× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/regole lo hobbit.png[/img]

Chiarimento sulle Picche

  • Gualty
  • Gualty's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
19 Mar 2020 16:19 #131771 by Gualty
Chiarimento sulle Picche was created by Gualty
Salve a tutti ragazzi. Ho provato a cercare nel forum ma non sono riuscito a trovare una risposta a questo mio dubbio.
Rileggendo il regolamento, mi sono soffermato sulla descrizione delle picche, che qui vi riporto:

" Pikes require two hands to use. Otherwise, the rules for pikes are the same as
those for spears (see previous page) with the following exceptions. A pike-armed
model can Support a friend Engaged in close combat by being in base contact
with another pike-armed model that is already doing so (note they must both
be pikes; neither can be a spear), so two pike-armed models can Support one
comrade. Just as with a spear-armed model, this creates an exception to the
ordinary Fight rules, in that the bearer does not need to be in base contact with
an enemy model. Due to the fact that a pike requires the use of two hands to use
effectively, a model armed with a pike that is also equipped with a shield, bow or a crossbow suffers a -1 penalty to its Duel rolls."

La prima cosa che chiarisce è che la picca è un arma a due mani, quindi da regola ha la penalità del -1 al" Duel rolls". Quindi se 2 picche mi supportano un guerriero, io tiro si 3 dadi, ma con le picche ho sempre il malus del - 1 al colpire e il +1 a ferire...??? Se non' è così mi spiegheresti il perché cortesemente...???

Ultima domanda: se invece ad una picca metto uno scudo in questo caso ho si sempre la penalità del - 1 al "Duel rolls", ma questo è specificato bene quindi credo di averlo capito... =)

Vi ringrazio in anticipo per le risposte e spero non sia una domanda troppo stupida.

PS. Il mio inglese è veramente base, e anche tramite la traduzione di Google non riesco a togliermi il dubbio.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Trattore Nanico
  • Trattore Nanico's Avatar
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • nessuno si fida di un elfo
More
19 Mar 2020 16:37 #131772 by Trattore Nanico
Replied by Trattore Nanico on topic Chiarimento sulle Picche
Dice semplicemente che la picca necessita di due mani per essere utilizzata.
Quindi se equipaggi ad un picchiere lo scudo o la balestra o l'arco, il modello avrà il -1 per vincere lo scontro e nessun +1 a ferire mi raccomando.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
19 Mar 2020 16:40 #131773 by Glaurung
Replied by Glaurung on topic Chiarimento sulle Picche
La picca è una lancia.
Non è un’arma a due mani nel senso della categoria “speciale” di armi. Non hai un +1 a ferire con una picca.

Può supportare un modello come una normale lancia. In più un modello può essere supportato da due picche, posto che queste siano in contatto tra di loro e che una sia a contatto con il modello.
Un modello con picca può avere scudi, archi, balestre, ma avrà un -1 a vincere gli scontri.

Discepolo di Balin, Grande Profeta di ogni Sventura
Fedele giocatore degli Esterling Impuri
"Don't feed the troll, unless you are a goblin"

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Piumotto
  • Piumotto's Avatar
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Precedentemente "Skum"
More
19 Mar 2020 16:43 - 19 Mar 2020 16:44 #131774 by Piumotto
Replied by Piumotto on topic Chiarimento sulle Picche
Ciao!
Il passo dice che una picca viene usata a due mani, ma non è una "two-handed weapon", quindi non segue le loro regole.
Funziona come una lancia normale eccezion fatta per il fatto che può supportare anche un modello che supporta, se questo è armato di picca.
In più se, oltre alla picca, il guerriero trasporta anche uno scudo, arco o balestra hai -1 sui tiri per vincere il combattimento (ma non il +1 per ferire!)

ahaha mi avete già anticipato nel momento in cui scrivevo il topic
Last edit: 19 Mar 2020 16:44 by Piumotto.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Gualty
  • Gualty's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
19 Mar 2020 17:02 #131775 by Gualty
Replied by Gualty on topic Chiarimento sulle Picche
Urca siete stati velocissimi. Ok mi sono fatto confondere da quelle maledette parole ad inizio articolo dove dice semplicemente che la picca si tiene con due mani...-. - "... Per niente a quanto pare... Vi ringrazio ancora per la risposta, adesso è tutto molto chiaro.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Moderators: Tomgalad
Powered by Kunena Forum