vedi solo la coda non puoi tirare su quel modello" e non che "tiri senza frapposizioni anche se non vedi la coda del modello".
Tant'è che il Check line of sigh e il Make in the way rolls sono due punti ben distinti della sequenza di tiro
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- Tomgalad
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Ferdi95 ha scritto:
Tomgalad ha scritto: Sicuramente, per quanto riguarda la determinazione della linea di vista verso un tale modello — come ha gentilmente riportato Alletg —, le SUE armi, stendardi, ali, code, e armi non contano. Una bestia alata la cui coda è oscurata da un masso, da un modello, o da altro, non si considera frapposta al tiratore. Un orchetto la cui spada è oscurata da qualcosa non si considera frapposto al tiratore.
Scusa Tom ma questo è scritto da qualche parte o è un'interpretazione (magari anche diffusa e che è diventata una regola de facto)?
Perché nel regolamento io trovo solo scritto che "se vedi solo la coda non puoi tirare su quel modello" e non che "tiri senza frapposizioni anche se non vedi la coda del modello".
Tant'è che il Check line of sigh e il Make in the way rolls sono due punti ben distinti della sequenza di tiro
Purtroppo non è scritto esplicitamente nella sezione sulla fase di tiro, bisogna ricondurlo alla parte introduttiva sulle Line of Sight.
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