× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/regole lo hobbit.png

Dubbio scenario Reconnoitre

  • Ferdi95
  • Avatar di Ferdi95 Autore della discussione
  • Offline
  • Orchetto Capo
  • Orchetto Capo
Di più
13/12/2019 09:17 #130764 da Ferdi95
Dubbio scenario Reconnoitre è stato creato da Ferdi95
La domanda è: nello scenario Reconnoitre i modelli che escono dal campo contano come sul campo per determinare la condizione di fine partita (una delle forze al 25%)? Ovvero, se io ho fatto uscire tutti i miei modelli, senza subire nessuna perdita, la partita finisce o no?
Non rispondete di fretta perchè la questione è tutt'altro che banale a mio avviso.

Nel regolamento viene detto solo che Models that have escaped the board count as being on the board for the purpose of determining if a force is Broken. Ma non ci aiuta a rispondere alla domanda. Nelle FAQ non c'è traccia di risposta.
Una risposta si trova solo nelle VECCHIE FAQ (uscite nel 2017, prima della nuova edizione) dove c'era scritto:
Q: In the Reconnoitre scenario, do models that exit the board via your opponent’s table edge count towards reducing a force to 25%? (pg 108)
A: No

Ora, perchè la FAQ è stata omessa? Si è deciso di dare una interpretazione diversa alla regola con questa nuova edizione? O è una semplice dimenticanza? Secondo me stando a regole e FAQ ufficiali ad oggi la partita dovrebbe finire.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Samildanach
  • Avatar di Samildanach
  • Offline
  • Responsabile Eventi Ludici
  • Responsabile Eventi Ludici
  • Ringorn Iwinyl
Di più
13/12/2019 09:36 #130767 da Samildanach
Risposta da Samildanach al topic Dubbio scenario Reconnoitre
Abbiamo dibattuto molto sulla cosa nel gruppo Veronese. Al momento, da RAW è come dici tu anche secondo noi, e la partita dovrebbe finire.

La cosa che mi lascia comunque perplesso è la descrizione dello scenario (in sostanza lo scopo è "scappare dall'altro lato e impedire che gli avversari facciano la stessa cosa") e ho il dubbio che l'intenzione di partenza era quella esplicitata nella vecchia FAQ.

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/12/2019 10:25 #130769 da alletg
Risposta da alletg al topic Dubbio scenario Reconnoitre
L'anno scorso al torneo a Reggio Emilia, dopo dibattimento con anche alcuni di voi, eravamo arrivati alla conclusione che come non contano per la rotta non contano neanche per il 25%.

Effettivamente si tratta di arginare anche l'avversario non solo di scappare.

Se no significa che l'esercito più veloce vince senza batter ciglia, e obiettivamente non avrebbe senso.

Se fai uscire tutti i modelli, li farà uscire tutti in automatico anche il tuo avversario.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/12/2019 11:36 #130772 da Skum
Risposta da Skum al topic Dubbio scenario Reconnoitre
Ciao!
Personalmente sono d’accordo con @alletg quando dice che non conta per il 25% (quindi la partita non finisce subito).

Più che farli uscire in automatico, direi che, per chi ha fatto uscire tutti i modelli, l’unica azione “attiva” che rimane da fare (che però non comporta alcuna conseguenza) da lì in poi è tirare il dado per decidere l’iniziativa nei turni successivi.
Se la partita finisce per fine tempo, prima che anche l’avversario riesca a far uscire tutti i suoi modelli, è tutto a vantaggio di chi è uscito prima.

Sono dell’idea che sia uno scenario volutamente vantaggioso per chi si muove veloce; così come però ci siano scenari che avvantaggiano altre liste. Reputo che sia la scelta aleatoria degli scenari la base per creare liste il più possibile equilibrate o viceversa fortemente sbilanciate; è questo il bello! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/12/2019 17:35 #130943 da Tomgalad
Risposta da Tomgalad al topic Dubbio scenario Reconnoitre
E' una domanda ricorrente. Come risposto in precedenza, nonostante la frase del regolamento non riporti ALCUN TIPO DI ECCEZIONE per quanto riguarda il 25% (e, di conseguenza, i modelli usciti potrebbero forse venir presi come uccisioni), ci si comporta come per la Rotta. Quindi, i modelli usciti dal campo NON contano sia ai fini della rotta e del 25%.

Anche qui, avrebbero potuto specificare. Speriamo nel nuovo supplemento con i nuovi scenari...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ElCanter
  • Avatar di ElCanter
  • Offline
  • Capitano del Male
  • Capitano del Male
  • Ringorn Iwiniyl
Di più
02/01/2020 14:07 #130956 da ElCanter
Risposta da ElCanter al topic Dubbio scenario Reconnoitre
Ma nei tornei internazionali come l'hanno interpretata? Non è uno scenario così frequente, ma qualche volta sarà pur uscito.
Almeno così giochiamo tutti con la stessa interpretazione e via

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/01/2020 12:48 #131013 da Tomgalad
Risposta da Tomgalad al topic Dubbio scenario Reconnoitre

ElCanter ha scritto: Ma nei tornei internazionali come l'hanno interpretata? Non è uno scenario così frequente, ma qualche volta sarà pur uscito.
Almeno così giochiamo tutti con la stessa interpretazione e via


le regole sono regole, non esiste una interpretazione o una faq da seguire a livello internazionale. Posso solo dire che nella mia esperienza, è sempre stato giocato come ho riportato sopra. Ci si comporta come per la rotta.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Tomgalad
Powered by Forum Kunena