× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/regole lo hobbit.png

dubbi vari

  • Trattore Nanico
  • Avatar di Trattore Nanico Autore della discussione
  • Offline
  • Goblin
  • Goblin
  • nessuno si fida di un elfo
Di più
29/12/2019 23:11 #130919 da Trattore Nanico
dubbi vari è stato creato da Trattore Nanico
eccomi con qualche dubbio

1) un modello con la regola "volo" può terminare il proprio movimento all'interno di un terreno accidentato non boschivo senza incorrere in alcun tipo di malus?

2) la regola "volo" spiega che volando puoi ignorare le aree di controllo avversarie. quindi ad esempio: volare di 3" entrando nell'area di controllo di un modello nemico, lanciare una magia e successivamente terminare il movimento altrove?

3) la magia "obbligo / comand-compel" può permetterti di muovere un modello avversario all'interno di un fiume (profondo o no)?

4)l'attacco brutale "respingere / barge" permette di allontanare in linea retta (con qualunque angolazione) tutti i modelli avversari coinvolti nel combattimento, supporti inclusi.
successivamente dice che puoi usare la regola "fare spazio" ai modelli che hanno appena perso lo scontro... chi decide se fare spazio o meno con i modelli non coinvolti nel combattimento ?

5)sul regolamento a pag 115 spiega che il primo colpo delle armi d'assedio uccide sul colpo (con l'eccezione di modelli con difesa10 o 10+ ferite) e che li scaraventa a terra... sulle balistine varie (es balista di khazad dum, arco d'assedio degli orchi, balista uruk) c'è scritto che il primo modello colpito viene scaraventato a terra e sparato D6" indietro se ha meno di forza5, quindi se ha forza6+ non viene ne scaraventato a terra ne sparato indietro di D6"?

6)in scenari ad entrata randomica (es hold ground) se un giocatore non riesce a far entrare tutta la banda dal punto stabilito cosa succede?

grazie mille

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/12/2019 13:46 #130926 da Skum
Risposta da Skum al topic dubbi vari
Ciao!

1) può terminare il proprio movimento su terreno accidentato MA incorrendo in tutti i malus.
vedi pag26 "difficult terrain": "This penalty is applied any time that even part of the model’s base is within difficult terrain."
per quanto riguarda il bonus "monstrous charge" a pag104 dice "If a model with this special rule charges into combat, it will gain the Knock to the Ground and Extra Attack bonuses (see page 62) as if it were Cavalry, [...]" quindi si comporta come se fosse cavalleria normale.

2) con volo ignori le aree di controllo nemiche fintanto che non termini il movimento dentro una di esse.
di contro non è specificato che ti devi fermare durante il movimento per lanciare un incantesimo: non puoi materialmente "atterrare" nell'area di controllo, lanciare incantesimo e ripartire, MA puoi, concordando con l'avversario, appoggiare il modello nell'area che ti interessa (se ci sta) immaginando che sia in volo, lanciare l'incantesimo e continuare il movimento.

3) è specificato che non può saltare, scalare, scendere da cavallo o sdraiarsi, ma può entrare i terreni accidentati. per quanto riguarda acqua bassa è considerata terreno accidentato.
per quant riguarda acqua profonda potrebbe essere una domanda da inserire nelle FAQ. siccome non altresì specificato personalmente lo farei entrare.

4) Se per muovere un modello di 3", un altro deve fare "make way" allora lo farà. comunque la direzione degli spostamenti di tutti i modelli è scelta dal giocatore che controlla il mostro.
vedi pag79:
"[...] must Back Away a full 3 [...]". e anche:
"Models may still Make Way for losers, in which case they are also moved 3" in a direction chosen by the Monster model’s controlling player."

5) esatto.

6) se non può entrare tutta la warband, allora non entra affatto. tira il turno dopo con un +1.
vedi pag 33 "Reinforcements":
"In Matched Play games, whole warbands will move onto the board from the same point via the Reinforcements rule. The player who chooses where the reinforcements enter play must choose a place where the entire warband may be fully deployed. If there is physically no way for this to be accomplished, the reinforcements may enter on the next turn instead, where they will roll again with a +1 bonus to their roll."

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Trattore Nanico
  • Avatar di Trattore Nanico Autore della discussione
  • Offline
  • Goblin
  • Goblin
  • nessuno si fida di un elfo
Di più
30/12/2019 14:58 #130928 da Trattore Nanico
Risposta da Trattore Nanico al topic dubbi vari
grazie per le risposte ma ho ancora qualche dettaglio da chiarire

1)ok!

2)non mi è chiaro quello che intendi, puoi farmi un esempio ?

3) il regolamento per "difficult terrain" intende i terreni che limitano solamente il movimento, senza mettere in pericolo il modello... cosa che fa l'acqua profonda o meno, da qui sorge il mio dubbio

4) la frase che hai citato specifica che la direzione dei 3" di spostamento la decide il controllore del mostro ma non chiarisce chi decide se fare spazio o meno

5) ok!

6) ok!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/12/2019 23:13 #130932 da Skum
Risposta da Skum al topic dubbi vari
Certo!

2) per come hai scritto LETTERALMENTE nel primo post non si può fare, perché non puoi far finire il movimento di un modello con volo nell'area di controllo di un nemico, a meno di caricarlo ovviamente.
ma interpretando l'IDEA che hai scritto allora sì può, trasformando quello che hai scritto in questo modo: affermi che il nazgul o il radagast di turno si avvicina al bersaglio in volo, lancia la magia mentre è in volo e infine si sposta da un'altra parte.

3) sono d'accordo con il tuo dubbio sull'acqua profonda, infatti la inserirei nelle FAQ da inviare. Qui mi limito ad interpretare :)
Al massimo, se mi passi come rinforzo della mia interpretazione, per quanto riguarda il "make way" (che sono cosciente non centri una mazza) a pag46 cita che un modello può fare spazio andando in acqua.
"Making way cannot be used to cross Obstacles or to take Jump, Leap or Climb tests or to move off of a cliff or anything else that would cause falling damage. A model may Make Way into
a water feature."

4) il paragrafo dice che il modello DEVE muoversi di 3" completi e il controllore del mostro deve decidere, se c'è, una direzione che lo permetta. Quindi se il caso lo necessita i modelli amici devono fare "make way", spostandosi fino a 3".
quindi esempio se un modello che deve fare "back away" a destra è bloccato da un suo modello amico e a sinistra è libero, dovrà andare a sinistra. se invece è bloccato da entrambi i lati da modelli amici, allora il mostro sceglie la direzione e muove sia il modello che fa "back away" sia quello che fa "make way"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/12/2019 17:20 #130934 da Tomgalad
Risposta da Tomgalad al topic dubbi vari
Confermo le risposte di Skum. Per l'acqua non trovo nulla che lo vieti.

NB: per quanto riguarda lo schieramento in Maelstrom faccio notare che, SE POSSIBILE, va scelto un punto in cui la banda può effettivamente entrare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/01/2020 23:54 #130999 da Tomgalad
Risposta da Tomgalad al topic dubbi vari

Trattore Nanico ha scritto: eccomi con qualche dubbio

5)sul regolamento a pag 115 spiega che il primo colpo delle armi d'assedio uccide sul colpo (con l'eccezione di modelli con difesa10 o 10+ ferite) e che li scaraventa a terra... sulle balistine varie (es balista di khazad dum, arco d'assedio degli orchi, balista uruk) c'è scritto che il primo modello colpito viene scaraventato a terra e sparato D6" indietro se ha meno di forza5, quindi se ha forza6+ non viene ne scaraventato a terra ne sparato indietro di D6"?


La questione è in realtà piuttosto complessa e correggo quanto detto sopra. La risposta di Skum ha perfettamente senso, ma propenderei per un'altra interpretazione.

Secondo la regola base delle armi da assedio, ‘Any Battlefield target struck by a shot from a Siege Engine is knocked Prone and will be slain if wounded.’ Una balista come quella Uruk-Hai ha regole proprie che recitano: ‘If a shot from a Isengard Assault Ballista hits a Battlefield target, then they will suffer one single Strength 9 hit. Additionally, if the target has Strength 5 or lower, they will be knocked Prone and flung D6" directly away from the Ballista.’

Il dubbio resta: queste regole si aggiungono o sostituiscono quelle normali? Questo ha due implicazioni: l'uccisione sul colpo e lo scaraventare a terra.

- Se si aggiungessero alle regole base, allora la risposta sarebbe che qualunque modello colpito dal colpo iniziale, qualora ferito, verrebbe ucciso. Inoltre, tale modello (anche se a forza 6 o superiore) verrebbe anche scaraventato a terra. Questo perchè la regola base impone queste due cose (pagina 115 del regolamento base). Qualora il modello avesse forza 5 o inferiore verrebbe lanciato via di D6" (oltre ad essere scaraventato a terra).
- Se invece sostituissero le regole normali, il modello non verrebbe ucciso sul colpo se ferito (perchè nulla viene menzionato a riguardo) e verrebbe scaraventato a terra solo se avesse forza 5 o inferiore (e, in tale caso, verrebbe anche spinto via di D6").

Sarebbe strano che un modello ferito da un'arma d'assedio non muoia sul colpo, quindi propenderei per dire che gli effetti elencati nel profilo della balista ururk hai (e delle altre armi simili) si SOMMINO agli effetti normali. Qualunque modello colpito dal colpo iniziale viene scaraventato a terra e ucciso se ferito. In caso differente, la regola nel profilo avrebbe dovuto indicare in maniera chiara e univoca in che modo la regola base viene modificata.

Resta che la dicitura per la balista uruk hai, arco d'assedio di mordor e balista di khazad dum lasciano a desiderare, fin dalla prima frase. Non ha infatti molto senso che, a differenza della Catapulta di Mordor o la Windlance di Bard, riportino la frase sul singolo colpo a forza X – la regola generale delle armi da assedio è già chiara a riguardo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/01/2020 12:29 #131009 da Skum
Risposta da Skum al topic dubbi vari
Perfetto! Grazie del chiarimento!
Quando ho scritto, avevo pensato alla sostituzione più che alla somma. Direi che però quest'ultima interpretazione è la più significativa.
Potrebbe essere utile inserire la questione nelle FAQ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/01/2020 14:05 #131017 da Tomgalad
Risposta da Tomgalad al topic dubbi vari
Senza dubbio sarebbe utile!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Tomgalad
Powered by Forum Kunena