× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/regole lo hobbit.png

Bestia alata e frapposizione

  • alletg
  • Avatar di alletg Autore della discussione
  • Offline
  • Orchetto Veterano
  • Orchetto Veterano
Di più
07/04/2020 20:30 #132054 da alletg
Bestia alata e frapposizione è stato creato da alletg
Ciao,
Della bestia alata vi sono diversi modelli. Quella volante e l'altra che si appoggia sulla coda. Secondo voi, a livello di linea di vista, una miniatura davanti alla coda fa tirare la frapposizione? Oppure non si tira?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ferdi95
  • Avatar di Ferdi95
  • Offline
  • Responsabile Comunità Utenti
  • Responsabile Comunità Utenti
Di più
08/04/2020 07:59 #132055 da Ferdi95
Risposta da Ferdi95 al topic Bestia alata e frapposizione
Io interpreto la regola della frapposizione come se fosse scritto:
"Se vedi solamente ali, mani, piedi, coda, armi o equipaggiamenti di un modello non puoi considerarlo in linea di vista.
Non vedere ali, mani, piedi, coda, armi o equipaggiamenti non genera frapposizioni"

Quindi se ad esempio c'è un cavaliere e tu vedi tutto tranne la coda del cavallo e la punta del giavellotto ci puoi sparare tranquillamente.

Di conseguenza direi che se c'è un modello che si frappone alla coda della bestia alata puoi comunque tirare senza problemi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • alletg
  • Avatar di alletg Autore della discussione
  • Offline
  • Orchetto Veterano
  • Orchetto Veterano
Di più
08/04/2020 10:07 #132056 da alletg
Risposta da alletg al topic Bestia alata e frapposizione
solo che la coda di una bestia alata non è la coda di un cavallo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Samildanach
  • Avatar di Samildanach
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwinyl
Di più
08/04/2020 11:40 #132058 da Samildanach
Risposta da Samildanach al topic Bestia alata e frapposizione
@alletg sono d'accordo con te sul fatto che sia strano, ma la regola sulla Line of sight (pag 16) è molto chiara e non penso lasci molto spazio all'interpretazione.
Pensa che si parla anche di ali ( e i modelli alati, al momento della creazione del regolamento, erano aquile, draghi e bestie alate che non hanno certo le ali di un passerotto :-D ), quindi la coda della bestia alata viene trattata esattamente come la coda di un cavallo.

Queste regole così apparentemente "assurde" ma rigorose hanno un senso preciso IMHO, ovvero quello di lasciare il minor spazio possibile a situazioni dubbie.

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/04/2020 17:18 - 08/04/2020 17:19 #132061 da AleMICO
Risposta da AleMICO al topic Bestia alata e frapposizione
Tutto ha perfettamente senso, peraltro, se ci ricordiamo che i giochi di battaglie strategiche sono rappresentazioni statiche di situazioni dinamiche.
La visione di una coda di una bestia alata, per quanto grande quest'ultima possa essere, in movimento (magari addirittura in volo) per il tiratore non sarebbe altro che un balenio scuro di un secondo. Di certo non un bersaglio utile per mirare e colpire...

Thorin: Dove eri andato se posso chiederlo?
Gandalf: A guardare avanti.
Thorin: E cosa ti ha fatto tornare?
Gandalf: Il guardare indietro.
Ultima Modifica 08/04/2020 17:19 da AleMICO.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/04/2020 19:17 #132206 da Tomgalad
Risposta da Tomgalad al topic Bestia alata e frapposizione
Pag. 16: coda e ali non contano ai fini del determinare la Line of Sight. Di conseguenza, non sono utili nel determinare le eventuali frapposizioni del tal modello.

PS: resta però che le differenti bestie alate prodotte da GW potrebbero essere diversamente agevolate/svantaggiate dalle differenti pose.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Tomgalad
Powered by Forum Kunena