× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/regole lo hobbit.png

Posso usare il banner per perdere uno scontro?

  • Foga
  • Avatar di Foga Autore della discussione
  • Offline
  • Lupacchiotto
  • Lupacchiotto
Di più
19/04/2020 12:08 #132190 da Foga
Ciao tutti
Ieri sera durante un partita su Tabletop mi è sorto il dubbio citato nel titolo del topic, la situazione era che il mio avversario cercava di morire in fretta avendo più PV di me e io dovevo temporeggiare per permette ad alcuni miei modelli di uscire dal bordo opposto. entrambi avevamo un banner e durante gli scontri ci è venuto il dubbio "posso usare il reroll se con i tiri iniziali sono in vantaggio?".
ieri sera abbiamo deciso di no perchè non ci sembrava giusto sfruttare un bonus per provare a perdere di proposito.... però il dubbio ci è rimasto...

oggi ho spulciato il regolamento e non mi sembra che ci siano condizioni strette sull'utilizzo dello stendardo.
Quindi... o vista la mia scarsità in inglese ho tradotto male il regolamento (potrebbe essere :silly: ) oppure posso effettivamente scegliere di provare a perdere con il reroll del banner

Potreste aiutarmi a schiarirmi le idee?
grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/04/2020 12:22 #132191 da Thorin11
Risposta da Thorin11 al topic Posso usare il banner per perdere uno scontro?
Ciao foga, a quanto ne so io (non so se ci sono faq) si puó tranquillamente fare anche se come dici tu è un po' un controsenso.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Samildanach
  • Avatar di Samildanach
  • Offline
  • Responsabile Eventi Ludici
  • Responsabile Eventi Ludici
  • Ringorn Iwinyl
Di più
19/04/2020 12:28 #132192 da Samildanach
Risposta da Samildanach al topic Posso usare il banner per perdere uno scontro?
Secondo me non sempre.
Mi spiego, il regolamento dice che puoi usare lo stendardo per ritirare un dado per stabilire chi vince il combattimento.
Se io sono un elfo ,combatto contro un orco tiro un 6, ho vinto il combattimento e basta, non posso ritirare un bel niente.
Invece mettiamo il caso ElfoA vs ElfoB, tiriamo entrambi 5. Elfo A preferisce perdere il combattimento, in tal caso può ritirare (sapendo che le probabilità di fare 1-4 sono superiori a quelle di fare 5-6), il che è comunque una leggera forzatura dello "spirito" dello stendardo, ma questo è un altro discorso!

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Foga
  • Avatar di Foga Autore della discussione
  • Offline
  • Lupacchiotto
  • Lupacchiotto
Di più
19/04/2020 12:38 #132193 da Foga

Samildanach ha scritto: Secondo me non sempre.
Mi spiego, il regolamento dice che puoi usare lo stendardo per ritirare un dado per stabilire chi vince il combattimento.
Se io sono un elfo ,combatto contro un orco tiro un 6, ho vinto il combattimento e basta, non posso ritirare un bel niente.
Invece mettiamo il caso ElfoA vs ElfoB, tiriamo entrambi 5. Elfo A preferisce perdere il combattimento, in tal caso può ritirare (sapendo che le probabilità di fare 1-4 sono superiori a quelle di fare 5-6), il che è comunque una leggera forzatura dello "spirito" dello stendardo, ma questo è un altro discorso!


Ok se ho capito bene il tuo discorso vale con modelli a maestria pari e che ottengono un pareggio nel duel roll, giusto?
mentre se nel combattimento emerge un vincitore, uso i tuoi esempi: un elfo fa 5 e un orco tira 3 solo l'orco potrà avvalersi dello stendardo mentre l'elfo potrà farlo solo nel caso l'orco rolli un 6.
mi sembra l'interpretazione più coerente però il regolamento non mi sembrava altrettanto chiaro.

intanto grazie mille per le risposte ragazzi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Samildanach
  • Avatar di Samildanach
  • Offline
  • Responsabile Eventi Ludici
  • Responsabile Eventi Ludici
  • Ringorn Iwinyl
Di più
19/04/2020 12:58 #132194 da Samildanach
Risposta da Samildanach al topic Posso usare il banner per perdere uno scontro?
È comunque solo una mia opinione. La questione è abbastanza nebulosa e si presta alle più varie interpretazioni !

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/04/2020 14:41 #132199 da Ferdi95
Risposta da Ferdi95 al topic Posso usare il banner per perdere uno scontro?
Non mi pare che nel regolamento ci sia scritto niente che vieti un utilizzo dello stendardo per perdere uno scontro...
A banner provides a single re-roll to friendly models who are involved in a Fight within 3". Whether it is a model fighting on their own, or several friends all fighting against a common enemy, you can re-roll one D6 in each Duel roll to see who wins.
Probabilmente se venisse fatto presente ai designers del gioco verrebbe fatta una FAQ per impedirlo, ma non mi pare che ad ora ci siano regole che lo impediscono.
Samil non capisco da cosa nasce la tua distinzione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Samildanach
  • Avatar di Samildanach
  • Offline
  • Responsabile Eventi Ludici
  • Responsabile Eventi Ludici
  • Ringorn Iwinyl
Di più
19/04/2020 14:45 - 19/04/2020 15:07 #132200 da Samildanach
Risposta da Samildanach al topic Posso usare il banner per perdere uno scontro?
"to see who wins". Nel momento in cui hai maestria superiore e tiri un 6, non vedo perché ci sarebbe bisogno di lanciare altr dadi per stabilire il vincitore del duello!

Ripeto, è una mia interpretazione del senso logico della regola.

EDIT: Mi hai fatto venire un giusto dubbio, e sono andato a controllare una cosa che, secondo me , avvalora la mia tesi. Ovvero che non è possibile usare la possanza per abbassare un tiro duello ma solo per alzarlo, e seguendo questa logica voler usare un banner per perdere un duello non dovrebbe essere consentito. Come dicevo più su comunque, nulla vieta di usarlo per cercare una "vittoria poco probabile" come nel caso elfo/elfo.

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.
Ultima Modifica 19/04/2020 15:07 da Samildanach.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/04/2020 15:14 #132202 da Thorin11
Risposta da Thorin11 al topic Posso usare il banner per perdere uno scontro?
Non ci avevo pensato, probabilmente hanno cambiato il fattore possanza ma non il banner, probabilmente uscirà una faq anche perché non avrebbe senso nella realta

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/04/2020 19:12 #132205 da Tomgalad
Risposta da Tomgalad al topic Posso usare il banner per perdere uno scontro?
Al momento, nulla sembra vietare il re-roll di un dado per tentare di perdere lo scontro con stendardo.

‘A banner provides a single re-roll to friendly models...’

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/04/2020 11:52 #132213 da AleMICO
Risposta da AleMICO al topic Posso usare il banner per perdere uno scontro?

Samildanach ha scritto: Secondo me non sempre.
Mi spiego, il regolamento dice che puoi usare lo stendardo per ritirare un dado per stabilire chi vince il combattimento.
Se io sono un elfo ,combatto contro un orco tiro un 6, ho vinto il combattimento e basta, non posso ritirare un bel niente.
Invece mettiamo il caso ElfoA vs ElfoB, tiriamo entrambi 5. Elfo A preferisce perdere il combattimento, in tal caso può ritirare (sapendo che le probabilità di fare 1-4 sono superiori a quelle di fare 5-6), il che è comunque una leggera forzatura dello "spirito" dello stendardo, ma questo è un altro discorso!


Nello spirito, concordo con Samil. E sono convinto che - segnalando la circostanza ai GD - il problema sarebbe superato vietando l'utilizzo dei modificatori "a perdere" in generale.
Per un motivo di banale realismo: il gioco simula un combattimento "alla morte". Nessun combattente perderebbe di proposito, tanto più che - anche immaginando uno scenario in cui la sua sconfitta/morte sarebbe un vantaggio "tattico" per il suo schieramento (appunto i punti partita) - essendo appunto coinvolto in una mischia non potrebbe sapere dell' "utilità" della sua sconfitta.

Thorin: Dove eri andato se posso chiederlo?
Gandalf: A guardare avanti.
Thorin: E cosa ti ha fatto tornare?
Gandalf: Il guardare indietro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Tomgalad
Powered by Forum Kunena