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Balliste

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26 Jun 2020 08:34 #132908 by MattTia
Balliste was created by MattTia
Buondi, cerco risposte su questo dubbio :(

Il regolamente dice espressamente: “if a model involved in a Fight is hit by a Siege Engine shot then all models in the Fight are automatically hit”

Se pero guardo le faq, trovo questo:

Q: If the shot from a Siege Engine hits a combat, will every model in that combat count as being hit by the initial shot, or will only the model that is hit directly count as being hit by the initial shot? (p.115)
A: Only the model that is directly hit.

Se penso ad un trabucco la potrei interpretare col
fatto che il colpo iniziale lo subisce un modello singolo e i colpi ad area tutti gli altri, ma con una ballista isengard che spara su un duello, dato che sempre da regolamente deve fare tutti gli In the Way, come funziona?

Grazie

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26 Jun 2020 12:44 #132917 by Skum
Replied by Skum on topic Balliste
Ciao!
Per il trabucco è corretto. Ricorda solo di fare sempre il testi di frapposizione per vedere quale modello coinvolto nel combattimento si becca la sassata principale e quale/quali si beccano il danno ad area.

Per la ballista devi fare comunque il test di frapposizione del combattimento. Il bersaglio che è preso (tuo o dell'avversario) si becca il colpo della macchina d'assedio e se ha Forza 5 o meno viene sparato indietro; tutti gli altri modelli coinvolti nel combattimento si beccano un colpo con la stessa forza della ballista, indipendentemente dalla posizione. in aggiunta tutti i bersagli che sono in linea con il modello sparato indietro si beccano il colpo a F6.

questo in base alla seguente faq (che è per la ballista nanica, ma è facilmente sovrapponibile a quella isengard):

Q: How exactly do Dwarf Ballistae work when they target a Battlefield target? (p.105)
A: Follow the steps below:
• Roll To Hit and Scatter as normal.
• If the Scatter hits a combat, roll to see which model in the combat is hit in the same way as a shooting attack.
• Make any In The Way rolls that are required.
• Once you have worked out which model is hit, they suffer a Strength 9 hit. If the hit model was in a fight then all models in the fight will also suffer a Strength 9 hit, and be knocked Prone if they have a Strength of 5 or lower (Strength 6 or higher models will still suffer the Strength 9 hit but will not be knocked Prone).
• If the model that was hit has a Strength of 5 or lower, they are then flung D6" directly away from the Ballista (even if already slain).
• The flung model will stop if it hits terrain or a model with a Strength of 6 or higher. The flung model, and the terrain/Strength 6 model will then both suffer a Strength 6 hit.
• Any model with a Strength of 5 or lower that is passed over by the flung model will be knocked Prone and then suffer a Strength 6 hit.

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26 Jun 2020 13:17 #132918 by MattTia
Replied by MattTia on topic Balliste
si, avevo letto quella faq, ma se poi vado a leggere quella postata sopra dicono 2 cose opposte, il dubbio era partito proprio da queste 2 faq

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26 Jun 2020 14:01 #132920 by Skum
Replied by Skum on topic Balliste
Considera sempre che nella scala gerarchica d'importanza faq e errata corrige si posizionano ad un gradino superiore rispetto ai regolamenti.

Comunque non necessariamente sono sempre in conflitto. Prendi come esempio la ballista:
-il regolamento dice che sono colpiti tutti i partecipanti al combattimento
-la faq che ho riportato io dice che tutti prendono un colpo a F9
-la faq che hai riportato tu dice che, di questi, solo uno viene sbalzato indietro a D6 pollici

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26 Jun 2020 14:03 #132921 by Stonehamster
Replied by Stonehamster on topic Balliste
ciao cari, le due faq non sono in contraddizione, infatti il colpo iniziale colpisce solo un modello appunto, e da quel modello si calcolano le varie aree d'effetto, frapposizioni e quant'altro. Solo quel modello viene ucciso sul colpo.
Gli altri modelli nel combattimento subiscono come specificato un colpo a f9 etc etc come scritto sopra.
Per quanto riguarda trabocco o balista dei colli non dovrebbero esserci dubbi, tutti i modelli nel combattimento vengono scaraventati a terra e subiscono un colpo ad area come descritto.
Che ne dici Tia ci sta come interpretazione o ti suona male? Comunque sulle baliste tipo uruk o khazad dum la faq è chiarissima

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26 Jun 2020 14:06 #132922 by MattTia
Replied by MattTia on topic Balliste
ok perfetto, tutto chiarissimo ora! mi sfuggiva il concetto di “colpo principale” per lo sbalzo ecc... grazie a tutti per la pazienza :D!

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27 Jun 2020 13:20 - 27 Jun 2020 16:54 #132933 by MattTia
Replied by MattTia on topic Balliste
ne approfitto per un altro dubbio: a quanti gradi spara un arma d’assedio? ed eventualmente, riorientarla conta come muoverla? o come un carro si orienta a gratis di tot? grazie!
Last edit: 27 Jun 2020 16:54 by MattTia.

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27 Jun 2020 15:42 #132934 by Ferdi95
Replied by Ferdi95 on topic Balliste

MattTia wrote: ne approfitto per un altro dubbio: a quanti gradi spara un arma d’assedio? ed eventualmente, riorientarla conta come muoverla? o come un carro ai orienta a gratis di tot? grazie!

Credo sparino a 360°

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28 Jun 2020 08:21 #132936 by Stonehamster
Replied by Stonehamster on topic Balliste
Confermo sparano a 360 gradi e non possono ruotare o muoversi a meno che non siano dei modelli a spostarle, in quel caso la macchina d assedio non spara

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