× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/regole lo hobbit.png[/img]

Cittadella a Cavallo. Lancia o non lancia?

  • Gianse93
  • Avatar di Gianse93 Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
26/11/2019 23:57 #130425 da Gianse93
Cittadella a Cavallo. Lancia o non lancia? è stato creato da Gianse93
Salve. Mentre studiavo una lista di Minas Tirith mi era venuta in mente l'idea per il futuro di convertire delle guardie della cittadella a cavallo... ottime per poter difendere un eroe importante se a cavallo, magari lo stesso leader e fondere l'abilità bodyguard con il vantaggio di carica e velocità della cavalleria. Ma qui è venuto il dubbio... La guardia della cittadella a cavallo possiede la lancia da cavaliere (lance)? il dubbio nasce da vari fattori:

1. Nel wargear di base possiede la lancia (spear), quindi deve possederla anche a cavallo a meno che non la si sostituisca con l'arco lungo (longbow);
2. secondo il regolamento solo la "war spear" è considerata lancia (spear) a piedi e diventa lancia da cavaliere (lance) una volta che il modello è a cavallo.

Quindi come devo interpretare la cosa? Interpretando alla lettera non dovrebbe avere la Lance e quindi niente bonus, ma allora la Spear come si comporta a cavallo?

Per Gondor! Per Gondor! Per Gondor!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Imrahil di Dol Amroth
  • Avatar di Imrahil di Dol Amroth
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
27/11/2019 00:54 #130428 da Imrahil di Dol Amroth
Risposta da Imrahil di Dol Amroth al topic Cittadella a Cavallo. Lancia o non lancia?
è una semplice lancia (spear). A cavallo non ha effetto come descritto dalle regole "an Infantry model [...]" e viene quindi considerata un'arma bianca "A model armed with a spear may use it as a hand weapon in the Fight phase".

Nel momento in cui scende da cavallo può supportare.

Figlio di Adrahil, discendente da Galador, nacque nel 2955 e divenne Principe di Dol Amroth nel 3010. Ebbe due sorelle, Ivriniel e Finduilas. Questa sposò Denethor, dando alla luce i figli Boromir e Faramir. Imrahil ebbe moglie e quattro figli: Elphir, Erchirion, Amrothos e Lothíriel, che sposò Éomer.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/11/2019 09:32 #130429 da AleMICO
Risposta da AleMICO al topic Cittadella a Cavallo. Lancia o non lancia?

Imrahil di Dol Amroth ha scritto: è una semplice lancia (spear). A cavallo non ha effetto come descritto dalle regole "an Infantry model [...]" e viene quindi considerata un'arma bianca "A model armed with a spear may use it as a hand weapon in the Fight phase".

Nel momento in cui scende da cavallo può supportare.


Esatto. Le cittadelle a cavallo sono una conversione che ha "senso" solo con l'arco lungo.

Thorin: Dove eri andato se posso chiederlo?
Gandalf: A guardare avanti.
Thorin: E cosa ti ha fatto tornare?
Gandalf: Il guardare indietro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Samildanach
  • Avatar di Samildanach
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwinyl
Di più
27/11/2019 09:34 #130430 da Samildanach
Risposta da Samildanach al topic Cittadella a Cavallo. Lancia o non lancia?
Ascia, arco lungo e galoppare!

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gianse93
  • Avatar di Gianse93 Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
27/11/2019 10:15 - 27/11/2019 15:56 #130434 da Gianse93
Risposta da Gianse93 al topic Cittadella a Cavallo. Lancia o non lancia?
Grazie mille ragazzi. Devo dire che è un peccato perché trovo che questa sia uno di quei dettagli che secondo me danno quel piccolo fastidio perché se fossero stati pensati verrebbero apprezzate, come anche le picche che non hanno nessun vantaggio sulla cavalleria (l'amore per i dettagli)... sarò pigna ma per me la guardia della cittadella a cavallo andrebbe con lancia e senza arco... anche perché per Minas Tirith mi immagino una di quelle cavallerie tipo medioevo europeo senza arcieri non come Rohan che siamo più su uno stile normanno/vichingo o l'orientale Harad e allora ci sta... oltre al fatto che sono pure sprovviste di scudo quando invece se andiamo a vedere la versione estesa dei film nella scena della riconquista di Osgiliath si vedono 2 guardie della cittadella dietro Denethor con lo scudo (stesso della versione di Faramir con cavallo bardato)... mentre mai vista una scena delle guardie della fontana con lo scudo... scusate se ho targiversato ma ho approfittato per esprimere le mie (poche) perplessità su alcuni aspetti del regolamento.

Per Gondor! Per Gondor! Per Gondor!
Ultima Modifica 27/11/2019 15:56 da Gianse93.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/11/2019 17:34 - 28/11/2019 17:42 #130472 da AleMICO
Risposta da AleMICO al topic Cittadella a Cavallo. Lancia o non lancia?

Gianse93 ha scritto: Grazie mille ragazzi. Devo dire che è un peccato perché trovo che questa sia uno di quei dettagli che secondo me danno quel piccolo fastidio perché se fossero stati pensati verrebbero apprezzate, come anche le picche che non hanno nessun vantaggio sulla cavalleria (l'amore per i dettagli)... sarò pigna ma per me la guardia della cittadella a cavallo andrebbe con lancia e senza arco... anche perché per Minas Tirith mi immagino una di quelle cavallerie tipo medioevo europeo senza arcieri non come Rohan che siamo più su uno stile normanno/vichingo o l'orientale Harad e allora ci sta... oltre al fatto che sono pure sprovviste di scudo quando invece se andiamo a vedere la versione estesa dei film nella scena della riconquista di Osgiliath si vedono 2 guardie della cittadella dietro Denethor con lo scudo (stesso della versione di Faramir con cavallo bardato)... mentre mai vista una scena delle guardie della fontana con lo scudo... scusate se ho targiversato ma ho approfittato per esprimere le mie (poche) perplessità su alcuni aspetti del regolamento.


Considera che le guardie della cittadella, al contrario di diverse truppe del gioco, sono citate direttamente nelle opere di Tolkien. Nel film, le originali guardie letterarie vengono "splittate" addirittura in due diverse forze: le guardie della cittadella (che sembrano una specie di forza di elite della città) e le guardie del cortile della fontana (che, iconograficamente, sembrano quelle più vicine all'esegesi letteraria corretta). In realtà si tratterebbe di una forza di "polizia" interna alla città, dedita a compiti quasi di rappresentanza. La lancia come loro arma principale, in questo senso, appare una scelta abbastanza coerente con i criteri funzionali e di immagine. Trattandosi di una forza di difesa cittadina può avere senso anche l'arco, sebbene non citato dal "maestro". Al contrario, sarebbe assolutamente incoerente immaginare queste truppe (e quindi equipaggiarle) con la lancia pesante e l'armatura da catafratto (quindi da cavalleria pesante)

Thorin: Dove eri andato se posso chiederlo?
Gandalf: A guardare avanti.
Thorin: E cosa ti ha fatto tornare?
Gandalf: Il guardare indietro.
Ultima Modifica 28/11/2019 17:42 da AleMICO.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gianse93
  • Avatar di Gianse93 Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
28/11/2019 23:58 #130479 da Gianse93
Risposta da Gianse93 al topic Cittadella a Cavallo. Lancia o non lancia?
certo certo. Capisco il tuo ragionamento e lo condivido ma mantengo alcune perplessità... ad esempio quella dello scudo... perché non metterlo nelle possibilità di equipaggiamento aggiuntivo visto che è presente nei film (versione estesa come per Boromir capitano della torre bianca)? Sarebbe stata una cosa che non avrebbe comunque, a parer mio, interferito con l'idea di corpo di polizia e di rappresentanza... Cmq non so nel libro (dovrò riuscire assolutamente a leggerlo tutto prima o poi ma ahimé... ancora no), ma le guardie della cittadelle sono sempre state descritte come anche guardia reale o guardia personale del sovrintendente, in assenza del re. Quindi se dovessero seguire il re a cavallo, perché non munirli di lancia da cavaliere? e lo scudo santa pace lo, scudo... perché accetto la mancanza della lancia da cavaliere ma non capisco proprio lo scudo. Nel film ci sta Santissimi Valar! :lol: :lol: :lol:

Per Gondor! Per Gondor! Per Gondor!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/12/2019 19:22 #130576 da Tomgalad
Risposta da Tomgalad al topic Cittadella a Cavallo. Lancia o non lancia?
Purtroppo è come dicevano gli altri! Speriamo cambino la regola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gianse93
  • Avatar di Gianse93 Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
05/12/2019 19:38 #130610 da Gianse93
Risposta da Gianse93 al topic Cittadella a Cavallo. Lancia o non lancia?
Speriamo si... perché secondo me è una delle poche cose che manca a Minas Tirith per fargli veramente fare un salto di qualità... E già così la considero ottima come lista. Poi è la mia preferita quindi ci tengo molto :lol:

Per Gondor! Per Gondor! Per Gondor!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Tomgalad
Powered by Forum Kunena