× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/regole lo hobbit.png

Poteri magici in Contesa dei Campioni

  • Ferdi95
  • Avatar di Ferdi95 Autore della discussione
  • Offline
  • Orchetto Capo
  • Orchetto Capo
Di più
10/01/2020 11:15 #131089 da Ferdi95
Poteri magici in Contesa dei Campioni è stato creato da Ferdi95
Come ci si comporta quando il leader di un esercito fa delle uccisioni direttamente o indirettamente tramite poteri magici in contesa dei campioni? Vi faccio alcuni esempi ipotizzando che Saruman sia il leader di una forza e Faramir sia il leader dell'altra.
Vi ricordo che in contesa dei campioni si fanno punti se il tuo leader ha fatto più uccisioni di quello avversario (ma in questo caso non contano le uccisioni fatte con dei poteri magici) e se il tuo leader ferisce quello avversario.
  1. Saruman lancia Folata Magica su un guerriero di MT, questo viene soffiato addosso a Faramir, che viene disarcionato. Il guerriero prende un colpo a Fo5 e muore, Faramir ne prende uno a Fo3 e uno a Fo2 (per il disarcionamento); il colpo a Fo3 non lo ferisce, mentre quello a Fo2 sì. In questo caso conta come se Saruman avesse ferito Faramir?
  2. Caso opposto: Saruman lancia Folata Magica su un guerriero di MT, questo viene soffiato addosso a Faramir, che viene disarcionato. Il guerriero prende un colpo a Fo5 e muore, Faramir ne prende uno a Fo3 e uno a Fo2 (per il disarcionamento); il colpo a Fo2 non lo ferisce, mentre quello a Fo3 sì. In questo caso conta come se Saruman avesse ferito Faramir?
  3. Saruman lancia Folata Magica su un guerriero di MT, questo viene soffiato addosso ad un secondo guerriero. Il primo prende un colpo a Fo5 e l'altro prende un colpo a Fo3, ed entrambi vengono uccisi. Saruman viene considerato aver fatto delle uccisioni al fine di determinare chi ne fa di più tra lui e il leader nemico?
  4. Saruman lancia Palla di Fuoco su Faramir, scegliendo di bersagliare il cavallo dell'avversario e uccidendolo. Faramir si ritrova disarcionato, fa 1 e si prende un colpo a Fo2, subendo una ferita. In questo caso conta come se Saruman avesse ferito Faramir?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Samildanach
  • Avatar di Samildanach
  • Offline
  • Responsabile Eventi Ludici
  • Responsabile Eventi Ludici
  • Ringorn Iwinyl
Di più
10/01/2020 11:59 #131091 da Samildanach
Risposta da Samildanach al topic Poteri magici in Contesa dei Campioni
Il regolamento dello scenario parla proprio di "keep a count of how many kills your leader scores in combat" e esclude dal conteggio qualsiasi ferita fatta con tiro, magia o lanci dei mostri. Non credo che ci sia margine di interpretazione per supporre che in uno dei quattro casi citati si possano conteggiare uccisioni a Saruman.

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ferdi95
  • Avatar di Ferdi95 Autore della discussione
  • Offline
  • Orchetto Capo
  • Orchetto Capo
Di più
10/01/2020 12:03 #131092 da Ferdi95
Risposta da Ferdi95 al topic Poteri magici in Contesa dei Campioni

Samildanach ha scritto: Il regolamento dello scenario parla proprio di "keep a count of how many kills your leader scores in combat" e esclude dal conteggio qualsiasi ferita fatta con tiro, magia o lanci dei mostri. Non credo che ci sia margine di interpretazione per supporre che in uno dei quattro casi citati si possano conteggiare uccisioni a Saruman.

La domanda in tre casi non è tanto se si conteggiano le uccisioni fatte a Saruman, ma se Saruman ha ferito o meno Faramir. Nel senso che Saruman spara la folata magica sul guerriero, e poi il guerriero sbatte contro Faramir. Oppure Saruman tira una palla di fuoco sul cavallo di Faramir, che lo disarciona e il gondoriano cade e si ferisce...
Non so se queste situazioni valgono o meno per dire che "Saruman ha ferito Faramir", dato che nel caso delle ferite tra leader non c'è la specifica che non valgono le ferite fatte con poteri magici, ma non so se quelle ferite di cui ho parlato siano attribuibili a Saruman o meno.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/01/2020 12:35 #131093 da Skum
Risposta da Skum al topic Poteri magici in Contesa dei Campioni
Allora nel qual caso no non sono da considerarsi ferite di Saruman perchè NON sono dirette.
Diverso è il caso se saruman lanciasse folata magica o palla di fuoco DIRETTAMENTE contro faramir e lo ferisse / uccidesse. nel qual caso, non essendo specificato nulla sulla magia, prenderebbe 1/3 Victory Points.
NB dovesse Saruman uccidere Faramir in questo modo, guadagnerebbe i Victory Point, ma l'uccisione NON sarebbe aggiunta nel conteggio delle sue uccisioni

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Samildanach
  • Avatar di Samildanach
  • Offline
  • Responsabile Eventi Ludici
  • Responsabile Eventi Ludici
  • Ringorn Iwinyl
Di più
10/01/2020 12:41 - 10/01/2020 12:43 #131095 da Samildanach
Risposta da Samildanach al topic Poteri magici in Contesa dei Campioni
@ferdi si hai ragione, mi stavo concentrando solo sui punti uccisione! In tal caso ... come dice skum da RAW le ferite inflitte sembrano poter essere fatte in qualsiasi modo, purchê diretto, però mi sembra un po' la solita boiata GW.

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.
Ultima Modifica 10/01/2020 12:43 da Samildanach.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/02/2020 23:07 #131356 da Tomgalad
Risposta da Tomgalad al topic Poteri magici in Contesa dei Campioni
Saruman NON può in alcun modo utilizzare la magia per totalizzare ‘uccisioni’ valide per ottenere i 3/5/7 Punti Vittoria di Contesa dei Campioni.
PUO' invece utilizzare la magia per ferire/uccidere il leader nemico e ottenere 1/3 Punti Vittoria nello stesso scenario.

PS: il disarcionamento causa un colpo a forza 3, non 2.

Per quanto riguarda i differenti casi:
1) il regolamento non è chiaro a riguardo, ma direi che se Faramir dovesse venire ferito dal colpo per il disarcionamento, questo non conterebbe ferito da Saruman (Faramir tira il dado, non Saruman).
2) sì, Saruman ferisce Faramir.
3) No.
4) Direi di no, ma come per il punto 2) è dubbio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Tomgalad
Powered by Forum Kunena