× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/regole lo hobbit.png

Dubbio su Capitano Nani dei Colli

  • Johanxp
  • Avatar di Johanxp Autore della discussione
  • Offline
  • Troll Capo
  • Troll Capo
Di più
07/06/2020 23:25 #132751 da Johanxp
Dubbio su Capitano Nani dei Colli è stato creato da Johanxp
Il capitano parte di base con lo scudo. Nelle sue opzioni pare che acquistando il mattock (e pure la capra da guerra) esso non venga perso.
Confermate? Così avrà in arcione un un equipaggiamento inutile se utilizza il mattock non potendo fare scudo e non godendo anche del bonus dell'armatura, mentre lo manterrà difesa 8 utilizzando la spada.
Corretto?
Grazie.

Morbido quando ti muovi, duro quando colpisci.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ferdi95
  • Avatar di Ferdi95
  • Offline
  • Responsabile Comunità Utenti
  • Responsabile Comunità Utenti
Di più
08/06/2020 10:34 #132754 da Ferdi95
Risposta da Ferdi95 al topic Dubbio su Capitano Nani dei Colli
Dal regolamento
A model armed with a bow, crossbow, two-handed weapon or pike may carry a shield; however, they do not receive the +1 bonus to their Defence characteristic.
Quindi secondo me se al Capitano dei Colli Ferrosi aggiungi il Mattock vai a D7, e lo scudo ti serve solamente per offrirti la possibilità di farti scudo e per darti il bonus legato allo shieldwall (quando sei a piedi), se invece sei su capra hai un equipaggiamento inutile che ti porta a D7

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Johanxp
  • Avatar di Johanxp Autore della discussione
  • Offline
  • Troll Capo
  • Troll Capo
Di più
08/06/2020 13:15 #132755 da Johanxp
Risposta da Johanxp al topic Dubbio su Capitano Nani dei Colli
Il mattock però non sostituisce la spada ma so aggiunge quindi in teoria su capra dovrei avere la possibilità di scegliere tra attaccare con mattock a D7 o spada e scudo a D8... questo era il mio dubbio. Corretto?

Morbido quando ti muovi, duro quando colpisci.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ferdi95
  • Avatar di Ferdi95
  • Offline
  • Responsabile Comunità Utenti
  • Responsabile Comunità Utenti
Di più
08/06/2020 13:57 #132756 da Ferdi95
Risposta da Ferdi95 al topic Dubbio su Capitano Nani dei Colli

Johanxp ha scritto: Il mattock però non sostituisce la spada ma so aggiunge quindi in teoria su capra dovrei avere la possibilità di scegliere tra attaccare con mattock a D7 o spada e scudo a D8... questo era il mio dubbio. Corretto?


Secondo me no, funziona così quando hai un'arma a una mano e mezza, non quando hai sia un'arma a una mano che una a due mani...
Infatti la regola riguardo al +1 con lo scudo esclude proprio le armi a due mani, specificando diversamente per quando usi a due mani un'arma a una mano e mezza

Però aspettiamo pareri da qualcuno più esperto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Piumotto
  • Avatar di Piumotto
  • Assente
  • Goblin Capo
  • Goblin Capo
  • Precedentemente "Skum"
Di più
08/06/2020 14:03 #132757 da Piumotto
Risposta da Piumotto al topic Dubbio su Capitano Nani dei Colli
È vero, non sostituisce la spada, ma comunque è un'arma a 2 mani che si aggiunge all'equipaggiamento. Come esempio prendi un'orchetto che ha sempre una spada come equipaggiamento base: puoi aggiungergli l'arma a 2 mani e durante un combattimento decidere di fargli usare quest'ultima o la spada (quindi combattere senza malus/bonus).

Come dice Ferdi se aggiungi l'arma a 2 mani perdi il +1 dello scudo, anche se il modello ce l'ha già di base. Starà a te scegliere se fargli usare la spada o il mattock, ma siccome se lo porta dietro perde in automatico il bonus dello scudo.

Quello a cui ti riferisci potrebbe essere la regola delle armi a una mano e mezza (pag 91):
"If a model uses a hand-and-a-half weapon as a two-handed weapon whilst carrying a shield, it will lose the +1 bonus to their defence for the duration of the fight"
Il mattock però è a 2 mani.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/06/2020 14:59 #132758 da alletg
Risposta da alletg al topic Dubbio su Capitano Nani dei Colli
Non la vedo semplicissima.
Cambio però la veduta. Mettiamo l'arco.
Se guardo gli arcieri elfici (infantry) hanno anche la spada, l'aggiunta dello scudo però non gli da il +1 alla difesa.

Da un punto di vista logico non ha senso, ne questa situazione ne quella che dici te, però a quanto pare il regolamento fa propendere verso la perdita del bonus.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/06/2020 17:13 - 08/06/2020 17:47 #132759 da PIACE
Risposta da PIACE al topic Dubbio su Capitano Nani dei Colli
Se decide di usare il mattock quando è su ariete nn potrà usare lo scudo quindi non avra +1 in difesa se dovesse decidere di usare spada e scudo avrà il +1.
Mentre a piedi potrà scegliere se usare il mattock e non potrà farsi scudo e se decide di usare spada e scudo allora potrà usare il +1 in difesa in qualsiasi caso e potrà farsi scudo.
Secondo me
Ultima Modifica 08/06/2020 17:47 da PIACE.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/07/2020 19:29 #133167 da Tomgalad
Risposta da Tomgalad al topic Dubbio su Capitano Nani dei Colli
La questione è spinosa.

Ma come indicato da Ferdy, si dice esplicitamente a pagina 91 che Il fatto stesso di portare un'arma a due mani implica la penalità. il termine ‘armed’ non si può riferire semplicemente all'arma che il modello decide di usare nel combattimento, ma si riferisce invece all'equipaggiamento che porta (perché si fa riferimento anche ad archi e balestre che chiaramente non possono essere utilizzate come armi da combattimento).

Il capitano con scudo e mattock resta a difesa 7 (senza bonus dello scudo) proprio come un alto elfo con scudo e arco resta a difesa 5 (senza bonus dello scudo).

L'eccezione alla regola sono le armi hand-and-a-half. Un modello con tale arma e scudo otterrà il bonus alla difesa, a meno che non decida di usarla come arma a due mani.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Tomgalad
Powered by Forum Kunena