× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/regole lo hobbit.png

Dubbio su macchine d'assedio e siege/battlefield target & Smaug

  • Skum
  • Avatar di Skum Autore della discussione
  • Offline
  • Goblin
  • Goblin
Di più
02/02/2020 23:03 #131298 da Skum
Ciao a tutti, come da titolo ho un dubbio sugli obiettivi delle macchine d'assedio.
Le ferite che vengono inflitte ad un siege target sono sempre una per lancio giusto? A differenza di un battlefield target il quale se colpito muore sul colpo (eccezione per Difesa o Ferite maggiori o uguali a 10).

Quindi per uccidere:
1) un Mumak (siege target) dovrebbero passare almeno 10 lanci avendo 10 Ferite?
2) una grande bestia di Gorgoroth (battlefield target) basterebbe un solo lancio avendo Difesa e Ferite minori di 10?
3) il Balrog o Smaug (battlefield targets) basterebbero due lanci avendo Difesa e Ferite maggiori o uguali a 10?
4) una macchina d'assedio grande (siege target) dovrebbero passare almeno 3/4 lanci in base alle ferite della macchina?

Ho capito correttamente? Perché mi sembra strana come logica...

Un altro dubbio proprio su Smaug e la sua regola "Missing Scale" a pag 129: se viene colpito da una macchina d'assedio perde la metà delle ferite o, se si tira un 6 naturale sul tiro per colpire, un numero di ferite parti alla forza della macchina (e quindi una sorta di penalità per la macchina)?

grazie in anticipo per i chiarimenti!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/02/2020 22:50 #131352 da Tomgalad
Effettivamente il regolamento non è preciso, non ha un paragrafo dove tratta le ferite ai Siege Targets.

Tuttavia, posso dirti che per come si è interpretata la cosa, il Mumak and company vengono feriti allo stesso modo. Una volta feriti, se hanno difesa 10 e/o almeno 10 ferite subiscono metà delle ferite iniziali, altrimenti vengono automaticamente annientati.

1) il mumak ne subisce la metà
2) la bestia muore sul colpo
3) il balrog e smaug con due lanci
4) una macchina da assedio con difesa 10 ne subisce la metà

Per Smaug avevamo chiesto un chiarimento a GW in una delle scorse edizioni delle faq e avevamo ottenuto risposta ufficiale, riportata anche nelle ultime faq:
Q: If a Siege Engine rolls a 6 to hit Smaug (benefiting from his Missing Scale rule), does Smaug suffer a number of Wounds equal to half of his Wounds characteristic (as per the Siege Engine rules on p.115 of the rules manual) AND a number of Wounds equal to the Strength of the weapon? (p.129)
A: No, it inflicts either half of Smaug’s Wounds or a number of Wounds equal to the Strength of the weapon, whichever is higher.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Skum
  • Avatar di Skum Autore della discussione
  • Offline
  • Goblin
  • Goblin
Di più
07/02/2020 23:49 #131361 da Skum
ottimo! cercavo giusto delle linee guida da interpretare. grazie tom

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Tomgalad
Powered by Forum Kunena