× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/regole lo hobbit.png[/img]

Dubbi carro del Khan

  • NQDGD
  • Avatar di NQDGD Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
Di più
02/07/2020 08:05 - 02/07/2020 08:07 #132953 da NQDGD
Dubbi carro del Khan è stato creato da NQDGD
Buongiorno a tutti. Premessa che sono abbastanza novizio e nella sezione regole non ho trovato risposte ai miei dubbi

I carri del Khan.
Allora per quanto riguarda la magia praticamente dice che puoi bersagliare entrambi i modelli ma poi quando fa gli esempi degli incantesimi dice che "incantesimi come transfix ecc devono targettare il cavaliere" ..quindi se un nemico tira paralisi deve vedere il conducente?

Quando parla dei movimenti dice che il pivoting non può essere eseguito quando è controllato da un nemico. Quindi in caso di "comando" il nemico può muovere il carro solo dritto nella posizione in cui è messo? Però poi dice che incantesimi che spostano (facendo esempi) non possono spostare il carro. Ma quindi? Cme può un nemico spostare il carro? Non è chiaro.

Poi parla della regola carica mostruosa e dice che ne beneficia sempre. Quindi anche i 2 colpi a fo4 quando investe?
Quando investe un cavaliere dice chiaramente che un modello di cavalleria subisce 2 colpi alla cavalcatura e 2 al cavaliere. Ma ipotizzando che il cavallo subisca i 2 colpi e muoia, il cavaliere deve essere messo in contatto di base del carro dopo aver eseguito il test di disarcionamento e di conseguenza se si trovasse prono il carro raddoppia i colpi?

Infine ultimo ma non per ultimo
La rotazione
Prima di muovere (e non durante il movimento dopo 3" ) puoi ruotare il carro
Se durante questa rotazione colpisce un modello sposti il modello per permettere al carro di eseguire la manovra. Se tocchi uno scenico sposti il carro per eseguire la manovra. Girando facendo perno su se stesso è una cosa che non capiterà praticamente mai, ma se io arrivassi in contatto di base di uno scenico a fine turno, nel turno successivo riorientando il carro lo posso spostare dallo scenico?

Scusate se sembrano domande banali ma mi sto scervellando.
Ultima Modifica 02/07/2020 08:07 da NQDGD. Motivo: Ho scritto intestini anziché incantesimi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Imrahil di Dol Amroth
  • Avatar di Imrahil di Dol Amroth
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
03/07/2020 15:42 #132962 da Imrahil di Dol Amroth
Risposta da Imrahil di Dol Amroth al topic Dubbi carro del Khan
1) Incantesimi e carro:
Gli incantesimi di controllo, come mesmerismo e comando, devono essere mirati al conducente, come su ogni modello di cavalleria.
Il pivoting è l'azione di non muovere il carro e girarlo ad esempio di 180°. Questa regola è messa per evitare che glielo girino apposta contro il muro incastrandolo, o facendogli perdere un altro turno girandolo verso la propria armata.
Gli incantesimi che "spostano" il carro sono quelli tipo folata magica. che costringono il carro a muoversi lateralmente o in linea retta ocme fosse un contraccolpo. quelli non funzionano.

2) Carica mostruosa.
Questa abilità è come una carica di cavalleria, ma funziona anche sui modelli di cavalleria o mostri A FORZA INFERIORE al carro. quindi valuta bene su cosa funziona e su cosa no. Il massimo di forza che riesci a raggiungere con un carro è Fo5 e lo ottieni usando un re o un capitano e usando l'abilità delle asce che danno +1 alla forza.
Ricordando che comunque è un modello di cavalleria, aggiunge il dado e butta a terra tutta la fanteria non mostruosa, indipendentemente dal loro valore di forza.
Nel tuo esempio, se il cavallo viene ucciso dai 2 colpi a Fo4, ti ritroverai con un modello di cavalleria che ne carica uno di fanteria (potrebbe cadere anche in piedi, non per forza prono). Quindi avresti il bonus di +1 dado al tiro per colpire e raddoppi i dadi al tiro per ferire visto che lo butti a terra.

3) Rotazione Carro
"se tocca qualcosa quando gira, lo sposti" è una regola inutile, essendo la basetta del carro rotonda. La regola è tratta da quella del mumak, che avendo una basetta ovale, può causare questa situazione.
Se finisci in contatto di base con uno scenico, ricorda che puoi muoverla solo se girandola di un massimo di 45° riesci a sbloccarti. Altrimenti ti tocca usare l'intero movimento con l'azione pivot. (la giri come vuoi, ma rinunci al movimento)

Spero di esserti stato d'aiuto ;)

Figlio di Adrahil, discendente da Galador, nacque nel 2955 e divenne Principe di Dol Amroth nel 3010. Ebbe due sorelle, Ivriniel e Finduilas. Questa sposò Denethor, dando alla luce i figli Boromir e Faramir. Imrahil ebbe moglie e quattro figli: Elphir, Erchirion, Amrothos e Lothíriel, che sposò Éomer.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • NQDGD
  • Avatar di NQDGD Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
Di più
04/07/2020 02:31 #132965 da NQDGD
Risposta da NQDGD al topic Dubbi carro del Khan
Ti ringrazio gentilissimo.
L'unica cosa del punto 2

Se "investo la gente con i due colpi a fo4 non vengono modificati giusto? Cioè che io investa fanti o cavalieri non ho bonus di dadi o altro. Se elimino il bersaglio proseguo e se impatto un altro sono altri 2 colpi a fo4 altrimenti se non lo elimino mi fermo. In contatto e applico le regole per la carica mostruosa nel combattimento
Corretto?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Imrahil di Dol Amroth
  • Avatar di Imrahil di Dol Amroth
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
04/07/2020 11:10 #132966 da Imrahil di Dol Amroth
Risposta da Imrahil di Dol Amroth al topic Dubbi carro del Khan
si esatto, i due colpi a Fo4 sono antecedenti al combattimento (si svolgono sulla fase di movimento) e non subiscono nessun modificatore.

Figlio di Adrahil, discendente da Galador, nacque nel 2955 e divenne Principe di Dol Amroth nel 3010. Ebbe due sorelle, Ivriniel e Finduilas. Questa sposò Denethor, dando alla luce i figli Boromir e Faramir. Imrahil ebbe moglie e quattro figli: Elphir, Erchirion, Amrothos e Lothíriel, che sposò Éomer.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Tomgalad
Powered by Forum Kunena